| Autore | Messaggio |
Somnium (N/D)

29-03-06 22:07 | Ho appena finito di leggermi le novelle svedesi\norvegesi\danesi raccolte nella collezione "Fiabe Nordiche".Gli autori sono Asbjornsen e Moe per la Norvegia,Hylten Cavallius e Stephens per la Svezia e per la Danimarca Svend Grundtvig.Sulla scia delle leggende dei fratelli Grimm,questi scrittori vissuti durante la meta-fine XIX secolo hanno pensato di dover scrivere dei racconti nazionali incentrati sulle credenze e leggende locali (Troll,gnomi e cavalieri).
Ho finito di leggere pure il bellissimo Peer Gynt del maestro Ibsen,nn ho parole degne per descrivere ciò che il libro mi ha trasmesso;magia,terrore e una gran voglia di emigrare in Norvegia al piu presto.Ora,il motivo per cui apro questo topic è semplice:chiunque conosce o vorrebbe conoscere la letteratura scandinava può postare qua qualsiasi informazione o quesito.Vorrei conoscere di più e più nello specifico,cmq a buon intenditor poche parole,se tra gli utenti cè qualkuno come me interessato alla letteratura (del XIX secolo in particolare) o anke alla musica classica (vedi Edvard Grieg,che ha musicato il Peer Gynt) è invitato calorosamente a farsi sentire!
A Presto ___________ Humppajugend |
| Status:Recensore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:20 |
Modhgudhr (N/D)
30-03-06 20:42 | ...bene.....per iniziare col piede giusto dovete assolutamente leggere "l'Edda" (prosastica e poetica...) di Snorri Sturluson(per la prosastica...la poetica non è attribuibile a lui...).quello è il testo fondamentale...poi consiglierei anche "miti e saghe vichinghi" anche quello fondamentale...poi personalmente ho letto anche "miti e leggende nordiche" di Tufano(secondo alcunii però non è uno dei migliori...in effetti c'è di meglio...) poi c'è "miti e saghe Islandesi"...e molti altri...cmq per partire bene ...leggete Edda!!
P ...visto che stiamo in tema...lunedi arriva a casa mia la mia corrispondente finlandese!!! ___________ Combattere per ricreare la mente umana, per un nuovo mondo ed un antico e vero credere. Dei pagani per la superiorità dell'essere, Ziklon B per la massa incapace. |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallara Età:N/D |
Modhgudhr (N/D)
30-03-06 20:44 | una buona lettura è anche il poema anglosassone di Beowulf(ora lo sto leggendo in inglese tra l'altro...) ___________ Combattere per ricreare la mente umana, per un nuovo mondo ed un antico e vero credere. Dei pagani per la superiorità dell'essere, Ziklon B per la massa incapace. |
ProkthorN (N/D)

02-04-06 17:18 | Modhgudhr ha ragione bisogna iniziare con l'edda di snorri ma quella in prosa perchè quella poetica e una mazzata e pure difficile da interpretare. ___________ finalmente vi odio davvero! |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:24 |
Modhgudhr (N/D)
02-04-06 20:26 | io ho sempre ragione.... ...a parte ogni cosa....la prosastica è più conveniente come prima lettura....io infatti ho letto prima quella poi la poetica(tra l'altro anche in islandese...) domani tra l'altro mi arriva la finlandese a casa!(gemellagio scolastico..) ___________ Combattere per ricreare la mente umana, per un nuovo mondo ed un antico e vero credere. Dei pagani per la superiorità dell'essere, Ziklon B per la massa incapace. |
Askesis (N/D)
13-04-06 15:59 | beh Ibsen è forse il più grande prodotto della scandinavia a cui ti puoi riferire, certo però (anche se molto difficile) ti consiglio di leggerti un bel po` dell' Edda di Snorri Sturlusson o altre saghe nordiche (www.wikipedia.org ti dovrebbe aiutare)
oppure www.bifrost.it
Comunque io sono in Norvegia ormai da 3 mesi e tornerò in Italia per a luglio (per poi tornare su definitivamente) e ti posso dire che l'atmosfera è proprio quella di cui hai letto...sopratutto quando è uggioso con le nebbia nel bosco ___________ Senza un avversario la virtù marcisce . ( Seneca )
10 Febbraio 1947 - 10 Febbraio 2007 : 60 anni di Tradimenti e Inganni
Sprofonda nel fango lo Stivale dei Maiali e la Primavera tarda ad arrivare... |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:N/D |
chef tony (N/D)
13-04-06 16:09 | Io per ora ho letto Il Beowulf,l'edda poetica,l'edda di Snorri Sturluson e la saga di Egil.
Se come me non siete riusciti a trovare i libri potete stamparli da Qui.
Io son riuscito a trovare solo Beowulf in libreria.. ___________ Fuoco della rivolta sta bruciando ancora
dell'insurrezione risorgerà l'aurora
tirannide borghese
ancora poco tempo
la rivoluzione scoppia in un momento.
LA RIVOLUZIONE è COME IL VENTO! |
| Status:Redattore Località:Roma Sesso:Metallaro Età:N/D |
Askesis (N/D)
13-04-06 18:30 | comprateli i libri comprateli, sono i soldi meglio spesi della vostra vita
www.ibs.it
affidabili e velocissimi ___________ Senza un avversario la virtù marcisce . ( Seneca )
10 Febbraio 1947 - 10 Febbraio 2007 : 60 anni di Tradimenti e Inganni
Sprofonda nel fango lo Stivale dei Maiali e la Primavera tarda ad arrivare... |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:N/D |
Modhgudhr (N/D)
13-04-06 21:09 | io beowulf l'ho letto in inglese....carino...c'hanno fatto anche un film...ieri tra l'latro ho visto "erik il vichingo" demenziale proprio...cmq un'ottima lettura è anche la saga dei Nibelunghi....letta anche quella...2 volte tra l'altro... ___________ Combattere per ricreare la mente umana, per un nuovo mondo ed un antico e vero credere. Dei pagani per la superiorità dell'essere, Ziklon B per la massa incapace. |