| Autore | Messaggio |
erRipping (N/D)

05-08-06 13:27 | chi conosce questo grande gruppo doom death? a me piacciono molto e metto quì il link my pace ___________ La vita umana è un continuo oscillare fra il dolore e la noia. |
| Status:Utente Località:Alessandria Sesso:Metallaro Età:8 |
the tomb (N/D)

05-08-06 13:43 | Non mi dicono niente..... ___________ Life is not real - only Death is
Membro dell'Asian Black Metal Lovers
www.myspace.com/thetomb00 |
| Status:Staff Località:Genova Sesso:Metallaro Età:21 |
Ansgurd (N/D)

05-08-06 14:09 | Devo riascoltarmeli, come tanti altri, ma ricordo che non erano male... ___________ "Questo Mondo è marcio." |
| Status:Moderatore Località: Sesso: Età:N/D |
nordavind (N/D)

05-08-06 18:26 | Per vale il discorso, "..belli, buoni, bravi.." , nella sostanza nulla di originale e innovativo; ma a meno che un gruppo non sia uno spudorato clone di un altro,esso ha pur sempre qualcosa di personale e gusti permettendo, si può apprezzare senza stare tanto a masturbarsi il cervello, con paragoni o a cercare il pelo nell'uovo.
Grey Dawn e Rain Without End sono dei buoni lavori di buoni musicisti, a me basta questo.. ___________ " Anche nei miei sogni, sono un idiota che sa di doversi risvegliare nella realtà.."
"E come te, non dimenticò mai quell'unica notte, in cui il vero amore sembrava possibile.." |
| Status:Utente Località:Trento Sesso:Metallaro Età:N/D |
BloodyMary (N/D)
23-11-06 18:18 | A trasmettono molto...che non siano "rivoluzionari" in senso musicale è innegabile..ma li adoro di brutto!Tra i due album pubblicati prefesico leggermente Grey Dawn..mi pare che la loro line up sia composta per lo più dai membri dei Katatonia... |
| Status:Traduttrice Località: Sesso:Metallara Età:N/D |
EverEve (N/D)

24-11-06 11:42 | Grande band, per amanti di Katatonia e primi Blazing Eternity credo sia un must...a me poi piacciono anche più dei Katatonia. Preferisco 'rain without end'. Comunque li ascolto solo in momenti particolari. ___________ Vibrations of burning splendour |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D |
Walking.In.The.Dark (N/D)

24-11-06 19:38 | Non li ho trovati niente male! Ho l'album "Rain Without End" ___________ ┼♀♥→camy←♥♀┼
Nuovo Blog
Il mio myspace O.O |
| Status:Utente Località:Genova Sesso:Metallara Età:17 |
BloodyMary (N/D)
27-11-06 18:27 | Ti stra consiglio di procurarti anche Grey Dawn!stilisticamente non ci sono cambiamenti abissali... |
| Status:Traduttrice Località: Sesso:Metallara Età:N/D |
Whispering Gloom (N/D)
21-12-07 13:59 | Io ho trovato "Rain Without End" e "Grey Dawn" due album molto differenti.
Nel primo la componente doom è indubbiamente sviluppata in modo maggiore che nel secondo, il quale mi è invece parso molto più orientato su soluzioni death metal. Secondo me non sono neanche lontanamente paragonabili, comunque.
"Rain Without End" è semplicemente un capolavoro del doom/death metal. I riff lenti e malinconici, abbinati all'abissale growl di Renske (di un'espressività eccezionale) creano un'atmosfera unica e malinconica (che dipinge grigi scenari di pioggia e solitudine), la quale permea tutto l'album dalla prima all'ultima nota. I testi a quanto pare non sono stati pubblicati, ma si possono comunque desumere (in parte) se si presta un accurato ascolto ai brani. Al di là di questo, la scelta di creare (originariamente) solo 1000 esemplari dell'album m'è parsa abbastanza particolare (scelta attitudinale...?)... tuttavia, a quanto pare, la Vic Records lo ristamperà il prossimo anno (e non la Peaceville, come si pensava fino a qualche tempo fa).
Passando a "Grey Dawn" (che, cronologicamente parlando, ho ascoltato dopo "Rain Without End"), devo ammettere che sono rimasto un pò deluso, a partire dalla prova vocale di Hansen, la quale non regge minimamente il confronto con quella di Renske nell'album precedente. Le canzoni e gli spunti interessanti nel cd non mancano, sicuramente, ma a livello di atmosfere (in primis), "Rain Without End" è a mio modo di vedere molto più "intenso" e "naturale" del suo successore; credo che ciò sia anche dovuto all'abbastanza notevole cambio stilistico della band, che ha abbandonato (purtroppo) buona parte della sua vena doom, a favore di un sound più "aggressivo" (se così si può dire), che finisce per lasciare meno spazio ai momenti di "calma" e riflessione che, invece, caratterizzavano in più occasioni il primo full-lenght.
Inutile quindi dire che ho preferito nettamente il primo lavoro (che per giunta è stato composto e registrato nel periodo di "Brave Murder Day"; si può riscontrare infatti qualche sottile somiglianza col masterpiece dei Katatonia, sia nelle lyrics che nelle composizioni), il quale ha per me confermato la grandezza di Reske e Norrman come musicisti. Infine, ho avvertito talvolta in "Rain Without End" una forte influenza dei The Cure: si pensi alla frase-citazione "I will never be clean again", o anche alla voce sofferta di Jonas su "Losing Tomorrow" (che può, a tratti, ricordare quella di Robert Smith).
In ogni caso, prendendo in considerazione principalmente il primo periodo, gli October Tide restano uno dei miei gruppi preferiti in assoluto. |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |