|
Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36| Autore | Messaggio | Kosta il Kattivo (N/D)

3/3/2010 15:27 | Certo, i padroni delle vostre vite, non metto in dubbio...e dopo la vita però? ___________ Ricchi industriali e classe dirigente: TREMATE! TREMATE! LO SCONTRO E' IMMINENTE!
Tristan ha detto: Mio Dio il Padre Nostro black metal in norvegese è kvlto
"Dio è Morto" Nietzsche su Dio
"Per ora è morto Nietzsche..." Dio su Nietzsche | | Permalink | Status:Traduttore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | oracle4 (N/D)

3/3/2010 15:29 | Se deve esserci per forza una seconda vita (e mi auguro di no, una vita basta e avanza), spero di esserne padrone della mia vita comunque. ___________ sleep
the dreams will come true
my life will be over soon
sleep my child
your life is doomed
sleep | | Permalink | Status:Traduttore Località:Trento Sesso:Metallaro Età:N/D | Halbarad (N/D)

3/3/2010 19:47 | Mi aspettavo chissà quale spiegazione, invece si è rivelata una semplice iperbole. ___________ Come notte al sol fulgente, come polve in preda al vento, sparirai nel gran cimento, dio di Belo menzogner! | | Permalink | Status:Moderatore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:21 | Dragon1982 (N/D)
4/3/2010 01:14 | Halbarad ha detto: Mi aspettavo chissà quale spiegazione, invece si è rivelata una semplice iperbole
Hai visto? Per quanto era semplice te l'ho dovuto spiegare ___________ Everything Louder Than Everything Else | | Permalink | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:29 | Kaino (N/D)

9/5/2010 20:08 | Per me Dio (e parlo da agnostico convinto) non è altro che quella scintilla vitale che ha dato vita al big bang che non è altro che la casualità ....noi come tutto siamo nati da nient'altro che il caso. Per esempio se invece delle scimmie si fossero evoluti altri mammiferi? non ci sarebbe l'uomo... Se non fosse avvenuto per puro caso la caduta del meteorite che distrusse i dinosauri?
Dio secondo me non è altro che il caso ___________ Io sono l'oscuro osservatore che silente cammina nell'ombra
Per Crom combattiamo con l'acciaio i nemici e spacchiamo qualche cranio!
La solitudine mi perseguita....resterò solo a vita....
Scusate se sbaglio delle parole o altro sono norvegese | | Permalink | Status:Utente Località:Ferrara Sesso:Metallaro Età:27 | Halbarad (N/D)

9/5/2010 20:14 | Dragon1982 ha detto:
Non era incomprensibile per la difficoltà intrinseca di quanto detto, ma per l'esposizione non chiara.
Kaino ha detto: Per me Dio (e parlo da agnostico convinto) non è altro che quella scintilla vitale che ha dato vita al big bang che non è altro che la casualità ....noi come tutto siamo nati da nient'altro che il caso. Per esempio se invece delle scimmie si fossero evoluti altri mammiferi? non ci sarebbe l'uomo... Se non fosse avvenuto per puro caso la caduta del meteorite che distrusse i dinosauri? Dio secondo me non è altro che il caso
Nono, calma. E' vero che nell'universo c'è la probabilità , ma non è che la pecora diventi cane casualmente, ci sono leggi definite che riducono molto, ma molto, la casualità . L'imprecisione è data dalla nostra impossibilità di costruire strumenti adeguati per annullarla. Il meteorite non è caduto per puro caso, ma perché aveva un'orbita che lo avrebbe fatto geometricamente cadere sulla Terra. La possibilità è remota, ma c'è ed è contemplata. Invece la possibilità che domani la pecora diventi cane non c'è. Se Dio fosse la casualità dell'universo, beh, povero me, razionalmente si sarebbe più propensi a considerarlo come l'universo stesso, che è governato da leggi pur mantenendo una dose di casualità . ___________ Come notte al sol fulgente, come polve in preda al vento, sparirai nel gran cimento, dio di Belo menzogner! | | Permalink | Status:Moderatore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:21 | darkdemon93 (N/D)
5/6/2010 08:23 | per me Dio è un invenzione dell'uomo sia per sottomettere chi crede e chi è piu fragile, sia per avere delle risposte (?) sulla vita, sull'uomo,la natura...ma non parlo solo del Dio della Chiesa, mi riferisco in generale alle varie religioni.
Solo che mi chiedo com'è che sia possibile avere delle risposte se per ogni religione ci sono idee e credenze diverse.
E come si faccia a fidarsi di qualcuno (ammesso che esista) che comunque è invisibile, permette ogni giorno guerre, morti di fame,di malattie,di schiavitù e pur essendo Dio non si smuove da dov'è.
Io comunque sono atea, non credo...questa era solo un mio pensiero, poi liberi di credere a cosa volete. | | Permalink | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:18 | oracle4 (N/D)

5/6/2010 08:58 | anche io sono ateo e concordo.
ma la solita frase fatta della serie" se ci fosse dio i bambini nell'Africa non morirebbero" mi ha rotto il cazzo.
se dio esistesse, ci avrebbe creati con l'intento di lasciarci liberi di fare come vogliamo.
se esistesse, non sarebbe colpa sua se l'umanità è stupida. ___________ sleep
sleep my child
your life is doomed
sleep | | Permalink | Status:Traduttore Località:Trento Sesso:Metallaro Età:N/D | darkdemon93 (N/D)
5/6/2010 09:22 | ma io non ho detto che se Dio esistesse i bambini non morirebbero, ho detto che siamo fortunati a vivere rispetto a loro che vivono una vita incerta e in quelle condizioni | | Permalink | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:18 | Halbarad (N/D)

5/6/2010 11:26 | Ma hai anche detto:
darkdemon93 ha detto: E come si faccia a fidarsi di qualcuno (ammesso che esista) che comunque è invisibile, permette ogni giorno guerre, morti di fame,di malattie,di schiavitù ___________ Come notte al sol fulgente, come polve in preda al vento, sparirai nel gran cimento, dio di Belo menzogner! | | Permalink | Status:Moderatore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:21 | darkdemon93 (N/D)
5/6/2010 12:24 | ma non mi stavo riferendo ai bambini dell'Africa in particolare, cioè anche, ma era per fare un discorso in generale | | Permalink | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:18 | oracle4 (N/D)

5/6/2010 12:45 | a me sembra che ti arrampichi sugli specchi. ___________ sleep
sleep my child
your life is doomed
sleep | | Permalink | Status:Traduttore Località:Trento Sesso:Metallaro Età:N/D | darkdemon93 (N/D)
5/6/2010 14:23 | pensala come vuoi, io ho solo espresso una mia opinione e basta | | Permalink | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:18 | Arbaragorn (N/D)

5/6/2010 20:55 | Per me dio è un un invenzione dell'uomo come del resto la religione che serve per spiegare ciò a cui non possimo rispondere...per questo c'è per fortuna chi può pensarla in modo diverso..cioè chi non ho bisogno di dare una risposta a tutto...
Io credo in un dio, si:
La natura, è da essa che dipende tutto, è l'unico e vero dio... ___________ I Will Find You....One Day...
MyYouTube | | Permalink | Status:Utente Località:Pisa Sesso:Metallaro Età:N/D | Kosta il Kattivo (N/D)

6/6/2010 09:51 | Tutti tirano sempre fuori la storia "Dio serve a spiegare ciò che non conosciamo"...
Due annotazioni:
1) e se anche fosse, è un male credere ad una delle possibili spiegazioni di ciò che non comprendiamo? dato che non abbiamo modo di sapere l'origine del mondo, non vi è un'ipotesi più o meno valida, perciò credere in Dio o in altro è equivalente.
2) E con Gesù come la mettiamo (per quanto riguarda il cristianesimo) ?
Arbaragorn ha detto: Io credo in un dio, si: La natura, è da essa che dipende tutto, è l'unico e vero dio...
Ma anche no. La natura è matematica, scientifica, non vi alcuno spazio al dubbio e al caso. Non dipende dalla natura la mia volonta chessò di uccidere una persona o meno...
E soprattutto la natura spiega tutti i vari COME? ma non dà alcuna risposta ai "PERCHè?" ___________ Ricchi industriali e classe dirigente: TREMATE! TREMATE! LO SCONTRO E' IMMINENTE!
"Per ora è morto Nietzsche..." Dio su Nietzsche | | Permalink | Status:Traduttore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Arbaragorn (N/D)

6/6/2010 10:21 | Coloro che credono in dio pensano che egli abbia creato tutto...mha..preferisco continuare a non sapere che darmi una spiegazione così...comunque, io su cristo non ho detto niente e poi comunque se si parla di cristo persona concordo, ma è solo stato uno che a differenza di altri a fatto del bene...per i miracoli, vediamo da dove lo sappiamo..i vangeli...
La volontà di uccidere uno non dipende dalla natura ok, ma da chi dipende da dio?
La natura non spiegherà i perchè ma meglio non saperli che credere di dipendere da un unico dio onnipotente.. ___________ I Will Find You....One Day...
MyYouTube | | Permalink | Status:Utente Località:Pisa Sesso:Metallaro Età:N/D | The Atheist (N/D)

6/6/2010 11:16 | Le ragioni proposte per dimostrare l'inesistenza di Dio saranno pure abusate ma sono pertinenti.
L'ingiustizia sociale, tra le nazioni e tra gli stessi uomini singoli.
Le malattie fisiche e mentali.
Se fosse onnipotente, penso che metterebbe un attimo da parte il libero arbitrio per dare una raddrizzata. Si potrebbe rispondere che c'è già stato Gesù per questo, ma a quanto pare non è bastato nemmeno un pò. Oppure si potrebbe sostenere che Dio esiste ma non si cura di noi (e a quel punto che Dio è?).
Inoltre, sociologicamente parlando, è altrettanto pertinente l'ipotesi di un Dio creato per rispondere al bisogno di conoscenza dell'uomo che non trova risposta nelle sue conoscenze, così oggi come allora. La risposta terrena è stata la creazione di una casta dedicata al suo mistero che ha portato ad una disparità tra gli uomini che alla suddetta casta fa decisamente comodo mantenere, finchè non si troverà una risposta scientifica all'esistenza o meno di questa entità .
Il mio dubbio, a cui non ho mai visto risposta purtroppo, è quello dell'origine. Come è cominciato tutto?
Probabilmente ho dimenticato qualcosa, quindi fatemelo notare. Ho scritto un pò di getto. ___________ Homo est faber fortunae suae.
Visitate www.myspace.com/m3_festival | | Permalink | Status:Utente Località:Benevento Sesso:Metallaro Età:22 | Kosta il Kattivo (N/D)

6/6/2010 11:47 | Arbaragorn ha detto: vediamo da dove lo sappiamo..i vangeli...
Be, una trentina di libri scritti in epoca più o meno contemporanea a Gesù che dicono tutti la stessa cosa (grosso modo) direi che sono una prova un pò difficile da attaccare...
Arbaragorn ha detto: La volontà di uccidere uno non dipende dalla natura ok, ma da chi dipende da dio?
No, dall'uomo. Era un esempio per dimostrare come nn tutto dipenda dala natura. La natura, almeno dal mio punto di vista, non è un entità .
The Atheist ha detto: Se fosse onnipotente, penso che metterebbe un attimo da parte il libero arbitrio per dare una raddrizzata.
No, la cosa a cui Dio tiene di più è la nostra libertà , sennò tanto varrebb averci fatti privi di volontà . Dio ci ha dato i mezzi sia per fare il bene che per fare il male, e in più ci ha dato numerosi incentivi al bene (Gesù, i profeti, i santi ecc.) ma a quel punto stà a noi scegliere. Dio non è un genio della lampada che risolve i problemi. Le disgrazie che hai citato sono causate dall'uomo, non certo da Dio, ed è quindi l'uomo che deve porvi rimedio.
The Atheist ha detto: finchè non si troverà una risposta scientifica all'esistenza o meno di questa entità .
La scienza non potrà mai trovare risposte a tutto, rimarranno sempre dei buchi, cose inspiegabili.
The Atheist ha detto: Il mio dubbio, a cui non ho mai visto risposta purtroppo, è quello dell'origine. Come è cominciato tutto?
Dipende a cosa ti riferisci. La mia risposta alla realtà sensibile, alla nascita dell'universo è quella evoluzionista e del Big Bang. Ritengo però che tutto ciò sia scaturito per volontà di un entità suprema, a cui io dò il nome di Dio. Non è nemmeno da escludere la possibilità che prima di questo universo ve ne furono milioni di altri. Riguardo all'inizio di Dio, ritengo che Dio non sia mai iniziato, ma come ciò sia possibile non ne ho ide. I concetti di Eternità , infinito e nulla sono impossibili da concepire per la mente umana. ___________ Ricchi industriali e classe dirigente: TREMATE! TREMATE! LO SCONTRO E' IMMINENTE!
"Per ora è morto Nietzsche..." Dio su Nietzsche | | Permalink | Status:Traduttore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Arbaragorn (N/D)

6/6/2010 11:56 | Bene non tutto dipende dalla natura, però niente dipende da dio!
E poi i vangeli è come dire mille anni fa 5 persone anno scritto che la terra è rettangolare se lo anno scritto in cinque vuol dire che è vero...potevano essere cinque persone che anno visto in gesù un uomo come mai da anni, che faceva del bene e combatteva contro le ingiustizie e ne hanno fatto nei vangeli una persona fuori dal normale.. ___________ I Will Find You....One Day...
MyYouTube | | Permalink | Status:Utente Località:Pisa Sesso:Metallaro Età:N/D | Kosta il Kattivo (N/D)

6/6/2010 12:07 | Arbaragorn ha detto: però niente dipende da dio!
quello che riguarda la nostra volontà certamente no, Dio ci ha fatto liberi.
Arbaragorn ha detto: E poi i vangeli è come dire mille anni fa 5 persone anno scritto che la terra è rettangolare se lo anno scritto in cinque vuol dire che è vero...potevano essere cinque persone che anno visto in gesù un uomo come mai da anni, che faceva del bene e combatteva contro le ingiustizie e ne hanno fatto nei vangeli una persona fuori dal normale..
Eh, la situazione è un pochettino diversa...
Primo stiamo parlando di eventi a cui codeste persone hanno visto con i loro occhi (a differenza della terra piatta), e sono più volte citati nei vangeli episodi a cui hanno assistito migliaia di persone, quasi a spingere il lettore a cercare testimonianze direte nel caso non credesse a quanto scritto.
Non stiamo poi parlando di esagerazioni della normalità , stiamo parlando di morti che risorgono, di guarigioni fatte con l'imposizione delle mani, di moltiplicazione di cibo...un pò difficile che persone diverse, vissute in luoghi diversi abbiano scritto le stesse cose, così straordinarie, non ti pare? ___________ Ricchi industriali e classe dirigente: TREMATE! TREMATE! LO SCONTRO E' IMMINENTE!
"Per ora è morto Nietzsche..." Dio su Nietzsche | | Permalink | Status:Traduttore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | oracle4 (N/D)

6/6/2010 12:11 | forse quando hanno scritto i vangeli, in realtà volevano fare un testo fantasy e tirare su un gruppo Power.
ok me ne vado affanculo. ciao. ___________ sleep
sleep my child
your life is doomed
sleep | | Permalink | Status:Traduttore Località:Trento Sesso:Metallaro Età:N/D | Arbaragorn (N/D)

6/6/2010 12:32 | Sono le cose straordinarie che non possono essere vere...e poi il dio ci ha fatto liberi lo credi tu, te lo ha detto lui?
Oracle sei un dio ___________ I Will Find You....One Day...

6/6/2010 12:41 | Arbaragorn ha detto: Sono le cose straordinarie che non possono essere vere...
E per qual motivo? il concetto di "Straordinario" è molto relativo...ciò che oggi è assolutamente normale per esempio, secoli fà era straordinario...
Arbaragorn ha detto: e poi il dio ci ha fatto liberi lo credi tu, te lo ha detto lui?
In un certo senso sì, visto che lo dice Gesù nei vangeli...ma in ogni caso è dimostrato dal fatto che possiamo compiere liberamente il male e il bene... ___________ Ricchi industriali e classe dirigente: TREMATE! TREMATE! LO SCONTRO E' IMMINENTE!

6/6/2010 14:00 | Perchè un conto è ciò che si può creare un conto è ridare la vita o moltiplicare le cose...e la libertà non dipende certo da un dio, per te è lui che te la concede per me è qualcosa che abbiamo di diritto e non c'è nessuno che ce la può togliere o dare! ___________ I Will Find You....One Day...

6/6/2010 14:11 | Arbaragorn ha detto: Perchè un conto è ciò che si può creare un conto è ridare la vita o moltiplicare le cose...
Ma a te sembra straordinario perchè ci troviamo qui e ora, ma un domani potrebbe essere normalissimo. Non si può dire che le cose straordinarie sono impossibili per principio. 300 anni fà dicevano che era impossibile all'uomo volare, eppure ora abbiamo gli aerei...
Arbaragorn ha detto: per me è qualcosa che abbiamo di diritto e non c'è nessuno che ce la può togliere o dare!
Se è un diritto ce lo siamo dovuti meritare. Che cosa abbiamo fatto per meritarci la libertà ? perchè mai ci è dovuta, se non l'abbiamo conquistata? ___________ Ricchi industriali e classe dirigente: TREMATE! TREMATE! LO SCONTRO E' IMMINENTE!
"Per ora è morto Nietzsche..." Dio su Nietzsche | | Permalink | Status:Traduttore Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!
|
|