Between Elation And Despair

Anno
2009 (4 Marzo)
Tracklist
1. Our Symbolic Burial 15:19
2. A Sunrise At Your Feet 11:01
3. Reflective 09:35
4. The Piscean Dawn 16:18
L'immagine non è disponibileRecensione:
Voto:
74/100
Con Between Elation And Despair il gruppo canadese Longing For Dawn conferma quanto espresso in precedenza, sia nel bene che nel male.
Sostanzialmente il disco ripercorre lo stile già sperimentato negli album precedenti: chitarre ritmiche minimali, con alcuni fraseggi di solista, minimali anch' essi, il tutto supportato anche da una forte componente ambient.
In realtà non tutto è così uguale a sé stesso. Anzitutto migliora la produzione, che dà più enfasi alla batteria, e riveste di un suono ancor più poderoso la chitarra ritmica. Comincia a farsi sentire anche il basso. Già questo è un elemento che rende il disco migliore di A Tracherous Ascension. Certamente però non è il più rilevante: a ben ascoltare, ci si rende conto di come il gruppo stia cercando di non fossilizzarsi sulle stesse soluzioni (e trattandosi di un gruppo funeral doom essenzialmente, il rischio è palese). Il batterista è alla ricerca di pattern più complessi, così come avviene per i fraseggi solisti, e la presenza del basso aiuta a percepire strutture più complesse. In generale quindi si può affermare che questi canadesi stanno cercando di rinnovarsi partendo da una complessità strutturale dei brani maggiore, arricchiti anche da un numero superiore di stacchi acustici. E' infine da segnalare una diminuzione della presenza e, quindi, dell' importanza dell' ambient (che qui diventa simile ad un coro catacombale) a favore degli strumenti tradizionali.
Due brani non particolarmente efficaci (quelli centrali), ma il disco sa offrire anche un bella apertura come Our Symbolic Burial, e un finale meraviglioso, in un crescendo epico da brividi, in The Piscean Dawn.

Quindi, in breve, produzione migliorata e qualche tentativo di rinnovamento... non ancora pienamente riuscito, ma sempre comunque un' azione da lodare, per un disco che sa superare il predecessore.
Mythycal