Iced Tears - Metal Forum - Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) - 19
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
AutoreMessaggio
Halbarad (N/D)

24-06-08
19:05

Merzbow ha detto:
la più attendibile delle teorie sull'origine dell'universo rimane il BIG BANG

Invece è parecchio contraddittoria perchè non rispetta la terza legge della termodinamica, inoltre non spiega un bel cavolo sul come si origina l'universo, ma semplicemente come tende ad evolversi, per espansione e conseguente raffreddamento. Si accetta che l'universo fosse un punto privo di dimensione, avente massa e volume pari a zero, di conseguenza non occupava "spazio", ad aveva un energia pari ad infinito, nessuno però sa spiegare da dove sorga questo punto. Nessuno spiega inoltre da dove derivi la materia oscura fredda, che costituisce il 90% della massa dell'universo e il 30% della sua energia, non spiega il fenomeno del redshift, l'abbondanza di galassie nane, la quasi assenza della differenza di temperatura a diversi orizzonti dell'universo conosciuto.

A questo proposito è molto più probabile il Big Bounce, che risolve gran parte dei fenomeni descritti, e non punta su ipotesi ad hoc matematiche, come quella di un principio dell'universo puntiforme. L'universo insomma, ristrettosi fino ad un punto critico di 3 protoni al metro cubo, rimbalzerebbe e dopo la contrazione continuerebbe ad espandersi ciclicamente.

24-06-08
19:08

Ota ha detto:
Vieni a lavorare dove lavoro io..o in una qualsiasi altra associazione antroposofica, poi vedi un po' tu XD

Perfetto, io condivido appieno quasi tutte le idee dell'antroposofia.

24-06-08
19:31

halbarad ha detto:
Invece è parecchio contraddittoria perchè non rispetta la terza legge della termodinamica, inoltre non spiega un bel cavolo sul come si origina l'universo, ma semplicemente come tende ad evolversi, per espansione e conseguente raffreddamento. Si accetta che l'universo fosse un punto privo di dimensione, avente massa e volume pari a zero, di conseguenza non occupava "spazio", ad aveva un energia pari ad infinito, nessuno però sa spiegare da dove sorga questo punto. Nessuno spiega inoltre da dove derivi la materia oscura fredda, che costituisce il 90% della massa dell'universo e il 30% della sua energia, non spiega il fenomeno del redshift, l'abbondanza di galassie nane, la quasi assenza della differenza di temperatura a diversi orizzonti dell'universo conosciuto.

ma infatti non ho mai detto che sia corretta e inattaccabile come teoria, presenta le sue debolezze, ed è proprio per questo che la ricerca scientifica continua.

halbarad ha detto:
A questo proposito è molto più probabile il Big Bounce, che risolve gran parte dei fenomeni descritti, e non punta su ipotesi ad hoc matematiche, come quella di un principio dell'universo puntiforme. L'universo insomma, ristrettosi fino ad un punto critico di 3 protoni al metro cubo, rimbalzerebbe e dopo la contrazione continuerebbe ad espandersi ciclicamente

il BIG BOUNCE è un ottima teoria. martin bojowald l'ha pubblicata di recente(mi pare nel 2007)....inoltre , a suo favore, c'è anche da dire che rimane coerente con il principio di conservazione della materia e dell' energia

"Don't mourn now
for your lost life
and what did you do to deserve it?
it was just a bitter gift..."
Status:Utente  Località:Livorno  Sesso:Metallaro  Età:N/D
martina15_w_viking (N/D)

25-06-08
11:29
ota e halbarad,avete ragione...forse sono troppo piccola per mettermi a parlare di tutte queste cose,ma credimi,ota,io non sono una che ama solo per averne un tornaconto,o che non si prende le sue responsabilità...è solo che,a sette o otto anni,ci credevo in modo molto forte,e il fatto di non essere stata aiutata mi ha delusa moltissimo...ero una bambina,non potevo mica fare tutto da sola...e poi,è vero che prima di pretendere bisogna dare,ma dio non mi ha chiesto nulla,e come bambina,potevo solo donargli la mia fede,e l'ho fatto...io non penso che lui ci debba per forza aiutare,ma ci ha creati,questo vorrà dire qualcosa!!!e comunque,non sfrutto dio,solo avevo fede,e non mi sembra che ci sia nulla di male ad avere fede...e a chiedergli qualcosa,ogni tanto...io non vedo l'amore come pretenderlo da qualcuno,è solo che non ho fede nell'umanità,ecco perchè scrivo tutto questo...Sì, certo, brava, quando hai visto che se ti lamenti nessuno ti può venire ad aiutare hai pensato bene di mandare a cagare dio. Prima ti comporti da bambina, chiedendo e implorando aiuto per risolvere problemi che SE RISOLTI DA QUALCUN'ALTRO, CHIUNQUE ESSO SIA, non avrebbero nessun EFFETTO EDUCATIVO, perciò sarebbero stati dei fottuti problemi INUTILI! Poi decidi di essere emancipata diventando egocentrica...dai ti prego apri gli occhi.
non è vero che faccio questo!!non è che mi sono comportata da bambina,ero una bambina!!erano problemi più grandi di me,come potevo affrontarli da sola???e come puoi credere in uno che non ti da un minimo di aiuto,sapendo che sei una bambina e conoscendo la situazione in cui sei???se fosse esistito,avrebbe fatto qualcosa,visto che è tanto misericordioso...e visto che vede tutto...la mia fede non dipendeva da se mi dava aiuto o no,ma ad un certo punto ti stanchi di pregare invano!!è vero,la mia fede era fragile,ha cominciato a vacillare in terza media,ma da piccolissima non mi importava se dio mi amava o meno,io lo amavo con tutta me stessa!!!!!come se fosse l'unico a capirmi,e non m'importava se non mi aiutava,io lo amavo perchè era il mio dio!!ma ora ho capito che davvero non gli importa nulla...ed ho smesso di credere...puoi biasimarmi???anche tu,halbarad,hai ragione...la mia forza di volontà è debole,lo è sempre stata,ma mai lo è stata la mia fede...ho aperto gli occhi,ed ho capito che dopo questa vita non c'è nulla e nessuno,per ciò,più di tutti,mi sento di quotare tutto quello che ha scritto lady burzum a pagina 18...è proprio come lei che vedo la vita...ota e halbarad,avete scritto delle cose giuste,ma io rispetto ma non condivido...

25-06-08
11:46

martina15_w_viking ha detto:
è solo che,a sette o otto anni,ci credevo in modo molto forte,e il fatto di non essere stata aiutata mi ha delusa moltissimo

Un altro danno della Chiesa Cristiana...

25-06-08
11:51
quale???non ho capito...

25-06-08
12:16
Si, quello è vero, ognuno dovrebbe essere libero di scegliere il proprio credo, senza esserne influenzato.

25-06-08
13:28

martina ha detto:
ad un certo punto ti stanchi di pregare invano!!

Martina tu non puoi sepere se preghi invano o no non sai se qualcuno ti sta ascoltando o no, non puoi dirlo con certezza

martina ha detto:
ho aperto gli occhi,ed ho capito che dopo questa vita non c'è nulla e nessuno

Anche su questo non sarei troppo sicuro, basti pensare a filosofi (Kierkegaard) o letterati (Manzoni con la provida sventura) che hanno riflettuto su questo argomento e sono giunti alla coclusione che qualcosa esiste dopo la morte... Prova a vederla da un punto di vista più egoistico; tu vivi tutta la tua vita in modo corretto (non rubi non uccidi ecc) e dopo la morte il nulla per te e per (ad esempio)un assassino, non sarebbe giusto.

martina ha detto:
da piccolissima non mi importava se dio mi amava o meno,io lo amavo con tutta me stessa!!!!!come se fosse l'unico a capirmi,e non m'importava se non mi aiutava,io lo amavo perchè era il mio dio

Da bambini tante colte si dice di amare Dio perchè te lo hanno insegnato i genitori o perchè un bambino vuole avere un amico "segreto" tutto suo, la fera fede si sperimenta dopo te lo assicuro io, tuttavia bisogna essere guidati e fare le giuste esperienze

nietzsche ha detto:
io non sono un uomo, sono dinamite

Status:Utente  Località:Varese  Sesso:Metallaro  Età:23
martina15_w_viking (N/D)

26-06-08
12:59
Hai ragione,ma tutto ciò non è scientificamente spiegabile!!so che non sarebbe giusto che magari non ci sia nulla per nessuno dopo la morte,ma se una cosa non si spiega,usando la razionalità,è chiaro che non può esserci!!è vero che non posso essere certa del fatto che lassù nessuno mi ascolta,ma se io non vengo aiutata,sempre usando la razionalità,mi pare ovvio che non mi si ascolta...indipendentemente da manzoni(mi devo fare qualche ricerchina su un pò di cose,ora che ci penso...)...e poi,io non ho mai ascoltato una sola parola di quello che mi dicevano i genitori,sono sempre stata una emerita ribelle,fin da quando avevo sei anni,anzi,quasi sicuramente anche da prima,e non ho mai ascoltato nessun altro a parte me,ho sempre fatto di testa mia facendo disperare un pò tutti,se dobbiamo dirla tutta...quindi,se non volevo credere in dio,non lo facevo!!ergo,il mio amore verso dio era incondizionato...ci credevo io,nessuno me lo aveva inculcato...:)

26-06-08
14:31

martina ha detto:
se una cosa non si spiega,usando la razionalità,è chiaro che non può esserci

Questa visione è molta illuminista purtroppo però il quel periodo si mise tutto nelle mani della ragione. La ragione tuttavia ha fallito perchè non si può spiegare tutto con la ragione, ci hanno già provato nel 700.
poi come ho già detto tu non sai se qualcuno ti sta aiutando magari non lo capisci oppure vedi ciò che ti succede e ritieni che nessuno ti aiuti e non consideri che magari poteva andare peggio... è la famosa porta che si chiude e tu fissa quella porta chiusa mentre ce ne sono altre cento che si aprono

nietzsche ha detto:
io non sono un uomo, sono dinamite

Status:Utente  Località:Varese  Sesso:Metallaro  Età:23
Halbarad (N/D)

26-06-08
15:52
Il problema è che la razionalità dell'uomo è limitata, non è detto che tutto quanto è stato creato possa essere compreso, soprattutto ciò che sfugge ai strumenti della scienza, come le emozioni, il concepimento (si, le cellule non bastano per far l'essere umano), la morte, probabilmente anche il comportamento dell'universo, ma non voglio mettere la mano sul fuoco.
L'irrazionalità di alcune cose, sfugge alla razionalità umana, ed è su queste cose che si concentrano i maggiori problemi (odio, rabbia, razzismo...).

26-06-08
15:59

Halbarad ha detto:
Il problema è che la razionalità dell'uomo è limitata, non è detto che tutto quanto è stato creato possa essere compreso, soprattutto ciò che sfugge ai strumenti della scienza

questo e ok

Halbarad ha detto:
come le emozioni, il concepimento (si, le cellule non bastano per far l'essere umano), la morte, probabilmente anche il comportamento dell'universo,

Quindi secondo te e vano lo studio di psicologi,psichiatri...
dottori,antropologi,biologi ecc...?
Status:Utente  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:20
Halbarad (N/D)

26-06-08
16:49
La scienza si fa con la matematica, dottori, psicologi e psichiatri utilizzano altri strumenti d'analisi. Comunque no, non è affatto vano.

26-06-08
17:16
Dietro ad ogni irrazionalità c'è qualcosa di razionale. Però bisogna cercare a fondo.

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
mblekm (N/D)

26-06-08
20:17

Halbarad ha detto:
dottori, psicologi e psichiatri utilizzano altri strumenti d'analisi.

our sempre dimostrabili,le emozioni sono dimostrabili,nel nostro cervello chi e competente puo vedere le reazioni quindi...
poi,non ci crederai,ma bastano le cellule per il concepimento,e la nascita di un essere umano(ma credo che sarebbe meglio che spiegassi questa tua idea per non cadere in fraintendimenti)..
la morte forse e l'unica cosa non spiegabile,ma nel senso"cosa c'e dopo?"...
poi il comportamento dell'universo se intendi robe tipo l'astrologia,anche qui o ci credi o no,se intendi tutte le reazioni tipo i venti,le maree,comunque effetti e azioni della natura,c'e anche qui chi studia la situazione,e che poche volte si possono anticipare o fermare...ma dopo che accadono(tipo lo tzunami)si studiano e comprendono in modo dimostrabile...
Halbarad (N/D)

26-06-08
23:37
I riscontri che ha la scienza sulle emozioni sono conseguenze di queste, nessuno ha spiegato matematicamente le emozioni, ma solo a parole. Si possono ricondurre a linee generali ma non ad una scienza certa.

27-06-08
00:31
Infatti, nonostante si possano studiare gli effetti delle sostanze e degli ormoni e dei principi attivi, i meccanismi e gli equilibri umani restano comunque un mistero. Com'è che un milligrammo di ormone al giorno può curarti da questo o quello? Cioè, non so se rendo l'idea, gli esseri umani peseranno in media 80 kg...

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
mblekm (N/D)

27-06-08
09:35

Ota ha detto:
i meccanismi e gli equilibri umani restano comunque un mistero

temo di non aver capito...
martina15_w_viking (N/D)

27-06-08
13:55
E' vero,non tutto si spiega in modo razionale e semplicistico...credo che io stia tornando a vedere la vita in modo più profondo...e vi ringrazio tutti...forse,invece che dire che non c'è nulla,dovrei provare anche io a tornare a cercare,e a farmi le grandi domande...smettendo,credevo che sarei stata meglio,e invece mi rendo conto che sto solo peggio,e sono anche peggiorata come persona...credevo di essermi svegliata,e sono solo andata in un letargo più profondo,l'unica cosa profonda che era rimasta nella mia vita...essere sveglia come ho imparato ad essere va anche bene,non vedere la vita solo come una favoletta,ma completamente vuota come ero diventata prima,no che non va bene...grazie per le vostre riflessioni...anche se non le ricordo tutte,quando le leggo,ritrovo la mia persona di prima,quella che mi apparteneva fino a pochi mesi fa...di qualcuno che crede in qualcosa,non necessariamente dio,ma nella vita,cavolo....comunque,tornando a parlare di cose serie...ota e halbarad hanno ragione,ma anche mblekm ha detto delle cose giuste...in conclusione,secondo me,la scienza può spiegare gran parte dei fenomeni,ma non tutto...comunque,dentro ad un fenomeno spiegato,c'è sempre quella piccola cosa che non si spiega,e per la quale gli scienziati si struggono...e non so se riusciranno mai a spiegarla...ma,visto che,sulla cosa presa in esamine si è spiegato già molto,a me non sembrerebbe neanche il caso di dannarsi per spiegare l'ultimissima cosa...ma è meglio così,perchè così la scienza va avanti e non si ferma,se gli scienziati ragionassero come me ,buonanotte al secchio!!!giusto???:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :imbriaghi:

27-06-08
14:07
Quella cosa degli equilibri umani,secondo me,riguarda il fatto che magari si può spiegare una cosa come l'amore,ad esempio,infatti,è solo una sostanza chimica...ma non si spiega come mai ci sia,e questo ci porta a credere che sia molto di più di una semplice sostanza chimica,e anche se si spiegasse il perchè c'è,a livello scientifico,non sapremo mai,ad esempio,perchè quella sostanza così profonda è toccata a noi,pittosto che ai paguri,ad esempio!!!oppure,quella cosa degli equilibri umani potrebbe riguardare il fatto che molto spesso,perchè ci sia il bene è necessario che ci sia il male,per una questione appunto di equilibrio...non si sa perchè,visto che l'umanità,generalmente,tende ad annientare il male,quindi,si suppone,l'equilibrio...ed è anche questo un male,quindi,tentando di annientarlo,facciamo del male,anche se non credo che sia proprio così...e non si sa perchè sono necessari entrambi per l'equilibrio,male e bene,eppure,io stessa penso che se ci fosse solo il bene si starebbe meglio...comunque,è probabile che annientando il male si annienti anche l'equilibrio,ed essendo questo un altro male,il male non può essere annientato del tutto,e dobbiamo tentare di preservare almeno un pochettino il male,se no non c'è equilibrio,almeno i mali minori,e che cavolo...spero di essere stata chiara,se non capite chiedete...era per rispondere a mblekm:mrgreen:

27-06-08
16:06
si pero mi sembra che voi stiate dando un impronta divina a cio che la scienza non sa spiegare...voglio dire,solo nel 1600(se non ricordo male)
galileo galilei ha dimostrato che la terra gira attorno al sole... questo per dire che se oggi la scienza non sa spiegare delle cose(po per quella cosa degli equilibri umani non ho capito bene cosa intendete,ota e martina...a questo proposito aspetto delucidazioni da entrambe,perche non vorrei darvi una risposta che non c'entra un cazzo)non vuol dire che abbiano del divino...se non esiste ancora una cura per il cancro non significa che non ci sara e che quindi e un segno divino...la scienza magari un giorno arrivera a spiegare l'inspiegabile,anzi me lo auguro!
Halbarad (N/D)

27-06-08
18:08
Non ho detto che abbia o no del divino, quello lo hai dedotto tu. :)

27-06-08
18:42
si pero state dicendo che ci sono cose inspiegabili dalla scienza ,d essendo in questo topic ho fatto 2 piu 2...
mblekm (N/D)

27-06-08
18:47
ho dedotto bene o no?
martina15_w_viking (N/D)

27-06-08
21:03
secondo me no...comunque,per quello che volevo dire io...provo a rispiegare...la scienza può spiegare ad esempio l'amore(è una sostanza chimica...),ma non può spiegare perchè questa fortuna è stata data a noi piuttosto che ad altri esseri...la risposta potrebbe essere che siamo più evoluti,ma perchè il destino di evolverci è toccato proprio a noi???forse perchè avevamo le qualità necessarie per evolverci,ma perchè queste qualità sono state date a noi piuttosto che,per esempio,alla specie dei paguri???la scienza,per quanto progredisca,può rispondere quasi a tutto,ma a tutto è impossibile...capito?tu riusciresti a spiegarti come mai le qualità necessarie all'evoluzione sono state date alla specie degli uomini e non ad altre specie???io no...ecco,secondo me,dopotutto,un divino ci deve essere,perchè non può essere solo il corso naturale delle cose a dare ad una specie la possibilità di evolversi,e poi,è vero che l'uomo è limitato...non possiamo sperare di sapere se c'è qualcuno o meno...quando io parlo di cose inspiegabili,di solito parlo di cose che vanno molto al di la delle semplici domande...una volta che la scienza avrà ottenuto tutte le risposte,solo una ancora resterà celata:qual è il senso di tutto ciò?anche se si dovesse rispondere a tutte le domande,anche quelle più a fondo,non sapremo mai qual è il senso di tutto questo...non si dovrebbe parlare più del senso della vita,ma del senso dell'universo!che senso ha l'universo?e quando abbiamo risposto a tutti i perchè,quando non avremo più nulla da chiederci,a cosa sarà servito sapere tutto questo,se tanto non potremo capirne il senso?tanto finiremo nella tomba comunque,prima o dopo!e se non c'è nulla dopo,è inutile aver vissuto...il senso della vita e il senso delle cose,ecco cosa bisogna cercare...ecco,secondo me,cosa vuol dire,credere nella vita...:)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani