Iced Tears - Metal Forum - FILOSOFI PREFERITI - 4
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> FILOSOFI PREFERITI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
Mythycal (N/D)

13-12-06
20:54
Ma Freud non è propriamente un filosofo, forse.
Come forse non lo è neppure Marx
Dark Spektrus (N/D)

13-12-06
21:09
Beh diciamo che è l'inventore della psico-analisi ma per molti è considerabile come un filosofo...Stesso discorso per marx che era più un politico.
YOU'RE GONNA BURN IN HELL
SPEAK NO EVIL, DON'T YOU
THINK NO EVIL, DON'T YOU
PLAY WITH EVIL, 'CAUSE I'M FREE...

AND THEN YOU'LL BURN IN HELL!!!!!!
Status:Utente  Località:Vibo Valentia  Sesso:Metallaro  Età:19
Jojijo (N/D)

13-12-06
22:10
Anche Feuerbach qualcosa di buono l'ha detto, pur sembrando a volte troppo semplicistico nel suo pensiero (emblematica l'espressione "l'uomo è ciò che mangia", cambiata in "l'uomo è ciò che inTROIETTA" dalla mia prof di filosofia...O_O O_O O_O ). Nietzsche pure, portando il nichilismo ad un livello di consapevolezza superiore, anche se i suoi lati reazionari sono da rivedere... invece ho letto con molto piacere delle accuse di Schopenauer a Hegel... (definito "sicario della verità" e "ciarlatano pesante e stucchevole").

PP Pasolini ha detto:
Sei così ipocrita che quando l'ipocrisia ti avrà ucciso / sarai all'inferno e ti crederai in paradiso.

Leo Longanesi ha detto:
Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri.

Status:Recensore  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:19
Dark Spektrus (N/D)

13-12-06
22:44
qualsiasi accusa verso quel maledetto bastardo è un piacere per me
YOU'RE GONNA BURN IN HELL
SPEAK NO EVIL, DON'T YOU
THINK NO EVIL, DON'T YOU
PLAY WITH EVIL, 'CAUSE I'M FREE...

AND THEN YOU'LL BURN IN HELL!!!!!!
Status:Utente  Località:Vibo Valentia  Sesso:Metallaro  Età:19
born to grind (N/D)

14-12-06
00:06
Anche per me... :mrgreen:

Comunque sia, Schopenauer, da bravo "maestro del sospetto" qual'era, ha capito tutto di chi fosse Hegel in realtà (ossia un "corruttore di giovani intelletti"). Onore a lui.

"A pensar male è peccato, ma ci si azzecca sempre." ;)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Status:Recensore  Località:Rieti  Sesso:Metallaro  Età:22
death (N/D)

19-12-06
20:25
ah mi sono dimenticato un altro maestro per completare la gloriosa triade...
il grande Epicuro!:ave:

19-12-06
20:31
NIETZSCHE ERA UN GENIO, anche se a tratti era un po' esagerato 8)

Anti Csi Parody

Fuck off close-minded Twù Metaller
Status:Utente  Località:Belluno  Sesso:Metallaro  Età:17
death (N/D)

19-12-06
21:09
genio si! epicuro, schopenhauer e nietzsche :ave: :ave: :ave:

esagerato in che senso??

19-12-06
21:20
Esagerato, nel senso che sarebbe potuto essere un po' più moderato, es."Contro i preti non si hanno motivi, si ha la prigione". Anche se aveva tutti i diritti di esprimersi come voleva...
Spero di essermi spiegato :)

Anti Csi Parody

Jojijo (N/D)

19-12-06
21:32
No. In quel senso aveva pienamente ragione.:fuck: Per quanto mi riguarda, è la sua definizione di vita come volontà di potenza in quanto forza espansiva autosuperantesi che mi lascia un po' perplesso...

PP Pasolini ha detto:
Sei così ipocrita che quando l'ipocrisia ti avrà ucciso / sarai all'inferno e ti crederai in paradiso.

Leo Longanesi ha detto:
Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri.

Bastard Of Bodom (N/D)

19-12-06
21:37
Io per ora sono fermo a Socrate,però considerando quelli che ho studiato finora,non credo possa scegliere.
Status:Utente  Località:Vibo Valentia  Sesso:Metallaro  Età:17
Elminster (N/D)

19-12-06
21:53
Sì, anch'io non amo preti & co. però il carcere, dai è un peletto esagerato, facciamo gli arresti domiciliari, ok? :mrgreen:

Anti Csi Parody

Jojijo (N/D)

19-12-06
21:55

Elminster ha detto:
Sì, anch'io non amo preti & co. però il carcere, dai è un peletto esagerato, facciamo gli arresti domiciliari, ok? :mrgreen:

Io propongo la pena di morte. Così li seppelliamo nelle chiese, che sono "la tomba di Dio".:mrgreen:

PP Pasolini ha detto:

Leo Longanesi ha detto:

Lord Galamoth (N/D)

07-05-08
22:05
I tre filosofi che hanno influenzato di più il mio pensiero sono stati Cristo, Socrate e Confucio... i tre uomini più importanti della storia del pensiero, a mio parere.

Gesù Cristo è stato la figura etica maggiore di tutte, tenendo conto che i suoi insegnamenti sono stati riportati non da terzi, ma proprio da gente estranea, possiamo dire che se i vangeli li avesse scritti lui, se avesse esposto la dottrina di suo pugno, essi si sarebbero rilevati il più grande capolavoro della storia delle letteratura umana. Non dimentichiamoci che era anche a suo modo poeta, molte espressioni e metafore da lui usate nella predicazione mostrano un indole non comune verso il linguaggio poetico.
Comunque, sono non convinto, ma STRASICURO che se sulla terra ce ne fossero stati di più di persone con un sentimento d'agape e virtuosi come lui, il mondo sarebbe migliorato di tanto.

Socrate; mi dilungo a citare tre sue affermazioni che condivido:

Socrate ha detto:
L'ignoranza è l'origine di tutti i mali.

Socrate ha detto:
Praticare il bene è un affare. Se l'uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante.

Socrate ha detto:
A che genere di uomini appartengo? A quello di chi prova piacere nell'essere confutato, se dice cosa non vera, e nel confutare, se qualcuno non dice il vero, e che, senza dubbio, accetta d'esser confutato con un piacere non minore di quello che prova confutando. Infatti, io ritengo che l'esser confutati sia un bene maggiore, nel senso che è meglio essere liberati dal male più grande piuttosto che liberarne altri. Niente, difatti, è per l'uomo un male tanto grande quanto una falsa opinione sulle questioni di cui ora stiamo discutendo.

Soprattutto l'ultima; per me il discorso è il modo in cui si confrontano i pensieri, confrontandosi si modificano, modificati i pensieri si modifica la volontà, perfezionata la volontà si compiono giuste azioni, e così via. Chi sfugge al discorso, al confronto, - lo fà per paura - sbaglia e persevera negli errori che compie. Ovviamente è anche necessario avere un intelocutore decente.

Confucio è stato il più grande politico di tutti i tempi, e ripeto POLITICO, non un POLITICANTE, come quelli che sono deputati adesso... aveva capito benissimo che la gente deve prima riorganizzare il suo microcosmo, e poi governare; ma non si può governare se non ci si autocontrolla da soli, prima di tutto. L'insegnamento di Confucio, diffuso dalla sua scuola, si basa principalmente sui Quattro Libri e i Cinque Classici, opere che sono la punta di diamante del patrimonio culturale cinese; tuttavia alcuni di essi sono antologie compilate da confucio o dai suoi allievi, e risalgono a testi datati addirittura 1000 A.c.... il vero confucio si trova nel Da Xue, e negli anacleta, che sono opere che riportano i suoi detti e la sua dottrina.

Questi tre sono i più grandi di tutti, secondo me.

Riguardo gli altri, quelli che stimo:
Seneca, un grande, lo considero come fosse una specie di fratello spirituale.
Eraclito di Efeso, detto "l'oscuro"
Aristotele
Platone
Hobbes, il Galileo della politica... era un grande... lo sento vicino per il suo senso di disgusto per i contemporanei e altre cose; era un genio, e abveva capito che la democrazia è solo sterco meglio di quasi tutti.
Wagner

Riguardo gli altri, quelli che non stimo granchè:
Hume, Heidegger, e soprattutto Epicuro li disprezzo profondamente
Hegel non lo conosco granchè... ma quello che conosco non lo apprezzo
Spinoza ha detto qualcosa di salvabile, ma non sono daccordo assolutamente con gran parte del suo pensiero.
Nietzsche resta un punto interrogativo, si è avvicinato a delle cose sensate secondo me, ma le ha prese completamente dal verso sbagliato

Infine, apprezzo molto i padri della chiesa come Agostino, Tertulliano, Origene...

di scrittori, quello che ha un pensiero più vicino al mio è Eliot
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Lokys (N/D)

07-05-08
23:49
non posso fare a meno di quotarti Lord Galamoth:fuck:

un giorno gesù entro in una locanda, diede tre chiodi al locandiere e disse "può sistemarmi per la notte"
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:27
The Phantom Agony (N/D)

08-05-08
20:22
quoto almeno in parte il discorso di lord galamoth (riguardo a gesu', socrate e confucio).
i miei preferiti restano però Epicuro, Buddha (se si può chiamare filosofo) e Platone.
di nietzsche apprezzo "la nascita della tragedia" (spirito dioonisiaco ed apollineo) e le immagini che si trovano nelle sue opere; il resto è esaltazione e totale follia.

08-05-08
21:21
Beh nessuno cita Kant. Un ottimo pensatore. Non condivido gran parte della sua filosofia ma ha il gran merito di aver distrutto Razionalismo ed Empirismo. Lo apprezzo moltissimo per il metodo di indagine da lui stesso utilizzato: il criticismo (che in parte deriva dall'illuminismo, ma è bene ricordare che Kant supera persino l'illuminismo, che esplodeva nel suo tempo, avvicinandosi al romanticismo, ed in parte deriva da Socrate e dalla sua indagine!), un metodo semplice, diretto, e altamente efficace.
le abbiamo visto tutti il culo."
- La Domenica delle Salme -
F. De Andrè
M.I. Railways Company Official Website
Status:Recensore  Località:Treviso  Sesso:Metallaro  Età:N/D
The Phantom Agony (N/D)

08-05-08
21:27
io non lo sopporto. noioso e banale xD
troppo.. uhm razionale?

08-05-08
21:37
Anch'io ti confesso potrei ritenerlo banale, ma la semplicità dei suoi ragionamenti (che può diventare causa di noia) mi affascina.
le abbiamo visto tutti il culo."
- La Domenica delle Salme -
F. De Andrè
M.I. Railways Company Official Website
Status:Recensore  Località:Treviso  Sesso:Metallaro  Età:N/D
The Phantom Agony (N/D)

08-05-08
21:41
beh, certo, de gustibus! ^^
uno che mi piace un sacco è pure Campanella, filosofo cinquentesco che ha inventato un suo mondo un po' tanto fantasioso ma assolutamehnte geniale!

08-05-08
23:04
I miei filosofi preferiti? Uhm...sono portato a studiare i filosofi in ordine cronologico, per capire l'evoluzione del pensiero filosofico nei secoli, ne deriva che più ci si avvicina alla modernità, meno ne so a proposito dell'argomento trattato, malgrado sia effettivamente appassionato di filosofia.

Intanto, non so se qualcuno lo abbia già citato, Parmenide, perchè nei pochi frammenti che possediamo egli crea un'ontologia difficilmente attaccabile (ci hanno provato a confutarlo con risultati a mio parere poco convincenti).
Socrate per il suo metodo di ironia e maieutica applicato ad un discorso e ad una trattazione razionale dei temi, ripreso e poi ampliato notevolmente sotto forma scritta da Platone.
Plotino per le tre ipostasi fondamentali, su cui poi si basarono moltissime filosofie, ed Agostino per la splendida trattazione etica, e la sua analisi di problemi quali il male ed il tempo.
Voltaire per la trattazione illuminata e la modernità.

Dal momento che di molti altri filosofi reputo di non avere una conoscenza sufficiente per dare un parere, mi limito a questi.

17-05-08
16:16
io stravedo per SCHOPENHAUER,KANT e MONTAIGNE.
poi gli altri miei preferiti sono Socrate, Epicuro, Sant' Agostino che oltre alle famose confessioni ha scritto dei trattati della SEMIOTICA eccezionali e Nietzsche...

04-06-08
09:49
hegel a me è piaciuto molto,soprattutto per la sua teoria degli eventi,che si riaffermano sempre secondo un ordine preciso(tesi-antitesi-sintesi);poi indubbiamente c'è nietzsche,anche lui molto complesso,ma la teoria del superuomo è qualcosa di sublime,che può essere interpretata liberamente.Di filosofia ne ho fatta molta,avendo fatto il liceo classico,ma i ricordi se ne stanno andando...il libro comunque l'ho tenuto,rileggerò qualcosa!ciaoa tutti

04-06-08
09:55

FICHTE ha detto:
solo lo spirito, puro e libero dagli impulsi sensuali, deve mettersi al timone e governare le umane vicende.

04-06-08
16:10
Adoro Marx e Nietzsche.Potrebbe sembrare un controsenso ma le interpretazione di nietzsche in chiave nazista è dovuto più che altro (fatto risaputo) alla sorella che ne modificò gli scritti durante il periodo nazista al fine di rendere il fratello il teorizzatore del nazismo. Tra l'altro il "superuomo" di nietzche non inteso come una razza superiore ma come l'uomo che, a seguito della morte di dio, supera se stesso e non cerca più niente che sia ultraterreno (dal libro "cosi parlò zarathustra":"sono fniti i tempi in cui il dardo del desiderio dell'uomo vada al di là dell'uomo stesso"). Immagino siano chiare i movi per cui mi piace marx :D
Status:Utente  Località:Taranto  Sesso:Metallaro  Età:19

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani