|
Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25| Autore | Messaggio | child of children (N/D)

27-06-08 22:39 | secondo me significa credere nella vita e il qualcosa di più Martina, che esso sia il regno di Dio o la reincarnazione o altro, quindi Qualcuno che decide e regola il "corso post mortem" c'è io lo chiamo Dio voi chiamatelo come più vi piace ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 | Halbarad (N/D)

28-06-08 00:11 | Martina ha detto: è solo una sostanza chimica
No, per niente, come non c'è per l'odio, per fortuna. Se no sai quanti soldi che certe persone spenderebbero? No, di fiale d'amore proprio non ne esistono, e gli afrodisiaci sono, semmai, stimolanti sessuali, che è una cosa diversa, perchè il sesso è fisico, l'amore non lo è per nulla, il sesso buono è riflesso dell'amore ed è fisico, l'amore in sè non è fisico. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | mblekm (N/D)

28-06-08 11:30 | martina,in sintesi,non ci sono piu i dinosauri,tutte le specie si sono evolute,e non so fino a quanto sia stata conveniente l'evoluzione dell'uomo visto i disastri che ha causato...
poi farsi domande che,logicamente,non avranno mai risposta,tipo il senso della vita?perche questo a noi e non a loro?(anche gli animali a modo loro amano,se non li vedi seduti in piazzetta a sbaciucchiarsi non significa che non siano dotati di sentimenti...questa e una cazzata ma il senso c'e)
e inutile!mi sa piu di filosofico che di una ricerca della verita concreta! | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | martina15_w_viking (N/D)

28-06-08 13:26 | ma mica io parlavo di afrodisiaci!!io dico che nel nostro cervello sono presenti sostanze chimiche che si scatenano soprattutto durante l'adolescenza e che noi chiamiamo amore!!è scientificamente provato...e poi,io non sto cercando la verità delle cose,ma solo il senso,e credo che un divino ci sia,se no giustamente sarebbe tutto inutile...so che anche gli animali hanno sentimenti,ma io intendevo che solo noi uomini possiamo essere così evoluti da desriverli...prova a mettere un cane a scrivere una poesia per la sua tipa!va be qui stiamo andando off topic,quindi continuiamo a parlare di chi può essere dio...secondo me,solo colui che ci ha creati e ora noi lo veneriamo sotto vari aspetti,attraverso varie religioni,ma è sempre quello...ci può aiutare,è vero,ma non sempre lo fa...e comunque mblekm ha ragione,l'uomo non avrebbe dovuto diventare così evoluto...ma almeno l'evoluzione ci ha portati ad essere più aperti di mente!anche se alcuni si chiudono più di prima... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Halbarad (N/D)

28-06-08 14:13 | Ma quelle sostanze chimiche si scatenano in conseguenza all'amore, non come causa dell'amore. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | mblekm (N/D)

28-06-08 14:23 | il cane e ovvio che non puo scrivere,ma hai mai sentito parlare della psicologia degli animali?comunque...
martina un appunto posso farlo?si!
mi sa di strano che di punto in bianco,leggendo opinioni di altri ragazzi/e,e come se tu ti sia convertita...
non nego che tu ci creda in cio che dici,credo solo che se ti basta cosi poco per ricrederti la tua fede non e poi cosi marcata e sentita...
se devo sincero la storia del dio che chiunque venera a modo suo e una cazzatona moderna fatta per attirare discepoli... | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | Ota (N/D)

28-06-08 14:59 | mblekm ha detto: se devo sincero la storia del dio che chiunque venera a modo suo e una cazzatona moderna
Spiega. ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | mblekm (N/D)

28-06-08 15:06 | OTa Martina ha detto: secondo me,solo colui che ci ha creati e ora noi lo veneriamo sotto vari aspetti,attraverso varie religioni,ma è sempre quello...
penso che le divinita vadano rispettate in maniera seria e con rigorosa costanza...ecco perche non credo che bisogna venerarlo sotto vari aspetti,varie religioni(qua poi e un altro discorso che ho gia detto prima:le religioni dicono ai loro discepoli che siamo tutti figli dello stesso dio,ma nemmeno il papa ci crede,altrimenti come si spiegano le guerre tra religioni?)
io non credo,e sono convinto di rispettare piu io l'eventuale divinita di chi dice la classica frase"lo venero a modo mio"... | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | martina15_w_viking (N/D)

28-06-08 22:48 | Guarda che io non mi sono messa di nuovo a credere in dio,non penso di poterci più tornare,parlo nell'eventualità,per ipotesi,anche perchè in un topic dove si parla di dio,mi sa che si possono solo fare ipotesi,per come la vedo io...un pò forse ho la nostalgia di dio,di sentire le belle sensazioni che mi dava il pregare,perchè ci credevo...e comunque,io rispetto le religioni,solo per precisazione...e le prendo sul serio!volevo solo dire una cosa ad halbarad:io forse sono stata informata male,anzi,malissimo,se quello che hai detto è vero,ma a me avevano detto che l'amore è una sostanza chimica che si attiva nel cervello e che quindi era quella sostanza ad unire due persone,anche perchè mi hanno detto che effettivamente,la chimica può farlo,può unire 2 persone...correggimi,se sbaglio...poi,se non sto sparando cavolate,ovvio che l'amore non è solo chimica,è bello pensare che non ci sia solo questo in un sentimento tale...credo che sia una cosa molto più profonda io,personalmente,l'avevo sentito a voyager,un programma molto intelligente,sulla scienza,tipo quark,ma chiaramente non possono aver detto una cavolata,se no la comunità scientifica avrebbe fatto causa al programma...non puoi metterti a dire cose scientificamente sbagliate!ecco perchè mi ostino a dire che l'amore è una sostanza chimica,poi,loro possono aver detto giusto e io ho capito male,è chiaro...ma mi sembra di ricordare che dicesse proprio così...comunque,se sai qualcosa di più,fammi sapere... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | martina15_w_viking (N/D)

28-06-08 22:50 | ...e poi,io non venero a modo mio...anzi,per ora,non venero...e se venerassi,non lo farei a modo mio!!!...e che cos'è... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | child of children (N/D)

30-06-08 12:34 | in che senso a modo tuo Martina? spiegati ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 | martina15_w_viking (N/D)

30-06-08 13:19 | Mblekm dice che rispetta più lui le divinità della classica persona che dice "io venero dio,ma a modo mio",e io gli ho risposto...non so cosa volesse dire per "a modo mio",forse il fatto che uno magari venera un qualche dio,ma non approva tutto del suo culto...almeno credo,e quindi fa un pò il fai-da-te,e non va bene,perchè le religioni,anche se non ci credi,vanno rispettate,e se segui una qualche religione,devi crederci pienamente,e non magari dire "io ci credo,ma penso anche che...",perchè se no è una religione di comodo...va bene magari non approvare qualcosina,ma ci sono persone che una religione (o un qualsiasi stile di vita,e simili),la stravolgono e poi dicono di crederci!!all'incirca,penso che volesse dire così...io,per esempio,sono una seguace di lavey,ma non sono così estremista come lui,anche se alle volte,per quello che scrivo,sembrerebbe che io abbia avuto una riconversione...in realtà,solo per precisazione,poi chiudo l'off topic,non è che ho una riconversione,solo prendo in esame le cose per ipotesi...anche se ho sempre detto di essere atea,mi sono accorta che poi non era così,ho rispolverato qualcosa del mio passato e l'ho capito...questa precisazione OT era dovuta non al fatto che voglio che qualcuno sappia i fatti miei,ma solo non volevo che le mie risposte venissero considerate in un'ottica ateistica,tutto qua..mi capite?chiuso l'OT,potete rispondere alla considerazione che ho fatto come risposta a child of children...a voi la parola...non rispondete all'OT,che tanto non ha senso,era solo una precisazione... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Ota (N/D)

30-06-08 16:44 | martina ha detto: forse il fatto che uno magari venera un qualche dio,ma non approva tutto del suo culto...almeno credo,e quindi fa un pò il fai-da-te,e non va bene,perché le religioni,anche se non ci credi,vanno rispettate
Le persone si rispettano. La fede si rispetta. La chiesa e il credo no. Perchè ci sono certe convinzioni di certe chiese che non si possono accettare!
Non confondiamo chiesa con religione.
Il fai da te è legittimo. Anche perché se uno deve fidarsi delle chiese che ci sono in giro è messo male. ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | mblekm (N/D)

30-06-08 16:59 | Martina,intendevo quello...
Ota,il fai da te e legittimo,pero pensi ci sia piu onesta e coerenza in chi lo attua o no?
io sto parlando della parola del dio in cui si crede non nelle parole di un prete o di chiunque altro che abbia una qualche autorita... | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | mblekm (N/D)

30-06-08 17:22 | io non approvo il fai da te perche c'e gente troppo falsa,l'uomo ha perso troppo ormai il contatto col lato spirituale della vita...ne vedo e sento di tutti i colori...
il fai da te e ok,ma non e sincero...se si seguisse davvero la parola divina,vedresti troppe persone cadere sotto questo peso... | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | child of children (N/D)

30-06-08 18:52 | il fai da te si può fare, dipende dalla coerenza della persona, meno è coerente più si fa male da sola. Anche perchè prima si deve ascoltare ed informarsi bene poi si può decidere e riflettere facendosi delle idee precise. Mblekm anchio ne sento di ogni, la più frequente è "credo ma non vado a messa perchè non..." e le cazzate più assurde.. e questo è il meno!!!!! ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 | martina15_w_viking (N/D)

30-06-08 19:02 | Be,il fai da te è legittimo perchè non ci si può fidare di nessuno,ma bisogna badare bene a tutto ciò che si fa,a non sbagliare e non prendere un concetto per un altro...mi capite???il fai da te che intendevo io non è quello legittimo di Ota,ma è dire "a me questa cosa della mia religione non piace,quindi faccio diversamente...non mi piace neppure quello,quindi lo cambio...ma sono lo stesso...",e poi il nome della religione che si segue...ho capito magari non approvare proprio tutto,ma non stravolgere una religione!!!esempio di cui sicuramente avrete la nausea(ma è l'unico col quale posso esprimermi):
la bibbia è stata modificata dai potenti,per i loro scopi,e quindi anche il cristianesimo è stato stravolto,e ora,per tornare a capire tutta la verità,dobbiamo leggere la bibbia originale,che chissà dov'è,perchè con quella attuale,mica ci si può definire cristiani!!!chissà quante cose inesatte!!!E allora,visto che magari uno vuol essere cristiano,fa una specie di fai-da-te,cioè non crede alle parole della bibbia(oppure le misura bene,in modo tale da non credere a tutto),e crede ai 10 comandamenti e al bel messaggio di gesù,se vuole crederci...ed ecco il fai-da-te legittimo!!!ma il fai-da-te che hanno fatto i potenti,cioè cambiare un testo sacro,è quello illegittimo,mi seguite???ecco tutto... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Halbarad (N/D)

30-06-08 19:03 | Il credo fai da te deve essere un credo legittimo, non una scusa per adattare il credo X alle proprie esigenze o alla propria pigrizia, come accade per la maggior parte dei cosiddetti "cristiani" qui in Italia. Oltretutto è difficile stabilire quale sia il credo "non-fai-da-te", visto che il Cristianesimo è stato in tutti i modi rimaneggiato da Girolamo, dal Concilio di Nicea, dalle decine di eresie, dallo gnosticismo, dalla Chiesa dopo il Concilio di Nicea, dalla tradizione popolare delle singole regioni in cui viene professato, e, ovviamente, anche dagli stessi Vangeli che, per quanto possano essere aderenti alla parola di Cristo, non potranno mai rivelarcela nella sua completezza e sono sempre costretti a fare un lavoro di sintesi in cui qualcosa d'importante è normale che venga perduto. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | martina15_w_viking (N/D)

30-06-08 19:04 | Halbarad ha detto:
Il credo fai da te deve essere un credo legittimo, non una scusa per adattare il credo X alle proprie esigenze o alla propria pigrizia, come accade per la maggior parte dei cosiddetti "cristiani" qui in Italia. Oltretutto è difficile stabilire quale sia il credo "non-fai-da-te", visto che il Cristianesimo è stato in tutti i modi rimaneggiato da Girolamo, dal Concilio di Nicea, dalle decine di eresie, dallo gnosticismo, dalla Chiesa dopo il Concilio di Nicea, dalla tradizione popolare delle singole regioni in cui viene professato, e, ovviamente, anche dagli stessi Vangeli che, per quanto possano essere aderenti alla parola di Cristo, non potranno mai rivelarcela nella sua completezza e sono sempre costretti a fare un lavoro di sintesi in cui qualcosa d'importante è normale che venga perduto.

30-06-08 19:38 | child ha detto: "credo ma non vado a messa perchè non..."
Dio non ha mai detto 'devi andare in chiesa ogni domenica a sfracellarti le palle'
La bibbia per come è stata scritta è penso irrecuperabile...
Le versioni più antiche dei vangeli sono le versioni che piacciono tanto agli gnostici, ma sono comunque posteriori di un secolo a gesù cristo(tuttavia leggetele, sono illuminanti).
Il trucco è che la bibbia l'hanno scritta gli uomini, in origine. Significa che ci sono e ci saranno sicuramente altri uomini in grado di riportare il messaggio divino per iscritto. Voglio dire che più che andare a leggere tanta carta di cui non ci si può fidare, è meglio andare dalla fonte primaria! ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | Killer from the Darkness (N/D)

30-06-08 20:13 | Io rimango dell'idea che Dio proprio perchè è tale non potrà mai essere compreso e quindi spiegato dagli uomini,dire che la Bibbia è l'esatta spiegazione di Dio,sarebbe come se un organismo unicellulare scrivesse un trattato sulla psiche umana | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:18 | martina15_w_viking (N/D)

30-06-08 20:22 | E' vero,killer,hai ragione...ma anche ota ha ragione...ormai,non possiamo più sperare di recuperare la verità...quei bastardi della chiesa medioevale ce l'hanno tolta,per sempre... ___________ ...+MaRtInA_XV+... | | Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:15 | Halbarad (N/D)

30-06-08 20:42 | Il tempo l'ha tolta, perchè panta rei, "tutto cambia, tutto scorre". ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Ota (N/D)

30-06-08 21:30 | Ma la bibbia non è un problema.
Killer non ti preoccupare, è dio che sa farsi piccolo per venirti a parlare ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | child of children (N/D)

30-06-08 23:03 | Ota ha detto: Dio non ha mai detto 'devi andare in chiesa ogni domenica a sfracellarti le palle'
Non so poi sembrerebbe troppo comodo e poi il ricordati di santificare le feste èun comandamento e visto che la domenica è il suo giorno, io sono arrivato alla coclusione che la domenica si dovrebbe andare a messa poi ognuno la pensa come vuole
killer ha detto: Io rimango dell'idea che Dio proprio perchè è tale non potrà mai essere compreso e quindi spiegato dagli uomini,dire che la Bibbia è l'esatta spiegazione di Dio,sarebbe come se un organismo unicellulare scrivesse un trattato sulla psiche uman
Come ha detto Ota si fa piccolo lui, si è fatto uomo per parlarci. ___________
nietzsche ha detto: io non sono un uomo, sono dinamite | | Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:23 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Per rispondere devi essere registrato
|
|