|
Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25| Autore | Messaggio | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

19-05-08 20:19 | Non hai tutti i torti, Halbarad. Ed ammetto di essere rimasto senza risposte. Anche se il mio "intimamente" non è nulla che ha a che fare con il dogmatismo e lo scietticismo di cui hai parlato. Dopotutto è logico che anche tu nell'affermare che esista un Dio dovrai basarti su una convinzione del genere.
Io credo nella relatività delle cose e nel fatto che se esistesse un Dio, di certo no sarebbe elusivo fino a questo punto e non farebbe cose insensate solo per dipingersi sfuggente alla logica umana. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Depressotto 666 che fa compangia a Depressotta.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

19-05-08 20:59 | Mythical ha detto: un possesso di dio.
L'uomo è Dio, ma qualitativamente minore ad esso. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Ota (N/D)

20-05-08 01:45 | tristan ha detto: Io credo nella relatività delle cose e nel fatto che se esistesse un Dio, di certo no sarebbe elusivo fino a questo punto e non farebbe cose insensate solo per dipingersi sfuggente alla logica umana.
Uhm penso che poni il problema in modo sbagliato.
Intanto non dici bene che intendi con 'fare cose insensate'...se c'è qualcuno che fa cose insensate quelli sono gli uomini, ogni giorno.
Io penso che ci sia del divino, del potenziale dentro ad ognuno, il problema è arrivarci. Non è dio che non si fa sentire, siamo noi che non riusciamo a sentirlo.
Vi passo la mia esperienza, per i più scettici. Mi stavo tormentando con una domanda 'quando rivedrò quella persona?'. Ad un certo punto ho pensato che, infondo, il mio unico problema essenziale al momento fosse quello, ed ecco che la risposta è giunta dal nulla, precisa, nella mia testa, 'maggio' e infatti per cause di forza maggiori ci siamo rivisti a maggio. Io non potevo saperlo. E addirittura ho trovato che 'maggio' fosse troppo improbabile come previsione. Cioè una cosa che non mi sarei neanche aspettata. Veniva da me quel pensiero? Le idee geniali vengono da noi o vengono da qualche altra parte ? ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | ^mArYaNnE^ (N/D)

20-05-08 13:04 | ota ha detto: Non è dio che non si fa sentire, siamo noi che non riusciamo a sentirlo.
concordo...io penso che un ascolto attento del proprio interiore serva non solo per trovare quel divino che ota ora intende per qualcosa dentro l'uomo ma anche per trovare quelle risposte a domande che ci affliggono da tempo. ___________ ^mArYaNnE^ | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:21 | Lord Galamoth (N/D)

20-05-08 18:26 | L'errore sta nel cercare di capire Dio con le consuetudini logiche e le razionalizzazioni a cui siamo abituati. Le cose che trascendono, a partire dai sentimenti sino ad arrivare a Dio, non seguono la logica prestabilita umana. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

20-05-08 18:28 | Ota ha detto: ...se c'è qualcuno che fa cose insensate quelli sono gli uomini, ogni giorno. Non ne dubito certamente!Ota ha detto: Intanto non dici bene che intendi con 'fare cose insensate'... Intondo quelle cose a cui mi veniva risposto "è un disegno di Dio che non possiamo capire".Ota ha detto: Non è dio che non si fa sentire, siamo noi che non riusciamo a sentirlo. Senza offesa, ma questa è pura retorica cristiana... potrei tranquillamente risponderti che penso che non riusciamo a sentire dio per il semplice fatto che non c'è, e saremmo alla situazione di prima. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | Ota (N/D)

20-05-08 21:22 | Certo, se non lo senti e non te ne frega un cazzo a conti fatti non ti cambia un tubo se non lo senti perchè non esiste o perchè non sei in grado di metterti in ascolto. Soddisfatto ? ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | Undeth (N/D)

20-05-08 21:24 | certo che se io sento le voci e gli do il nome di Dio sono contento ___________ Gavrhoth space | | Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

21-05-08 14:08 | Ota ha detto: Certo, se non lo senti e non te ne frega un cazzo a conti fatti non ti cambia un tubo se non lo senti perchè non esiste o perchè non sei in grado di metterti in ascolto. Soddisfatto ? No, non sono soddisfatto. Ma alla fine come pensi che possa risponderti "Sì ai ragione! Devo provare a sentirlo!"?.
Sarebbe difficile ed incoerente da parte mia una cosa del genere, non trovi? ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | merzbow (N/D)

21-05-08 15:28 | il fatto è che il cristiano si illude di sentire il divino.
lui vuole sentire dio, di conseguenza lo sente in qualsiasi cosa e vede del divino in tutto ciò che non riesce a spiegarsi...dio è la scappatoia dell'ignoranza. ___________ MHAlTriMerBos s.p.a.M.
"Don't mourn now
for your lost life
and what did you do to deserve it?
it was just a bitter gift..." | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Dominius I° (N/D)

21-05-08 18:31 | Merzbow ti straquoto! Hai detto una cosa giustissima! ___________ "Homo Homini Lupus" T. Hobbes
"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca | | Status:Utente Località:Verona Sesso:Metallaro Età:17 | Halbarad (N/D)

21-05-08 18:48 | Merzbow ha detto: la scappatoia dell'ignoranza.
Ubi ergo vera scientia?
Dominius ha detto: "Homo Homini Lupus" Thomas Hobbes
Povero Plauto, Hobbes gli ha fregato i diritti d'autore!
Merzbow ha detto: il fatto è che il cristiano si illude di sentire il divino.
"Sentire il divino"? Dio al di sopra di tutto questo, il cristiano non sente Dio, sente di aver bisogno di Dio perchè, filosoficamente, esso è il principio dell'Essere.
Merzbow ha detto: el divino in tutto ciò che non riesce a spiegarsi
Solo la Causa Prima. Anche un miracolo è una manifestazione, non il Divino stesso.
Merzbow ha detto: dio è la scappatoia dell'ignoranza
Dio è una delle possibilità per il semplice fatto che l'uomo non può conoscere ciò che è al di fuori delle possibilità umane, per quanto evolute, tuttavia non corrisponde ad ogni cosa ignota, ma solo all'inconoscibile. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | merzbow (N/D)

21-05-08 19:25 | halbarad ha detto: Dio è una delle possibilità per il semplice fatto che l'uomo non può conoscere ciò che è al di fuori delle possibilità umane, per quanto evolute, tuttavia non corrisponde ad ogni cosa ignota, ma solo all'inconoscibile.
inconoscibile per ora.
es:l' uomo della preistoria venerava il sole, perchè ignorava che fosse la stella madre di un complesso sistema solare...tipico esempio di "dio,scapppatoia dell'ignoranza".
halbarad ha detto: "Sentire il divino"? Dio al di sopra di tutto questo, il cristiano non sente Dio, sente di aver bisogno di Dio perchè, filosoficamente, esso è il principio dell'Essere.
quindi" sente il bisogno di sentirlo"?...io questo lo chiamo illudersi. ___________ MHAlTriMerBos s.p.a.M.
"Don't mourn now
for your lost life
and what did you do to deserve it?
it was just a bitter gift..." | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Undeth (N/D)

21-05-08 19:55 | Halbarad ha detto: "Sentire il divino"? Dio al di sopra di tutto questo, il cristiano non sente Dio, sente di aver bisogno di Dio perchè, filosoficamente, esso è il principio dell'Essere.
è il principio dell'essere come lo vede un credente, sente il bisogno di Dio per la paura di ciò che non conosce e non sa spiegarsi, io SONO senza il bisogno di credere ___________ Gavrhoth space | | Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 | Lord Galamoth (N/D)

21-05-08 20:30 | Merzbow ha detto: inconoscibile per ora.
Questo per me non significa nulla... dire che le cose sono "inconoscibili per ora" è come dire che Dio c'è anche se non si fà vedere per ora...
Si torna sempre allo stesso punto, da qualsiasi parte guardate la cosa... Certo è che avere fede nella scienza e negli uomini non è proprio una bella cosa, visto quanto gli uomini si mostrano limitati, ora e sempre. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Ota (N/D)

21-05-08 22:06 | tristan ha detto: "Sì ai ragione! Devo provare a sentirlo!"?.
Per tutti è difficile. Incoerente? Se ti fossilizzi sulle certezze e non ti poni mai dei dubbi interessanti(e non rimetti mai le cose in discussione) certamente sarai coerente, ma probabilmente anche lontano dalla verità.
merzbow ha detto: es:l' uomo della preistoria venerava il sole, perchè ignorava che fosse la stella madre di un complesso sistema solare...tipico esempio di "dio,scapppatoia dell'ignoranza".
Questo è quello che ti hanno insegnato a scuola. Non ci sono prove storiche per spacciare quello che dici per vero(parliamo di epoche in cui la scrittura non esisteva e ad ogni modo il culto religioso era gestito da caste ed era tutto tramandato verbalmente e in segretezza). Prova a dirmi che atzechi ed egiziani ignoravano l'astronomia se intendi uomini antecedenti a queste popolazione non stai parlando di uomini, ma di scimmie.
Nessuno si è ancora azzardato a dare una spiegazione scientifica della mia esperienza....qualcuno c'ha provato e ha detto che è stato frutto del caso. Il caso è l'unica spiegazione plausibile...peccato che il caso non è governato da nessuna legge matematica... ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | Halbarad (N/D)

21-05-08 22:37 | Merzbow ha detto: inconoscibile per ora.
Non per ora, per sempre, come ho già detto 30 volte in ste pagine, Dio è PER DEFINIZIONE oltre la capacità di comprensione umana, se no non è Dio.
Merzbow ha detto: quindi" sente il bisogno di sentirlo"?...io questo lo chiamo illudersi.
Io invece lo chiamo necessità derivante dalla negazione del nulla come possibilità d'essere (infatti il nulla non è e non è pensabile).
Merzbow ha detto: Io SONO senza il bisogno di credere
Tutti siamo, anche senza credere, visto che non è possibile dire che qualcosa non sia del tutto.
Ota ha detto: e ti fossilizzi sulle certezze e non ti poni mai dei dubbi interessanti
Questa è un affermazione molto saggia, dopotutto se non fosse così, se l'uomo non cercasse di aspirare sempre più in alto nelle sue conoscenze e non mettesse in dubbio anche ciò che sembra più certo, probabilmente non ci sarebbe progresso, e forse la Rivoluzione Scientifica del Seicento non avrebbe avuto cotanto sviluppo. Vi ricordo che prima del Seicento, non esisteva la scienza moderna, che è riconducibile alla funzione matematica.
Se la scienza continuerà ad andare avanti con la chiusura mentale che mostra oggi (utilizzando lo scetticismo non meglio di quanto non faccia la Chiesa col dogmatismo), è evidente che il suo sviluppo prima o poi si fermerà. E allora, siccome l'uomo sente sempre la necessità di avanzare, si inizierà a mettere in dubbio ciò che oggi reputiamo certo. Fino al Novecento, prima di un certo Einstein, le teorie di Newton venivano considerate applicabili ad ogni cosa e assolutamente corrette. Quando gli scienziati compresero la relatività (e ad essere sinceri, furono molto pochi quelli che la compresero), furono costretti a riscrivere la fisica. Con la teoria unificante, che a parer mio non salterà a galla tra meno di due secoli, si farà un ulteriore passo avanti.
In breve, la scienza deve essere più aperta mentalmente, la stessa matematica è talmente complessa che porta a compiere errori oppure operazioni paradossali, figuriamoci la fisica. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Undeth (N/D)

21-05-08 23:25 | Ota ha detto: Per tutti è difficile. Incoerente? Se ti fossilizzi sulle certezze e non ti poni mai dei dubbi interessanti(e non rimetti mai le cose in discussione) certamente sarai coerente, ma probabilmente anche lontano dalla verità.
bè pensa che questa affermazione venga rivolta a te, ti sei forse fossilizzato credendo in dio? hai mai messo in discussione la sua esistenza?
merzbow ha detto: es:l' uomo della preistoria venerava il sole, perchè ignorava che fosse la stella madre di un complesso sistema solare...tipico esempio di "dio,scapppatoia dell'ignoranza".
Ota ha detto: Questo è quello che ti hanno insegnato a scuola. Non ci sono prove storiche per spacciare quello che dici per vero(parliamo di epoche in cui la scrittura non esisteva e ad ogni modo il culto religioso era gestito da caste ed era tutto tramandato verbalmente e in segretezza). Prova a dirmi che atzechi ed egiziani ignoravano l'astronomia se intendi uomini antecedenti a queste popolazione non stai parlando di uomini, ma di scimmie
e l'esistenza di Dio chi te l'ha insegnata? non ci sono prove storiche per spacciare Dio per vero e non dire la Bibbia perchè non è prva storica, se fosse così allora esisterebbero anche gli dei egizi, i culti del Walhalla, gl idei cinesi ecc ___________ Gavrhoth space | | Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 | Halbarad (N/D)

22-05-08 00:13 | Undeth ha detto: non ci sono prove storiche
Prove storiche dell'esistenza di un essere fuori dal tempo? Questa è una battuta. Spero non stiate pensando che Dio sia antropomorfico o materiale!
Che prove storiche ci sono del Big Bang? Perchè lo assumi come vero?
Che prove storiche ci sono della tua vita? Perchè l'assumi come vera?
Infatti ogni attimo della tua vita è già passato prima ancora che la tua mente possa pensarci e l'attimo successivo non ancora avvenuto. Il tempo è determinato dalla mente e dall'anima dell'uomo, non è possibile avere prove storiche di ciò che non ha tempo ed è immutabile. Per il Big Bang, se l'universo si fosse originato così, allora devi gettare nel gabinetto la terza legge della termodinamica (entropia), e scusa se è poco. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Ota (N/D)

22-05-08 00:27 | Le prove che ho sono quelle che ho detto sopra, fatti inspiegabili. Ma ci sono centinaia di altri esempi, tipo i viaggi astrali.
La bibbia è un libro insulso di cui esistono centinaia di versioni diverse. Dovrei fidarmi di una roba del genere ? ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | DNA (N/D)

22-05-08 02:49 | ...Sull'esistenza di DIO, ovvero sulle prove della sua esistenza, ne ho piu volte discusso...sia con persone del mondo eclesiastico (e quindi ovviamente credenti), sia con persone come me, che una risposta definitiva e veritiera la vorrebbero..
premetto questo, per cercare di spiegare quello che ne ho dedotto!
dal punto di vista di un credente...la base del fondamento religioso cristiano (ma non solo quello!)è una e indiscutibile, e cioè CREDERE, NON VUOL DIRE AVERE UNA PROVA TANGIBILE E MATERIALE DELL'ESISTENZA DI DIO...ma semmai cercare di seguirne i principi durante la vita terrena, fatta di consapevolezza del valore della vita stessa, in funzione di cio che avverrà dopo la morte.. come una lunga prova o periodo di transizione terrena, prima della purificazione.
dal punto di vista di un ateo...il valore di dio come credenza religiosa non esiste, inquanto DIO stesso non esiste, ma viene identificato come un qualcosa che da sempre, è stato utilizzato per tener calme le masse.
Storicamente, sopratutto, la religione come mezzo per governare le menti della gente.
dal mio punto di vista....L'ESISTENZA DI DIO, non è il punto da dimostrare, ma è semmai la prova della sua NON ESISTENZA, che mi si presenta tanto credibile e dimostrabile, proprio allacciamdomi a quelle che sono le qualità cha a DIO stesso, vengono comunemente attribuite...
Dunque... DIO è il signore onnipotente creatore di tutto, capace di vedere oltre la cattiveria dell'uomo, capace di perdonare anche i peggiori.. DIO che puo tutto, che decide della vita e delle cose della vita..DIO che decide della morte..DIO è piu buono degli uomini perche è DIO..perchè è ovunque...perchè altrimenti sarebbe un uomo, sarebbe mortale e non sarebbe DIO.
...ma DIO è migliore degli uomini, DIO è buono! DIO puo tutto perchè è DIO..
certo è difficile credere e sopratutto accettare il fatto, che un DIO tanto buono che può tutto...non possa avere un po di tempo, per guardare a un bimbo tetralegico o malato di leucemia...difficile credere che possa accettare che un bimbo muoia appena nato per un virus raro o perchè troppo malnutrito e debole...
..certo la fede non puo basarsi su queste cose, perchè diversamente, mi verrebbe da credere che un DIO buono (come insegnano da sempre) certe cose non le permetterebbe...
vorrei poter essere io DIO.. ma un DIO buono, capace di trovare un po di tempo per non far piu nascere bambini senza gambe o con la leucemia... mi basterebbe schioccare le dita..
tanto sarei DIO e potrei fare tutto....
e allora, non capisco perchè questo DIO non trovi mai un po di tempo..almeno per ibambini che di colpe appena nati, sicuramente ancora non ne hanno....basterebbe un secondo a DIO | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D | Dominius I° (N/D)

22-05-08 11:27 | Halbarad ha detto: Povero Plauto, Hobbes gli ha fregato i diritti d'autore!
Nel mio libro di storia la frase "Homo homini lupus" viene attribuita a T. Hobbes, poi se non è così fa lo stesso perchè spiega comunque la sua visione sull'umanità di consegeunza la sua visione sulla politica! ___________ "Homo Homini Lupus" T. Hobbes
"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca | | Status:Utente Località:Verona Sesso:Metallaro Età:17 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

22-05-08 14:06 | Ota ha detto: Per tutti è difficile. Incoerente? Se ti fossilizzi sulle certezze e non ti poni mai dei dubbi interessanti(e non rimetti mai le cose in discussione) certamente sarai coerente, ma probabilmente anche lontano dalla verità. Completamente daccordo. Ma per me sono terreni già battuti e ribattuti. Ota ha detto: tipo i viaggi astrali. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHhhhhhhhhhhhhhhhhhh! SCIENTOLOGY NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Viaggi astrali? Halbarad ha detto: "Sentire il divino"? Dio al di sopra di tutto questo, il cristiano non sente Dio, sente di aver bisogno di Dio perchè, filosoficamente, esso è il principio dell'Essere. eppure Ota mi ha detto tutt'altra cosa... DNA ha detto: dal punto di vista di un credente...la base del fondamento religioso cristiano (ma non solo quello!)è una e indiscutibile, e cioè CREDERE, NON VUOL DIRE AVERE UNA PROVA TANGIBILE E MATERIALE DELL'ESISTENZA DI DIO...ma semmai cercare di seguirne i principi durante la vita terrena, fatta di consapevolezza del valore della vita stessa, in funzione di cio che avverrà dopo la morte.. come una lunga prova o periodo di transizione terrena, prima della purificazione. Concordo, anche se non sono affari miei. Però se vuoi discutere di fede devi avere qualcosa da dire sulla fede, no? Ti immagini se Ota e Halbarad avessero sempre risposto "io credo perchè di sì!" al posto di cercare di contestare? Che discorso sarebbe saltato fuori?DNA ha detto: dal mio punto di vista....L'ESISTENZA DI DIO, non è il punto da dimostrare, ma è semmai la prova della sua NON ESISTENZA, che mi si presenta tanto credibile e dimostrabile, proprio allacciamdomi a quelle che sono le qualità cha a DIO stesso, vengono comunemente attribuite... Sai, l'ho pensato anche io. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

22-05-08 15:09 | Ota ha detto: La bibbia è un libro insulso di cui esistono centinaia di versioni diverse. Dovrei fidarmi di una roba del genere ?
Non c'è niente per cui stupirsi. Anche la Divina Commedia lo è, così come centinaia di altre opere. Mi stupisco che la gente possa dire che la Bibbia sia un libro insulso, perchè non serve essere credenti per riconoscerne la bellezza e la profondità (bastano anche solo i Vangeli). Ovviamente non può essere letta come un romanzo, è in buona parte metaforica e non sempre rispecchia la vera storia degli israeliti. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Lord Galamoth (N/D)

22-05-08 17:15 | Halbarad ha detto: Non c'è niente per cui stupirsi. Anche la Divina Commedia lo è, così come centinaia di altre opere. Mi stupisco che la gente possa dire che la Bibbia sia un libro insulso, perchè non serve essere credenti per riconoscerne la bellezza e la profondità (bastano anche solo i Vangeli). Ovviamente non può essere letta come un romanzo, è in buona parte metaforica e non sempre rispecchia la vera storia degli israeliti.
Si, l'antico testamento è quasi tutto allegorico; San Paolo stesso afferma, ad esempio, nella lettera ai Galati:
San Paolo, Letterai ai Galati 4:22-25 ha detto: Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera.
Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne; quello dalla donna libera, in virtù della promessa.
Ora, TALI COSE SONO DETTE PER ALLEGORIA: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Per rispondere devi essere registrato
|
|