Iced Tears - Metal Forum - e il prog metal? - 4
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Altri Generi -> e il prog metal?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
invisiblebassist (N/D)

11-03-08
20:00
se poi vogliamo rimanere in tema di daniele liverani,vi potrei consigliare "Genius a rock opera"...vi posso assicyrare che è uguale ad ayreon(come genere e idee),ma preferisco ayreon!!comunque,a titolo informativo!
Status:Utente  Località:Ascoli Piceno  Sesso:Metallaro  Età:21
Appo (N/D)

11-03-08
22:54

Nithaia ha detto:
Quoto anche Appo...so che ci tiene

Sisi in effetti comincio ad affezionarmi alla cosa hehe

Ma vogliamo parlare di prog italiano? Magari anche non metal... Parlo del buon vecchio prog anni '70 modello Banco del Mutuo Soccorso, Area... qualcuno se li caga???
Alexanatas (N/D)

12-03-08
00:46
minchia! Gli Area, gli Arti e Mestieri, i PFM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra l'altro i PFM sfornano ancora dei signori album

http://www.myspace.com/egartchaosmetal

Sono necro e sono sgradevole...
Status:Utente  Località:Novara  Sesso:Metallaro  Età:27
Appo (N/D)

12-03-08
12:37
Pensa i PFM li vidi gratis quest'estate in piazza a Modena che vennero a fare un tributo a Fabrizio de Andrè... Che animali...
Unica cosa ho sempre solo sentito qualche pezzo qua e là... Di album vero e proprio da cosa mi consigleresti di partire?
invisiblebassist (N/D)

12-03-08
13:24
bhè,allora ci aggiungerei anche le orme e il buon vecchio charlie(lol...dove suona e canta richard benson)!!
Alexanatas (N/D)

12-03-08
14:03
direi che dei PFM c'è il superclassico "Storia di un minuto" che contiene tra le altre Impressioni di settembre che è da pelle d'oca. Tra i più recenti c'è il Dracula, che è una specie di opera rock ma è parecchio interessante e molto "facile" da ascoltare e poi c'è "Stati di immaginazione" che è proprio bellino, niente da dire...

Aggiungo il Banco del mutuo soccorso e i Goblin...

Appo (N/D)

12-03-08
19:17
Si i Banco sono veramente divini...Una mattina andando a lavorare li avevo messi su in macchina e a un certo punto, durante la canzone: "Canto nomade per un prigioniero politico" mi è venuto un nodo alla gola e automaticamente mi è scesa una lacrima... Giuro, non me ne sono neanche accorto che stavo piangendo... Sono incredibili, mozzafiato!
Comunque mi fa piacere che la buona musica, non solo quella estrema, piaccia anche ad altra gente...:chitarra:
Nithaiah (N/D)

12-03-08
20:56
Delle Orme io mi sento quasi di suggerire "Collage"

Avete mai sentito i "Rovescio della Medaglia"?

Comunque gente...sul serio io comincio a stimarvi cazzo! :imbriaghi: :imbriaghi: :imbriaghi: :chitarra:
instead of the kill
Status:Utente  Località:Venezia  Sesso:Metallaro  Età:28
Appo (N/D)

12-03-08
21:02
Rovescio della Medaglia:?: No... Neanche di nome...Cosa mi perdo?

Nithaiah ha detto:
Comunque gente...sul serio io comincio a stimarvi cazzo!

:imbriaghi: :imbriaghi: :imbriaghi: brindiamo cazzo!
Nithaiah (N/D)

12-03-08
21:40
è un gruppo degli anin '70 che fondeva il prog...con l'heavy metal!
I temi erano per lo più bibilici...ma erano decisamente skizzati!
Tipo il cantante dopo due album è scappato per farsi benedettino javascript:emo(':hang: ')
javascript:emo(':hang: ')
Comunque interessanti...potrei quasi definirli gli alter ego dei quatermass (inglesi)
instead of the kill
Nithaiah (N/D)

12-03-08
23:26
..mi correggo..meglio dire hard rock...
instead of the kill
Alexanatas (N/D)

13-03-08
21:00
condivido con voi questa miniera di informazioni sul progrock prog archives

mi sento di consigliare a chi non li avesse sentiti i New Troll...non sono proprio prog, direi che sono più neoclassici ma comunque fanno parte di quel grandioso periodo e qualche contaminazione prog si sente...

Appo (N/D)

14-03-08
19:48
Figo il Link Ale... bello proprio! Grazie a lot!
Nithaiah (N/D)

15-03-08
12:15
Conoscevo già quel sito è molto valido e mi ha insegnato parecchie cosette in merito a tutti i generi che contengono la parola "prog"

Cazzo io quasi quasi proporrei un prog meeting...il primo giro di birra lo metto io:imbriaghi:
instead of the kill
invisiblebassist (N/D)

15-03-08
13:51
cazzo....dei new trolls è appena uscito il concerto grosso parte terza...molto carino!!!sai,mio padre ci si flesha e io ci sono nato!!ci sono anche gli emerson lake e palmer....anche se pesantucci!!comunque progarchives è una mia meta gia da molti anni!!!:mrgreen:
Nithaiah (N/D)

15-03-08
15:03
Saranno anche pesantucci gli ELM però l'attacco di Welcome Back My Friends...risveglrerebbe un cadavere! :chitarra:
instead of the kill
Appo (N/D)

02-04-08
15:56
Mi sono imbattuto nell'ennesimo progetto dell'eclettico Dan Swano, si chiamano Nighingale, l'album che sto sentendo si chiama "White Darkness". Le coordinate sono un progressive più rock che metal. Comunque sono molto piacevoli da ascoltare, non sboroni, ma con una certa perizia con gli strumenti... Provate poi ditemi...:)
chef tony (N/D)

02-04-08
22:43
Visto che state parlando di prog rock, a parte PFM, BMS, le Orme ecc qualcuno conosce gli Janus? Sono un gruppo prog rock italiano formato negli anni 70 e dimenticato da tutti perchè di estrema destra. Non ho il loro album, ma mi è venuta voglio di cercarlo.
ancora poco tempo
la rivoluzione scoppia in un momento.

LA RIVOLUZIONE è COME IL VENTO!

(Intolleranza)
Status:Redattore  Località:Roma  Sesso:Metallaro  Età:N/D
S h i V a # (N/D)

03-04-08
15:51
Di prog rock direi anche i Porcurpine Tree ^^ e poi di prog metal non ci sono solo i DT .-.
Status:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallara  Età:N/D
Appo (N/D)

10-04-08
16:33
Allora mi correggo, il progetto da me sopracitato non è di Dan Swano bensì del suo fratellino...
Janus non li ho mai sentiti neanche nominare chef...
Comunque tornando al prog un pò più metal, e magari anche vagamente poweroso, ascoltavo gli Angra di Holy Land e devo dire che mi ha saputo regalare varie emozioni...
Altro gruppo che mi sento di consigliare, o almeno di provare perchè un ascolto anche solo per curiosità dovete darcelo, sono i Pan-thy-monium, l'album si chiama Khaooos & Kon-fus-ion. E' un progetto capitanato stavolta davvero da Dan Swano (per chi non lo sapesse ex Edge Of Sanity, Katatonia, Bloodbath e altri). L'orientamento è un prog death molto molto sperimentale, con trombe, archi, tastiere e chi più ne ha più ne metta... Provate provate! :chitarra:
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

10-04-08
16:59
Evergay! Mi piace troppo il loro prog dalle tinte oscure!

Non vi preoccupate: è tutta dialettica.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
Appo (N/D)

10-04-08
18:16
EvergREy vorrai dire :lol: Altrimenti diventa un pò ambigua la cosa eh... hehe
Si Evergrey comunque fighi un tot!!!:mrgreen:
Alexanatas (N/D)

11-04-08
13:47
vabbè ma definire gli angra prog con un po' di power...al massimo power con un filino di prog. Anche perchè non mi pare proprio di aver sentito tempi particolarmente strani, ritmiche sghembe o scale con strane alterazioni. Che poi holy land si a un grande album, sono d'accordo, ma è un altro paio di maniche.

Appo (N/D)

11-04-08
14:34
Parliamone...
Cosa rende un gruppo prog?
Secondo me la ricerca del progresso appunto che può essere dettata sia dai tempi sghembi ma anche da altri fattori...
Uno può essere l'inserto di altri strumenti o ritmiche, vedi infatti in Holy Land i ritmi samba o tribali. (infatti il concept è basato sulla colonizzazione dell'america latina, la loro terra natale).
In secondo me quello che secondo me rende un gruppo progressive (o progressivo che dir si voglia) una band che tenta di superarsi sempre e comunque tecnicamente e stilisticamente... Cosa che in questo album in particolare mi sembra di poter dire tranquillamente...
Tanto per rendere il mio modo di vedere il prog, secondo me un altro gruppo progressivo sono i Cryptopsy, che nell'arco della loro lunga e onorata carriera hanno sempre cercato di andare oltre... Poi è ovvio che è il death metal la base, però c'è dell'altro... Motivo per cui considero anche gli Angra tali, definirli power, specie un album come HL mi sembra riduttivo...

A mio modo di vedere definire il prog come un genere dove ci sono tempi strani, ritmiche sghembe o scale con strane alterazioni, mi sembra quantomeno riduttivo... Secondo me quello che rende un gruppo prog è l'attitudine appunto progressiva...
Poi questa è un'interpretazione che do io e può benissimo non essere condivisa... :D
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

11-04-08
21:40
Ma poi secondo me ha anche un modo suo personale di essere suonato, e molto spesso fa storia a se (anche se è impossibile parlare di prog puro), i riff hanno quella complicatezza jazz che non saprei dire!

Appo ha detto:
EvergREy vorrai dire Altrimenti diventa un pò ambigua la cosa eh... hehe

Ahaha! Scusa non me ne ero accorto! I Sempre Gay!:mrgreen: Potevo evitarmela... anche perchè mi piacciono.

Non vi preoccupate: è tutta dialettica.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani