| Autore | Messaggio |
Melania (N/D)

07-10-06 13:51 | secondo voi si può essere davvero altruisti?
o anche aiutando gli altri involontariamente si pensa alla ricompensa (soprattutto di tipo morale) che comporta? ___________ Cammini sopra i morti , Beltà, e ti ridi di essi, fra i tuoi gioielli l'Orrore non è il meno affascinante e il Delitto, che sta fra i tuoi gingilli più cari, sul tuo ventre orgoglioso danza amorosamente. |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallara Età:N/D |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 13:55 | La ricompensa dell'altruismo è la Gioia di vedere Felici quelli che aiuti...
Lo so che pare una frase da bacio perugina, ma fondamentalmente è così, se no non si chiama altruismo... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
| Status:Moderatore Località: Sesso: Età:N/D |
Mythycal (N/D)

07-10-06 13:57 | Beh, l' altruismo dovrebbe essere un dovere morale, giusto?
Quindi si potrebbe pensare che tutti dobbiamo esserlo; in realtà penso che sia una capacità da sviluppare; di conseguenza non tutti riescono ad esserlo, perlomeno applicano l' altruismo senza esserne pienamente coscienti.
Melania ha detto: o anche aiutando gli altri involontariamente si pensa alla ricompensa (soprattutto di tipo morale) che comporta?
A volte sì e a volte no; a volte abbiamo tutto da perdere ad essere altruisti, e in questi casi il pensiero di quello che perdiamo è più forte del bene che abbiamo fatto ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM |
| Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:22 |
Melania (N/D)

07-10-06 13:58 | si sono d'accordo..
ma si può essere altruisti se in primo luogo sei tu ad aver bisogno di altruismo..? stavo cercando di capire..se è una cosa fatta indipendentemente da te stesso..oppure se c'è un legame.. ___________ Cammini sopra i morti , Beltà, e ti ridi di essi, fra i tuoi gioielli l'Orrore non è il meno affascinante e il Delitto, che sta fra i tuoi gingilli più cari, sul tuo ventre orgoglioso danza amorosamente. |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallara Età:N/D |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 14:03 | Se qualcuno ha egli stesso bisogno di altruismo è più facile che sia sensibile alle richieste d'aiuto degli altri, ma ciò non implica che li aiuti per potersi poi aspettare che quelli ripaghino il "debito"... così non è altruismo...
Naturalmente non è cattiva cosa il semplice sperare di essere aiutati a propria volta, ma con Coscienza del fatto di non doverselo aspettare, altrimenti è opportunismo... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
Somnium (N/D)

07-10-06 14:07 | Ans ha detto: ma con Coscienza del fatto di non doverselo aspettare, altrimenti è opportunismo...
No, nn è quello l'opportunismo,l'opportunismo è usare gli altri per raggiungere un obiettivo personale (diverso da sfruttare).Quello che hai affermato tu non è nulla del genere. ___________ Humppajugend |
| Status:Recensore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:20 |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 14:21 | Anche quello è opportunismo: sfrutti la condizione di bisogno di una persona in modo da metterla in debito nei tuoi riguardi... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
More_Gore (N/D)
07-10-06 14:40 | mythycal ha detto: non tutti riescono ad esserlo
Io riesco ad esserlo solo in certe occasioni.
Tipo, se vedo un barbone per strada che mi chiede qualche spicciolo, allora si, ma se un mio amico mi viene a dire, "Mi vai a prendere la merenda?" perchè non gli va di andarsela a prendere da solo, allora logicamente no... ___________ su questo sito ho scritto davvero troppe stronzate.
me ne vergogno.
ho deciso di sparire. |
| Status:Staff Località: Sesso:Metallaro Età:17 |
Mythycal (N/D)

07-10-06 14:44 | Ma se è per questo neanch' io faccio così quando lo devo fare solo per soddisfare i capricci dell' altro...
Questo, se mi è concesso, non è altruismo: è proprio prenderlo in quel posto ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
dark.girl (N/D)

07-10-06 14:53 | Dipende dalle persone...comunque c'è sempre un secondo fine...non si può sempre dare e basta... ___________ Il metal non morirà mai e io con lui...ecco il mio blog...
..Solo un diavolo può far piangere un'angelo,forse perchè solo il pianto di un'angelo può cambiare un diavolo... |
| Status:Utente Località:Siena Sesso:Metallara Età:20 |
LaDyBuRzUm (N/D)

07-10-06 15:36 | lo son tantissimo purtroppo ... senza neanche rendermene conto ___________ Dostoevskij
L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo.
Buon Regime A TT |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D |
Somnium (N/D)

07-10-06 17:47 | Ans ha detto: sfrutti la condizione di bisogno di una persona in modo da metterla in debito nei tuoi riguardi...
Ehm, questo significa essere usurai o strozzini... ___________ Humppajugend |
Lasher (N/D)

07-10-06 18:00 | Io un giorno A Milano ero sul metro e cera un tizio che suonava il violino, alla fine gli o lasciato giu un bel po di monetine, perchè era molto bravo a suonare ed è stato piacevole ascoltarlo, poi ho dato 5 euro ad una ragazza che stava in ginocchio su un marciapiede, aveva due occhi verdi un viso molto dolce, mi è venuta una stretta al cuoreche a momenti mi mettevo a piangere (spero che quei 5 euro non li abbia usati per comprarsi la droga) poi ne ho lasciati a molti altri, barboni ecc.., non lò mai fatto per poi ricevere un qualcosa in cambio lo semplicemente fatto col pensiero, che con quei soldi che le ho dato si comprassero un qualcosa da mangiare. ___________ Ci pisciano addosso, e dicono che piove
Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,
e il mondo perse un grandissimo attore |
| Status:Utente Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:27 |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 18:35 | Somnium ha detto: Ehm, questo significa essere usurai o strozzini...
Mica si parla di soldi... né di "restituzione" di favori più grandi (cioè con gli interessi)...
Semplicemente far sentire volontariamente qualcuno in debito in modo da potergli chiedere un favore... se non è opportunismo...
Non so, forse non ti piace l'idea perché hai fatto qualcosa del genere... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
Somnium (N/D)

07-10-06 18:44 | Ans ha detto: Non so, forse non ti piace l'idea perché hai fatto qualcosa del genere...
Forse fai queste affermazione perchè hai subito qualcosa del genere...
Comunque non sono affatto d'accordo con la tua idea di opportunismo, fatto sta che ciò che io intendo per opportunismo l'ho gia scritto, semplicemente mi rattrista il fatto che tu possa essere così superficiale nel sparare frasi su dime che nemmeno mi conosci...tientele per te le battute di spirito, a me nn fai ridere. ___________ Humppajugend |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 18:55 | Vedo che hai capito tutto, allora rabbuiati pure e inacidisciti nel tuo angolo... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
Somnium (N/D)

07-10-06 19:05 | Lo farò, sta tranquillo, tu però promettimi che continuerai a vivere la tua vita su questo forum deprimendoti sempre di più, mi raccomando. ___________ Humppajugend |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 19:23 | Mangiato pane e varichina oggi, eh? ___________ "Questo Mondo è marcio." |
Mythycal (N/D)

07-10-06 19:26 | Lasher ha detto: non lò mai fatto per poi ricevere un qualcosa in cambio lo semplicemente fatto col pensiero, che con quei soldi che le ho dato si comprassero un qualcosa da mangiare.
Mi è venuto in mente che un tale, 2000 anni fa, disse che i soldi bisognava prestarli a quelli che sicuramente non ce li avrebbero mai potuti restituire.
Estendendo il discorso all' altruismo, credo che lo si possa intendere appunto in questo modo: donare senza ricevere nulla in cambio. Ed inoltre...
LadyBurzum ha detto: lo son tantissimo purtroppo
Eh, ma guarda che questa è una cosa positiva
Sottointendi con quel "purtroppo" che non ne ricevi allo stesso modo; è ingiusto, è vero, però è anche così che si manifesta l' altruismo ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Lasher (N/D)

07-10-06 20:08 | Ma io ho sempre dato, oltre i soldi, e le volte che sono stato ricambiato sono pochissime, sono piu le volte che ho preso calci in culo, ma anche se ho preso i calci in culo, io se faccio un favore ad una persona o faccio un regalo o che altro, se mi ricambiano con qualcosa lo accetto altrimenti, se non ricambiano io sono felice di aver fatto quel che ho fatto, io ho notato che molti mi hanno prestato un qualcosa, e non mi dicevano "ora mi devi anche tu un qualcosa", però giravano sempre su quell'argomento, facendomi capire che volevano che io gli davo un qualcosa in cambio, mò non ricordo se li ho ricambiati, ma odio le persona che agiscono cosi, sono persone viscide, che non hanno le palle di dirti le cose con chiarezza ___________ Ci pisciano addosso, e dicono che piove
Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,
e il mondo perse un grandissimo attore |
| Status:Utente Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:27 |
Ansgurd (N/D)

07-10-06 20:11 | Ma a parte il fatto di non dirlo con chiarezza, già che vogliano qualcosa fa abbastanza schifo... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
LaDyBuRzUm (N/D)

07-10-06 20:38 | myt ha detto: Eh, ma guarda che questa è una cosa positiva
Sottointendi con quel "purtroppo" che non ne ricevi allo stesso modo; è ingiusto, è vero, però è anche così che si manifesta l' altruismo
macchè ...col purtroppo sottointendo che non me ne accorgo neanche ....
a volte faccio gesti da madre teresa di calcutta e neanche me ne rendo conto ... ___________ Dostoevskij
L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo.
Buon Regime A TT |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D |
Mythycal (N/D)

07-10-06 23:37 | LadyBurzum ha detto: macchè ...col purtroppo sottointendo che non me ne accorgo neanche ....
E lo giudichi una cosa negativa?
E' vero che andrebbe compiuto con consapevolezza, però se riesci a fare una cosa del genere è comunque molto bello ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Anna xxx (N/D)

08-10-06 17:23 | è possibilissimo fare un favore a qualcuno senza aspettarsi niente in cambio, è possibile regalare qualcosa senza pensare di ricevere, ed è possibile impegnarsi per fare la felicità delle persone che si aiutano senza pretendere di essere aiutati, ma non è possibile essere altruisti... purtroppo l' altruismo fine a se stesso non esiste, perchè inconsciamente ogni volta che si è altruisti lo si fa sempre per tornaconto personale. Facciamo un esempio:
"Faccio questo perchè vorrei che tu fossi felice"
L'obiettivo è la felicità dell'altro... ma perchè? perchè comunque da questa felicità possiamo trarne giovamento per noi stessi. Possiamo quindi completare la frase di prima:
"faccio questo perchè vorrei che tu fossi felice e la tua felicità rende felice anche me". ___________ Je
La Banda della Panda binaca (lol) |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallara Età:25 |
Post-mortem (N/D)

08-10-06 18:01 | Penso che l'altruiusmo vista la società attuale bisogna estenderlo verso chi veramente soffre o verso di chi ci fidiamo ciecamente..altrimenti si rischia di prenderla davvero in quel posto..io a volte sono troppo buono...perchè sono fatto così e non riesco ad inacidirmi per 2 euro prestati..il fatto è che poi se fai un gesto di altruismo anche il più semplice spesso ti viene richiesto altre volte...non sono così pollo da dare soldi su semplice richiesta però è ovvio che se ti ricapita una richiesta simile più volte perdi il gusto di fare buone azioni perchè si perde la spontaneità e sembra più un modo per essere sfruttati..anche a livello umano e nn solo materiale,penso che viste le ultime esperienze ci penserò più di una volta a dare fiducia e a "donarmi"agli altri...più cinico...tutto qua..ogni tanto ci vuole ___________ CON LE TUE MINACCE MI CI PULISCO IL CULO SIGNOR GRUNGER,LA CENSURA DI POCHI"ELETTI"NON è ACCETTABILE,RIABILITATE BORN TO GRIND,DITTATORI DA SUPERMARKET[/URL]
www.myspace.com/IlBoia
[B]FIERO MEMBRO E FONDATORE DELL'ICED TEARS METALCORE ASSAULT. |
| Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 |