|
Forum -> Religione & Filosofia -> Dio:chi è?(visto dal punto di vista degli atei) Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27| Autore | Messaggio | Dominius I° (N/D)

26-04-08 15:51 | Se siete tanto sicuri della esistenza di Dio, perchè non lo sono tutti? Cioè qui si parla di Dio onnipresente, onnipotente, dimensioni ecc ecc.! Sembra quasi la sua esistenza sia stata provata scientificamente! Allora perchè non tutti credono nell'esistenza dello stesso Dio? I budisti credono in Buddha (anche se per loro bisognerebbe fare un discorso a parte), i pagani credono in decine di dei, mentre i cristiani, ebrei e musulmani credono in un altro dio ancora!!! A me sembra che ci sia qualcosa che non va!!!!
Tanto per: ai tempi di Gesù nessuno parlava di Dio come ne parlate voi (ovvero con le dimensioni e robe varie che tra l'altro non ho capito)semplicemente perchè nessuno si poneva domande sulla sua esistenza, ora che di atei ce ne sono tanti in giro vi siete inventati pure questa! Scusate ma è una mia opinione, spero di non aver offeso nessuno!
In poche parole penso che Dio sia invenzione dell'uomo per darsi una risposta delle domande! ___________ "Homo Homini Lupus" T. Hobbes
"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca
Vorrei essere nato atarassico... | | Status:Utente Località:Verona Sesso:Metallaro Età:17 | Ingold Inglorion (N/D)

26-04-08 18:06 | Dominius l ha detto: Allora perchè non tutti credono nell'esistenza dello stesso Dio? I budisti credono in Buddha (anche se per loro bisognerebbe fare un discorso a parte), i pagani credono in decine di dei, mentre i cristiani, ebrei e musulmani credono in un altro dio ancora!!! A me sembra che ci sia qualcosa che non va!!!!
Giustissimo. Tenendo conto poi che il Dio dei Musulmani non corrisponde a quello dei Cristiani. Questo significa che un bel pò di gente crede in qualcosa di fasullo.
Per chi dice che Dio è necessariamente buono: gia il solo fatto che sia benevolo significa che non è onnipotente (dato che è impossibilitato a compiere il male).
E inoltre l'uomo è nato prima di Dio, ovvero se l'è inventato di sana pianta.
Un essere supremo non è scientificamente spigabile, anzi è scientificamente improbabile che esista. Se voi preferite credere ad un libro vecchio di 2000 anni scritto chissà da chi con nessuna valenza pratica o provata, fate pure. Io preferisco credere a leggi certe, provate e applicate.
Per quanto riguarda una vita dopo la morte è ovvio che non ve ne è alcuna. Siamo solo agglomerati di atomi destinati a tornare materia informe. ___________ Homiclophobia | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:19 | Dominius I° (N/D)

26-04-08 19:06 | Ingold Inglorion! Ti voglio bene! No dai a parte gli scherzi hai detto delle cose giustissime, l'unico errore che hai fatto è stato dire che il dio dei musulmani è diverso di quello dei cristiani, da quel che ne so è lo stesso! Però questi sono dettagli! Grande! ___________ "Homo Homini Lupus" T. Hobbes
"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca
Vorrei essere nato atarassico... | | Status:Utente Località:Verona Sesso:Metallaro Età:17 | Evilove666 (N/D)

26-04-08 19:19 | ingold ha detto: Un essere supremo non è scientificamente spigabile, anzi è scientificamente improbabile che esista la scienza è una cosa umana, che esista o non esista questo dio è impossibile spiegarlo con la scienzaingold ha detto: Per quanto riguarda una vita dopo la morte è ovvio che non ve ne è alcuna. Siamo solo agglomerati di atomi destinati a tornare materia informe ovvio? perchè, ci sei già passato e hai potuto vedere con i tuoi occhi? ___________ Quando i mediocri avran capito che vale
più un plauso d'avorio che cento al letame...
ALLORA USCIREM A RIVEDER LE STELLE! | | Status:Staff Località:Varese Sesso:Metallaro Età:18 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

26-04-08 19:47 | Sono discretamente daccordo con Ingold Inglorion e Dominus, anche se il mio discorso con Halbarad era molto più a livello logico-metafisico-ontologico, e a me piace discutere su questo piano, ed effettivamente è l'unico su cui il credente può pensare di avere ragione.
Evilove ha detto: la scienza è una cosa umana, che esista o non esista questo dio è impossibile spiegarlo con la scienza Sono convnto che se un Dio non ha una qualche, per quanto astrusa ed infinitamente fuori la concezione umana, logica scientifica, vuol dire che non esiste. Ma non è più questo il punto.
Evilove ha detto: ovvio? perchè, ci sei già passato e hai potuto vedere con i tuoi occhi? Beh, parlando di materia ha sicuramente ragione Ingold Inglorion, però penso che il discorso di Evilove sia del tipo "Come fai a dire che l'anima non sopravviverà?" (linciami Evilove se ho frainteso!). Ed effettivamente, per quanto creda che la cosiddetta anima sia la psiche (che tra l'altro il termine psiche in greco vuole dire anima...), e quindi funzioni celebrali che si spegneranno con la morte del corpo, non abbiamo prove abbastanza schiaccianti per essere sicuri di ciò. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Non vi preoccupate: è tutta dialettica.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

26-04-08 21:23 | Dominius ha detto: Se siete tanto sicuri della esistenza di Dio, perchè non lo sono tutti?
Perchè ogni uomo è diverso.
Il Buddha non è dio, ma l'Illuminato che ha raggiunto il Nirvana, il concetto di Dio è però comune a tutte le religioni.
Dominius ha detto: Tanto per: ai tempi di Gesù nessuno parlava di Dio come ne parlate voi (ovvero con le dimensioni e robe varie che tra l'altro non ho capito)semplicemente perchè nessuno si poneva domande sulla sua esistenza, ora che di atei ce ne sono tanti in giro vi siete inventati pure questa!
Infatti i tempi di Gesù risalgono a 2000 anni fa, le cose che appartengono all'uomo si modificano, così come il modo di parlare di Dio.
Hai detto una bella bestialità dicendo che nessuno si faceva domande sulla sua esistenza, la filosofia ha sempre discusso sull'esistenza di Dio, così la teologia antica e molti sapienti anche non filosofi.
Tu stesso ammetti che ORA ci sono tanti atei, allora io ti potrei chiedere perchè prima non ci si poneva sta domanda. E la risposta è che chi governava imponeva anche una propria religione o un culto (Roma lasciava discreta libertà e infatti vi erano molti "atei", gli dei romani erano sì riveriti ma era più una tradizione che non un credo vero e proprio). Ora invece con la libertà di religione ci si può porre giustamente quella domanda (e con ora, intendo a partire da metà Ottocento in modo concreto). ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Tenebrarum (N/D)

27-04-08 00:34 | Non so se qualcuno l'ha notato, ma parlando di Dio, non si capisce dove siano collegati inferno, purgatorio e paradiso. Prima l'inferno era sottoterra, poi si è scavato e non si è trovato niente. Il purgatorio dovrebbe essere su un colle, ma naturalmente nessuno l'ha mai trovato. Il paradiso doveva essere in cielo, ma con gli aerei e le navicelle spaziali non si è trovato niente. Quindi dove cazzo stanno, in un'altra dimensione? Ma soprattutto, esistono altre dimensioni? Perchè in questo caso ci potrebbe essere un dio per ogni dimensione oppure nessun dio. Oppure non esiste niente di tutto ciò e la gente crede a quello che sente dire, visto che la maggior parte dei cristiani non ha mai letto la bibbia. Ho chiesto a tanti cristiani e non l'hanno mai letta. Tra l'altro esistono un sacco di cristiani non praticanti, che reputo degli ipocriti, O si è credenti o non lo si è. Bhe, comunque sono ateo. ___________ I migliori se ne vanno sempre troppo presto...
R.I.P.Charles "Evil Chuck" Schuldiner | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

27-04-08 09:33 | Bah, ti rispondo io che sono ateo, e per colpa tua ( ) ora devo prendere le difese del cristianesimo:
Per molti secoli l'uomo è stato costretto a credere al fatto che la Bibbia, oltre alle "verità della fede" dovesse essere presa come vera anche per quanto riguarda le verità scientifiche. Difatti Galileo Galilei dimostrò che molte delle cose che ci sono scritte sulla Bibbia, per quanto riguarda i fenomeni naturali, sono falsi. Di conseguenza mi sembra alquanto stupido (senza offesa) dire che non abbiamo trovato il paradiso sulle nuvolette, e l'inferno sotto terra (in quanto queste sono più che altro metafore per spiegare la dottrina agli idioti e ai bambini), in quanto alla base di questi concetti non ci sono luoghi, ma ci sono ricompense per il comportamento nella vita terrena (inferno=punizione eterna, purgatorio=espiazione dei peccati, paradiso=salvezza eterna).
Da questo punto di vista sono abbastanza inattaccabili. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Non vi preoccupate: è tutta dialettica.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

27-04-08 11:38 | Tenebrarum ha detto: Non so se qualcuno l'ha notato, ma parlando di Dio, non si capisce dove siano collegati inferno, purgatorio e paradiso. Prima l'inferno era sottoterra, poi si è scavato e non si è trovato niente. Il purgatorio dovrebbe essere su un colle, ma naturalmente nessuno l'ha mai trovato. Il paradiso doveva essere in cielo, ma con gli aerei e le navicelle spaziali non si è trovato niente. Quindi dove cazzo stanno, in un'altra dimensione? Ma soprattutto, esistono altre dimensioni?
Rispondo subito. Inferno, purgatorio e paradiso sono luoghi essenzialmente allegorici e metaforici per indicare lo stato dell'anima, lo stesso Dante ce li presenta in modo allegorico, basti pensare alla "selva oscura", al "colle" (l'ascesa, che rappresenta la fatica della purificazione), e il "cielo" che è sempre stato simbolo di divinità (le divinità uraniche greche risiedevano nell'Olimpo, così gli Aesir norreni). Il purgatorio è un invenzione diffusa soprattutto da Dante, mentre non esisteva nella concezione originale dell'aldilà.
Per quanto riguarda le dimensioni, sembra, secondo calcoli fisici e matematici che ne esistano diverse, in base alla teoria delle stringhe, circa cinque, sette o addirittura undici, ora, ho 17 anni, non conosco la teoria delle stringhe, perciò non so spiegarvi molto, tranne che sembra che la 5°,6°, e 7° siano come piegate su se stesse ed impossibili da percepire. Ci sono molte teorie a riguardo, comunque. Una dimensione ipotizzata dalla relatività è l'atemporalità che si raggiunge a 300.000 km\s (velocità della luce nel vuoto), il tempo si ferma, ma sembra resti lo spazio.
Tenebrarum ha detto: Ho chiesto a tanti cristiani e non l'hanno mai letta. Tra l'altro esistono un sacco di cristiani non praticanti, che reputo degli ipocriti, O si è credenti o non lo si è. Bhe, comunque sono ateo.
Per fortuna che in molti non l'abbiano mai letta, la Bibbia è pericolosa se non viene sottoposta ad esegesi, si potrebbe credere che il Sole sia stato davvero fermato o che il mondo sia stato creato in sette giorni...
Poi non è esattamente un libricino, per chi conosce la versione integrale.
E' difficile ipotizzare "dove sia" Dio anche per il credente, potrebbe essere in uno spazio privo di dimensioni oppure semplicemente essere l'indeterminato.
Perciò, essendo indeterminato, nulla può trovarlo, perchè è solo in quanto se stesso ma non è rispetto a nient'altro. E' solo un ipotesi. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Tenebrarum (N/D)

27-04-08 16:18 | perciò, se non ho capito male, avete appena affermato che l'aldilà come luogo fisico non esiste. Oppure mi sbaglio? ___________ I migliori se ne vanno sempre troppo presto...
R.I.P.Charles "Evil Chuck" Schuldiner | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Dominius I° (N/D)

27-04-08 16:30 | Beh per quel che mi riguarda potremmo andare avanti all'infinito! Cioè non penso ci sia qualosa che possa far diventare ateo Halbarad (e hai tutta la mia stima), così come non penso ci sia nulla che farà di me un credente! Io e gli altri atei non possiamo dimostrare che Dio non esiste, così come i cristiani (e i credenti di altre religioni) non possono dimostrare il contrario! E' un discorso che va avanti da secoli, ma l'importante è rispettare le idee degli altri e lasciare a ognuno la libertà di culto! ___________ "Homo Homini Lupus" T. Hobbes
Vorrei essere nato atarassico... | | Status:Utente Località:Verona Sesso:Metallaro Età:17 | Halbarad (N/D)

27-04-08 17:17 | Certo che non esiste quale luogo fisico. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Tenebrarum (N/D)

27-04-08 23:53 | vallo a dire al Papa, così ti scomunica. ___________ I migliori se ne vanno sempre troppo presto...
R.I.P.Charles "Evil Chuck" Schuldiner | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Evilove666 (N/D)

28-04-08 09:01 | tenebrarum ha detto: vallo a dire al Papa, così ti scomunica. se uno ha idee cristiane le ha anche se il papa lo scomunica
anzi, forse in questo modo dimostrerebbe di avere una sua testa e di non seguire il greggetristan ha detto: Sono convnto che se un Dio non ha una qualche, per quanto astrusa ed infinitamente fuori la concezione umana, logica scientifica, vuol dire che non esiste. la scienza l'ha "inventata" l'uomo, se questo dio fosse ad un "piano superiore" ('mmazza che termini ) all'uomo sarebbe improbabile riuscire a spiegarlo con la scienzatristan ha detto: Beh, parlando di materia ha sicuramente ragione Ingold Inglorion, però penso che il discorso di Evilove sia del tipo "Come fai a dire che l'anima non sopravviverà?" (linciami Evilove se ho frainteso!). per stavolta non ti lincio ___________ Quando i mediocri avran capito che vale
ALLORA USCIREM A RIVEDER LE STELLE! | | Status:Staff Località:Varese Sesso:Metallaro Età:18 | Tenebrarum (N/D)

29-04-08 00:36 | comunque sarà stato un uomo ad aver deciso che con la logica o la scienza non si possono spiegare le azioni di Dio. Non è che un essere "superiore" (tipo un angelo) sia sceso sulla Terra e abbia detto: "non cercate di capire Dio, perchè con la vostra logica è impossibile", o robe simili. ___________ I migliori se ne vanno sempre troppo presto...
R.I.P.Charles "Evil Chuck" Schuldiner | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Evilove666 (N/D)

29-04-08 09:46 | ma non l'ha deciso nessuno, sono tutte supposizioni dato che su dio non c'è nessuna certezza
io dico che non si può, tristan dice che si può, ma non sapremo mai chi dei due ha ragione (SE uno dei due ha ragione) ___________ Quando i mediocri avran capito che vale
ALLORA USCIREM A RIVEDER LE STELLE! | | Status:Staff Località:Varese Sesso:Metallaro Età:18 | ogre_666 (N/D)

07-05-08 04:47 | Tenebrarum ha detto:
Non so se qualcuno l'ha notato, ma parlando di Dio, non si capisce dove siano collegati inferno, purgatorio e paradiso. Prima l'inferno era sottoterra, poi si è scavato e non si è trovato niente. Il purgatorio dovrebbe essere su un colle, ma naturalmente nessuno l'ha mai trovato. Il paradiso doveva essere in cielo, ma con gli aerei e le navicelle spaziali non si è trovato niente. Quindi dove cazzo stanno, in un'altra dimensione? Ma soprattutto, esistono altre dimensioni?
Quello era Dante. E' come dire che tra Napoli e Bologna non hanno trovato nessuna cazzo di Terra di Mezzo del Signore degli Anelli.
Halabard ha detto: Per quanto riguarda le dimensioni, sembra, secondo calcoli fisici e matematici che ne esistano diverse, in base alla teoria delle stringhe, circa cinque, sette o addirittura undici, ora, ho 17 anni, non conosco la teoria delle stringhe, perciò non so spiegarvi molto, tranne che sembra che la 5°,6°, e 7° siano come piegate su se stesse ed impossibili da percepire. Ci sono molte teorie a riguardo, comunque. Una dimensione ipotizzata dalla relatività è l'atemporalità che si raggiunge a 300.000 km\s (velocità della luce nel vuoto), il tempo si ferma, ma sembra resti lo spazio.
Io di anni ne ho venti, e di quello che hai detto non ho capito un cazzo.
In ogni caso quella delle dimensioni parallele mi sa troppo di scientifico pseudocazzaro. Le risposte sono nella nostra Terra, nel nostro modo di vedere le cose.
Halabard ha detto: E' difficile ipotizzare "dove sia" Dio anche per il credente, potrebbe essere in uno spazio privo di dimensioni oppure semplicemente essere l'indeterminato.
Preferisco la teoria di Mith. Dio è Ordine. Nel senso: L'onnipotente è visto come il Creatore, quindi l'universo è la nostra madre. (potrei aggiungere che
il pianeta Terra è la nostra madre, e quindi Dio è una merda, ma evito)
Evil ha detto: la scienza l'ha "inventata" l'uomo, se questo dio fosse ad un "piano superiore" ('mmazza che termini ) all'uomo sarebbe improbabile riuscire a spiegarlo con la scienza
A meno che la scienza diventi superiore a Dio. ___________ Padre Ogre ha parlato. Andate in pace.
RE! SPECK! WOFF! ARE YOU BARKING AT ME?
More_Gore ha un nick brutto.
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va. | | Status:Utente Località:Bologna Sesso:Metallaro Età:21 | Jojijo (N/D)

07-05-08 10:33 | Piano piano Ogre. La teoria delle stringhe è valida ed è oggetto di studio costante in ambito scientifico. Quindi è possibile che l'uomo non sappia assolutamente come sono fatti la sua Terra e il suo Mondo. Se mi dici che le risposte stanno nel modo in cui l'uomo percepisce la realtà posso essere d'accordo, ma metti che tra qualche tempo la teoria delle stringhe sia provata in modo assoluto: a cosa dobbiamo credere, alle nostre percezioni o alle nostre scoperte?
Senza contare che, per intraprendere discussioni del genere, il punto fermo dev'essere la consapevolezza di non poter assolutamente giungere a una conclusione VERA, in quanto (almeno per ora, si spera) l'umanità non ha ancora gli strumenti per analizzare in modo completo la realtà fisica, figuriamoci quella extraterrena. ___________
PP Pasolini ha detto: Sei così ipocrita che quando l'ipocrisia ti avrà ucciso / sarai all'inferno e ti crederai in paradiso.
Leo Longanesi ha detto: Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri. | | Status:Recensore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:19 | Lord Galamoth (N/D)

07-05-08 10:46 | Ogre ha detto: A meno che la scienza diventi superiore a Dio.
Non ci può essere nulla diu superiore... senò non sarebbe Dio
Per il resto, cazzo, mi sembrate i comunisti russi quando dopo arrivati sulla luna si misero a dire che Dio non c'era solo perchè non l'avevano visto volare nello spazio aperto, stile Nembo Kid
Essendo Dio il fuori scena per eccellenza, non c'è nessun scenario che lo comprenda, e non c'è nessuno scenario che lo escluda... è questa l'ubiquità: una volta che uno non sta da nessuna parte, sta ovunque.
Il concetto di assenza è sacra, perchè solo difronte all'assenza si può arrivare veramentre all'infinito... è per questo che la religione cristiana, nonostante tutto, è un passo avanti difronte al paganesimo: mentre nelle'altre si adoravano statue e statuette, o cose concrete e quindi limitate, adorare l'assenza, il "nulla", significa veramente adorare il tutto per proprietà speculari. Gli ebrei, nel sancta sanctorum, non avevano una statua: il sancta sanctorum era materialmente vuoto, e Giovanni il Battista, il più importante dei profeti, predicava nel deserto, dove - almeno nei primi tempi - nessuno lo stava a sentire. Percui non è che sia importante capire dove Dio sta, dato che sta ovunque e da nessuna parte... è un esterno non al nostro mondo o al nostro universo, ma alla nostra realtà, sebbene noi non siamo esterni a lui. Non lo si può confinare nello spazio tempo come lo si intende noi, essendo aldifuori dello spazio tempo non possiamo raggiungerlo finchè non ci libereremo anche noi della zavorra che ci vincola alle dimensioni spazio temporali.
Sulla teoria delle stringhe, beh, si inizierebbe a spiegare qualcosa con essa... ma è solo un inizio. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Jojijo (N/D)

07-05-08 11:07 | Lord Galamoth ha detto: Non lo si può confinare nello spazio tempo come lo si intende noi, essendo aldifuori dello spazio tempo non possiamo raggiungerlo finchè non ci libereremo anche noi della zavorra che ci vincola alle dimensioni spazio temporali.
Dipende. Anche questa è una supposizione come le altre, non possiamo esserne certi. Per quanto ne sappiamo, potremmo anche essere semplicemente una sequenza di algoritmi in un qualche pc di un mondo che ci "sovrasta" (chiedo scusa per l'espressione, ma non me ne viene in mente una più appropriata). Quindi il nostro "Dio" non sarebbe altro che un banalissimo agglomerato di silicio. ___________
PP Pasolini ha detto: Sei così ipocrita che quando l'ipocrisia ti avrà ucciso / sarai all'inferno e ti crederai in paradiso.
Leo Longanesi ha detto: Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri. | | Status:Recensore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:19 | Tenebrarum (N/D)

07-05-08 17:19 | Lord Galamoth ha detto: una volta che uno non sta da nessuna parte, sta ovunque.
Bhe, io sapevo che se uno non sta da nessuna parte, non c'è e basta. Se non trovo una mela nel frigo, vuol dire che non c'è, non che è ovunque. ___________ I migliori se ne vanno sempre troppo presto...
R.I.P.Charles "Evil Chuck" Schuldiner | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:19 | Undeth (N/D)

07-05-08 18:22 | Lord Galamoth ha detto: è per questo che la religione cristiana, nonostante tutto, è un passo avanti difronte al paganesimo: mentre nelle'altre si adoravano statue e statuette, o cose concrete e quindi limitate, adorare l'assenza, il "nulla", significa veramente adorare il tutto per proprietà speculari
qui vorrei dire 2 cose, se si venrevano statuette, quelle impersonificano dei, gli dei per i pagani ( dipende cosa si intende poi per paganesimo, io intenderò tutte le antiche religioni politeiste) queste divinità ipersonificavano il sole, la luna, il fuoco, l'acqua la morte che erano cose che non potevano essere spiegate altrimenti, non c'era una scienza intesa coem scienza moderna per spiegarle, avevano altri valori, diversi da qulli cristiani, non di bontà e misericordia che, dal mio punto di vista non appartegono all'umano, ma di valore, di onore e di comunità, questi valori si sono persi con l'evoluzione del cristianesimo protando l'uomo all'individualismo, se in campo spirituale tu dici i cristiani avanti, i pagani erano avanti in campo materiale, io vivo per la vita non per quello che ci sarà dopo e ho i miei valori che non sono di certo cristiani, detto questo, chi è più avanti? ___________ Gavrhoth Space | | Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 | Lord Galamoth (N/D)

08-05-08 09:50 | Tenebrarum ha detto: Bhe, io sapevo che se uno non sta da nessuna parte, non c'è e basta. Se non trovo una mela nel frigo, vuol dire che non c'è, non che è ovunque.
La mela non è un elemento trascendente...
Ci sono molte preposizioni che la gente prende per assurde perchè vanno contro la sua comprensione CONVENZIONALE della realtà - perchè la realtà che percepite con i vostri cinque sensi non è la realtà, è quella che definirei un "opinione sensoriale", ma non "la realtà dei fatti", "come stanno le cose" o ... il mondo, percepito attraverso i sensi nella preposizione razionalistica della "realtà evidente", è veramente una trasfigurazione allocromatica e sfasata della verità e dell'essenza, molte cose che sono appaiono assurde, perchè la verità non è verosimile.
Undeth ha detto: qui vorrei dire 2 cose, se si venrevano statuette, quelle impersonificano dei, gli dei per i pagani ( dipende cosa si intende poi per paganesimo, io intenderò tutte le antiche religioni politeiste) queste divinità ipersonificavano il sole, la luna, il fuoco, l'acqua la morte che erano cose che non potevano essere spiegate altrimenti, non c'era una scienza intesa coem scienza moderna per spiegarle, avevano altri valori, diversi da qulli cristiani, non di bontà e misericordia che, dal mio punto di vista non appartegono all'umano, ma di valore, di onore e di comunità, questi valori si sono persi con l'evoluzione del cristianesimo protando l'uomo all'individualismo, se in campo spirituale tu dici i cristiani avanti, i pagani erano avanti in campo materiale, io vivo per la vita non per quello che ci sarà dopo e ho i miei valori che non sono di certo cristiani, detto questo, chi è più avanti?
Allora;
Ci sono religioni che si sono formate in civiltà barbare e primitive, e altre che si son sviluppate in civiltà culturalmente avanzate.
In una comunità primitiva ci sono determinate condizioni: in primo luogo, la popolazione è contenuta, e in secondo le classi sociali sono molto rigide;
In una civiltà avanzata le classi sono più aperte (quando non mobili, elastiche).
In una civiltà tribale, ci può stare di avere delle divinità che si preoccupano delle quattro cose che riguardano il quotidiano dell'uomo - la guerra, la birra, e le altre cose che possono riguardare la popolazione volgare - mentre una popolazione culturamente più avanzata ha esigenze molto più alte, che le divinità pagane, naturali ecc non potevano soddisfare.
Tanto per cominciare, tra il monoteismo e il politeismo c'è la grossa differenza: gli dei pagani, messi difronte a divinità come YHWH, o Allah, risultavano semplicemente ridicoli, in quanto un dio come - chessò, anche Zeus - con il suo comportamento da pastore e le sue scappatelle con divinità, con mortali ecc, e con la sua impossibilità di comandare il fato, risultava semplicemente un bimbo messo a confronto con un Dio come YHWH, una figura trascendente senza vizi, perfetta ed onnipotente, cosa che gli dei pagani non potevano vantarsi di essere. Questo comporta il fatto che difronte a YHWH, i suoi fedeli avevano non un culto alla buona stile baccanali, ma TIMORE REVERENZIALE nei confronti di qualcosa di veramente aldilà di qualsiasi definizione. I fedeli politeisti ed i fedeli monoteisti avevano una concezione della religione molto diversa, più "fedele" nel caso dei secondi, visto che gli uni facevano capo ad un essere perfetto ed aldilà della comprensione umana, mentre gli altri facevano a capo ai fenomenti naturali o a delle specie di supereroi, figure che incutevano molto meno rispetto.
Il vivere per la vita e non per quello che ci sarà dopo funziona finchè non si è in punto di renderla, la vita... il fatto che il paganesimo sia stato completamente distrutto dipende dal fatto che pian piano che le popolazioni si sono evolute hanno avuto sempre più coscenza della morte e quindi l'hanno sempre temuta di più.. prima la percepivano in maniera più "animale", quindi naturale; quando hanno iniziato a percpirla in maniera più umana, gli dei pagani, con i loro aldilà meschini, sono risultati inutili al biogno di religione dell'uomo.
Dici che i pagani avevano un senso del materiale più sviluppato? può darsi, ma che cosa centrano l'onore, il valore e la comunità con il materiale? il materiale è l'edonismo, non ha nulla a che fre con l'onore con il valore; inoltre anche i cavalieri templari avevano onore e valore, eppure non erano pagani. La differenza tra il cristianesimo e il paganesimo è quella che passa tra un animale domestico e un animale selvaggio: l'educazione al comportamento civile - relativamente a quanto un comportamento da animale umanoide possa mai esserlo. Bontà e misericordia appartengono all'uomo, più si diventa uomo lasciando dietro di se quella parte animale che ci vincola, quella sorta di Es bestiale, più fà capolino il dolore, e più si soffre più si diventa compassionevoli, e quindi buoni e misericordiosi. L'individualismo con il cristianesimo non ha nulla a che fare, anzi...
[QUOTE=Atti degli apostoli, 32-35]La moltitudine di quelli che avevano creduto era d'un sol cuore e di un'anima sola; non vi era chi dicesse sua alcuna delle cose che possedeva ma tutto era in comune tra di loro. Gli apostoli, con grande potenza, rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro. Infatti non c'era nessun bisognoso tra di loro; perché tutti quelli che possedevano poderi o case li vendevano, portavano l'importo delle cose vendute, e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi, veniva distribuito a ciascuno, secondo il bisogno.[/QUOTE
Questa è forse la prima testimonianza di comunismo della storia umana; se così stanno le cose, 1900 anni prima di Marx, San Pietro aveva già messo impiedi delle comunità basate sul bene collettivo e sui principi che tanto vanno di moda tra la gente che adesso si definisce anticristiana o atea.
Quale individualismo dunque??
Penso di aver risposto a tutti i punti di cui hai parlato. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Undeth (N/D)

08-05-08 19:55 | lo hai fatto ma ribadirei su 2 cose lord galamoth ha detto: Il vivere per la vita e non per quello che ci sarà dopo funziona finchè non si è in punto di renderla, la vita... il fatto che il paganesimo sia stato completamente distrutto dipende dal fatto che pian piano che le popolazioni si sono evolute hanno avuto sempre più coscenza della morte e quindi l'hanno sempre temuta di più.. prima la percepivano in maniera più "animale", quindi naturale; quando hanno iniziato a percpirla in maniera più umana, gli dei pagani, con i loro aldilà meschini, sono risultati inutili al biogno di religione dell'uomo.
il fatto che il paganesimo sia stato distrutto dipende da un buisness, il cristianesimo fu riadattato sulle basi di quella che era la civitlà di Roma, quindi modificando quello che predicava il Cristo ( che tutto sommao se applicato giustamente sarebbe stata meglio )
sempre lord galamoth ha detto: anche Zeus - con il suo comportamento da pastore e le sue scappatelle con divinità, con mortali ecc, e con la sua impossibilità di comandare il fato, risultava semplicemente un bimbo messo a confronto con un Dio come YHWH, una figura trascendente senza vizi, perfetta ed onnipotente, cosa che gli dei pagani non potevano vantarsi di essere
bè gli dei pagani era l'umanizzazione ( come dicevo prima di un "oggetto" non tangibile, non la perfezione, l'uomo in quanto tale non può essere perfetto, quindi perchè venerare la perfezione?
sempre lord galamoth ha detto: La differenza tra il cristianesimo e il paganesimo è quella che passa tra un animale domestico e un animale selvaggio
va anche detto che un animale selvaggio è libero, un animale domestico è sottomesso e pieno di vizi
Sempre lord galamoth lol ha detto: comportamento civile - relativamente a quanto un comportamento da animale umanoide possa mai esserlo. Bontà e misericordia appartengono all'uomo, più si diventa uomo lasciando dietro di se quella parte animale che ci vincola, quella sorta di Es bestiale, più fà capolino il dolore, e più si soffre più si diventa compassionevoli, e quindi buoni e misericordiosi. L'individualismo con il cristianesimo non ha nulla a che fare, anzi...
nel cristianesimo predicato dal cristo è così e sono daccordissimo con te ma nel cristianesimo come religione, bè non dovrebbe ma l'individualismo è la conseguenza,
non voglio sembrare polemico io dico la mia mi fa piacere parlare e confrontarmi con una persona come te che ragiona ___________ Gavrhoth Space | | Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 | Jojijo (N/D)

08-05-08 23:13 | Lord Galamoth ha detto: Ci sono molte preposizioni che la gente prende per assurde perchè vanno contro la sua comprensione CONVENZIONALE della realtà - perchè la realtà che percepite con i vostri cinque sensi non è la realtà, è quella che definirei un "opinione sensoriale", ma non "la realtà dei fatti",
Si ma resta il fatto che, cosìccome loro non possono essere sicuri di avere il potere, in quanto uomini, di comprendere totalmente la realtà, non c'è alacuna certezza che valga l'ipotesi contraria. In sostanza l'uomo potrebbe essere già un Dio, oppure essere un idiota. Al momento non ci è dato saperlo. ___________
Leo Longanesi ha detto: Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri. | | Status:Recensore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:19 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27
Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!
|
|