Manowar

Anno di formazione
1982
Nazione
Stato
Attivi
Membri
Eric Adams - Voce
Karl Logan - Chitarra
Joey DeMaio - Basso
Scott Columbus - Batteria
La foto della band non è disponibile.
Biografia:
La storia dei Manowar parte nel 1982. Allora la band fece il suo primo album in studio. Per BATTLE HYMNS suonarono Joey DeMaio (basso), Eric Adams (voce), Ross "The Boss" Friedman (chitarra) e Donny Hamzik (batteria). Il primo incontro tra Joey , il responsabile della creazione del gruppo, e Rossem "The Boss" avvenne ad un concerto dei Black Sabbath. DeMaio lì faceva l’uomo attrezzatura. Per creare un gruppo servivano un cantante e un batterista. Al team accedette Eric, compagno di scuola di Joey. Assieme a lui partecipò Donny, con radici polacche.

Prima di registrare il nuovo album, Donny decise di lasciare i Manowar. Al suo posto subentrò Scott Columbus. Quest’uomo ha una straordinaria potenza nel percuotere la batteria, così fu necessario crearne una speciale per lui – un set normale viene fatto a pezzi quando suona lui.
In questo modo vennero costruiti i Tamburi Del Destino. Il potente suono di questo strumento diventò uno dei segni caratteristici di questo gruppo. I Re stilarono il contratto per registrare INTO GLORY RIDE col sangue. Questo creò le basi per il loro impegno di suonare vera musica, vero Heavy Metal.

Nel 1984 i Manowar fecero HAIL TO ENGLAND e SIGN OF THE HAMMER. Con il primo I Re fecero la loro comparsa in Europa come una tempesta; con il secondo rafforzarono la loro posizione sul vecchio continente. Per il successivo album con il logo dei Manowar i fans dovettero attendere tre anni. Nel 1987 apparve FIGHTING THE WORLD. L’anno successivo I Manowar registrarono KINGS OF METAL. Questo fu l’ultimo lavoro in cui possiamo sentire Ross “The Boss”. Il chitarrista decise di lasciare la band peché , come disse lui, fece nell’ Heavy Metal tutto ciò che era stato scritto per lui di fare.

Prima di registrare un nuovo album, i Re dovettero trovare un nuovo chitarrista. I Manowar scelsero David Shankle, un uomo con immense capacità. Di questi tempi Scott lasciò il gruppo perché suo figlio era malato. Trovare un nuovo batterista non fu difficile. Sul trono dietro i Tamburi del Destino sedette Rhino, un amico di Scott. Rhino bruciò la sua vecchia batteria come prova del suo impegno. Con i nuovi musicisti il gruppo potè registrare THE THIUMPH OF STEELE. In quest’album potremo trovare la più lunga composizione nella storia dei Manowar, della durata di 28 minuti, “Achilles, Agony And Ecstasy” in otto parti. Il gruppo si aggiudicò il record nei Guinness per essere la band più rumorosa.

L’anno seguente i Re registrarono il loro primo album video. Il titolo è SECRETS OF STEELE e contiene 15 minuti di film riguardo alla vita della band, dal suo inizio all’anno 1993. Ci sono frammenti del tour per promuovere THE TRIUMH OF STEELE, e alcune scene da dietro le quinte. In più la pubblicazione contiene gli album studio INTO GLORY RIDE e HAIL TO ENGLAND. Prima di LOUDER THAN HELL ci furono dei cambi nella formazione. Scotto Columbus tornò. Insieme con Rhino, David Shankle lasciò i Manowar. Gli Dei del Metal mandarono un nuovo chitarrista, Karl Logan. Karl incontrò Joey ad un raduno di motociclisti, standolo quasi per investire.

Attualmente nei Manowar suonano: Joey DeMaio, Eric Adams, Scott Columbus and Karl Logan. L’ultimo sudio album apparve nel 2002; il suo titolo è WARRIORS OF THE WORLD. Apparvero anche alcuni live album e video album, come ad esempio la serie HELL ON HEART.

Scritta da: LT_Brother of Metal
Discografia:
Scheda Battle Hymns
Anno
1982
Recensioni
0
Preferiti
34
Scheda Into Glory Ride
Anno
1983
Recensioni
0
Preferiti
17
Scheda Hail To England
Anno
1984
Recensioni
0
Preferiti
22
Scheda Sign Of The Hammer
Anno
1984
Recensioni
0
Preferiti
16
Scheda Fighting The World
Anno
1987
Recensioni
0
Preferiti
28
Scheda Kings Of Metal
Anno
1988
Recensioni
0
Preferiti
88
Scheda The Triumph Of Steel
Anno
1992
Recensioni
0
Preferiti
20
Scheda The Hell Of Steel
Anno
1994
Recensioni
0
Preferiti
1
Scheda Louder Than Hell
Anno
1996
Recensioni
0
Preferiti
32
Scheda Hell On Wheels
Anno
1997
Recensioni
0
Preferiti
4
Scheda Steel Warriors
Anno
1998
Recensioni
0
Preferiti
0
Scheda The Kingdom Of Steel
Anno
1998
Recensioni
0
Preferiti
1
Scheda Hell On Stage
Anno
1999
Recensioni
0
Preferiti
1
Scheda The Dawn Of Battle
Anno
2002
Recensioni
0
Preferiti
1
Scheda Warriors Of The World
Anno
2002
Recensioni
0
Preferiti
42
Scheda Gods of War (Manowar)
Anno
2007
Recensioni
0
Preferiti
10