Aborted

Anno di formazione
1995
Nazione
Stato
Attivi
Membri
Sven de Caluwe - Voce
Peter Goemaere- Chitarra
Seb Purulator - Chitarra
Sven Janssens - Basso
Dan Wilding: Batteria
La foto della band non è disponibile.
Biografia:
Gli Aborted vennero fondati dal cantante Sven, insieme al bassista Koen e al batterista Steve nel 1995. L’anno successivo, con l’entrata di Cristophe e Niek alla chitarra, gli Aborted iniziarono a comporre pezzi propri e a suonare per il Belgio. Il primo demo, "The Necrotorous Chronicles" è datato 1997 e, contemporaneamente alla sua uscita, avvennero i primi cambi di line-up, con l’entrata di Frank (al posto di Steve) alla batteria.
Due anni dopo esce il primo full-lenght “The Purity Of Perversion”, un violentissimo cd Brutal-Grind, arricchito dalle ottime capacità vocali di Sven, nonostante la produzione non sia delle migliori. In seguito ad alcune date promozionali al cd, nel 2000 venne pubblicato lo split con gli spagnoli Christ Denied, dediti anch’essi a sonorità Brutal-Grind, ma con uno stile un po’ diverso rispetto agli Aborted. L’anno successivo, Christophe abbandonò la band e venne sostituito da Thijs "Tace" de Cloedt mentre la Listeneable Records mise sotto contratto la band, diventata ormai famosa nella scena underground. Nel 2001 uscì il secondo album “Engineering The Death” dotato di una produzione nettamente migliore rispetto alle precedenti releases, e che vede comparire delle novità nel loro sound: parti mid-tempos, sfuriate Thrash e le parti vocali di Sven nettamente migliorate rispetto al debut album. La band si cimentò così in una serie di concerti per l’Europa.
Nel 2002 una song inedita e la cover dei Napalm Death “ Suffer The Children”, vennero inserite nello split “Created To Kill”, realizzato insieme ad altre bands quali Brodequin, Drowning e Misery Index. Nel 2003 dopo la dipartita di Niek e Koen, rimpiazzati rispettivamente da Bart Vergaert alla chitarra e da Frederic "Free" Vanmassenhove al basso, venne pubblicato il terzo full lenght, “Goremaggeddon: The Saw and the Carnage Done”, considerato da molti il capolavoro della band, contenente canzoni micidiali quali “Meticolous Invagination”, “Sanguine Verses(..of extirpation)” e per concludere la cover dei Carcass “Carnal Forge”. Nel 2004 seguì un imponente e memorabile tour insieme ai Cannibal Corpse e ai canadesi Kataklysm. Nell’ autunno dello stesso anno uscì “The Haematobic EP”, contenente inediti, versioni live, video registrati al Partysan 2003 e una cover degli Entombed, “Drowned”. Finito il tour, Frank abbandonò la band, sostituito dal talentuoso batterista Gilles Delecroix.
Nella primavera del 2005 esce il loro quarto cd, “The Archaic Abattoir” che presenta ulteriori innovazioni del sound: aumentano gli influssi Thrash, compaiono parti di elettronica (come l’intro di “Voracious Haemoglobinic Sindrome”) e sono presenti come guest vocals i rispettivi singer di Illdisposed , Hatesphere e Mnemic.Nemmeno un mese dopo la pubblicazione del cd, il chitarrista BartVergaert lascia il gruppo e viene temporaneamente sostituito da Matty Dupont. Il cd ottiene un buon successo e gli Aborted partono per un lunghissimo tour insieme ad altri maestri del genere come Suffocation, Cephalic Carnage e Cryptopsy, che tocca Europa e Stati Uniti. Nell’autunno dello stesso anno firmano per la Century Media.
Agli inizi del 2006, Thijs "Tace" de Cloedt e Frederic "Free" Vanmassenhove lasciano la band,sostituiti poi rispettivamente da Seb Purulator (ex Genital Grinder) alla chitarra Olivia Scemama (ex No Return) al basso. Fino ad ottobre (quando inizieranno le registrazioni del prossimo album), gli Aborted saranno impegnati nuovamente con una serie di concerti, tra cui l’appena concluso “Domination Tour” (con Cryptopsy , Vesania, Dew-Scented e Grave), il Wacken e lo “ Scandinavian Tour”, ancora una volta assieme ai Cryptopsy. Per la fine dell’anno è prevista l’uscita di un dvd contenente performance dal vivo, interviste e i video realizzati sino ad oggi.

Scritta da BloodyMary
Discografia:
Scheda The Purity Of Perversion
Anno
1999
Recensioni
0
Preferiti
3
Scheda Engineering The Dead
Anno
2001
Recensioni
0
Preferiti
4
Scheda Extirpated Live Emanation
Anno
2002
Recensioni
0
Preferiti
1
Scheda Goremageddon:  The Saw And The Carnage Done
Anno
2003
Recensioni
0
Preferiti
10
Scheda The Haematobic
Anno
2003
Recensioni
0
Preferiti
1
Scheda The Archaic Abattoir
Anno
2005
Recensioni
0
Preferiti
7
Scheda Slaughter And Apparatus: A Methodical Overture
Anno
2007
Recensioni
0
Preferiti
4
Scheda Strychnine.213
Anno
2008 (19 Giugno)
Recensioni
0
Preferiti
3