Iced Tears - Metal Forum - SHEKINAH il nome celato - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> SHEKINAH il nome celato
Pagine: 1, 2
AutoreMessaggio
Akh666 (N/D)

23-05-06
20:55
SHEKINAH è il nome, del lato femminile di elohim.
perche pochissimi cristiani lo conoscono?
mh...a parte che non sanno neanche il nome della loro divinita,ora che ci penso.

a voi un po' di riflessioni...
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
Ansgurd (N/D)

23-05-06
21:23
Shekinah è la parte che completa Yhwh...

Elohim significa Dei...

Perché i Cristiani non chiamino il proprio Dio Yahweh me lo sono sempre chiesto anch'io, La Shekinah è stata ovviamente occultata da Tempi Remoti per via della natura Patriarcale della società...
Però dire Elohim anziché Dio (o meglio, Eloha) è come dire che vai a scuola a studiare l'Italian (detto in Inglese)...

23-05-06
22:25
Potreste parlarmi un po' di questa cosa? è estremamente interessante. Ne voglio sapere di più. Grazie per la disponibilità.
le abbiamo visto tutti il culo."
- La Domenica delle Salme -
F. De Andrè
M.I. Railways Company Official Website
Status:Recensore  Località:Treviso  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Ota (N/D)

23-05-06
23:08
Perchè i cristiani hanno la presunzione di credere in un dio che non ha bisogno di un nome che lo distingua dagli altri in quanto unico =_=' !!!

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
Akh666 (N/D)

24-05-06
07:37
Shekinah significa"la presenza di "dio"
rakiji (N/D)

24-05-06
08:28
insomma è una specie di "spirito santo"
energia attiva?
Comunque, l'unico vero nome, impronunciabile dagli ebrei è il tetragramma YHWH.
I cattolici non vogliono riconoscerlo, e non l'ho mai capito, considerando che in chiese più antiche vi è scritto praticamente ovunque "Jehova".

Quando ti guardi intorno vedo i bambini povri, e non solo[..]ma ditemi cosa vedete quando li guardate neli ochi eh!
Status:Moderatore  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:22
Mythycal (N/D)

24-05-06
15:14
Shekinah è la parte femminile di Jahvè.
Un tempo era onorata dagli ebrei al pari di Jahvè, e ci sono indizi a sostegno di questa tesi: per esempio le immagini dell' arca dell' alleanza, o immagini del tempio di Salomone andate perse.
Il suo culto è stato però abolito dai sacerdoti ebraici nell' 8° secolo avanti cristo
Ota (N/D)

24-05-06
15:51
Che significa tetragramma ???

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
Ansgurd (N/D)

24-05-06
16:04
- YHWH -

24-05-06
16:25
Tetragramma, o tetragrammaton è il nome di Dio in lettere ebraiche "YHWH"

Quando ti guardi intorno vedo i bambini povri, e non solo[..]ma ditemi cosa vedete quando li guardate neli ochi eh!
Status:Moderatore  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:22
AiLiEcRoW_AesSidhe (N/D)

24-05-06
20:20
Il concetto rabbinico della Shekinah, l’immanenza divina, sboccia nella parte femminile di Dio, bilanciando così la concezione patriarcale che domina la Bibbia e il Talmud. La Cabala conserva la disciplina tradizionale della Torah e delle mitzwot (precetti), ma ora le mitzwot hanno un impatto cosmico: “Il segreto per adempiere alle mitzwot è di emendare tutti i mondi ed estrarre l’emanazione dall’alto”. Secondo la Cabala, ogni azione umana sulla terra influisce sul regno divino, favorendo o, al contrario, ostacolando l’unione della Shekinah con il suo compagno: il Santo. Dio non è un essere statico, bensì un dinamico divenire. Senza partecipazione umana Dio resta incompleto, non si realizza.Stando alla cabala sta a noi rendere attuabile il potenziale divino nel mondo..in poche parole,"dio ha bisogno di noi" ...che ne dici del fatto della Shekinah associata a Malkut?

24-05-06
21:56
è interessante!!
se solo 3/4 delle parole fossero incomprensibili per me..

25-05-06
07:39
"...che ne dici del fatto della Shekinah associata a Malkut?"

francamente(anche se non conosco la cabala),è la prima associazione che mi è venuta in mente,mentre leggevo il tuo post.
Spokkioso (N/D)

25-05-06
08:29
ma cazzo! spiegatemi!
uffa!

25-05-06
10:51
Questa concezione è quella che prediligo.
Nel cristianesimo dio è concepito come un essere statico, che se ne sta nel suo mondo beato, da cui se ne allontana solo per punire.
Invece un' idea del genere, oltre ad essere molto rassicurante, mi sembra anche più realistica: nel senso che Dio partecipa attivamente, e si impegna, fatica...:D
the minstrel (N/D)

25-05-06
14:43
Molto interessante. Mi piace questo dio in movimento che ha bisogno di noi!
le abbiamo visto tutti il culo."
- La Domenica delle Salme -
F. De Andrè
M.I. Railways Company Official Website
Status:Recensore  Località:Treviso  Sesso:Metallaro  Età:N/D
PowerSinner (N/D)

25-05-06
14:48
ma gli ebrei dio non lo chiamano Yawe(la pronuncia mi sembra che è iavè)

Io In Un Momento Di Saggezza ha detto:
Devo Trovarmi Una Donna: Nessuno Mi Regala Mai Niente.

More_Gore é astemio
Io per fortuna no XD
Status:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallaro  Età:18
Mythycal (N/D)

25-05-06
15:14
No, hai ragione, lo chiamano Elhoim...o almeno credo si scriva così, non ne sono sicuro.
Mi sembra che lo chiamino così perchè temono di pronunciare il nome; credono che sia un' offesa che a pronunciare il nome della divinità sia un uomo.

Ma non è questo il Dio in cui credo: perchè Dio non dovrebbe partecipare attivamente alla vita? Perchè relegarlo in un mondo soprannaturale, e "inchiodarlo" lì, invece di farne un tutt' uno con il mondo?
Io una risposta me la sono data
Ansgurd (N/D)

25-05-06
16:08
Elohim...
Come dicono i Cristiani, Dio, appunto (senza menzionare questo fatto dell'Offesa, però)...
Anche se Elohim (Dei) è molto, molto meglio...

25-05-06
16:30

mythycal ha detto:
No, hai ragione, lo chiamano Elhoim...o almeno credo si scriva così, non ne sono sicuro. Mi sembra che lo chiamino così perchè temono di pronunciare il nome

si, ha ragione mythycal... un mio amico ebreo nn pronuncia mai YHWH appunto xkè gli ebrei temono pronunciare quel nome... è proibito...

METALLO IMPERAT IN SAECOLORUM...
Status:Utente  Località:Treviso  Sesso:Metallara  Età:17
Akh666 (N/D)

25-05-06
17:46
è la forma maschile,la parte guerriera,e per tradizione qualquanto incazzereccia.

per ans...
elohim"dii",non ha ancora trovato il significato specifico del termine,
si dice che probabilmente sia solo il plurale di eloha,
ma si suppone abbia a che fare con la radice el"parola",
percio se volessimo tradurre in italiano,non sarebbe "dii(o)"
ma "parola",forse "verbo".

jahve
elohim
Ansgurd (N/D)

25-05-06
18:12
Anche i Cristiani usano Verbo (Il Verbo Fatto Carne), comunque questa mi è nuova...
Resta comunque che la parte finale di Elohim è plurale, quindi sarebbe lo stesso Verbi, cioè sempre Dei...
Tra l'altro non è che si dice... Elohim è di fatto il plurale di Eloha (come concorda anche lo spartano articolo nella putrida Wikipedia)...

25-05-06
18:49
..Si in quanto al plurale più di qualche BUON vecchio libro è d'accordo.. di questo sono sicura.. :D

09-12-06
11:15
il fatto comunque,rimane che il lato femmineo,della divinita',sia stato omesso,col passare degli anni,a favore di un neutrale "spirito santo",che concepisce,ma in maniera non "ortodossa",dal punto di vista umano.

come se la divinita',fosse stata epurata,dal lato piu terreno e fertile,
lato femminile.
Mythycal (N/D)

09-12-06
19:43
E' un' operazione molto più antica in realtà, un processo che ha investito le culture e i popoli da migliaia di anni; questa non è che una delle tante manifestazioni di questo processo.
Il fatto è che la natura Femminile è quella che esprime verso i propri figli amore incondizionato, mentre quella Maschile insegna disciplina, sacrificio.
In una società come quella ebraica, vuoi perchè gli ebrei erano dei testoni, vuoi perchè c' era bisogno di compattare il popolo contro i nemici esterni, vuoi per altro ancora, questa operazione era in parte giustificata

Pagine: 1, 2

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani