Finntroll

Anno di formazione
1997
Nazione
Stato
Attivi
Membri
Vreth: Voce
Skrymer: Chitarra
Routa: Chitarra
Tundra: Basso
Trollhorn: Tastiera
Virta: Tastiera
Beast Dominator: Batteria
--------------------------------
Katla: Testi
La foto della band non è disponibile.
Biografia:
I Finntroll vengono fondati nel 1997, da Teemu "Somnium" Raimoranta (chitarrista degli Impaled Nazarene) e dal cantante Jan "Katla" Jämsen. Il loro primo demo, Rivfader (Demo), è stato registrato circa un anno dopo, nel 1998.
Dopo la registrazione di una demo, il batterista Samu Ruotsalainen (Barathrum, Shape of Despair e Rapture), Samuli Ponsimaa alla chitarra, il tastierista Henri "Trollhorn" Sorvali (Moonsorrow) e il bassista Sami Uusitalo (Shape of Despair) si unirono alla band. La casa discografica Spinefarm si interessò a loro e dopo aver firmato un contratto incisero il loro primo full lenght Midnattens Widunder.
Il passo successivo per i Finntroll è stato l'album Jaktens Tid, che è stato rilasciato nel 2001. Questo album è riuscito a salire alla ventesima posizione della classifica finlandese, suscitando gran stupore sia per i membri che per la casa discografica. L'ondata di popolarità ha attirato l'attenzione della Century Media, che ha iniziato a promuovere i Finntroll nell resto del mondo. L'estate seguente, la band ha avuto per la prima volta la possibilità di suonare in alcuni festival in Finlandia e in altri paesi europei.
L'anno dopo l'uscita dell'album Jaktens Tid si è rivelato essere una disgrazia per la band: alcuni tour furono cancellati, e in seguito ai suoi problemi, il cantante Jämsen è stato costretto al ritiro dalla band a causa di un tumore virale delle corde vocali che non poteva essere rimosso chirurgicamente, si ritirò dopo il rilascio di Visor Om Slutet.
Tale disco è stato registrato agli inizi del gennaio 2003, in una cabina nella foresta nei pressi di Helsinki. E 'stato un esperimento "acustico", dove Jämsen e il nuovo cantante Tapio Wilska (Survivors Zero) si sono alternati nelle parti vocali. Visor Om Slutet è stata rilasciato con un prezzo da Ep ed è rimasto per diverse settimane nella classifica degli album più venduti in Finlandia.
Il 16 marzo 2003, poco dopo il rilascio di Visor Om Slutet, il chitarrista Teemu Raimoranta è morto cadendo da un ponte in Hakaniemi, Helsinki. Anche se avevano perso il loro ultimo membro fondatore ancora per un tragico evento, la band non si sciolse, ma dopo qualche tempo decise di andare avanti, girando l'Europa per due settimane, come supporto ai Katatonia. Il chitarrista Mikael Karlbom fu assunto come sostituto di Raimoranta.
Nel 2004, la band ha pubblicato un altro Ep, Trollhammaren Ep, un prequel del nuovo full lenght Nattfödd. Questa release valse loro un successo internazionale e hanno avuto la possibilità di intraprendere il loro primo tour in Nord America, assieme ai thrasher Sodom, all'inizio del 2006.
Nel corso del 2005, il tastierista Trollhorn ha deciso di non suonare più dal vivo per motivi privati. Il suo sostituto è stato trovato in Aleksi Virta (Imperanon), che Trollhorn conosceva dalla Sibelius Music College di Helsinki, dove aveva insegnato. Dopo alcuni provini è diventato un membro della band come live session.
Il 29 gennaio 2006, Tapio Wilska, vocalist della band dal 2003, è stato licenziato dalla band. In una dichiarazione rilasciata sul sito della band, Wilska vorrebbe mantenere privato il motivo del suo licenziamento.
A seguito della separazione di Wilska con la band, i Finntroll hanno deciso di assumere Mathias "Vreth" Lillmåns (Chtonian) come nuovo vocalist.
Un nuovo album, intitolato Ur Jordens Djup, è stato rilasciato nel marzo 2007. Questo quarto album pone maggiormente l'accento su giri epici di tastiera e le chitarre molto pronunciate, ma mantenendo melodie catchy e minimizzando alcuni degli elementi humppa. L'ex cantante Katla è stato richiamato a scrivere i testi di quest' album. L'ultima canzone contiene una traccia acustica nascosta intitolata "Trollvisan". Comunemente si crede si riferisca alla saga di "Aamund och Kettil", eppure non si fa menzione dei due sacerdoti nel testo della canzone, essa si riferisce piuttosto ai cristiani in generale.
Dopo essere stato un membro come live session dal 2005, Aleksi Virta è stato reso un membro a tempo pieno a dicembre 2009.
La band ha registrato una performance dal vivo per il suo prossimo primo DVD live (il 23 Settembre 2008 presso il Melkweg di Amsterdam). Una data di uscita è ancora da confermare.
Nell'estate del 2009 hanno registrato il loro quinto album, intitolato Nifelvind, e Katla ha nuovamente scritto i testi delle canzoni. Il 15 gennaio 2010 i Finntroll hanno rilasciato un video musicale per la nuova canzone "Solsagan" in attesa dell'uscita del disco. Il nuovo album è stato poi pubblicato a febbraio 2010. Da marzo si sono imbarcati con gli Eluveitie e altre band viking/folk nel tour europeo del Paganfest. Da aprile si imbarcano assieme ai Moonsorrow e Swallow The Sun nel The Finnish Metal Tour 2010 negli USA.


Videografia Ufficiale:

2004 - "Trollhammaren" (Da Nattfödd)
2007 - "Nedgång" (Da Ur Jordens Djup)
2010 - "Solsagan" (Da Nifelvind)
2010 - "Under Bergets Rot" (Da Nifelvind)

Scritta da Somnium
Discografia:
Scheda Rivfader (Demo)
Anno
1997
Recensioni
0
Preferiti
0
Scheda Midnattens Widunder
Anno
1999
Recensioni
1
Preferiti
16
Scheda Jaktens Tid
Anno
2001 (18 Settembre)
Recensioni
1
Preferiti
48
Scheda Visor Om Slutet
Anno
2003 (7 Aprile)
Recensioni
1
Preferiti
11
Scheda Trollhammaren Ep
Anno
2004 (13 Aprile)
Recensioni
1
Preferiti
7
Scheda Nattfödd
Anno
2004 (19 Aprile)
Titolo
Recensioni
1
Preferiti
40
Scheda Ur Jordens Djup
Anno
2007 (28 Marzo)
Recensioni
1
Preferiti
17
Scheda Mot Skuggornas Värld
Anno
2010 (Febbraio)
Recensioni
0
Preferiti
0
Scheda Nifelvind
Anno
2010 (19 Febbraio)
Titolo
Recensioni
2
Preferiti
0