|
Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25| Autore | Messaggio | Halbarad (N/D)

19-07-08 11:32 | Ironman ha detto: Beh, su questo ho qualche dubbio. Dio ha creato l'uomo qual è, e il mondo per come lo percepiamo. Egli è consapevole di tutte le cose e onnipotente, quindi se le cose vanno come vanno la colpa non è solo dell'uomo.
La colpa è di molti aspetti di Dio ancora in fase di realizzazione. Dio non è temporale, non si può dire che cambi, se non agendo sul tempo stesso (tramite alcuni suoi aspetti del Tutto, cioè noi). ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Ironman (N/D)

19-07-08 11:45 | Halbarad ha detto: La colpa è di molti aspetti di Dio ancora in fase di realizzazione. Dio non è temporale, non si può dire che cambi, se non agendo sul tempo stesso (tramite alcuni suoi aspetti del Tutto, cioè noi).
Non capisco cosa vuoi affermare con questo. Potresti essere un po più chiaro? (scusa se ti chiedo di ripetere ) ___________ "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
"Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra) | | Status:Utente Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

19-07-08 12:20 | Che è molto difficile giudicare Dio nell'insieme, perchè si trova in una condizione dove non esiste il tempo. Noi che siamo aspetti di Dio però cambiamo col tempo, perciò siamo noi a dovere agire, perchè siamo una sorta di Dio non ancora giunto in fase di completamento (è un illusione, però non possiamo fare a meno di pensare temporalmente alle cose). ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Ironman (N/D)

19-07-08 12:31 | Halbarad ha detto: Che è molto difficile giudicare Dio nell'insieme, perchè si trova in una condizione dove non esiste il tempo. Noi che siamo aspetti di Dio però cambiamo col tempo, perciò siamo noi a dovere agire, perchè siamo una sorta di Dio non ancora giunto in fase di completamento (è un illusione, però non possiamo fare a meno di pensare temporalmente alle cose).
Ovviamente il giudizio che diamo su Dio non può avere una valenza complessiva (non ha valenza metafisica), e tuttavia ha una valenza logica ben precisa. è proprio questa nostra "imperfezione" a rendere potenzialmente fallace il nostro agire. Ora, secondo la logica noi siamo impossibilitati ad alcune azioni (come, ad esempio, il cambiamento del passato) proprio perchè, per volere divino, siamo ancorati ad una innata visione temporale. Ma invece Dio, per forza di cosa scevro da questa particolare visione temporale, potrebbe benissimo modificare il nostro modo di percepire il mondo (cioè, in parole povere, far sì che diventi un mondo migliore), eppure non lo fa.
Concordo che la nostra critica è solo parziale (in quanto, per definizione, dio trascende l'essere umano), e tuttavia logicamente valida. Il resto è metafisica. ___________ "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
"Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra) | | Status:Utente Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:18 | child of children (N/D)

19-07-08 13:14 | martina ha detto: ho capito che magari non ce lo meritiamo,ma magari chi se lo merita se la piglia in quel posto lo stesso
Alessandro Manzoni provida sventura per fare un esempio.
Chi si comporta bene in vita anche di fronte alle difficoltà sarà "ripagato" nella vita ultraterrena. Inoltre avevo fatto l'esempio del coltello in merito alle scelte umane; come ha detto halberad molto fichtianamente noi sia parti del tutto, ovvero Dio, quindi limitati e finiti, quindi per l'uomo è impossibile non sbagliare, l'importante è rendersene conto e "pentirsi". ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 | martina15_w_viking (N/D)

21-07-08 00:45 | sarà,ma si vive una volta sola...se sto dio esiste,visto che nn ne abbiamo la certezza,ci può far star bene una volta (nella vita terrena,quindi...) e magari non farci stare col pensiero che facciamo una vita di m...e che nn siamo sicuri di un "risarcimento"...mi capite???mi riferisco a chi si comporta bene... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Ota (N/D)

21-07-08 02:20 | Tu vivi per il risarcimento? Mi dispiace per te. ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | child of children (N/D)

21-07-08 12:28 | martina adesso ho forti dubbi su come credevi e se credevi davvero o no. Uno si "comporta bene" in vita perchè crede nei valori cristiani, sapendo inoltre che potrà esserci una sorta di "ricompensa" dopo la morte, non solo perchè sarà risarcito!!! Non è un mutuo che paghi durante la vita e te lo godi da morto!!! Rivedi un po le tue credenze e fai un po di ordine, leggi, documentati, ma fatti un'idea precisa di cosa sia il cristianesimo. con questo chiudo. ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 | rockmantica (N/D)

21-07-08 20:22 | come affermava nietzsche è solo l'insieme di credenza e metafisiche create da noi essere umani..per trovare risposta di fronte a fatti che altrimenti risulterebbero...incomprensibili....c'è chi crede nella scienza...e c'è chi crede in Dio... ___________ Dio è l'unico essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere... | | Status:Utente Località:Lecco Sesso:Metallara Età:19 | Halbarad (N/D)

21-07-08 20:43 | Ma leggete qualche altro filosofo oltre a Nietzsche? ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | martina15_w_viking (N/D)

21-07-08 22:28 | io nn leggo manco quello,ma sono interessata,appena trovo un pò di tempo,ho già fatto copia-incolla...comunque io nn vivo per il risarcimento,solo che vorrei un pò di giustizia...le brave persone devono vivere bene e quelle cattive devono vivere male...sulla terra,perchè nn abbiamo la certezza che poi la situazione si ribalterà "giustamente",dopo la morte,e magari stiamo tutta la vita a dire "io mi sono comportato bene e guarda che vita faccio!"...ecco tutto...ho torto??? ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | child of children (N/D)

21-07-08 23:30 | martina ha detto: vorrei un pò di giustizia...le brave persone devono vivere bene e quelle cattive devono vivere male
Io voglio peter pan e babbo natale ecco!!!! Scusa ma detta così è un po fanciullesca, inoltre il bene e il mela sono arbitrarie, ciò che è bene per te magari non lo è per un altro.
martina ha detto: sulla terra,perchè nn abbiamo la certezza che poi la situazione si ribalterà "giustamente",dopo la morte
Come ho deto all'inizio per questo l'unica cosa che serve è la fede, il credere, nient'altro, nessuno ha la certezza che ci sia qualcosa dopo la morte, ma quella cosa in più che ti fa tirare avanti nonostante le ingiustizie subite per me è la fede. ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 | Ota (N/D)

22-07-08 02:07 | martina ha detto: perchè nn abbiamo la certezza che poi la situazione si ribalterà "giustamente",dopo la morte,e magari stiamo tutta la vita a dire "io mi sono comportato bene e guarda che vita faccio!"...ecco tutto...ho torto???
La frase è confusa come la tua testa.
Hai torto? Chiedi a dio. ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | martina15_w_viking (N/D)

22-07-08 14:53 | ecco,nn posso farlo...e comunque so che il bene e il male sono cose soggettive,chiaramente,ma io intendevo "bene" E "MALE" COME COSE SCONTATE,DEL TIPO "TUTTI SANNO CHE UNA DATA COSA è MALE E NON BISOGNA FARLA E TUTTI SANNO CHE UN'ALTRA è BENE E INVECE BISOGNA"...bene e male in modo scontato,nn rendo l'idea perchè bisognerebbe che ve lo spieghi bene per poterlo capire,nn so come spiegarlo ma ciò che volevo dire era questo... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Halbarad (N/D)

22-07-08 21:01 | Martina, chi ti capisce è bravo...o è pazzo. XD ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | RedAchromance (N/D)
22-07-08 22:27 | martina15 ha detto: "io mi sono comportato bene e guarda che vita faccio!"...ecco tutto...ho torto???
bò io non sono sicura che dopo la morte ci sia la possibilità di porsi questa domanda comunque...
da quello che ho capito per chi ha fede dovrebbe essere naturale pensare che dopo la morte si verrà ricompensati. Ovviamente non ci sono certezze, ma la fede consiste proprio nel credere in qualcosa pur non avendo prove concrete o certezze o sbaglio?
___________ Every empire will fall
Every monument crumble
Forgotten men who watch the centuries
Whose silent words
Rise up in betrayal
We will rise up in betrayal | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallara Età:2008 | martina15_w_viking (N/D)

22-07-08 23:53 | aimè è vero...
Halbarad ha detto: chi ti capisce è bravo,o è pazzo!XD
quoto quoto!dico solo una cosa...se qualcuno fosse nella mia testa riuscirebbe a capire quello che dico,e forse comprendendolo fino in fondo,un'esigua minoranza mi darebbe pure ragione!
RedAchromance ha detto: bò io non sono sicura che dopo la morte ci sia la possibilità di porsi questa domanda comunque...
anche questo è vero... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Ota (N/D)

27-07-08 12:39 | Se tu ti fossi capita davvero, secondo me, riusciresti a spiegarti benissimo. E chissenefrega dell'esigua minoranza...capirai, come se l'approvazione di qualcuno contasse qualcosa. ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | martina15_w_viking (N/D)

27-07-08 15:14 | guarda che io sono una che non ci sa fare con le parole,e comunque non me ne frega niente dell'approvazione altrui...era tanto per dire,e che cavolo!tutto alla lettera...mha...
e se non so spiegarmi mica è colpa mia,comunque fidati che i concetti ce li ho chiari e lampanti nel cervello...comunque stiamo andando off topic...tanto per cambiare... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Per rispondere devi essere registrato
|
|