|
Forum -> Religione & Filosofia -> [I]Suicidio[/I] Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20| Autore | Messaggio | The_Perfect_Gentleman (N/D)

15-03-08 17:58 | Torno a ripetere che il materialismo tipicamente occidentale porta al suicidio: se non obbligatoriamente fisico, di certo spirituale. La nostra storia ci ha portato a credere che la vita sia improntata alla ricerca ed al raggiungimento dei nostri obiettivi personali di lavoro e, conseguentemente, di successo in un dato ambito. Vediamo invece benissimo quanto ciò sia falso: studenti universitari con medie del 30 che si suicidano per un 25, imprenditori e manager si suicidano inspiegabilmente, scrittori di grande fama sono morti suicidi, cantanti e musicisti vari. Perchè consideravano la materia (leggetelo in senso più ampio) come il principale obiettivo il raggiungimento di fini troppo frivoli: fama, successo, soldi e compagnia bella.
Ripeto, secondo me la vita non è altro che un mezzo per raggiungere lo sviluppo massimo dell'anima/coscienza, di conseguenza la ricerca di obiettivi in quello che è un mezzo, mi pare una cosa abbastanza velleitaria. Pensiamo a vivere una vita tranquilla, dando la priorità all'anima, soddisfando essa piuttosto che il corpo.
___________ "Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso Diavolo." V per Vendetta, cit. Amleto
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | DNA (N/D)

15-03-08 18:04 | Per ARYA…
Amare una persona, veramente intendo, non vuol dire accettare tutto quello che vuol fare o appoggiare a prescindere tutto cio che le passa per la testa...
Non è egoismo o cattiveria. Ma dispiacersi o soffrire per la decisione estrema di una persona che ti sta a cuore...è semmai dimostrazione di intelligenza e di buon senso, di amore in molti casi...
Il vero egoismo è invece pensare a sestessi, come il centro del mondo, come un'entita divisa, unica e a sestante.. rispetto al mondo e alle persone che ti circondano.
Il vero egoismo è pensare che tu, il tuo corpo e la tua vita, non abbiano conseguenze sul cuore, il cervello e le sensazioni/emozioni delle altre persone, che magari a te ci tengono e ti amano, e che certo soffrirebbero se tu ti togliessi la vita...
Vedere gli altri e non capire che hanno problemi e fregarsene è da da superficiali o da stupidi..ma a volte non lo si fa per cattiveria ma solo perchè non lo si capisce realmente. Peggio invece, è vedere una persona che ami con dei problemi e non aiutarla...
Se io fossi una persona che ti vuol bene proverei ad aiutarti...e mi piacerebbe che tu facessi eltrettanto con me
Per Lord..
Hai ragione che a volte nessuno ti tende una mano...però molte altre volte, sono le persone in difficoltà che non vogliono lasciarsi aiutare...
Poi ci sono casi, in cui le prospettive di una vita futura tra difficoltà di ogni genere, non invogliano certo le persone sole a continuare a vivere una vita "difficile"... però a me pare che la voglia di vivere, la si debba anche un po coltivare (passatemi il termine) cercando di trovare una soluzione alle cose.... poi purtroppo, certe cose sono difficili da affrontare... io vorrei avere la soluzione.. ma non la ho | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D | Lord Galamoth (N/D)

15-03-08 18:12 | DNA ha detto: Amare una persona, veramente intendo, non vuol dire accettare tutto quello che vuol fare o appoggiare a prescindere tutto cio che le passa per la testa...
Non è egoismo o cattiveria. Ma dispiacersi o soffrire per la decisione estrema di una persona che ti sta a cuore...è semmai dimostrazione di intelligenza e di buon senso, di amore in molti casi...
Il vero egoismo è invece pensare a sestessi, come il centro del mondo, come un'entita divisa, unica e a sestante.. rispetto al mondo e alle persone che ti circondano.
Il vero egoismo è pensare che tu, il tuo corpo e la tua vita, non abbiano conseguenze sul cuore, il cervello e le sensazioni/emozioni delle altre persone, che magari a te ci tengono e ti amano, e che certo soffrirebbero se tu ti togliessi la vita...
QUOTONE! Porca puttana, finalmente qualcuno che l'ha capito!
Per gentleman, io e lui abbiamo inseguiamo un principio sommo diverso, ma il ragionamento di base che facciamo è lo stesso. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | The_Perfect_Gentleman (N/D)

15-03-08 18:36 | Quoto anche io Dna...!
Ed è ovviamente vero ciò che dice Galamoth!
___________ "Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso Diavolo." V per Vendetta, cit. Amleto
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | Arya (N/D)

15-03-08 20:01 | Ho quasi paura del fatto che la pensiate in questo modo...Essere incatenati per non far soffrire gli altri...
E' normale che la persona che ti ama soffra, questo era scontato. Ma cavolo, se questa ti vede soffrire e pur cercando di aiutarti la situazione non migliora, non la reputereste anche voi un'egoista, qualora si rifiutasse con tutte le sue forze di accettare un suicidio da parte della persona amata? Purtroppo non dipende dagli altri...Gli altri non ci possono fare niente...
The Perfect ha detto: La nostra storia ci ha portato a credere che la vita sia improntata alla ricerca ed al raggiungimento dei nostri obiettivi personali di lavoro e, conseguentemente, di successo in un dato ambito.
Hai ragione, però è umano porsi degli obiettivi nella vita, anzi, senza si questi saremmo morti. La vita e la storia non sarebbero dove sono ora. Ci si pone degli obiettivi per migliorare, per trovare la serenità, ma chi è veramente ma veramente sfigato e debole purtroppo cade male.
The_Perfect_Gentleman ha detto: Pensiamo a vivere una vita tranquilla, dando la priorità all'anima, soddisfando essa piuttosto che il corpo.
E di cosa ha bisogno l'anima?
La mia, di trovare un'identità. E quest'identità riuscirò solo a raggiungerla con l'esperienza e con i miei obiettivi, che riesca a raggiungere o meno. ___________ My Solitary Ground (Il mio blog in poche parole!)
...E tornare a casa con le dita torturate dalle corde e il cuore pieno di musica... | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallara Età:16 | DNA (N/D)

15-03-08 21:05 | Arya...
mi fa paura invece cio che stai dicendo.. anzi ancor di piu cio che pensi. Tu confondi, o associ al termine INCATENARE tutto l'insieme di normali/naturali sentimenti che legano due persone..
Mi dispiace che tu la veda così.. scoprirai col tempo che quello che dicevo prima e sto ribadendo ora, non vuol certo essere una verità assoluta su come interpretare i propri sentimenti, (io non ho la verità assoluta in tasca!)ne tantomeno un sermone sulla vita o la morte...
Semplicemente parlo per esperienza di cose della vita comune che mi sono capitate, serie e meno serie..problemi stupidi/quatidiani e altri ben piu importanti... Ho avuto bisogno piu di una volta un consiglio e non solo di quello..
è normale che chi ti ama, non possa/voglia/debba lasciarti fare tutto cio che vuoi.. o meglio no pui pretendere che lo condivida sempre
Nessuna persona con un unghie di buonsenso, appoggerebbe il suicidio come scelta/soluzione... a nessuno, tantomeno se l'interessato è una persona che si ama.... | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D | LennyNero (N/D)

16-03-08 15:25 | lo fermerei???
Certo che si, non lascerei mai morire una persona davanti ai miei occhi???
è giusto o sbagliato???
non lo so e non mi interessa... ___________ la gente normale non esiste...chi si reputa normale ha solo paura di conoscere il vero se stesso... | | Status:Utente Località:Messina Sesso:Metallaro Età:19 | northern storm (N/D)

16-03-08 16:59 | LennyNero ha detto: lo fermerei??? Certo che si, non lascerei mai morire una persona davanti ai miei occhi
ovvio! nessuno lascerebbe muorire una persona davanti ai propri occhi
bisogna cercare di recuperare la persona a tutti i costi e in tutti i modi,
però in alcuni se una persona è deppressa e non può guarire non avrebbe senso continuare a vivere per soffrire. ___________ Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Saga: "E cosa hai visto?"
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore." | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:18 | Deathcrusher (N/D)
16-03-08 17:17 | io la aiuterei ad andarsene ahahah ___________ Deathcrusher | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | LennyNero (N/D)

16-03-08 18:01 | northern storm ha detto: se una persona è deppressa e non può guarire non avrebbe senso continuare a vivere per soffrire.
non ha senso, ha senso invece aiutare questa persona a guarire e a vivere dignitosamente! la depressione non è incurabile... ___________ la gente normale non esiste...chi si reputa normale ha solo paura di conoscere il vero se stesso... | | Status:Utente Località:Messina Sesso:Metallaro Età:19 | northern storm (N/D)

16-03-08 19:32 | LennyNero ha detto: ha senso invece aiutare questa persona a guarire e a vivere dignitosamente! la depressione non è incurabile...
Se una persona è curabile ok, ma se una persona non è curabile?
non può continuare soffrendo ogni singolo giorno,in tanti casi non è cuarbile, come ho gia detto qualche pagina prima una persona a me cara è morta, si è suicidato perchè era depresso, aveva una quartina di anni ed era depresso da quando era un ragazzino...sembra strano me era veramente depresso da tantissimi anni. ___________ Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore." | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:18 | LennyNero (N/D)

16-03-08 19:50 | non mi pronuncio sui fatti personali, non mi va di urtare la sensibilità di nessuno.
forse gente così non viene aiutata nella maniera giusta...
per esperienza personale so che la cosa più facile e proficua per un qualsiasi psicanalista è quella di consigliare e di prescrivere dosi massicce di antidepressivi, ansiolitici, narcotici, etc. etc. etc. e la cosa migliore per la maggiorparte delle famiglie è quella di affidare totalmente la salute del proprio familiare a quelle 4 pillole!
tu credi che piuttosto che vivere una vita nella tristezza più nera meglio morire???
è lo stesso ragionamento usato per l'eutanasia..solo che li si parla di salute puramente fisica, qui si parla di salute psicofisica....
non è sempre facile, non è sempre possibile...ma la questione suicidio la trovo un ennesima scappatoia facile, esattamente come il ragionamento dello psicanalista...
stai male???? antidepressivo!!!
secondo me non può essere considerato come una soluzione per qualsiasi caso risulti più complicato, così come gli antidepressivi non possono essere considerati una soluzione..non lo sono...
bisognerebbe veramente capire quali siano i casi limite e quali no... ___________ la gente normale non esiste...chi si reputa normale ha solo paura di conoscere il vero se stesso... | | Status:Utente Località:Messina Sesso:Metallaro Età:19 | DNA (N/D)

16-03-08 20:41 | ...per North...
Tutto cio che non si conosce da vicino (..la vicenda che ti ha toccato..)è difficilmente giudicabile.. certo in questo topic ho letto molti commenti di "accettazione delle decisione" del gesto estremo... non mi piace questo modo di pensare alla morte.
Io non sono molto poco religiose e il mio rapporto con la vita e la morte, ha un approccio molto "ateo/diretto"
Non bramo per la vita eterna e mi accontento di comportarmi bene con le persone..senza pretendere un premio post-mortem... ma sono attaccato alla vita, e non ho una naturale attitudine verso le soluzioni estreme (perchè tale è il suicidio!) ... vivere, se possibile, cercando di superare le difficoltà, anche se apparentemmente impossibili da valicare e conscio del fatto che ame sono legate molte persone... se mi togliessi la vita loro soffrirebbero, anche se avessi problemi seri come la depressione o altro...
Io non riuscirei a vedere un amico che muore senza provare afare qualcosa... anche se non volesse il mio aiuto! | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D | northern storm (N/D)

16-03-08 20:43 | LennyNero ha detto: non mi pronuncio sui fatti personali, non mi va di urtare la sensibilità di nessuno. no...tranquì
LennyNero ha detto: forse gente così non viene aiutata nella maniera giusta... no.. è stata aiutata fin troppo! ma non tutte le deppressioni son curabili..anzi,
son daccordo con te come ho gia detto prima...cercare di aiutare e di curare tutto ciò che può essere curato, ma non sempre le deppressioni son curabili, per quello che vedo io c'è qualcuno che è stato aiutato dai medici..ma difficilmente viene curato totalmente...molto difficilmente ritorna come prima ___________ Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore." | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:18 | Post-mortem (N/D)

16-03-08 20:51 | Comunque credo che il suicidio sia una cosa talmente personale che non va giudicata troppo,non si può negare questo diritto,in fondo non tutti sono capaci di reagire. ___________ CON LE TUE MINACCE MI CI PULISCO IL CULO SIGNOR GRUNGER,LA CENSURA DI POCHI"ELETTI"NON è ACCETTABILE,RIABILITATE BORN TO GRIND,DITTATORI DA SUPERMARKET[/URL]
www.myspace.com/IlBoia
[B]FIERO MEMBRO E FONDATORE DELL'ICED TEARS METALCORE ASSAULT. | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | DNA (N/D)

16-03-08 20:57 | ..Per POST...
il suicidio non è un diritto.. è un punto di arrivo ...una conseguenza semmai ma mi rifiuto di pensarlo come DIRITTO.... non ci riesco
| | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D | Post-mortem (N/D)

16-03-08 21:01 | Beh ma se pensi che la chiesa non accetta il suicidio per svariati motivi ecc.cioè alla fine non me la sento di impedire ad una persona di fare la sua scelta,anche se la reputassi sbagliata. ___________ CON LE TUE MINACCE MI CI PULISCO IL CULO SIGNOR GRUNGER,LA CENSURA DI POCHI"ELETTI"NON è ACCETTABILE,RIABILITATE BORN TO GRIND,DITTATORI DA SUPERMARKET[/URL]
www.myspace.com/IlBoia
[B]FIERO MEMBRO E FONDATORE DELL'ICED TEARS METALCORE ASSAULT. | | Status:Utente Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:20 | northern storm (N/D)

16-03-08 21:04 | DNA ha detto: Non bramo per la vita eterna e mi accontento di comportarmi bene con le persone..senza pretendere un premio post-mortem... ma sono attaccato alla vita, e non ho una naturale attitudine verso le soluzioni estreme (perchè tale è il suicidio!) ... vivere, se possibile, cercando di superare le difficoltà, anche se apparentemmente impossibili da valicare e conscio del fatto che ame sono legate molte persone... se mi togliessi la vita loro soffrirebbero, anche se avessi problemi seri come la depressione o altro...
si, son daccordissimo con te in questo...anche io amo la vita! e non vorrei mai e poi maitogliermi la vita, ho tanti sogni che vorrei realizzare, me la voglio godere la vita! come hai detto tu..anche io togliendomi la vita farei sofrire tante persone come sofrirei tantissimo anche io se un mio amico muorisse ma infatti io non dicevo questo..però ci son delle persone che arrivano al punto di non trovare più un senso alla propria vita, che non possono più vivere momenti belli, che non riescono ad avere soddisfazioni dalla vita...non troveranno un premio post-mortem...ma lo fanno per metter fine alle proprie sofferenze, io ho sofferto per questa persona...infatti dico che se è possibile bisogna aiutare a curare...se è possibile! per il resto son daccordissimo con te "DNA" ___________ Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore." | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:18 | LennyNero (N/D)

16-03-08 21:54 | per Post-mortem
non mi sento di condannare chi compie questo atto ma nemmeno di lasciarlo a leggittimo diritto dell'individuo....è una situazione estrema che non deve entrare nella normalità del modo di pensare
per northern storm
sei d'accordo con me che prima di dire che una situazione è incurabile ne debba passare di tempo....no???? e bisogna DAVVERO averle provate tutte... ___________ la gente normale non esiste...chi si reputa normale ha solo paura di conoscere il vero se stesso... | | Status:Utente Località:Messina Sesso:Metallaro Età:19 | Hail_Cliff (N/D)

16-03-08 22:07 | Certo, la vita è mia e decido io ma davvero io sono molto vicino al discorso di DNA, se un mio amico sarebbe tanto depresso, tanto finito, tanto disperato da bramare il suicidio io proverei comunque a fermarlo, magari è il nostro egoismo intrinseco che ci fa pensare semplicemente a noi e a come quella persona per noi non ci sarà più, o magari è bonta per fermare un gesto inutile di cessare una vita lasciando persone che si amano qua...
Comunque da ateo non mi aspetto niente dopo la morte... Ma, come già detto in un altro post, a volte mi sento ocme se sarebbe più "semplice", starei forse meglio se non in quei momenti non fossi vivo... ___________ Beati gli umili, perchè saranno umiliati.
Beati gli ultimi, perchè saranno ultimati.
Beati gli assetati di giustizia, perchè saranno giustiziati. | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:17 | northern storm (N/D)

16-03-08 22:24 | LennyNero ha detto: sei d'accordo con me che prima di dire che una situazione è incurabile ne debba passare di tempo....no???? e bisogna DAVVERO averle provate tutte
io sono daccordo con DNA su alcune cose
IO ha detto: anche io amo la vita! e non vorrei mai e poi maitogliermi la vita, ho tanti sogni che vorrei realizzare, me la voglio godere la vita! come hai detto tu..anche io togliendomi la vita farei sofrire tante persone come sofrirei tantissimo anche io se un mio amico muorisse
io già detto 1000 volte che se il caso è curabile bisogna cercare in tutti i modi di curare! e anche io cercherei di fermare finchè posso un mio amico che vuole togliersi la vita...ovvio! ___________ Kanon: "Tanti anni abbiamo trascorso insieme e tutti li ho passati a guardarti nell'animo."
Kanon :"L'angelo sul volto, il demone nel cuore." | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:18 | I Skogen (N/D)

07-04-08 23:47 | probabilmente cercherei di persuadere quella persona a non ammazzarsi,anche se probabilmente sarebbe inutile perchè tale persona di sicuro tenterebbe di nuovo di suicidarsi e io potrei non essere li ad impedirglielo. ___________ I Doden Finnes All Makt | | Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:18 | ♀..†athyr†..♀ (N/D)

19-04-08 02:12 | una persona del mio passata l'ha fatto, ma non conosco il perchè.
la vita va affrontata nel bene e nel male.
è facile prendere una corda ed impiccarsi, o spararsi.
è più difficile restare e combattere.
per quanto male farà, domani ci sarà sempre un motivo per cui andare avanti.
banale o non che sia.
per il resto ognuno è libero di far ciò che sente, ma io ne sono contraria.
___________ [..il mio cuore è una ferita infetta&questa è l'oscurità che mi rimbomba attorno e sembra non finire mai.] [tratto da angeli pericolosi] | | Status:Utente Località:Brindisi Sesso:Metallara Età:20 | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

19-04-08 14:13 | Fidati, è difficile anche prendere la corda e impiccarsi.
Non è sempre e solo una scelta di comodo. Vedo che siete molto attaccati alla vita, ed è tutt'altro che un male, certo se si può fare qualcosa per curare la depressione bisogna farlo, è il minimo!
Ma pensate realmente di poter fare qualcosa solo per comprendere ed aiutare la persona depressa? Adesso a parole mi state dicendo che l'aiutereste, ma poi nei fatti... la lasciereste da parte perchè pensate di non farci nulla.
Le ho viste certe situazioni dall'interno. Tanti a dire "Sisi! Ti aiuto!" e poi l'unica cosa che fanno e sminuire quello che passa per la testa al depresso, e lui per questo diventa sempre più depresso. Raramente le persone fanno lo sforzo di comprendere... ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Non vi preoccupate: è tutta dialettica.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 | the tomb (N/D)

19-04-08 19:02 | Tristan ha detto: "Sisi! Ti aiuto!" e poi l'unica cosa che fanno e sminuire quello che passa per la testa al depresso, e lui per questo diventa sempre più depresso. Raramente le persone fanno lo sforzo di comprendere...
Quoto in tutto e per tutto.La gente è falsa.Ti pugnala alle spalle quando meno te lo aspetti.
non riesco a capire bene il nick XD ha detto: la vita va affrontata nel bene e nel male.
La vita è solo un periodo di transizione per raggiungere l'altro mondo.Il suicidio in fondo accelera il processo transitorio in questa dimensione e ci permette di raggiungere la felicità ultraterrena quanto prima.
Io la vedo così. ___________ Life is not real - only Death is
Membro dell'Asian Black Metal Lovers
www.myspace.com/thetomb00 | | Status:Staff Località:Genova Sesso:Metallaro Età:21 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!
|
|