|
Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25| Autore | Messaggio | Miur (N/D)

20-07-06 14:05 | noi siamo qui per evolverci mythical, evolverci nel rispetto delle leggi divine e terrestri... "così in cielo, così in terra" se in cielo cè disordine (divino) ci deve essere disordine anche in terra per crescere e proseguire la nostra spirale che ci porterà ad essere noi stessi degli dei, stavolta in cielo e non in terra però ___________ Namhaid ceird mura gcleachtar
La pratica rende perfetti | | Status:Utente Località:Viterbo Sesso:Metallara Età:22 | Mythycal (N/D)

20-07-06 14:12 | Sì, d' accordo su questo, penso anch' io che il piano materiale sia un trampolino per superare lo stesso piano materiale... ma questo lo facciamo per noi stessi.
Dio vuole questo da parte nostra, ma non come un desiderio che poi, in quanto Dio, può imporre come suo volere incondizionato... la fede in questo diventa un mezzo, secondo me, non il fine della propria vita ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM | | Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 | ogre_666 (N/D)

23-07-06 19:43 | ans ha detto: noi siamo qui per evolverci
è quello che penso anche io. Non credo che l'homo sapiens sapiens sia la massima evoluzione raggiungibile (non mi sto riferendo a delle stronzate come gli x-men, per intenderci.) Penso che, sempre che non distruggiamo tutto prima, l'uomo debba ancora raggiungere la perfezione...... cosa che forse non raggiungerà mai.....
(scusate le ripetizioni della parola "raggiungere") ___________ Padre Ogre ha parlato. Andate in pace.
RE! SPECK! WOFF! ARE YOU BARKING AT ME?
More_Gore ha un nick brutto.
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va. | | Status:Utente Località:Bologna Sesso:Metallaro Età:20 | Mythycal (N/D)

23-07-06 21:55 | Certo che la si raggiunge, ma non è questione di qualche anno... generalmente è un processo evolutivo di millenni... ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM | | Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 | BloodyMary (N/D)
23-07-06 22:03 | un processo evolutivo che si dovrebbe compiere nelle nostre,svariate vite.. ___________ Vendo i seguenti cd:
Animals Killing People - Human Haunting Season (brutal-grind)
Gernotshagen - Mare aus..
Tsjuder - Desert Northern Hell (digi)
Morker - Skuggornas Riket
Midnattsol - Where Twilight Dwells
Sorgsvart - Vikingtid og Anarchi | | Status:Traduttrice Località:Ancona Sesso:Metallara Età:N/D | ogre_666 (N/D)

24-07-06 22:55 | myth ha detto: Certo che la si raggiunge
non basterebbe l'eternità per far capire all'uomo che ad ammazzarsi a vicenda non si risolve nulla..........
bloody ha detto: un processo evolutivo che si dovrebbe compiere nelle nostre,svariate vite
si, attraverso il sacrificio di migliaia di generazioni. Ma fidati che le teste di cazzo non moriranno mai. ___________ Padre Ogre ha parlato. Andate in pace.
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va. | | Status:Utente Località:Bologna Sesso:Metallaro Età:20 | Crazy Jack (N/D)

24-07-06 23:13 | se dio esistesse e fosse metallaro, sarebbe un poser ___________ KILL EMO ALL
blogged with a knife
SaintSinner
Crazy Jack Myspace | | Status:Recensore Località:Novara Sesso:Metallaro Età:18 | ogre_666 (N/D)

24-07-06 23:17 | non ce lo vedo Dio ad ascoltare i Deicide................ ___________ Padre Ogre ha parlato. Andate in pace.
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va. | | Status:Utente Località:Bologna Sesso:Metallaro Età:20 | Crazy Jack (N/D)

24-07-06 23:29 | ogre ha detto: non ce lo vedo Dio ad ascoltare i Deicide................
infatti, se è poser, o non li ascolta, o li sente senza ascoltarli... ___________ KILL EMO ALL
blogged with a knife
SaintSinner
Crazy Jack Myspace | | Status:Recensore Località:Novara Sesso:Metallaro Età:18 | mapex (N/D)

25-07-06 06:08 | "Dio è morto ra vogliamo che viva il Superuomo!" (F.W.Nietzsche) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:20 | mapex (N/D)

25-07-06 06:10 | Smile di merda >.< Vabè,si capiva lo stesso però lo riscrivo.
"Dio è morto: ora vogliamo che viva il Superuomo" (F.W.Nietzsche) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:20 | ASMODEO (N/D)

25-07-06 12:41 | complimenti bell'avatar ___________ gal burstillo!
oh cazzo!! http://it.youtube.com/watch?v=AAzrb8UfKoA&feature=related | | Status:Utente Località:Palermo Sesso: Età:27 | Mythycal (N/D)

25-07-06 13:38 | Mapex ha detto: Dio è morto: ora vogliamo che viva il Superuomo" (F.W.Nietzsche)
"Per il momento è morto solo Nietzsche" (Dio)
Quella frase è un' espressione simbolica per dire che i valori del vecchio sistema sono finiti ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM | | Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 | mapex (N/D)

25-07-06 18:09 | No,Nietzsche nn è morto...alcuni uomini nascono postumi... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:20 | Ansgurd (N/D)

25-07-06 18:11 | Non "nascono" ma "vengono proiettati"... ___________ "Questo Mondo è marcio." | | Status:Moderatore Località: Sesso: Età:N/D | mapex (N/D)

25-07-06 18:50 | Ansgurd..sarò di poche parole...a te rispondo soltanto che chi nn è uccello,nn deve accamparsi sui precipizi.. | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:20 | Ansgurd (N/D)

25-07-06 19:01 | Chi si accampa è già perduto... ___________ "Questo Mondo è marcio." | | Status:Moderatore Località: Sesso: Età:N/D | mapex (N/D)

25-07-06 19:43 | Parole sagge!!! | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:20 | ^mArYaNnE^ (N/D)

20-04-08 23:07 | io mi sono posta una domanda: ma se gli atei dicono che non esiste Dio, perchè si interrogano molto sulla questione? qui è stato aperto un forum su "dio visto dagli atei".io penso che se una persona non crede in una data cosa, questa lo lascia indifferente.siete sicuri invece che non state cercando un senso alla vostra esistenza, che sia dio oppure no? non so mi è venuta questa riflessione. ___________ ^mArYaNnE^ | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:21 | Dominius I° (N/D)

25-04-08 15:59 | Ecco ^mArYaNnE^ anche io sono ateo, e se mi faccio delle domande su Dio è per cercare di capire i credenti some te! Non so se mi sono spiegato bene, ma fa lo stesso! Ora ti citerò la frase che mi ha fatto diventare definitivamente ateo (perchè non sono nato ateo e non lo sono diventato in 5 minuti): Dio ha creato l'uomo, l'uomo ha creato Dio! ___________ "Homo Homini Lupus" T. Hobbes
"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca
Vorrei essere nato atarassico... | | Status:Utente Località:Verona Sesso:Metallaro Età:17 | merzbow (N/D)

25-04-08 19:18 | dominius, vedo che io e te parliamo la stessa lingua.... | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Halbarad (N/D)

25-04-08 22:04 | Dominius ha detto: Dio ha creato l'uomo, l'uomo ha creato Dio!
Dio però è al di fuori della concezione completa dell'uomo, seppur, mettendomi nell'ottica di un ateo, l'uomo lo possa aver creato. Non sono tanto sicuro che Dio sia stato creato dall'uomo. Io sono cristiano, ma non posso credere alla Bibbia senza una profonda esegesi, in quanto sono passati 2000 anni (e 2.500 per alcuni dei libri biblici), perciò alcuni concetti che andavano spiegati a gente di 2000 anni fa oggi sono superati, bisogna avere una visione più ampia di Dio.
Il mio Dio è necessariamente benevolo in quanto permette l'esistenza e non permette il nulla, è inoltre un Dio cosmico, che ha sapientemente collegato l'uomo come tramite tra un microcosmo (il mondo atomico e subatomico), e il macrocosmo (il mondo ultra-planetario). Le stelle, i pianeti, l'uomo e l'atomo hanno strettissime correlazioni.
Quanto a Dio stesso, può essere accettato che egli abbia tre personalità, un Padre, che io chiamo logos dell'indeterminato (ciò che viene prima del determinato), o Vera Conoscenza, un Figlio (Cristo) quale principio d'Amore (il quale è anche coesione e si rispecchia in tutti i piani che ho elencato in forme diverse), e uno Spirito in quanto principio di Vita e d'Essere.
Il Figlio è inoltre colui che permette il passaggio dall'indeterminazione alla determinazione, non essendo però nessuna delle due, come Cristo non fu nè totalmente uomo nè totalmente divino, partecipando di entrambe.
Lo Spirito è il determinato e si attua nella vita materiale di ogni cosa, che essa sia vivente o non vivente. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

26-04-08 09:13 | ^mArYaNnE^ ha detto: qui è stato aperto un forum su "dio visto dagli atei". Ne sono rimasto stupito anche io!
sempre lei ha detto: io mi sono posta una domanda: ma se gli atei dicono che non esiste Dio, perchè si interrogano molto sulla questione? Devi pensare che moltissimi atei nascono da famiglie credenti, quindi di conseguenza, per diventare atei devono porgersi moltissime domande e cercare delle risposte personali (come dovrebbe essere, piuttosto che credere ciecamente ad un prefabbricato) alle questioni spirituali, in quanto quelle imposte sono messse in discussione da fatti-eventi o da altre riflessioni dalla vita di tutti i giorni. Ogni tanto l'ateo ha paura di essere nell'errore (se non lo fa per moda ovviamente...) appunto a causa delle persone vicine in cui credono, e questo lo spinge, per naturale insicurezza umana, ad interrogarsi continuamente (anche se dopo un po' diventa un: "perchè non lo capiscono?").
Comunque trovo che l'unica religione degna di essere seguita sia la propria religione (il deismo) seguendo la propria concezione di Dio, e ci ho pensato spesso... ma di un essere superiore non ne voglio sapere assolutamente!
Halbard ha detto: Dio però è al di fuori della concezione completa dell'uomo, seppur, mettendomi nell'ottica di un ateo, l'uomo lo possa aver creato. sicuramente sono gli uomini che giocano sul discorso del "Dio eterno, dunque incomprensibile all'uomo", ma secondo me è un po' un modo di darsi scusanti (senza offesa Halbard), di conseguenza l'uomo è riuscito con un concetto creato dall'uomo a descrivere Dio. E già la cosa è strana.
Halbard ha detto: Il mio Dio è necessariamente benevolo in quanto permette l'esistenza e non permette il nulla, è inoltre un Dio cosmico, che ha sapientemente collegato l'uomo come tramite tra un microcosmo (il mondo atomico e subatomico), e il macrocosmo (il mondo ultra-planetario). Le stelle, i pianeti, l'uomo e l'atomo hanno strettissime correlazioni. Secondo me un Dio che sia allo stesso tempo buono, onniscente, onnipotente e onnipresente non avrebbe mai creato l'uomo com'è ora, in quanto è onniscente, quindi sapeva già il caos che avremmo fatto; è onnipotente, quindi ci avrebbe messo poco ad agire sull'esistenza per il bene dell'umanità, senza mettere in mostra quell'organizzazione con potere moooooooooolto relativo che è la Chiesa; è onnipresente, quindi non abbiamo la scusa per dire "Dio era girato dall'altra parte quando succede qualcosa di male"; e Dio è buono, cioè ci lascia il libero arbitrio per non credere in lui e fare il male, dandoci la "libera" possibilità di giocarci la salvezza spirituale e, con un po' di fortuna, anche quella fisica. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Depressotto 666 che fa compangia a Depressotta.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

26-04-08 10:50 | Tristan ha detto: è onnipotente, quindi ci avrebbe messo poco ad agire sull'esistenza per il bene dell'umanità, senza mettere in mostra quell'organizzazione con potere moooooooooolto relativo che è la Chiesa; è onnipresente, quindi non abbiamo la scusa per dire "Dio era girato dall'altra parte quando succede qualcosa di male"; e Dio è buono, cioè ci lascia il libero arbitrio per non credere in lui e fare il male, dandoci la "libera" possibilità di giocarci la salvezza spirituale e, con un po' di fortuna, anche quella fisica.
No, ma l'uomo, pur essendo prodotto del bene assoluto, non è qualitativamente identico a quel bene. Sembra che l'anima riesca a distinguere tra bene e male coadiuvata dalla mente umana (fisica). Quanto a Dio, ci sarà pur una ragione per cui ha creato il male, probabilmente per far risplendere ancora di più il bene. Dio è effettivamente incomprensibile per definizione, ma non solo il Dio cristiano o delle tre grandi religioni monoteiste, ma gli stessi antichi greci trovavano gli dei irascibili ed incomprensibili nelle loro azioni, tanto che lo stesso Epicuro diceva di non badarvi, non è utile cercare di capire come la pensa il dio (anche se poi estremizzava dicendo che essi non avevano alcuna influenza sulla vita umana).
Tristan ha detto: onnipresente
Onnipresente, ma non in un mondo governato da tre dimensioni spaziali e una temporale.
Tristan ha detto: onnipotente
Questo è più difficile da spiegare, l'onnipotenza sul nostro mondo fisico potrebbe essere anche limitata a seguire alcune leggi, quindi "onnipotente" nel senso di poter controllare ogni cosa dell'universo secondo alcune leggi fisico-matematiche.
Tristan ha detto: quindi sapeva già il caos che avremmo fatto
Certo, perchè a quanto pare qualitativamente neppure Dio può renderci divini, e quindi equipararci al sommo bene, benchè l'uomo sia effettivamente benevolo.
Il male è corruzione del bene non è un qualcosa di totalmente esterno, ma lo stesso bene che perde in qualità.
Tristan ha detto: ma di un essere superiore non ne voglio sapere assolutamente!
Ma di esseri superiori all'uomo ce ne sono tanti anche sulla Terra. L'aquila vede meglio dell'uomo, l'altro animale sente meglio, l'altro ha un olfatto più sviluppato, è più forte, corre più velocemente e così via.
In parte quindi molti animali sono superiori all'uomo. Nell'universo poi, delle migliaia di civiltà ipotizzate, volete che non ce ne sia una superiore a noi, anche per razionalità? Sarebbe già un essere superiore. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

26-04-08 12:26 | Halbarad ha detto: Dio, ci sarà pur una ragione per cui ha creato il male, probabilmente per far risplendere ancora di più il bene. Beh, scusa, ma un essere che crea (fa) il male è da considerarsi malvagio, evitando relativismi a me molto cari. Penso che su questo punto anche molti credenti non sarebbero daccordo.Halbarad ha detto: ma non solo il Dio cristiano o delle tre grandi religioni monoteiste, ma gli stessi antichi greci trovavano gli dei irascibili ed incomprensibili nelle loro azioni, Questo è vero, ma è importante ricordare che quegli dei erano legati ai fenomeni naturali, quindi è un campo di incomprensibilità diverso, ormai superato dalla scienza.
Halbarad ha detto: Onnipresente, ma non in un mondo governato da tre dimensioni spaziali e una temporale. Certamente, però non mi pare una giustificazione. Non mi pare importante da quale punto di vista è presente, ma se è presente.
Halbarad ha detto: Questo è più difficile da spiegare, l'onnipotenza sul nostro mondo fisico potrebbe essere anche limitata a seguire alcune leggi, quindi "onnipotente" nel senso di poter controllare ogni cosa dell'universo secondo alcune leggi fisico-matematiche. Leggi che in teoria avrebbe creato lui... però anche qui non sorge la giustificazione, perchè non gli sarebbe per nulla impedito di agire comunque.
Halbarad ha detto: Certo, perchè a quanto pare qualitativamente neppure Dio può renderci divini, e quindi equipararci al sommo bene, benchè l'uomo sia effettivamente benevolo.
Il male è corruzione del bene non è un qualcosa di totalmente esterno, ma lo stesso bene che perde in qualità. Sant'Agostino docet. Quindi è giustificabile che lui se ne sia stato a guardare mentre tutto degenerava? Perchè a questo punto una salvezza parziale e molto dubbia non mi pare un'aiuto decente all'umanità.
Halbarad ha detto: Ma di esseri superiori all'uomo ce ne sono tanti anche sulla Terra. L'aquila vede meglio dell'uomo, l'altro animale sente meglio, l'altro ha un olfatto più sviluppato, è più forte, corre più velocemente e così via.
In parte quindi molti animali sono superiori all'uomo. Nell'universo poi, delle migliaia di civiltà ipotizzate, volete che non ce ne sia una superiore a noi, anche per razionalità? Sarebbe già un essere superiore. Qui porgo le mie scuse. Ho scritto "superiore all'uomo", ma intendevo "superiore alla scienza" cioè soprannaturale. Comunque da questo punto di vista hai senza dubbio ragione tu. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Depressotto 666 che fa compangia a Depressotta.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Per rispondere devi essere registrato
|
|