| Autore | Messaggio |
Undeth (N/D)

18-09-08 15:01 | ma secondo lui è stato per il black metal quello che i nirvana sono stati per il punk, almeno in Burzum/Aske ___________ Gavrhoth Space |
| Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 |
Lord Francis (N/D)

19-09-08 13:09 | Dopo aver visto il documentario "Satan Rides The Media" (caldamente consigliato!) ho iniziato a interessarmi di Burzum e della sua filosofia di vita.
Ho quindi letto diversi estratti dai suoi scritti, i quali mi hanno fatto pensare che Egli sia stato unico sotto quasi ogni punto di vista.
Ammetto di non aver una grande esperienza in campo ambient (conosco solo Arditi e Thronus Abyss ),tuttavia non credo esista una musica come la sua, non solo a livello di sonorità ma anche e soprattutto per l'insieme magico, pagano e oscuro che veicola e che la caratterizza
Hail Burzum ___________ I'm looking for my horizon. |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallaro Età:22 |
mangoni (N/D)
19-09-08 18:16 | Lo preferisco nella fase ambient.. prima era troppo semplice e quasi banale (musicalmente parlando)...
Undeth ha detto: Ma secondo lui è stato per il black metal quello che i Nirvana sono stati per il punk
io spero tu non lo dica in senso positivo... perchè i Nirvana sono stati la rovina del punk.. un fottuto fenomeno commerciale allestito da mtv... |
| Status:Utente Località:Reggio Emilia Sesso:Metallaro Età:17 |
BlackWizard (N/D)

20-09-08 18:03 | io so che è uscito l'8 aprile e che adesso vive in una fattoria con la moglie e 3 figli se non sbaglio. comunque, un grande artista, indubbiamente, speriamo che in futuro possa regalarci ancora capolavori come i precedenti ___________ la vita è il mistero dell'esistenza e viceversa |
| Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:16 |
iconoclasta (N/D)

20-09-08 18:06 | Io, qualche pagina fa ha detto: L'aggettivo SERIO riportato nel titolo non vi dice niente? Evidentemente non riuscite a pensare che cazzate del genere non hanno ragione di esistere in un forum MUSICALE. Ci sono due alternative:
- andate su qualche sito di gossip etc e ne parlate la
- continuate qui, ma poi sarete bannati
Ora, dato che due post su due che hai fatto sono contro le regole, il ban te lo becchi. ___________ "Sia che voli nella gioia o che precipiti nel dolore (l’uomo) non viene ugualmente trattenuto e riportato alla piatta gelida consapevolezza, proprio quando anelava di smarrirsi nella plenitudine dell'Infinito?" Goethe - I Dolori Del Giovane Werther |
| Status:Staff Località:Vicenza Sesso:Metallaro Età:24 |
Undeth (N/D)

20-09-08 20:16 | mangoni ha detto: io spero tu non lo dica in senso positivo... perchè i Nirvana sono stati la rovina del punk.. un fottuto fenomeno commerciale allestito da mtv...
io lo dico in senso positivo, il pacco del black e del punk sono i ritmi uguali sono 16esimi che alla lunga per quanto possa essere bello un riff stancano, Burzum ( come i Nirvana ) a sconvolto questo mettendo dei ritmi strani forse dovuti al fatto che era bassista (o che si dorgasse 8, non so...)
Fatto sta che i Nirvana suonavano quello che volevano poi se erano commerciali è perchè piacevano quella di MTV sono tute cazzate hanno fatto successo punto. ___________ Gavrhoth Space |
iconoclasta (N/D)

20-09-08 20:48 | Cos'è? Vogliamo aprire un dibattito sui nirvana ed MTV?
No perchè se è così ditelo subito che vi banno e chiudo il topic ___________ "Sia che voli nella gioia o che precipiti nel dolore (l’uomo) non viene ugualmente trattenuto e riportato alla piatta gelida consapevolezza, proprio quando anelava di smarrirsi nella plenitudine dell'Infinito?" Goethe - I Dolori Del Giovane Werther |
Undeth (N/D)

21-09-08 13:03 | ahaha ma va il mio era solo un paragane che spero si sia capito ___________ Gavrhoth Space |
iconoclasta (N/D)

21-09-08 13:10 | Non è il paragone che non va bene, è il dibattito SUL paragone che non va fatto. Altrimenti si finisce a parlare di cose totalmente avulse dal contesto del topic. ___________ "Sia che voli nella gioia o che precipiti nel dolore (l’uomo) non viene ugualmente trattenuto e riportato alla piatta gelida consapevolezza, proprio quando anelava di smarrirsi nella plenitudine dell'Infinito?" Goethe - I Dolori Del Giovane Werther |
Undeth (N/D)

22-09-08 16:36 | si avevo intuito ___________ Gavrhoth Space |
iconoclasta (N/D)

22-09-08 17:04 | Per ravvivare un pò la discussione propongo questa riflessione. Che ne pensate delle tematiche burzumiane?
A mio avviso i testi sono tra i migliori prodotti in ambito BM. Mai banali e scontati (salvo rarissime occasioni) e spesso molto malinconici. Da un certo punto di vista non vi pare possano essere degli esempi ante litteram di tematiche oggigiorno ascrivibili alla corrente "depressive"? ___________ "Sia che voli nella gioia o che precipiti nel dolore (l’uomo) non viene ugualmente trattenuto e riportato alla piatta gelida consapevolezza, proprio quando anelava di smarrirsi nella plenitudine dell'Infinito?" Goethe - I Dolori Del Giovane Werther |
Akh666 (N/D)
22-09-08 17:31 | la corrente depressive,almeno a livello musicale,deve tutto(o quasi) al duo Burzum/Katatonia. |
| Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 |
Gaahl (N/D)
22-09-08 17:45 | burzum ha contribuito molto alla formazione di questo genere anche non facendo prevalentemente depressive |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
mblekm (N/D)

22-09-08 18:43 | Iconoclasta ha detto: Da un certo punto di vista non vi pare possano essere degli esempi ante litteram di tematiche oggigiorno ascrivibili alla corrente "depressive"?
sinceramente non penso,i pochi testi che o letto parlano di vendette pagane sul cristianesimo(ad esempio lost wisdom)
pero e stata sicuramente la sua voce a far si che le liriche benche non basate sulla depressione,o altri temi riconducibili al depressive,abbiano influenzato e spinto verso quel tipo di stile per invocare la tristezza...
penso inoltre che,con la voce usata da varg,ogni nota lirica prendesse un senso di oppressione,quindi e come una ribellione triste,un disprezzo verso la nuova religione che burzum ed altri consideravano smog per la norvegia,provando nostalgia per le tradizioni passate e rubate con la forza alla popolazione scandinava...
tutt'oggi penso che varg,come in altri casi,non abbia ancora capito cio che e riuscito a sviluppare ed istigare... ___________ Myspace |
| Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:21 |
mblekm (N/D)

22-09-08 18:44 | quindi i testi non sono depressivi ma il modo in cui vengono esposti sicuramente... ___________ Myspace |
Undeth (N/D)

22-09-08 20:22 | il suono che ha Burzum è molto meglio e più avanti del depressive secondo me, il depressive se non fatto bene stanca e si ripete.. per quanto riguarda le tematiche sono molto belle, sono pensate e vogliono comunicare qualcosa, non come il solito black metal banale che parla di satanismo, nn c'è un testo che non mi piace. ___________ Gavrhoth Space |
mangoni (N/D)
22-09-08 20:43 | io so che la voce è stata registrata per alcuni lavori con un microfono rotto apposta per creare certe sonarità... lui in realtà in studio cantava pulito.. e comunque le sue liriche sono molto più ricercate rispetto ad altre... sono quasi sul livello di poesie... tetre.. rabbiose... |
| Status:Utente Località:Reggio Emilia Sesso:Metallaro Età:17 |
mblekm (N/D)

22-09-08 20:45 | questa mi e nuova...! ___________ Myspace |
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

22-09-08 21:28 | Mangoni, so che ti riferisci alla voce "campionata" di Filosofem (le virgolette d'obbligo), comunque fidati, non cantava con voce pulita, usava il suo classico scream che grazie al microfono mal funzionante risultava "effettato". Poi certo Filosofem ha predetto molto dei dischi depressive in avanti (come sound), tutt'ora Xasthur ci guarda spesso e volentieri a quel disco quando è a corto di idee (sì, lo ammetto).
Comunque le tematiche... beh, concordo con mblekm, e faccio notare che spesso e volentieri parlava di ambientazioni fantasy, che con il depressive non centrano nulla. Forse da questo ha dato il via a gruppi più epici (il primo nome che mi viene in mente sono i Summoning), ed a pensarci bene probabilmente è grazie a lui che abbiamo gruppi che fanno riferimento al Signore degli Anelli anche solo nel nome (Gorgoroth, Ephel Duath, Nazgul, Isengard, Balrog, Orcrist... questi sono tutti nomi che vengono da quel libro, come lo stesso "Burzum" che vuol dire "Oscurità" in Linguaggio Nero di Mordor). ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Non vi preoccupate: è tutta dialettica.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano |
| Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 |
mblekm (N/D)

22-09-08 21:29 | infatti il progetto prima si chiamava uruk-hai...
ora e il nome di un gruppo simile penso italiano ___________ Myspace |
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

22-09-08 21:39 | Ci sono questi australiani (ma fanno ambient) o anche questi spagnoli (che sono black) poi non so.
Ma sinceramente... comunque sì, secondo me è colpa sua. Se no bisognerebbe vedere anche i gruppi death come Morgoth quando sono nati. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Non vi preoccupate: è tutta dialettica.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano |
| Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 |
mblekm (N/D)

22-09-08 21:50 | effettivamente burzum e stato il primo nel black,anche perche i primi testi trattavano di fantasy ispirata da tolkien,poi e passato alle leggende pagane e a teorie scottanti ___________ Myspace |
Soulreaper (N/D)

22-09-08 21:59 | Io è da decenni che dico di ritenere Burzum il precursore del Depressive Black. Lo scream esasperato, le tastiere che alle volte rimandano ad un sound riflessivo così come i riff, la struttura delle canzoni. Det Som En Gang Var è un esempio, per non parlare di Filosofem, da cui one man band Depressive Black come Xasthur e Leviathan hanno palesemente copiato la voce "filtrata" ___________ Vi døde ikke... Vi har aldri levd
Remember being happy in our silence
http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0 |
| Status:Recensore Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:16 |
Svartulv (N/D)

22-09-08 22:02 | Si, effettivamente son stati l'aspetto musicale e la voce che hanno influenzato il depressive... album ossessivi e carichi di tristezza come "Hvis Lyset Tar Oss" e "Filosofem" son stati fondamentali per tali sonorità.....
Mentre per la voce direi che la maggior influenza è stata presa da "Burzum/Aske" dove Varg sfodera uno screaming malato, straziante, lancinante e pieno di rabbia mista a disperazione!!! unico nel genere! negli album successivi invece via via si fà sempre più "normale".......
Tristan The Nekrophilosopher ha detto: Ma sinceramente... comunque sì, secondo me è colpa sua
Povero Varg, detto così sembra una cosa brutta!!!!! ___________ DEATH is certain, LIFE is not!
http://www.myspace.com/svartulven
http://www.youtube.com/user/Svartulven |
| Status:Utente Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:24 |
Akh666 (N/D)
22-09-08 22:04 | nonche una moltitudine di gruppi "depressive"(ma perche, non si sparano, come fece Dead?),ne plagiano volgarissimamente il riffing. |
| Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 |