Iced Tears - Metal Forum - Guida del traduttore! Le regole per spedire... in regola! - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Testi e Traduzioni -> Guida del traduttore! Le regole per spedire... in regola!
Pagine: 1
AutoreMessaggio
Ota (N/D)

09-06-06
01:04
Ecco delle semplici regole per non far scapottare i traduttori del sito:

1 Il testo tradotto deve essere spedito corredato da:
-Nome dell'album [originale]
-Nome della canzone [originale & tradotta]
-Testo originale
-Testo tradotto
-Nickname di chi ha tradotto
-Eventuali note

2 La punteggiatura della traduzione deve essere identica a quella originale(anche la suddivisione in paragrafi!)!Se la punteggiatura presenta lacune, cambiatela!!!

3 All'inizio di ogni frase, SEMPRE in maiuscolo, e se l'originale è diverso, modificatelo!!!

4 Non fidatevi di siti qualunque per i testi delle canzoni. Meglio affidarsi a siti seri come darklyrics.com, oppure al sito del gruppo !

5 Controllate che il testo che avete trovato sia corretto. Se avete dubbio riguardo a delle frasi (col growl succede!) chiedete aiuto ai traduttori!

6 Mandare le vostre traduzioni sempre in file .txt (blocco note, lo trovate sotto accessori, facendo start->programmi !)

7 Se avete dubbi riguardo all'interpretazione di un passo etc. non temete, mandate la traduzione anche parziale ed incompleta, i traduttori correggono SEMPRE prima di inserire!!!

8 Potete inviare le traduzioni via mail o via mp a chi più preferite fra la sottoscritta, Mythycal e Iconoclasta ! State attenti però agli avvisi di assenza lasciati in questo forum: se uno di noi è impagnato con l'università, poi non lamentatevi se la traduzione non viene inserita!!!

La lista credo finisca qua....vi ricordo che l'etica seguita da noi è che ci vogliamo esprimere in ITALIANO, pertanto non ci interessano le traduzioni letterali, quanto invece tendiamo a rendere bene espressioni inglesi, che nel campo della musica molto spesso sono anche poetiche ed espressive.
Chi non sa scrivere itaGliano è pregato di astenersi quantomeno di inviare le traduzioni a me, non so per gli altri traduttori!
Vi ricordo inoltre che TERMINOLOGIE e ABBREVIAZIONI DA SMS sono assolutamente vietate(mi sembra palese ma lo dico, non si sa mai!!!) !

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
Mythycal (N/D)

09-06-06
12:06

Ota ha detto:
-Testo originale

Soprattutto questo punto: il testo originale ce lo possiamo procurare anche noi, ma ce lo spedite voi stessi ci fate un favore ;)
Ota (N/D)

10-06-06
14:53
Stavo dimenticando che è anche IMPORTANTE che controlliate, prima di tradurre, che il testo che volete inserire non sia già stato tradotto!!!!!

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

SATY (N/D)

31-08-06
00:00
Ma tipo se il testo mi ha aiutato a tradurlo un'altra persona iscritta al sito si può mettere con 2 nomi?? (non so se mi sono spiegato..:s )

31-08-06
00:08
Certo, è già stato fatto così:)
Ota (N/D)

31-08-06
16:02
BISOGNA mettere due nomi!!!

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

iconoclasta (N/D)

31-08-06
16:25
A queste richieste minime va aggiunta anche questa:
Ad ogni inizio riga,sia per il testo originale che per quello tradotto,va la MAIUSCOLA
Grazie
"Sia che voli nella gioia o che precipiti nel dolore (l’uomo) non viene ugualmente trattenuto e riportato alla piatta gelida consapevolezza, proprio quando anelava di smarrirsi nella plenitudine dell'Infinito?" Goethe - I Dolori Del Giovane Werther
Status:Staff  Località:Vicenza  Sesso:Metallaro  Età:23
SATY (N/D)

31-08-06
21:16
Altra domanda: se devo tradurre una canzone che è alcuni pezzi in inglese e altri in italiano che faccio? e poi... i gruppi italiani.. tipo Spite Extreme Wing che hanno i testi in italiano, si può mettere lo stesso il testo nelle traduzioni? Per il semplice fatto che anche se è della nostra lingua molta gente fa fatica a capire per via della voce...

01-09-06
00:36
Se il testo è già in italiano, non c' è nemmeno bisogno di tradurre:|
Ota (N/D)

01-09-06
10:12
Al massimo, per spiegare qualche passo si possono usare le note ^^

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

Heavy Tallo (N/D)

11-09-06
22:16
scusate non volgio fare il rompi balle ma sono 15 giorni che o inviato la mia traduzione di battle himns.. e non e stata ancora pubblicata... se si potesse sapere per quando piu o meno quando la traduzione verra pubblicata...
grazie...

e vorrei aggiungere... i modi di dire vanno tradotti per sigificato non letteralmente vero?

11-09-06
23:08

Heavy Tallo ha detto:
i modi di dire vanno tradotti per sigificato non letteralmente vero?

Le espressioni tipiche, i modi di dire, vanno tradotti per significato, attraverso un ' equivalente in italiano;)
Ota (N/D)

12-09-06
00:26
Havy abbi fede....è un brutto periodo per noi tutti...

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

Ota (N/D)

28-09-06
15:57
SI PUò INSERIRE LO STATUS 'IGNORANTE TOTALE' ??????'
Come può essere che ci siano ancora persone che scrivono 'ho' senza H ??? Che mi mandano traduzioni con 'Se POTREI' ????? Ma soprattutto: cosa deve fare un traduttore difronte a queste sconfortanti verità del mondo ????? Suicidarsi ???
Capirei se stessimo parlando di cose che capitano una volta, una distrazione...capirei se mi trovassi davanti uno straniero...ma come si fa a non sapere non soltanto l'Italiano, ma a non SENTIRE che 'se potrei' è una delle frasi più CACOFONICHE che esistono ???

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

Painkiller (N/D)

30-09-06
15:28
Non ho voluto aprire l'ennesimo topic.

C'è una lunghezza massima per i testi da tradurre?
Volevo tradurre qualche testo dei Sabbat. Sono belli ma anche molto lunghi, anche 4 o 5 volte un testo comune. Siccome voglio evitare di intasare i nostri 3 bravi correttori/traduttori, ditemi subito se le traduzioni lunghe causano problemi e se e quando inviarle.

-Io sono colui che blasta-
Status:Utente  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:8
Mythycal (N/D)

01-10-06
12:49
Non c' è nesusn problema in fatto di lunghezza: due versi o duecento, va bene lo stesso (naturalmente in quest' ultimo caso non aspettatevi un inserimento rapido:fuck: :mrgreen: )
Mythycal (N/D)

18-10-06
08:08
Per favore cercate di rispettare questo punto

Ota ha detto:
1 Il testo tradotto deve essere spedito corredato da:

Ota ha detto:
Testo originale

Mi è infatti arrivata una traduzione senza testo originale; per favore procuratemi tutto il materiale, come ha detto Ota, altrimenti, passi per questa, ma a partire dalla prossima volta che succede una cosa del genere cestino la traduzione:!: :@
Mythycal (N/D)

21-11-06
19:46
volete per favore scrivere le lettere iniziali maiuscole che sono stufo di dover sempre riscrivere?:@
giadaportnoy (N/D)

07-12-06
13:19
un dubbio atroce: se le traduzioni sonoin inglese, ma hanno pezzi in norvegese o finlandese...come facciamo? non le traduciamo?:|

08-12-06
11:22
Tra le lingue va inserito "Ingelse, Norvegese". Ci sono già stati casi di poliglottismo dei testi;)
Ota (N/D)

08-12-06
12:21
Giada se hai problemi sul norvegese cerca in internet traduzioni in inglese delle frasi...anche se mi sembra che qualche utente di it se la cavicchi col norvegese.....

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

Fragmenta (N/D)

23-01-08
23:17
Vorrei chiedere un chiarimento.
Se ad esempio io faccio una traduzione di mio pugno partendo però dal testo originale preso da un'altra parte (tipo il bokklet oppure un sito metal ecc...), può creare problemi?

- Non mi piacciono i panda del nord Europa, preferisco quelli orientali. -

- ...sempre e comunque fuori luogo... -
Status:Utente  Località:Teramo  Sesso:Metallaro  Età:17
Mythycal (N/D)

24-01-08
14:38
No, nessun problema ;)
Fragmenta (N/D)

24-01-08
16:28
Ok grazie mille!

Io ha detto:
tipo il bokklet

Si scrive booklet, mi vergogno. :$ :$

- Non mi piacciono i panda del nord Europa, preferisco quelli orientali. -

- ...sempre e comunque fuori luogo... -
Status:Utente  Località:Teramo  Sesso:Metallaro  Età:17

Pagine: 1

Per rispondere devi essere registrato

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani