| Autore | Messaggio |
No-be (N/D)

09-01-07 23:02 | Ho iniziato da poco a suonare il basso elettrico e la difficoltà più grossa è dosare la forza nella mano sinistra per premere i tasti,
conoscete mica qualche esercizio da fare per rinforzare i "muscoli" delle dita?? ___________ Essere atei è non cadere nel tranello per cui se una cosa è inspiegabile allora vuol dire che è dio. Un tempo il fuoco era inspiegabile: quindi era dio. I fulmini erano misteriosi: sono dio. |
| Status:Utente Località:Genova Sesso:Metallaro Età:19 |
Metallo Guch (N/D)

10-01-07 00:00 | l'unica cosa da fare e' cintinuare a provare oppure allentare le corde dal ponte..... ___________ La morte non fa piu' male di quanto ne possa fare la vita......
Jim |
| Status:Utente Località:Bologna Sesso:Metallaro Età:19 |
invisiblebassist (N/D)

10-01-07 00:27 | Intanto per non farti usare la forza a cazzo della mano sinistra....ti consiglio di farti regolare manico e ponte....il ponte magari basso....così ti è piu facile!!!poi vabbè....un esercizio semplice....che però ti fa iniziare ad usare un po tutte le dita è partire dal primo tasto della prima corda e fare:
--1--2--3--4
--1--2--3--4
--1--2--3--4
--1--2--3--4
dopodichè......arrivato in fondo....avanzi di un tasto...e fai la stessa cosa.....però ora scendi (dato che ti trovi nella corda sotto!!!!e continui così scalando di un tasto.....arrivando al dodicesimo tasto......fai la stessa cosa tornando indietro!!!non so se hai capito....non mi è facile spiegare senza far vedere!!!comunque è un esercizio stupido ma molto utile soprattutto per chi inizia!! |
| Status:Utente Località:Ascoli Piceno Sesso:Metallaro Età:20 |
mcblood (N/D)

10-01-07 14:58 | se posso permettermi aggiungerei un secondo esercizio molto simile.
SOL--------------------------------
RE---------------------------------
LA------------------1-3-2-4-3-1-4-2
MI--1-3-2-4-3-1-4-2----------------
SOL-----------------2-4-3-5-4-2-5-3-
RE--1-3-2-4-3-1-4-2-----------------
LA----------------------------------
MI----------------------------------
i numeri non indicano le dita da usare occhio praticamente il lavoro da fare con la mano sinistra è: indice-anulare-medio-mignolo avanti e indietro, quando arrivi al SOL ti sposti di una posizione più in alto e torni indietro... ottimo per sciogliere la mano, imparare a dosare la forza e prendere dimestrichezza con lo strumento.
L'unico problema è che bisogna farlo spesso ___________ YES!!! we're the only ones
We're GODS AND DEMONS |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:24 |
mcblood (N/D)

10-01-07 14:59 | ecco...ti pareva che nell'editor la tablatura venisse giusta mentre qua viene sbagliate -_- vabbeh chiedo scusa, spero riusciate comunque a capirla ___________ YES!!! we're the only ones
We're GODS AND DEMONS |
No-be (N/D)

10-01-07 18:57 | Grazie mille ragazzi!!!
Vado e mi alleno ___________ Essere atei è non cadere nel tranello per cui se una cosa è inspiegabile allora vuol dire che è dio. Un tempo il fuoco era inspiegabile: quindi era dio. I fulmini erano misteriosi: sono dio. |
invisiblebassist (N/D)

10-01-07 21:47 | eheheh....quello tuo è molti utile....soprattutto per l'indipendenza con le dita....ma dato che suona da poco....gli ho messo la base degli esercizi....sennò certo...il tuo è molto piu utile!!! |
Luca85 (N/D)
10-01-07 22:30 | Mi raccomando in sestine di sedicesimi a 200 di metronomo altrimenti non funziona
Comunque sia io suono la chitarra e non so se per voi bassisti e' la stessa cosa, pero' piu' che rinforzare le dita bisogna cercare di suonare senza spingere in maniera esagerata, sulla chitarra basta una pressione minima, pero' si tende naturalmente a spingere di piu' quando si fanno esercizi nuovi e movimenti che ancora non abbiamo assimilato.. ___________ [ www.portalemetallo.forumfree.net ] |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:22 |
No-be (N/D)

10-01-07 22:45 | Beh la 4°corda del basso è grossa come un cavo elettrico... ___________ Essere atei è non cadere nel tranello per cui se una cosa è inspiegabile allora vuol dire che è dio. Un tempo il fuoco era inspiegabile: quindi era dio. I fulmini erano misteriosi: sono dio. |
Lief (N/D)

10-01-07 23:24 | in effetti sì
cmq per la forza devi solo abituartici, suono da poco anch'io ma a un certo punto lo troverai naturale
anche per i tasti inizialmente mi ero trovato male, larghissimi in confronto della chitarra, ma mi sono abituato anche a quello ___________
Ivol sullo scream di Laiho ha detto: ma pure quello di gigi d'alessio è meglio |
| Status:Utente Località:Latina Sesso:Metallaro Età:20 |
invisiblebassist (N/D)

10-01-07 23:45 | io infatti ho dato solo degli esercizi per chi inizia.....perchè...le dita le rinforzi suonando!!! |
mcblood (N/D)

11-01-07 01:03 | humm a me è capitato di suonare su 5 corde la cui misura del Si basso era 130... lì con la leggerezza al massimo ci fai gli armonici.
Comunque mi associo a invisiblebassist, questi sono esercizi di riscaldamento per cominciare, bisognerebbe farli sempre ed aiutano a prender confidenza tra mano e manico ___________ YES!!! we're the only ones
We're GODS AND DEMONS |
FulvioFSR (N/D)
19-11-07 20:24 | Ciao!
Devo ammettere che mi fa uno stranissimo effetto vdere una persona suonare con la mano sinistra (senza offesa ovviamente)...qualche volta ci ho provato ma è proprio impossibile (soprattutto se lo si fa col basso normale !) ___________ Fulvio - The Five Sided Room bass player
www.myspace.com/fivesidedroom |
| Status:Utente Località: Sesso: Età:18 |