Iced Tears - Metal Forum - [I]Suicidio[/I] - 9
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> [I]Suicidio[/I]
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
AutoreMessaggio
Mythycal (N/D)

01-12-06
14:53

Ans ha detto:
A volte, o meglio spesso, è viltà... ma Eroico come può esserlo? O_O

Forse è eroico se serve a salvaguardarsi da una situazione insostenibile.
Vome fece Catone l' Uticense, quando la battaglia contro Cesare era persa, e si suicidò perchè non voleva trovarsi in un sistema politico come quello retto da Cesare
Naturalmente anche qui c' è da distinguere caso per caso
Ansgurd (N/D)

01-12-06
15:55
Ma anche lì cosa c'è di Eroico?
Si è semplicemente risparmiato una Vita sotto condizioni che non gli garbavano o una Morte per mano Nemica...

Fallen Angel ha detto:
se commetti questo gesto, sei tu che perdi la partita.

E se non lo fai vinci? Cosa vinci? Una fornitura a Vita di Dolore e Tristezza?
Che fortuna!
Ovviamente se il problema è che ti è morto il Pesce Rosso è una coglionata, ma altre volte è un tantino più complicato... ma giusto un tantino...

01-12-06
16:03
Effettivamente di eroico nulla; forse si potrebbe dire che, in mancanza di alternative valide, ha trovato il coraggio di compiere la cosa più drastica
Lasher (N/D)

01-12-06
17:52
Finita la partita Dio inserisce il gettone, e ritorni in vita, scherzo,io penso che per suicidarsi ci vuole, coraggio e tanto anche, però ci sarebbe da pensare che uccidendoti potresti perdere cose belle in futuro, bisognerebbe esserci in certe situazioni per dare una spiegazione esauriente

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

e il mondo perse un grandissimo attore
Status:Utente  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:27
DarkinVeins (N/D)

02-12-06
23:27
nei tempi antichi c'eraun concatto di suicidio che ora non si può neanche immaginare...altro che "codardo" e altre cose.....
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:N/D
DarkinVeins (N/D)

02-12-06
23:28

io ha detto:
c'eraun concatto di suicidio

scusate..era "c'era un concetto di suicidio"
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

03-12-06
04:11
Sì, ma il concetto di suicidio in questione presentava anche un risvolto negativo, ovvero, si moriva in quel modo per fare scena, per così dire
alexmannaia (N/D)

10-12-06
21:41
secondo me chi si suicida è una persona che cerca la via piu facile per evitare le insidie che ci riserva la vita quotidianamente,ci vogliono palle per affrontare tutto cio se no soccomberai e cadrai nell'obblio piu oscuro,
non dobbiamo dimenticare che la nostra razza è un popolo che ha sempre combattuto per cercare di avere la libertà ma se uno della nostra razza osa a togliersi la vita allora non è mai stato un vero guerriero anzi è stato sempre una checca che ha voluto avere tutto piu semplice e persone che fanno questi atti di suicidio ogni giorno sono persone che hanno tutto oppure non hanno niente ed entrambi non sel'hanno mai voluto guadagnare quindi se sei debole non devi fare parte di questo mondo perche non ti verrai mai regalato niente.e qui mi fermo :hang:

11-12-06
17:42
Anche secondo me il suicidio è una forma di vigliaccheria..lo commette chi non ha più il coraggio e la forza di andare avanti..secondo me per quanto uno possa essere in una situazione disperata,non dovrebbe mai arrivare a tanto..non è una soluzione..senza contare il dolore che arrechi a chi ti sta intorno e ti vuole bene..

The Gods Made Heavy Metal
And They Saw That It Was Good
They Said To Play It Louder Than Hell
We Promised That We Would!!!
Status:Utente  Località:Genova  Sesso:Metallara  Età:19
Ironman (N/D)

17-02-08
12:27
posto qui di seguito il post che avevo mandato al topic "la cazzata più cazzata della vita: suicidarsi", visto che è stato chiuso

Ho una visione contrastante del suicidio, poichè è un atto che racchiude in se due nature opposte: il coraggio e la vigliaccheria. Chi si suicida può alla fine essere considerato (in senso metaforico) un vigliacco, in quanto non ha in se il coraggio di perpetuare in maniera naturale la sua esistenza. Ma come lo si può definire vigliacco, visto che trova il coraggio di compiere un atto estremo come il togliersi la vita?
Io fondamentalmente sono contro il suicidio, perchè sono fermamente convinto che sia un dovere morale dell'individuo non gettare mai la spugna, e combattere per migliorare la propria situazione. Ma d'altronde non siamo tutti uguali, e so per esperienza che ci sono dei momenti in cui vedi tutto nero, e la morte ti appare quasi come una liberazione... gli abissi del dolore a volte non hanno confini, e per riuscire a trovare la pace arriveresti pure al suicidio.
Io personalmente non lo condivido come atto, ma non mi sento di biasimare chi si suicida. Purtroppo ho piena coscienza di cosa sia il dolore dello spirito, l'ho provato in passato e lo provo in questi giorni, e mi rendo conto che per qualcuno può diventare insopportabile. Io riesco a non abbattermi troppo, ma purtroppo (e forse per fortuna) non siamo tutti uguali, come ho già detto prima.
Status:Recensore  Località:Perugia  Sesso:Metallaro  Età:18
°_°Nightmare°_° (N/D)

17-02-08
13:30

Ironman ha detto:
Ho una visione contrastante del suicidio, poichè è un atto che racchiude in se due nature opposte: il coraggio e la vigliaccheria. Chi si suicida può alla fine essere considerato (in senso metaforico) un vigliacco, in quanto non ha in se il coraggio di perpetuare in maniera naturale la sua esistenza. Ma come lo si può definire vigliacco, visto che trova il coraggio di compiere un atto estremo come il togliersi la vita?

L'ho sempre pensato anche io: diciamo che il suicidio è "ambivalente".

Ironman ha detto:
Io fondamentalmente sono contro il suicidio, perchè sono fermamente convinto che sia un dovere morale dell'individuo non gettare mai la spugna, e combattere per migliorare la propria situazione. Ma d'altronde non siamo tutti uguali, e so per esperienza che ci sono dei momenti in cui vedi tutto nero, e la morte ti appare quasi come una liberazione... gli abissi del dolore a volte non hanno confini, e per riuscire a trovare la pace arriveresti pure al suicidio.

E' vero, ma non è relativo solo al carattere: spesso una persona al proprio fianco può aiutare colui che vive questo stato di depressione; anche la fede gioca un ruolo importante, dato che dà la speranza di continuare.

Buddha ha detto:
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati.

Status:Utente  Località:Napoli  Sesso:Metallara  Età:N/D
Ironman (N/D)

17-02-08
13:34

Nightmare ha detto:
E' vero, ma non è relativo solo al carattere: spesso una persona al proprio fianco può aiutare colui che vive questo stato di depressione; anche la fede gioca un ruolo importante, dato che dà la speranza di continuare.

questo è verissimo, ma spesso chi si trova in una condizione vicina al suicidio è in quello stato proprio per la mancanza di fede, o di persone su cui poter contare (mancanza di amici, non essere corrisposti in amore, e situazioni analoghe). Ovviamente le cause di un gesto così estremo possono essere molteplici
°_°Nightmare°_° (N/D)

17-02-08
14:11

Ironman ha detto:
questo è verissimo, ma spesso chi si trova in una condizione vicina al suicidio è in quello stato proprio per la mancanza di fede, o di persone su cui poter contare (mancanza di amici, non essere corrisposti in amore, e situazioni analoghe). Ovviamente le cause di un gesto così estremo possono essere molteplici

Si, ma a volte la compagnia non basta per non entrare in uno stato depressivo, però può aiutare ad uscirne.
Diciamo che non sempre le persone che ci circondano sono veri amici, o persone con la capacità di aiutare in certe situazioni. E poi, a volte, ci si sente soli anche se si ha una compagnia immensa di persone. Non so se mi sono spiegata.

Buddha ha detto:

Ironman (N/D)

17-02-08
14:39

Nightmare ha detto:
Diciamo che non sempre le persone che ci circondano sono veri amici, o persone con la capacità di aiutare in certe situazioni. E poi, a volte, ci si sente soli anche se si ha una compagnia immensa di persone. Non so se mi sono spiegata.

è proprio quello che volevo dire io ! (ti sei spiegata benissimo, sono io che sono incomprensibile). Purtroppo certe cose avvengono perchè non si ha qualcuno di veramente amico a fianco, e anche se lo si non sempre può aiutare completamente.
Pinzerfaust (N/D)

18-02-08
07:37
Personalmente penso che il suicidio come atto per liberarsi dalle inquieudini e dai dolori della vita sia atto da deboli o vigliacchi.
L'unico suicidio che rispetto è quello teorizzato, per esempio, dalla cultura dell'antico Giappone(i samurai, per intenderci)nel quale chi era stato macchiato dell'onore o era in condizione di non poter più combattere o di non servire più a niente preferiva pore fine alla propria vita piuttosto che vivere come l'ombra di se stesso.(Leggetevi Yukio Mishima...per me un grande)

ps: Ironman, la tua citazione è di Nietzsche? Ho gia letto quella frase in una delle mie letture....suppongo comunque di si;)

18-02-08
08:22
Pinzerfaust, resta pur sempre un gesto di debolezza, anche se erano samurai, se non potevano piu combattere potevano benissimo fare altro, anche quello è una sconfitta, non esiste una condizione in cui "non servi a niente", certo puoi essere in condizioni, pietose, tipo stare inchiodato su un letto a vita, però penso che anche in questo caso se, la persona in questione vuole continuare a lottare, può trovare cose che può fargli vivere cose alla portata dei suoi limiti, ma può renderle comuncque cose grandi e con un valore.

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

Lord Galamoth (N/D)

18-02-08
12:10
Punto 1:
Basta con questa storia che a star male sia solo la gente che sta male fisicamente. C'è gente che ha dei deficit fisici che è più felice di gente che non ne ha, e c'è gente che darebbe le gambe per soddisfare una sua mancanza non-fisica. Lo star bene di salute, avere un tetto e del cibo non è tutto, non siamo degli animale il cui unico interesse è la sopravvivenza; per Vivere abbiamo bisogno anche di tante altre cose, e non vessare in uno stato di agonia o paralisi non rende la vita un dono gradito per antonomasia.
Parafrasando Kierkegaard, la malattia veramente mortale è la disperazione. Se si è disperati, si è come morti, e se volessimo citare Dante a sproposito potremmo dire che i versi

Com'io divenni allor gelato e fioco,
nol dimandar, lettor, ch'i' non lo scrivo,
però ch'ogne parlar sarebbe poco.

Io non mori' e non rimasi vivo;
pensa oggimai per te, s' hai fior d'ingegno,
qual io divenni, d'uno e d'altro privo.

sono forse quelli che più di tutti possono dare un idea di disperazione. Non è importante quello che succede, ma come il soggetto l'assorbe. Quello che per alcuni è la fine del mondo, magari io la prendo come se fosse un intoppo o una cazzata, e viceversa nel senso contrario, in cui voi potreste considerare un capriccio i motivi del mio star male.

Punto 2:
A mio parere, una persona che si suicida non è ne debole, ne eroica ne un altro, è semplicemente una persona che sta molto male. Questo non penso che la renda ne un eroe, ne un bambino, ne un mostro, ma semplicementre quello che è, una persona che soffre.

Punto 3:
Quoto Ironman e Nightmare quando dicono che è utile avere qualuno affianco. Non a tutto bastano gli uomini, e certe situazioni non possono lenirle, ma spesso una voce amica aiuta, ovviamente.

Punto 4:
Ci sono tanti buoni motivio per vivere, e ce ne sono altrettanti per morire, in generale. I due sono la stessa cosa in forma inversa, nel senso che le ragioni che abbiamo per ammazzarci sono la versione deteriorata, fallimentare, di quelle che ci avrebbero dovuto tenere in vita, ovviamente.

Anna Karenina inizia dicendo: "tutti i matrimoni felici sono uguali, ogni matrimonio infelice è infelice a modo suo". Questa frase significa che per rendere una matrimonio felice c'è bisogno di una determinata gamma di elementi (stili di vita compatibili, fedeltà, attrazione, ecc ecc): basta che un solo di questi aspetti venga a mancare e un unione solida può naufragare, pur se tutto il resto sembra funzionare. Allo stesso modo per la vita delle persone; una persona per essere felice ha bisogno di determinati elementi, basta che ne venga a mancare uno, e già non lo è più; se poi gli elementi che mancano sono più di quelli che ci sono, allora tanto vale interrompere la cosa, allo stesso modo in cui si divorzierebbe se un matrimonio si deteriorasse in un rapporto che provoca più dolore e aspetti negativi che altro.

Lasher ha detto:
ma può renderle comuncque cose grandi e con un valore.

Ci dev'essere una base di speranza, o comunque un qualcosa che lo preservi dal pensiero del "tutto è perduto". Solo che questo può esserci quando si ha un problema fisico, ma quando il problema è di natura diversa no.
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
°_°Nightmare°_° (N/D)

18-02-08
12:18

Lord Galamonth ha detto:
Non è importante quello che succede, ma come il soggetto l'assorbe. Quello che per alcuni è la fine del mondo, magari io la prendo come se fosse un intoppo o una cazzata, e viceversa nel senso contrario, in cui voi potreste considerare un capriccio i motivi del mio star male.

Quoto: diciamo che la situazione sia relativa al carattere e al modo di reagire a ciò che accade della singola persona. Un male fisico potrà essere preso per un male terribile ed incurabile quanto per un male che si può superare, o almeno con la quale si può "convivere".

Buddha ha detto:

Lasher (N/D)

18-02-08
14:01
Lord non sò se il primo pezzo del tuo topic è riferito a mè, ma comunque resta il fatto che uno che si suicida è una persona che ha perso, è una persona che non a saputo reagire, ed affrontare le dificoltà, io penso, che la persona che si suicida, non vede un futuro, e se lo vede non vede un buon futuro per se, però questo non vedere un buon futuro per se, o che la sua vita sarà solo di dolore è un'illusione, potrà essere sempre cosi, come anche no, ma se si uccide non lo scoprirà mai, e lo dico perchè ci sono passato, e se io mi sarei ucciso, per quei malesseri, che non sono solo legati al mio fisico, avrei perso tantissimo, non avrei avuto la possibilità di conoscere determinate persone ecc...., e ciò vale per tutti, chi si suicida, non vede un futuro positivo, ma quel non vedere è al presente, dato che noi non possiamo prevedere il futuro.

Scusate la grammaticità, se non avete capito qualcosa battete un colpo :mrgreen:

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

Ironman (N/D)

18-02-08
14:10

Lasher ha detto:
Lord non sò se il primo pezzo del tuo topic è riferito a mè, ma comunque resta il fatto che uno che si suicida è una persona che ha perso, è una persona che non a saputo reagire, ed affrontare le dificoltà, io penso, che la persona che si suicida, non vede un futuro, e se lo vede non vede un buon futuro per se, però questo non vedere un buon futuro per se, o che la sua vita sarà solo di dolore è un'illusione, potrà essere sempre cosi, come anche no, ma se si uccide non lo scoprirà mai, e lo dico perchè ci sono passato, e se io mi sarei ucciso, per quei malesseri, che non sono solo legati al mio fisico, avrei perso tantissimo, non avrei avuto la possibilità di conoscere determinate persone ecc...., e ciò vale per tutti, chi si suicida, non vede un futuro positivo, ma quel non vedere è al presente, dato che noi non possiamo prevedere il futuro.

Quello che dici è giusto, Lasher, ma non siamo tutti uguali. Tu hai saputo reagire, per un motivo o per un'altro, dalla tua condizione, e non hai fatto ricorso ad un gesto estremo. Ma il punto è che ci possono essere tante condizioni, e tanti tipi di persone. Possiamo parlare per noi come singole persone, ma non si può parlare in generale dando del codardo o dell'eroe a destra e a manca, perchè parliamo senza cognizione di causa.
Lasher (N/D)

18-02-08
14:16
Verissimo Iron ci sono tanti tipi di persone, e vanno aiutate, vanno sostenute, ma il mio discorso vale per tutti, se si uccidono ci perdono lo stesso nei casi piu delicati, vanno aiutati, e magari nel tempo, possono guadagnarci con una vita migliore, chi lo sà, nessuno può vedere il futuro

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

Lasher (N/D)

18-02-08
14:19
e aggiungo uccidendoti, perdi tutto perdi anche il dolore che provi, in parte ti togli delle sofferenze, però automaticamente perdi anche delle possibilità.

Se apri una finestra, da quella finestra entreranno profumi e microbi
Se chiudi la finestra i microbi non entreranno piu ma neanche i profumi

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

°_°Nightmare°_° (N/D)

18-02-08
14:20

Lasher ha detto:
Verissimo Iron ci sono tanti tipi di persone, e vanno aiutate, vanno sostenute, ma il mio discorso vale per tutti, se si uccidono ci perdono lo stesso nei casi piu delicati, vanno aiutati, e magari nel tempo, possono guadagnarci con una vita migliore, chi lo sà, nessuno può vedere il futuro

E' vero, ma sono loro che non riescono più a vedere un futuro, se la vogliono far finita.

Buddha ha detto:

Ironman (N/D)

18-02-08
14:25

Lasher ha detto:
se si uccidono ci perdono lo stesso nei casi piu delicati, vanno aiutati, e magari nel tempo, possono guadagnarci con una vita migliore, chi lo sà, nessuno può vedere il futuro

è questo il punto. Non sempre ci può essere una vita migliore, proprio perchè non siamo tutti uguali.
Lasher (N/D)

18-02-08
14:30
Lo sò, perciò vanno aiutate, io non sto condannando chi si suicida, e tantomeno sminuire il loro dolore, sto solo dicendo, che posso riprendere in mano la loro vita, sarà dura, difficoltosa ecc...., però penso che la vita non sia tutta dolori e tormenti, e penso che ogniuno a delle potenzialità, solo che alcuni, riescono da soli (assai raro e forse impossibile) e altri con aiuti esterni, infatti la cosa peggiore è che molte volte queste persone sono sole, e non cè nessuno che li aiuti

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani