I Want To Believe

Anno
2011 (24 Febbraio)
Tracklist
1) The Plot
2) Hunting Season
3) I Want To Believe
4) Alien Mosh Song
5) Brutalize
L'immagine non è disponibileRecensione:
Voto:
70/100
“I Want To Believe” è la prima registrazione del gruppo deathcore pesarese E.T.H.A.N. (Extra Terrestrial Humanity Annihilation Nucleus). L' acronimo, il titolo dell' EP e la copertina (molto bella e d' effetto) riflettono le tematiche affrontate dal gruppo: tematiche che quindi vertono sugli alieni, tratteggiate con ironia riguardo certe teorie sull' esistenza degli stessi, o nelle quali l' “alieno” diventa metafora per esprimere un senso di alienazione.
Le tematiche vengono urlate rabbiosamente dal cantante Dave, che si dimostra uno dei punti di forza del gruppo, dotato di una voce potente, in grado di spaziare tra gli stili vocali più estremi e di conferire ulteriori dinamismo e varietà alle composizioni.
Infatti i cinque brani di questo EP sono molto validi riguardo questi punti: non sempre velocità sfrenate o pesantezza costante, piuttosto un approccio meditato, studiato e calibrato a dovere. Sfuriate in blast beat, poderose cavalcate death metal, riff tecnici che molto devono al thrash ottantiano, dissonanze, arpeggi, rallentamenti groove: questi i tratti della musica del quintetto pesarese che, sorretto da una solida preparazione tecnica, si è dimostrato in grado di amalgamarli bene, confezionando cinque canzoni pienamente convincenti.
In fatto di originalità il gruppo paga ancora un po' dazio alle sonorità “core”, ma la tecnica c' è, le idee anche, la possibilità di svilupparle pure. E non si può comunque non riconoscere la creatività di alcune parti, come l' arpeggio nel finale di “Hunting Season”.

Considerando che si tratta di un EP, la produzione è di buon livello; in prospettiva del full sarebbe meglio pulire le chitarre e potenziare poi tutti gli strumenti per rendere l' insieme più compatto e potente.

Detto questo, consiglio di prestare attenzione agli E.T.H.A.N. E dar loro una possibilità, perchè hanno dimostrato di sapersela guadagnare.
Mythycal