Filippo Martin

Anno di formazione
2005
Nazione
Stato
Attivi
Membri
Filippo Martin - all instruments
Links

La foto della band non è disponibile.
Biografia:
Nato a Piove di Sacco (PD) il 06/07/82, inizia a suonare la chitarra all'età di 13 anni seguendo i primi corsi base di chitarra ed ascoltando i primi gruppi come Guns'n Roses e Metallica che gli danno il via alla passione per la musica.


A 16 anni comincia a suonare con i "Fuso Orario", gruppo di cover rock italiane, straniere e pezzi inediti. Nel frattempo si perfeziona prendendo lezioni da alcuni privati. Nel 2000 lascia i Fuso Orario per iniziare con i "Felt Illusions Last", band New Rock che durerà fino al 2004. Con i F.I.L. fa delle esperienze sicuramente interessanti che lo fanno crescere, quali la registrazione di due demo, vari concerti e concorsi, un live acustico in diretta radio, l'apparizione su reti televisive (LA8 e LA10) e la partecipazione al Festival di Venezia presso il Palazzo del Cinema.


Nel 2002 si iscrive all' Accademia di musica moderna LIZARD di Ponte di Brenta (PD), dove nel 2006 ottiene la licenza Lizard. In questi anni ha sempre studiato con l'insegnante Balliana Nicola, chitarrista degli STRAMONIO. Ha inoltre conseguito nel 2007 il corso di tecnico del suono con Marco Caputo e di composizione con Giovanni Unterberger presso la Lizard di Fiesole (FI) e partecipato a seminari di Alex Stornello, Carl Verheyen e Massimo Varini.


Nel 2005 realizza il demo solista strumentale "The Other Side", ispirandosi allo stile di Joe Satriani, ma con un approcio diverso ed originale negli arrangiamenti. Un demo quindi particolarmente interessante, che è stato interamente composto, registrato e mixato da lui stesso e che vede la partecipazione di BALLIANA NICOLA degli STRAMONIO in "Ice Track". In seguito ha realizzato un jingle ed un video in flash per pubblicizzare l'uscita mensile del "Roxy Bar Dvd". Inoltre la canzone "Ice Track" è stata utilizzata in un video riassuntivo dell'inaugurazione del locale Roxy Bar a Bologna.


Esperienza particolare fatta nel dicembre 2006, è aver accompagnato il coro del "Centro Salute Mentale" di Piove di Sacco (PD).


A Maggio 2007 esce il nuovo album strumentale "Still in my dreams", dove grande ospite d'onore alla lead guitar c'è ALEX DE ROSSO (ex DOKKEN; JOSEPH WILLIAMS cantante dei Toto...). Altro ospite alla voce è Massimo Danieli. L'album è prodotto dalla Crotalo Edizioni Musicali e NewLM Records e distribuito da Masterpiece Distribution.


La canzone "Cloudy Day" dell' album Still in my dreams è stata utilizzata come una delle colonne sonore del dvd " Fezzano e la sua storia in dvd vol. 2"


Dopo l'uscita del nuovo album ha cominciato a lavorare per alcuni artisti emergenti nel suo home recording studio, come compositore-arrangiatore e nella realizzazione di demo, occupandosi quindi della registrazione, missaggio e mastering, spaziando in vari generi (rock, pop, progressive, r'n'b).


A fine 2009 esce il nuovo album "I will find you" sempre con la New LM Records che vede ospite il grande chitarrista-cantante americano JON BUTCHER (Jon Butcher Axis; Barefoot Servants, rock band con Leland Sklar, bassista di PHIL COLLINS, TOTO ecc. ; GRAMMY AWARDS nell' 86 per il "best rock instrumental"), oltre ad altri ospiti come Nupachino, musicista di Bangkok ed il bassista Filippo Testolina (Yumiko). Il nuovo disco contiene la cover di Bruce Springsteen "Streets of Philadelphia" cantata appunto da Jon Butcher.
Discografia:
Scheda Still in my dreams
Anno
2007
Recensioni
0
Preferiti
0
Scheda I Will Find You
Anno
2010
Recensioni
1
Preferiti
0