Iced Tears - Metal Forum - [I]Suicidio[/I] - 13
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> [I]Suicidio[/I]
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
AutoreMessaggio
Loki23 (N/D)

20-04-08
11:49
Secondo me, chi ha il coraggio di suicidarsi è un eroe.
Si, insomma, io l'ho sempre voluto fare, ma non ho mai avuto il coraggio di farlo. Sono un vigliacco. Invidio chi ha avuto le palle di farlo. E ora linciatemi...

www.myspace.com/helvete_23
Status:Utente  Località:Caltanissetta  Sesso:Metallaro  Età:26
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

20-04-08
13:07
Non parlerei di atto eroico, tranne in rari casi, quando il suicidio può essere utile ad altri (quello che religiosamente può essere definito "martirio"). Comunque si, pochi se ne rendono conto, ma, a parte i casi in cui sei affetto da psicosi o simili, è difficile farla finita lucidamente. Ti viene da pensare a ciò che hai lasciato incompiuto, a quello che non potrai vivere... e anche se con il senno dei poi la considererai solo una "scusante vigliacca", in fin dei conti non è un ragionamento errato. Te lo dico perchè come ho già detto io stesso ho fallito, e ne sono felice, perchè comunque, come ripetuto allo spasimo da altri utenti, molto spesso il suicidio è una via di fuga, o meglio, come non mi ricordo chi (cazzo, scusate ultimamente faccio le citazioni a caso senza ricordarmi l'autore) ha detto: "il suicidio è una soluzione definitiva ad un problema momentaneo".

Non vi preoccupate: è tutta dialettica.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
Undeth (N/D)

20-04-08
14:23
alla fdine non considererei vigliaccheria il non suicidarsi, se non lo si fa è perchè si ha un motivo per cui vivere, anzi il suicidio è vigliaccheria da un certo punto di vista , in quanto il non voler soffrire porta a suicidarsi, poi ovviamente questo è il mio parere, se sono qui è perchè non ho vissuto nulla di così grave come chi si è suicidato

20-04-08
19:03
Neanch'io ho mai vissuto nulla di grave, non mi manca niente, ma è il mio stato di profonda insoddisfazione della vita; potrei avere i miliardi, le donne più belle, ma sarei sempre insoddisfatto. Non so spiegare cos'ho dentro, non lo so neanch'io.
A chi dice che il suicidio è vigliaccheria, dico che tanto bisogna morire lo stesso, prima o poi, e secondo me meglio prima.

♀..†athyr†..♀ (N/D)

20-04-08
19:08
Tristan, se parliamo della gente falsa, allora diventa un argomento a parte.
ad ognuno di noi,è venuto in mente di farla finita, perchè non vediamo via d'uscita in quel nero che ci circonda. sia per un tipo di motivi, sia per altri. credo che la gente ci pugnali a parte l'argomento "suicido". abbiamo bisogno TUTTI i giorni di un aiuto, sia banale che importante. quindi la gente che fa tutta la carina, dicendo ti aiuto ecc, io non ci credo più. non credo più nell'essere umano in sè. (a parte alcuni casi, naturalmente) perchè viviamo in ambienti di egoismo puro. dove la falsità dilaga.

TheTomb il nick èp Athyr.. a parte ciò, io credo che la vita vada accettata cosi com'è.. con pregi e difetti.. anche avendo perso un bel pò di gente, mi sono messa davanti un tipo di vita. cioè, vivere anche per loro, e mangiarmela questa vita, anche se ciò comporta a bere il suo veleno.

20-04-08
19:24
Hai ragione, la vita va vissuta per com'è, ed è quello che stò facendo io, ma non posso fare a meno di invidiare quelli che hanno il coraggio di farla finita.

20-04-08
19:34

Loki ha detto:
Neanch'io ho mai vissuto nulla di grave, non mi manca niente, ma è il mio stato di profonda insoddisfazione della vita; potrei avere i miliardi, le donne più belle, ma sarei sempre insoddisfatto. Non so spiegare cos'ho dentro, non lo so neanch'io.

Athyr ha detto:
Tristan, se parliamo della gente falsa, allora diventa un argomento a parte.ad ognuno di noi,è venuto in mente di farla finita, perchè non vediamo via d'uscita in quel nero che ci circonda. sia per un tipo di motivi, sia per altri. credo che la gente ci pugnali a parte l'argomento "suicido". abbiamo bisogno TUTTI i giorni di un aiuto, sia banale che importante. quindi la gente che fa tutta la carina, dicendo ti aiuto ecc, io non ci credo più. non credo più nell'essere umano in sè. (a parte alcuni casi, naturalmente) perchè viviamo in ambienti di egoismo puro. dove la falsità dilaga.

Mi avete ricordato una famosa ricerca di Durkheim (un sociologo), che parlava di suicidio per anomia, cioè per mancanza di regole, nel senso che nelle comunità più individualiste e meno vicine, dove magari si sta bene in tutto e per tutto, avviene una specie di mancanza di regole che toglie il senso di appartenenza e...

Comunque appunto per il fatto che tanto la vita prima o poi deve finire che non ho più considerato, anzi ho aborrito i tentativi di suicidio. Non ce n'è bisogno, fatica inutile.

Soulreaper ha detto:

Loki23 (N/D)

20-04-08
19:40
Hai ragione Tristan, anch'io la penso come te...il fatto è che io la penso così da quando avevo 10 anni, e quindi penso che c'è gente predisposta a questo tipo di pensiero, indipendentemente dalle questioni sociali.

^mArYaNnE^ (N/D)

20-04-08
23:15
non avere il coraggio di suicidarsi non è un atto di vigliaccheria. il nostro istinto di sopravvivenza ci da difficoltà ad abbandoanre il nostro corpo volontariamente. comunque l'eroe per me è quello che supera gli ostacoli rialzandosi SEMPRE dalle cadute, non chi abbandona il campo facendola finita.la vita è un dono meraviglioso.molte volte stento anche io a crederlo.ma la cosa che mi fa benedire ogni giorno è l'amore.il pensiero che oggi qualunque cosa inutile per me stessa io possa fare,non sarà stato comunque un giorno sprecato perchè avrò avuto l'occasione di amare e far star bene un'altra persona anche solo per un attimo.che sia un fidanzato, un amico o un estraneo.

21-04-08
15:03
Mi piace come parli Maryanne, peccato che sento nelle tue parole il conformismo e i falsi moralismi del 90% della gente comune...parli di eroi e di altruismo, in una vita fatta di egoismo.
E poi anch'io penso che sia giusto godersi la vita, c'è n'è una e fa già abbastanza schifo per non cercare di godersela, ma se ci pensi, saranno più le sofferenze, gli acciacchi e le delusioni che le gioie e le soddisfazioni.
Insomma, il gioco secondo me non vale la candela.

The_Perfect_Gentleman (N/D)

21-04-08
15:40
Continuo ad esser della mia opinione: è facile affermare che tutti i suicidi sono atti compiuti da persone codarde, è più difficile vivere quando perdi la famiglia intera in un incidente e ti ritrovi solo - e ferito - in un mondo di bastardi. E' facile dire - molto in stile Manowar :mrgreen: - "combatti e prosegui" difficile è rialzarsi da certe situazioni ai limiti della cinematografia tragica. Con questo non intendo dire che il suicidio è perennemente legittimo, ma affermo che, per quanto mi riguarda, spesso ci vuole più coraggio a vivere, citando Seneca. Un morto suicida, o almeno così pare.
No, non mi sento di giudicare sempre negativamente un suicidio. La componente umana in gioco è assolutamente troppo predominante per permettere giudizi obiettivi e troppo sentenziosi.

:chitarra: :chitarra: :chitarra:

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
^mArYaNnE^ (N/D)

21-04-08
16:49
io non penso che una persona che si suidida sia debole,ma i momenti di crisi e di disperazione li ho vissuti anche io ed è stato rialzandomi che ho capito che era molto più eroico rialzarsi che fare gesti estremi.il mio non è moralismo.semplicemente ho attraversato situazioni molto negative e dopo aver passato la tempesta mi sono resa conto di certe cose.

21-04-08
17:22
Eheheh...non so di che entità siano stati i tuoi problemi, ma so per certo che di problemi peggiori ce ne sono sempre. E che rialzarsi dopo eventi catastrofici che segnano fisicamente ed interiormente non è da tutti, complice la nostra stessa natura umana! :mrgreen:

Dominius I° (N/D)

22-04-08
11:02
Quello che mi fa male mi rende semplicemente più forte, poi la vita è assolutamente imprevedibile, e va vissuta fino in fondo! Secondo me gli suicidi sono senza coglioni e senza curiosità! Tutti abbiamo alti e bassi, e quando ci sono i bassi, bisogna semplicemente combattere con tutte le forze per raggiungere gli alti!

"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca

Vorrei essere nato atarassico...
Status:Utente  Località:Verona  Sesso:Metallaro  Età:17

22-04-08
13:59
Quanta pienezza nel tuo post, Dominius... 8)

22-04-08
14:52

Perfect Gentlemen ha detto:
ma so per certo che di problemi peggiori ce ne sono sempre.

Non ce limite al peggio.

Dominus ha detto:
Quello che mi fa male mi rende semplicemente più forte, poi la vita è assolutamente imprevedibile, e va vissuta fino in fondo! Secondo me gli suicidi sono senza coglioni e senza curiosità! Tutti abbiamo alti e bassi, e quando ci sono i bassi, bisogna semplicemente combattere con tutte le forze per raggiungere gli alti!

Mi sono fatto un discorso così quando stavo pensando di fare quello che volevo fare, ed era quasi imbarazzante... diciamo che è per quello che sono ancora qua a scrivere e non a finire i preparativi. Anche se non sono daccordo che un suicida sia un senza coglioni, anche perchè ci sono situazioni veramente spiacevoli che davvero, si pensa di non riuscire ad uscirne.

Soulreaper ha detto:

Arya (N/D)

22-04-08
19:11
Semmai un senza coglioni è quello che si tira indietro quando sta proprio lìlì per lasciarci le penne.

...E tornare a casa con le dita torturate dalle corde e il cuore pieno di musica...
Status:Utente  Località:Roma  Sesso:Metallara  Età:16
Halbarad (N/D)

22-04-08
19:15

Dominius ha detto:
Quello che mi fa male mi rende semplicemente più forte

Questa è una delle frasi più assurde mai pronunciate dall'uomo. (a parte che era ciò che non mi uccide mi fortifica...).

Spesso ci sono delle cose che fanno male e che lasciano il segno indelebilmente, non ti rendono per forza più forte, anzi, ti tolgono una parte della felicità che possiedi per sempre. Chiedi ad uno senza una gamba se il non averla lo ha reso più forte, ti dirà che lo ha reso un disabile, l'avrà forse aiutato a capire quanto sia importante conservare il proprio corpo sano, ma non ha fortificato lo stesso.
La droga fa male, ti rende più forte, ma il gioco non vale la candela.

22-04-08
19:52
Invece a me sembra giustissima come frase. Le cose che fanno male e che lasciano il segno indelebilmente sono le cose che non si superano e che ti uccidono pian piano, proprio il contrario del detto.
Tutto fortifica se lo si supera e lo si accetta. L'inghippo sta tutto lì.

...E tornare a casa con le dita torturate dalle corde e il cuore pieno di musica...
Mythycal (N/D)

22-04-08
20:03

Arya ha detto:
Tutto fortifica se lo si supera e lo si accetta. L'inghippo sta tutto lì.

Questo è vero, ma l' accettazione viene prima del superamento, in quanto ne è la premessa.
Però qui sono più d' accordo con Halbarad, non è detto che ce la si faccia, neanche se lo si desidera con tutte le proprie forze
Halbarad (N/D)

22-04-08
23:40
Un esempio: credete che uno che si è visto la famiglia ammazzata da altri, "fortifichi" il suo animo, superando il dolore della perdita (il che è già molto difficile, perchè nessuno potrà ripristinargliela)? A mio parere il suo animo si indurisce, e la durezza non è fortezza d'animo, perchè fa assomigliare più ad un sasso impenetrabile che ad un uomo con dei sentimenti. Fortifica il suo odio verso la gente forse quel fatto, ma non è una cosa positiva.
Certo, se intendiamo anche questo tipo di forza, sono d'accordo con voi, ma è una forza che in fin dei conti non si dovrebbe possedere.

23-04-08
11:22
Questo non lo può dire nessuno, se non il diretto interessato

23-04-08
13:20

Arya ha detto:
Semmai un senza coglioni è quello che si tira indietro quando sta proprio lìlì per lasciarci le penne.

Mi trovi in disaccordo. Anche perchè fidati, non è facile non pensare a quello che perdi in quei momenti.

Soulreaper ha detto:

Arya (N/D)

23-04-08
17:07

Mythycal ha detto:
Però qui sono più d' accordo con Halbarad, non è detto che ce la si faccia, neanche se lo si desidera con tutte le proprie forze

Ma infatti Halbarad ha ragione, è vero che molte ferite rimangono aperte per il resto della vita, io stavo contestando un'altra cosa, cioè il fatto che le sofferenze non vengono considerate come delle esperienze importantissime che fortificano.
Per ciò che "uccide" Halbarad ha fatto un esempio fin troppo tragico. E' più logico magari parlare di esperienze più comuni, come la rottura con il/la ragazzo/a, la perdita di un parente, una litigata bruttissima, una caduta da cavallo (mettiamo anche il mio caso va :mrgreen: ). Anche queste sono delle esperienze che bene o male ti lasciano un segno, ma sta a noi superarle e trarne degli insegnamenti. Provare dei traumi indubbiamente prepara alla vita. E, quindi, fortifica.

Tristan il Necrofilosofo ha detto:
Mi trovi in disaccordo. Anche perchè fidati, non è facile non pensare a quello che perdi in quei momenti.

Bè per quanto mi riguarda, una persona deve pensarci bene prima di imbottirsi di farmaci e di certo poi se mi chiama nel cuore delle notte dicendo che si è pentita mentre sta mezza fatta, sinceramente io tendo di più a sbatterle il telefono in faccia. Così, d'istinto.

23-04-08
21:12
Arya: Per ciò che "uccide" Halbarad ha fatto un esempio fin troppo tragico. E' più logico magari parlare di esperienze più comuni, come la rottura con il/la ragazzo/a, la perdita di un parente, una litigata bruttissima, una caduta da cavallo (mettiamo anche il mio caso va ). Anche queste sono delle esperienze che bene o male ti lasciano un segno, ma sta a noi superarle e trarne degli insegnamenti. Provare dei traumi indubbiamente prepara alla vita. E, quindi, fortifica."

Io direi che siamo in un topic sul suicidio e l'esempio citato da Halbarad non era nemmeno così tragico, restando comunque valido nel suo significato.
Pensa a gente che perde famiglia e casa, di punto in bianco. Pensa a gente che di punto in bianco, per colpe che non sono nemmeno proprie, si ritrova senza più alcun punto di riferimento e senza alcuno scopo. Pensi che sia facile uscirne fortificati?? 8)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani