|
Forum -> Off-Topic -> El che Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17| Autore | Messaggio | antisocial82 (N/D)

05-07-08 14:15 | bisogna vedere uno cosa intende per "vivere bene"......non credo sarebbe facile per un occidentale vivere a Cuba.Comunque come dici te,ora i cubani stanno infinitamente meglio rispetto a prima. | | Status:Utente Località:Genova Sesso:Metallaro Età:26 | LaDyBuRzUm (N/D)

05-07-08 15:45 | beh, per noi, abituati a stare in mezzo al futile non sarebbe una bella vita ...
ma diciamo che l'embargo cubano è sentito di meno da chi vive in periferia, perchè abituati a sussistere di agricoltura o di quel che producono ...
certo ,al centro, il peso di un embargo, si sente di più perchè dipendono esclusivamente da ciò che arriva. Ma la pancia ce l'hanno piena in ogni caso.
certo per noi occidentali è davvero un dramma, ma torno a dire che noi italiani edonisti neo-laici ( ) certe cose ce le sogniamo. le più basilari fra l'altro. ___________ Dostoevskij
L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo.
Buon Regime A TT | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D | claustrofobia (N/D)

05-07-08 21:11 | beh, oddio, secondo me il "vivere bene" presuppone anche la libertà di pensiero, di parola, di associazione perchè così si rispettano alcune necessità spirituali dell'individuo, che così facendo si sfoga...
e poi, lady burzum, non so se l'hai capito, io ho detto "democrazia comunemente detta" perchè in effetti, così com'è concepita, essa è un sogno, un'utopia, si costringono gli opposti a convivere, e questo è abbastanza difficile quanto controproducente( mannaggia a quell'hegel!). io la democrazia la concepisco solo con l'anarchia comunque sia, essendo due pensieri molto libertari e quindi molto simili tra loro.
inoltre, è vera l'ultima cosa detta da lady burzum, gli occidentali sono più concentrati sul futile( anche se dipende cosa si intende "futile"), rispetto ai cubani, che tra l'altro negli ultimi mesi stanno subendo un buon avanzamento tecnologico...anche se, comunque, a cuba moltissimi sono poveri...e quindi non è che vivano così bene.. ___________ WASTED YOUTH, BATALLION OF SAINTS, VANDALS!!! | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:19 | schwein (N/D)

06-07-08 00:32 | Quoto! mi piace molto il concetto che hai di democrazia, concordo sul fatto che è un utopia molto simile all'anarchia. claustrofobia ha detto: io ho detto "democrazia comunemente detta" perchè in effetti, così com'è concepita, essa è un sogno, un'utopia, si costringono gli opposti a convivere, e questo è abbastanza difficile quanto controproducente( mannaggia a quell'hegel!). io la democrazia la concepisco solo con l'anarchia comunque sia, essendo due pensieri molto libertari e quindi molto simili tra loro. ___________ THE FINAL SUPERJOINT RITUAL.... | | Status:Utente Località:Napoli Sesso:Metallaro Età:32 | LaDyBuRzUm (N/D)

06-07-08 22:34 | claustrofobia ha detto: io la democrazia la concepisco solo con l'anarchia comunque sia, essendo due pensieri molto libertari e quindi molto simili tra loro.
capisco che trovare comunione fra ideologie diverse è praticamente impossibile, ma non credo proprio che l'anarchia abbia qualcosa di simile alla democrazia ... l'anarchia non porta nulla di buono ... la democrazia almeno ci tenta, fa un pò ridere ma ci tenta ...
ha detto: beh, oddio, secondo me il "vivere bene" presuppone anche la libertà di pensiero, di parola, di associazione perchè così si rispettano alcune necessità spirituali dell'individuo, che così facendo si sfoga...
se uno stato garantisce tutto ciò che si deve garantire e i cittadini vivono bene ( non mi sto rifacendo a cuba, ma ad uno stato totalmente utopistico) , quei pochi che si aggregano al fine di sovvertire, lo fanno solo per inutili capricci. Ma è chiaro che uno stato deve per forza fare vivere bene le persone , per avere motivo di mettere a tacere certi personaggi. ___________ Dostoevskij
Buon Regime A TT | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D | claustrofobia (N/D)

06-07-08 23:16 | la signora di varg ha detto: se uno stato garantisce tutto ciò che si deve garantire e i cittadini vivono bene ( non mi sto rifacendo a cuba, ma ad uno stato totalmente utopistico) , quei pochi che si aggregano al fine di sovvertire, lo fanno solo per inutili capricci. Ma è chiaro che uno stato deve per forza fare vivere bene le persone , per avere motivo di mettere a tacere certi personaggi.
ma il concetto del "vivere bene" è abbastanza relativo: molti lo concepiscono come un atto filosofico-occultistico( il nazismo), altri in un modo assolutamente materialistico( il castrismo si fonda su questo no in fin dei conti?) altri in modo sia spirituale( ma solo per le necessità che ho detto poc'anzi) che materialistico come me....
inoltre, secondo me, la maggioranza non deve prendere il sopravvento sulla minoranza, e viceversa perchè così i privilegiati vivono, gli altri soccombono, abbandonati praticamente a sè stessi, mandando a catafascio per esempio il tanto fantomatico sogno americano...e perchè ognuno dev'essere privilegiato si dovrebbe vivere in una società abbastanza piccola, come un villaggio. questo è il mio concetto di anarchia, abbastanza sintetizzato, e per cui non credo, per schwein, che l'anarchia fosse un'utopia( ma quella globale sì perchè non si può costringere, che ne so, un fascista a vivere in una società anarchica che effettivamente non vuole). ___________ WASTED YOUTH, BATALLION OF SAINTS, VANDALS!!! | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:19 | claustrofobia (N/D)

06-07-08 23:24 | la signora di varg ha detto: capisco che trovare comunione fra ideologie diverse è praticamente impossibile, ma non credo proprio che l'anarchia abbia qualcosa di simile alla democrazia ... l'anarchia non porta nulla di buono ... la democrazia almeno ci tenta, fa un pò ridere ma ci tenta ...
mah, sinceramente non vedo una differenza gigantesca tra la democrazia e l'anarchia perchè entrambi sono pensieri che cercano di liberare l'individuo dalla repressione, in cui ognuno è libero di pensarla come vuole senza minacce( che secondo me sono sintomo di debolezza), in cui si cerca di accontentare tutti creando società in cui tutti sono sullo stesso livello. e poi la democrazia è fondata su presupposti pacifici, ovviamente, di tolleranza e questo significa che non è antitetica all'anarchismo pacifista( che abbraccio anche se trovo fondamentale anche la guerra secondo il vecchio detto "senza la guerra non può esistere la pace" come ha dimostrato la prima repubblica italiana, che era sinceramente molto meglio e molto più vera della "democrazia" di oggi...e si badi bene che la guerra non è uno strumento di offesa ma di difesa, difesa dei diritti umani in parole povere).
ergo la democrazia e l'anarchia sono la stessa cosa secondo me. ___________ WASTED YOUTH, BATALLION OF SAINTS, VANDALS!!! | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:19 | born to grind (N/D)

06-07-08 23:45 | Beh insomma, l'Anarchia non prevede un governo (che non significa che non preveda regole etiche ), la Democrazia si, la differenza sta tutta nel grado di capacità auto-governativa delle persone. Nell'Anarchia appunto questa deve essere enorme, proprio perchè non c'è un governo centrale, la differenza quindi mi sembra che ci sia, anche se magari non enorme. ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 | LaDyBuRzUm (N/D)

07-07-08 11:10 | claustrofobia ha detto: la maggioranza non deve prendere il sopravvento sulla minoranza, e viceversa perchè così i privilegiati vivono, gli altri soccombono, abbandonati praticamente a sè stessi, mandando a catafascio per esempio il tanto fantomatico sogno americano
con L'anarchia c'è invece una prevaricazione indistinta del forte sul più debole. Se non ci sono leggi regnerebbe il caos. E per me la mia libertà finisce dove inizia la tua.E poi gli uomini non sono capaci di vivere senza leggi, in ogni caso in uno stato di natura si elegge ugualmente un capo. Quindi chiamalo capo , chiamalo stato , l'uomo debole si affida a chi ha il potere di indirizzarlo.
ha detto: in cui si cerca di accontentare tutti creando società in cui tutti sono sullo stesso livello
quindi ci dovrebbe essere qualcuno dall'alto che coordini? allora non è anarchia. potrebbe essere il comunismo dopo la dittatura proletaria che si è appropriata dei mezzi di produzione. ___________ Dostoevskij
Buon Regime A TT | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D | born to grind (N/D)

07-07-08 13:01 | LadyBurzum ha detto: con L'anarchia c'è invece una prevaricazione indistinta del forte sul più debole. Se non ci sono leggi regnerebbe il caos. E per me la mia libertà finisce dove inizia la tua.E poi gli uomini non sono capaci di vivere senza leggi, in ogni caso in uno stato di natura si elegge ugualmente un capo. Quindi chiamalo capo , chiamalo stato , l'uomo debole si affida a chi ha il potere di indirizzarlo.
Guarda che Anarchia significa mancanza di governo (inteso come poche persone che governano tutti gli altri), niente affatto di leggi etiche, come ad esempio quella che hai citato tu sulla libertà. ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 | claustrofobia (N/D)

07-07-08 22:26 | una società anarchica infatti non si fonda sull'assenza più completa delle leggi, e questo significa che la società anarchica è dove si completa il rispetto di tutti per tutti, in cui tutti decidono le regole insieme, e non da parte dei pochi o dei molti o da una sola persona...ed è per questo motivo che ho detto "si cerca di accontentare tutti"...noi anarchici abbiamo poi un elenco di leggi etiche abbastanza lungo...anche se dipende di quale tipo d'anarchico si parli...
born to grind ha detto: Beh insomma, l'Anarchia non prevede un governo (che non significa che non preveda regole etiche ), la Democrazia si, la differenza sta tutta nel grado di capacità auto-governativa delle persone. Nell'Anarchia appunto questa deve essere enorme, proprio perchè non c'è un governo centrale, la differenza quindi mi sembra che ci sia, anche se magari non enorme.
mmh, la definizione che hai dato tu della democrazia è quella classica ed infatti è quella che non mi piace. perchè? perchè se la democrazia si fonda sulla più completa uguaglianza di tutti....allora perchè ci dovrebbe stare un governo, che è basato su persone non eguali ai semplici cittadini? appunto per questo la definizione classica della democrazia è abbastanza contradditoria, secondo me.
comunque, ritornando sulla questione del "vivere bene", adesso dò uno spunto di riflessione( certo, se volete riflettere) a lady burzum: ti pare molto "vivere bene" se il cittadino è costretto a portare il bavaglio per non subire conseguenze mortali? ti pare "vivere bene" che il cittadino provi puro terrore dietro l'altro soltanto perchè non è libero di esprimere sè stesso? ___________ WASTED YOUTH, BATALLION OF SAINTS, VANDALS!!! | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:19 | born to grind (N/D)

08-07-08 14:53 | Claustrofobia ha detto: perchè? perchè se la democrazia si fonda sulla più completa uguaglianza di tutti....allora perchè ci dovrebbe stare un governo, che è basato su persone non eguali ai semplici cittadini?
Beh, c'è da precisare anzitutto che "tutti uguali" è un concetto alquanto vago... "tutti uguali" nei diritti si intende in democrazia, ovviamente, poi per quanto riguarda il governo in teoria anche chi ne fa parte dovrebbe essere uguale agli altri ("la legge è uguale per tutti"), ha solo la facoltà di poter mettere in atto le decisioni prese dalla maggioranza (ovviamente sempre in modo che non vadano a ledere l'altrui libertà in alcun modo), però poi si sa come vanno realmente le cose coi privilegi o altre paraculate di cui gode chi governa, e l'esempio attuale del Berluska è lampante a proposito.
(comunque dato che è ot sarebbe meglio continuare nell'apposito topic della democrazia) ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 | Lokys (N/D)

08-07-08 18:33 | molto giusto a mio parere born togrind ___________ che puoi fare tu,contro di me,grande e onnipotente?, dio o demone, puoi solo uccidermi, ma io sarò ugualmente LIBERO
un giorno gesù entro in una locanda, diede tre chiodi al locandiere e disse "può sistemarmi per la notte" | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:27 | MetaHuman (N/D)

10-07-08 08:53 | non stiamo andando fuori topic? ___________ "Sin da piccolo avevo paura di essere stupido, ma per fortuna non ho mai capito quello che ho detto"merzbow, in PM, riferito a me ha detto: mr.spam MHAlTriMerBos s.p.a.M.Ivol, su di me ha detto: il signorino spammoso | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:15 | LaDyBuRzUm (N/D)

10-07-08 14:21 | anche se siamo OT , dico l'ultima cosa , tanto per non perdere il filo in altri topic
born ha detto: Guarda che Anarchia significa mancanza di governo (inteso come poche persone che governano tutti gli altri), niente affatto di leggi etiche, come ad esempio quella che hai citato tu sulla libertà.
.. secondo il mio punto di vista c'è prevaricazione sempre e comunque, solo per il fatto che siamo uomini. Quindi ci possono anche essere delle leggi etiche, ma se una persona uccide qualcuno, chi è che punisce chi e con che titolo? ... le ''leggi etiche'' ci sono anche oggigiorno eppure non è cambia un qualcosa , con o senza legge. Poi il mio è un discorso molto generale, non ho mai approfondito riguardo all'anarchia, però da quel poco che basta sapere , per me l'anarchia si trasformerebbe in un degenero ... con la democrazia non ha nulla a che fare, se non per il fatto che è davvero Utopia sia una che l'altra. Come è Utopia il Comunismo, perchè fra dittatura e comunismo il filo è sottilissimo ed è pure un passaggio che può essere fatto all'indietro, ovvero prima comunismo poi dittatura, sempre che dalla dittatura dei mezzi di produzione si passa veramente al comunismo.Per me Non si può vivere in una società con pari diritti, anche se lo vorrei.
Claustrofobia ha detto: comunque, ritornando sulla questione del "vivere bene", adesso dò uno spunto di riflessione( certo, se volete riflettere) a lady burzum: ti pare molto "vivere bene" se il cittadino è costretto a portare il bavaglio per non subire conseguenze mortali? ti pare "vivere bene" che il cittadino provi puro terrore dietro l'altro soltanto perchè non è libero di esprimere sè stesso?
dipende perchè gli impongono un bavaglio. Torno a dire , che se lo stato garantisse tutto ciò che c'è da garantire ( stato del tutto immaginario ) , la voce fuori dal coro è futile, sopratutto se l'oppositore è il primo a vivere bene, ma muove polveroni solo perchè abbraccia ideologie , che ne sò , imperialiste? nazionaliste? vuole il liberalismo? vuole che salga al potere un estremista? . Se invece l'oppositore è contro lo stato, parla ma parla nel giusto, perchè è il primo a vivere male, perchè lo stato ha a cuore i diritti di determinate classi sociali ( questo è uno stato per nulla immaginario , ogni riferimento infatti è puramente casuale ) allora non ci devono essere bavagli , ma addirittura rivoluzioni. ___________ Dostoevskij
Buon Regime A TT | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D | born to grind (N/D)

10-07-08 15:20 | Lady Burzum ha detto: .. secondo il mio punto di vista c'è prevaricazione sempre e comunque, solo per il fatto che siamo uomini. Quindi ci possono anche essere delle leggi etiche, ma se una persona uccide qualcuno, chi è che punisce chi e con che titolo? ... le ''leggi etiche'' ci sono anche oggigiorno eppure non è cambia un qualcosa , con o senza legge. Poi il mio è un discorso molto generale, non ho mai approfondito riguardo all'anarchia, però da quel poco che basta sapere , per me l'anarchia si trasformerebbe in un degenero ... con la democrazia non ha nulla a che fare, se non per il fatto che è davvero Utopia sia una che l'altra. Come è Utopia il Comunismo, perchè fra dittatura e comunismo il filo è sottilissimo ed è pure un passaggio che può essere fatto all'indietro, ovvero prima comunismo poi dittatura, sempre che dalla dittatura dei mezzi di produzione si passa veramente al comunismo.Per me Non si può vivere in una società con pari diritti, anche se lo vorrei.
Guarda non hai tutti i torti, però è ovvio che io sto descrivendo le cose come sono/dovrebbero essere in teoria, tu invece riporti come purtroppo vanno nella pratica. Il punto è proprio questo, che la teoria non viene proprio attuata (o raramente oppure del tutto malamente), è diverso dal dire che il discorso teorico è sbagliato a priori. ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 | Pinzerfaust (N/D)

10-07-08 16:43 | La teoria non ha senso se non può essere applicata nella pratica!
PIU' SAGHE, MENO SEGHE
___________ Più vi odio e più mi amo | | Status:Utente Località:Modena Sesso:Metallaro Età:21 | born to grind (N/D)

10-07-08 19:34 | Pinzerfaust ha detto: La teoria non ha senso se non può essere applicata nella pratica!
Beh insomma, che non si possa realizzare è un concetto alquanto relativo, ad esempio noi italiani stiamo messi molto peggio rispetto un governo democratico del nord europa ad esempio...
Ma anche se non si potesse, può sempre servire come modello da seguire per limitare al massimo i danni. Ad esempio anche un ciclista qualsiasi non sarà mai al livello, che ne so, di Armstrong, però se si allena a prenderlo a modello può migliorare molto, piuttosto che seguire un altro modello mediocre. ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 | born to grind (N/D)

10-07-08 19:37 | Comunque il discorso sulla democrazia andrebbe continuato QUI. ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!
|
|