Iced Tears - Metal Forum - Jazz - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Altri Generi -> Jazz
Pagine: 1
AutoreMessaggio
Marcos (N/D)

30-11-06
16:36
Non ho trovato nessun topic a riguardo O_O

In realtà conosco davvero poco di questo genere e vorrei approfondire. :mrgreen:

Qualcuno lo ascolta? Se sì, cosa consiglia?

Ci Pisciano Addosso E Ci Dicono Che Sta Piovendo.
Status:Redattore  Località:Torino  Sesso:Metallaro  Età:20
dragonguy (N/D)

30-11-06
17:05
io non lo ascolto e non ne so molto comunque se vuoi farti una cultura prova a vedere qui
[URL=http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Special%3ASearch&search=jazz&fulltext=Ricerca][/URL]

METAL IS FOREVER AND...
THRASH REIGN !!!

gurdate sono famoso :mrgreen:
Status:Utente  Località:Roma  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Marcos (N/D)

30-11-06
18:46
Beh so cercare anche io su Wiki o su Google :mrgreen:

Volevo sapere le vostre opinioni sugli esponenti che preferite e i tipi di jazz...

io per ora ho solo visto qualche live che credo sia di improvvisazione, nel senso che c'è una sorta di band e ognuno a turno si fa il proprio assolo.

Jazzisti alla chitarra e non consigliati?

Mythycal (N/D)

30-11-06
19:18
Alla chitarra Pat Metney, assolutamente.
Poi si t' interessano le aprti di piano, vai su gente come per esempio Count Basie, Lenny Tristano, Duke Ellington, Dave Brubeck, Chick Corea, Telonius Monk, Keith Jarrett...
Conosco maggiormente questi perchè quando suonavo il piano ero immerso nel jazz.
Poi altri musicisti straordinari sono indubiamente Charlie Parker, Louis Armstrong, Chet Baker, Miles Davis, e un' infinità di altri ancora
Lord Galamoth (N/D)

30-11-06
19:28
Io non sono ancora un esperto del genere, ma mi piace, e mi ci stò avvicinando...apprezzo soprattutto il jazz vecchio stile, quello dei 40s-60s...se ti servono dei consigli su dei buoni album vai su: http://www.scaruffi.com/jazz/best100.html

Myth ha detto:
Poi si t' interessano le aprti di piano, vai su gente come per esempio Count Basie, Lenny Tristano, Duke Ellington, Dave Brubeck, Chick Corea, Telonius Monk, Keith Jarrett...

E Petrucciani dove lo mettiamo?
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

30-11-06
19:37
Non posso mica conoscerli tutti:!: :fuck: :mrgreen:
Comunque, c' è da dire che questi artisti appartengono a correnti diverse del jazz.
Ci sono vari filoni, swing, bebepo, cool jazz, free jazz e altri ancora, meglio informarti prima su alcuni e poi vedere;)
dragonguy (N/D)

30-11-06
20:41

marcos ha detto:
so cercare anchio su wiki o su google

lo so non sono di grande aiuto:wc:

METAL IS FOREVER AND...
THRASH REIGN !!!

gurdate sono famoso :mrgreen:
Status:Utente  Località:Roma  Sesso:Metallaro  Età:N/D
God Hate Me (N/D)

30-11-06
20:51
A me il Jazz non dispiace, anzi, lo ascolto volentieri quando magari sono a casa del mio maestro di batteria oppure da mio zio che ne ascolta molto.

http://www.myspace.com/lord_master
Status:Utente  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:N/D
vincolla (N/D)

30-11-06
21:04

Marcos ha detto:

Eh? Cmq il mio consiglio è di lasciar perdere il jazz "tradizionale" ad eccezione di Miles Davis, Joe Pass (chitarrista di jazz "tradizionale") e Django Rheinardt (grandissimo chitarrista gipsy jazz; suonava con due dita perchè anulare e mignolo gli erano bruciati quand'era andata a fuoco la sua carovana. Cercati i lavori con Grappelli, meritano veramente;) )

Se vuoi dei chitarristi veramente bravi...beh, Pat Metheny te l'ha già citato Mythycal; io aggiungerei, per il Jazz Fusion:

Greg Howe
Allan Holdsworth (I.O.U. e Metal Fatigue sono OBBLIGATORI!!!)
Scott Henderson (Vital Tech Tones, per esempio)
Frank Gambale
Shawn Lane (inizia con "Powers Of Ten")
John McLaughlin, anche se non so cosa dirti di prendere, dato che l'unico cd che avevo l'ho prestato e se lo son tenuti

Al momento non mi viene in mente altra gente; a me sinceramente gente come Metheny, McLaughlin e Al Di Meola (bleargh) non piace quasi per niente...però è da sentire:P

Se ci si vuole opporre all'ordine vigente è cosa saggia,
appena si presenta l'occasione provocare il CAOS
Status:Staff  Località:Torino  Sesso:Metallaro  Età:17
Marcos (N/D)

30-11-06
21:30

me ha detto:

Intendo anche jazzisti non chitarristi...è da leggere bene :mrgreen:

Comunque grazie mille a tutti...piano piano inizierò ad ascoltare un pò tutto.. :chitarra:

Lord Galamoth (N/D)

30-11-06
22:10

vincolla ha detto:
Stephane Grappelli

E' il violinista che suona su Whish You Were Here, sebbene non sia accreditato...ha fatto un album assieme a Michael Petrucciani...davvero niente male...Per quanto riguarda Django, il Mulo, noto amico comune a tutti noi, possiede la disco, se gliela chiedete...è davvero bravo,se si fà conto in che condizioni aveva la mano, poi...(Iommi ha recuperto fede in se stesso dopo l'incidente ascoltando proprio un suo disco)...
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Pepsis (N/D)

30-11-06
22:16
nn lo ascolto molto, solo qualche volta ogni tanto, ma è molto bello...
ci sono pezzi da paura, e poi il fatto che ogni pezzo è sempre arrangiato i modo diverso aumenta il mio gradimento:mrgreen:
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:8
Cold (N/D)

30-11-06
23:31
Lo apprezzo molto. E' una musica che esprime libertà, ed è effettivamente il metodo in cui gli schiavi neri manifestarono il loro ritorno alla libertà in America dopo lo schiavismo. Questi si costruivano gli stumenti con qualsiasi cosa, scatole di sigari, cucchiai, grate, pentole (altro che la batteria in St.Anger, queste eran pentole vere! :lol: )

Per fare una roba molto veloce, il Jazz si divide per stili, alla pari del rock e metal, ma questi si son succeduti un po come le mode, adattandosi coi tempi. Dunque, i neri han cominciato con i WORK SONGS, con canzoni atte a scandire il ritmo del lavoro. Immaginate i neri in officina che ad ogni ritornello battevano il martello a ritmo, una roba del genere. Da qui, finito lo schiavismo, è arrivato lo stile DIXIELAND di New Orleans che è durato finchè non han chiuso il quartiere Storyville, dove i jazzisti suonavano. Dal Dixieland di N.O. è arrivato quello di Chicago ed altre città dove il jazz si è evoluto. Francamente non so bene che differenze ci siano tra uno e l'altro...

Se vogliamo determinare degli STILI di Jazz, oltre al Dixieland, dobbiamo mettere : blues, gospel (cori cristiani), swing, ragtime, funk - acid Jazz anni 70

01-12-06
09:13
beh, se interessano dei chitarristi jazz consiglierei bill frisell (che sconfina anche nel blues), marc ribot (anche session-guitarist per artisti
non jazz), fred frith (impegnato molto nella musica sperimentale).

specialmente frisell è molto prolifico ed i suoi lavori sono godibilissimi.
inoltre ha la buona abitudine di circondarsi di ottimi musicisti.

nel piano ti consiglierei, oltre a Petrucciani (grande!), il giovane e
molto bravo Brad Mehldau. E la bella e brava Silvie Courvoisier.

Tra le "pelli" direi Paul Motian, Joey Baron (mio preferito), Bobby Previte
e Cyro Baptista (percussionista).

Tra i compositori John Zorn (che spazia dall'avanguardia sino al jazz più
tradizionale e la musica ebraica).. ed i vecchi grandi:
Chet Baker, Miles Davis, Duke Ellington,..

..e tale Jaco Pastorius?

i primi venutimi in mente, al volo..
il consiglio è di ascoltare il più possibile di tutto un po'.
E' un genere vasto e variato.

ciao!

01-12-06
14:26
Tra i batteristi assolutamente Max Roach!!!
E Art Blackey
Al basso anche Charlie Mingus;)
vincolla (N/D)

01-12-06
16:11
Beh tra i batteristi è d'obblico citare Vinnie Colaiuta ma soprattutto Dave Weckl

Marcos (N/D)

02-12-06
12:53
Eccavoli se ce n'è di roba. Da quanto ho capito è un genere che o si è bravi a suonarlo oppure meglio rinunciare :mrgreen:

invisiblebassist (N/D)

02-12-06
19:45
sisi....consiglio dave weckl che......non stiamo a dire che è uno dei batteristi piu bravi del mondo...ma fa bella musica...non è proprio jazz....lui fa fusion...ma molto bella!!
Status:Utente  Località:Ascoli Piceno  Sesso:Metallaro  Età:20
Mythycal (N/D)

03-12-06
03:44

Marcos ha detto:
Da quanto ho capito è un genere che o si è bravi a suonarlo oppure meglio rinunciare :mrgreen:

Non sono del tutto d' accordo, anche qui è la costanza che fa il musicista jazz.
però è anche vero che per il jazz tocca avere una certa indole per pensare di poterlo suonare bene
Marcos (N/D)

03-12-06
16:44
Certo. Forse mi son spiegato male.
In alcuni ambiti del Metal (soprattutto Metalcore) si può anche aver successo senza saper suonare decentemente uno strumento e continuando de facto a produrre musica scadente.

Io intendevo dire che non ci si può improvvisare musicisti Jazz senza saper suonare davvero bene chitarra o batteria etc, poichè se si vuol avere una certa fama bisogna essere senz'altro abili ;)

vincolla (N/D)

03-12-06
18:08
Se vuoi suonare jazz devi essere portatissimo e in più devi esserti fatto almeno 10 anni di chitarra studiata molto seriamente:|

DoV (N/D)

15-06-08
21:28
Recentemente ho scoperto Brett Garsed ed Helmereich, sono un duo davvero formidabile...
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:18

Pagine: 1

Per rispondere devi essere registrato

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani