Iced Tears - Metal Forum - ANARCHIA - 12
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> ANARCHIA
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
AutoreMessaggio
born to grind (N/D)

14-10-06
23:05

Io ha detto:
E che, ti pare una cattiva idea?

Ehi, stavo scherzando! :lol:

logico che non si può applicare ad una nazione...

Cold ha detto:
Io non ne vedo.

Capisco, ma bisogna anche dire che, essendo un progetto teorico, piuttosto utopico, è normale accorglierlo con scetticismo, il fatto è che secondo me è una cosa giusta da perseguire, quindi nenche mi interessa tanto della sua eventuale non-applicabilità... è un pò difficile da spiegare! :imbriaghi:

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Status:Recensore  Località:Rieti  Sesso:Metallaro  Età:22
Cold (N/D)

14-10-06
23:15
Forse perchè pensi che un giorno quelle idee, o almeno alcune di quelle, possan diventare pratiche e non utopistiche?

14-10-06
23:33
Beh... in effetti si, ci credo, me lo sento dentro.

...è da pazzi, lo so. :)

magnaman (N/D)

14-10-06
23:34
io sono anarchico fi sopra ai capelli e celi o abbastanza lunghi:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14-10-06
23:42
Senza offesa, ma detto da una persona di 15 anni è il massimo del minimo.
Già le teorie sono fragili, tu di certo non le aiuti... 8)

Comunque, anche io fino a un anno fa avevo un ideale che credevo indistruttibile, poi puntuale come la morte ora non vi ci credo più.
Perchè ho maturato la mia esperienza e son arrivato alla conclusione che la politica è una cazzata, e far cambiare idea, specie agli italiani, è impossibile.

15-10-06
15:51

cold ha detto:
E alla fine finisce che anche l'anarchia ha bisogno di un capo per porre regole al caos.

In anarchia non c'è caos. perchè la società si autogestisce da sola, senza bisogno di un capo. (Utopia, naturalmente)

Cold ha detto:
L'uomo non sa farsi le regole da solo, l'individuo singolo no

Vedi, l'anarchia non vuole dare potere al popolo. Vuole dare potere all'individuo.
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va.
Status:Utente  Località:Bologna  Sesso:Metallaro  Età:20
silmaril (N/D)

15-10-06
20:12
ogre tu dici che nell'anarchia nn c'è caos, ma dato che l'individuo non sa autogestirsi, e non c'è solo un individuo ma tanti, alla fine c'è il caos..

15-10-06
21:13
Esatto, e il Caos impedirebbe una qualunque società autogestita
the tomb (N/D)

15-10-06
21:23
Quoto.

Membro dell'Asian Black Metal Lovers:cool:

www.myspace.com/thetomb00
Status:Staff  Località:Genova  Sesso:Metallaro  Età:21
born to grind (N/D)

15-10-06
22:20

Silmaril ha detto:
ogre tu dici che nell'anarchia nn c'è caos, ma dato che l'individuo non sa autogestirsi, e non c'è solo un individuo ma tanti, alla fine c'è il caos..

Premettendo che siete liberissimi di pensarla come vi pare, vorrei tanto sapere chi ha mai dimostrato una cosa del genere... O_O

Cold (N/D)

15-10-06
22:31

Born to grind ha detto:
Premettendo che siete liberissimi di pensarla come vi pare, vorrei tanto sapere chi ha mai dimostrato una cosa del genere...

Non è molto necessario dimostrarlo. Vai nel primo quartiere senza legge, non serve andare nel Bronx. 8)

15-10-06
22:34
Ho capito, ma dove stà scritto che questo sia vero per tutti gli uomini, o comunque, che non sia qualcosa di sorpassabile, più che altro?

Intendo dire che secondo me non lo si può escludere al 100%, ecco.

Mythycal (N/D)

16-10-06
14:51
In linea teorica credo di no, ma alla fine concretamente è impossibile, perchè basta che un solo svelto non righi dritto per cancellare quanto di buono si fa; e in genere non c' è n' è uno solo
ogre_666 (N/D)

18-10-06
20:25
La società ipotizzata da Bakunin non aveva regole. Però tutti gli individui dovevano lavorare e raggiungere un livello di autocoscenza tale da capire che senza lavoro la società non potrebbe andare avanti. Però se un individuo danneggia la società in qualche modo (gravemente, naturalmente) non ne fa più parte. E la società stessa può ritorcersi contro di lui. L'utopia anarchica non ha una sola scuola di pensiero, perchè non c'è un solo padre fondatore (come, per esempio, nel marxismo) e quindi ha mille sfaccettature......

Silmaril ha detto:
l'individuo non sa autogestirsi

è il fine dell'anarchia. Cercare di far capire all'individuo che non ha bisogno di qualcuno che lo gestisca. E soprattutto non ha bisogno di qualcuno che gli dica come pensare.
Duke è brutto.
vlad the impaler (N/D)

18-10-06
20:48
concordo pienamente con ogre: il fine dell'anarchia è rendere cosciente l'uomo che può vivere benissimo senza nessuno che lo comandi. E in alcuni tipi di società (naturalmente non una società così tecnologicamente, culturalmente avanzata come la nostra, bensì una rurale, ossia dove il signifaicato della parola vita e uomo hanno un significato più concreto) questa è stata realizzata; ci sono fior fior di studiosi che hanno scritto libri alti così. ritornando al discorso anche io mi ritrovo a dire che sotto ogni punto di vista una visione anarchica della politica (nel senso di bakunin) è impossibile nella società occidentale, per gli stessi motivi che ho detto sopra

18-10-06
21:42
Si, l'uomo può benissimo vivere senza nessuno che lo comandi, ma da solo, non con altre persone..Cioè io penso che se tutto un paese, tipo l'Italia vivesse senza regole, e con la possibilità che ognuno faccia come gli pare, succede un putiferio..

18-10-06
21:43
*succederebbe.. (volevo dire questo, e il da solo sta a dire proprio senza nessun'altro individuo, ma solo lui)

19-10-06
01:00

Ogre ha detto:
Però se un individuo danneggia la società in qualche modo (gravemente, naturalmente) non ne fa più parte

Uhm, però questa mi sembra comunque una regola; la si riscontra anche nelle comunità di nomadi del deserto.
Non seguire un certo comportamento comporta l' esclusione dalla comunità, il che fa pensare ad un codice che determini questi comportamenti
ogre_666 (N/D)

26-10-06
12:46
ho fatto un esempio... L'anarchia non deriva da una sola persona, è frutto di evoluzione. Bakunin è solo uno dei tanti......
Duke è brutto.
born to grind (N/D)

27-10-06
02:29

Ogre 666 ha detto:
La società ipotizzata da Bakunin non aveva regole. Però tutti gli individui dovevano lavorare e raggiungere un livello di autocoscenza tale da capire che senza lavoro la società non potrebbe andare avanti. Però se un individuo danneggia la società in qualche modo (gravemente, naturalmente) non ne fa più parte. E la società stessa può ritorcersi contro di lui. L'utopia anarchica non ha una sola scuola di pensiero, perchè non c'è un solo padre fondatore (come, per esempio, nel marxismo) e quindi ha mille sfaccettature......

Parole Sante!!! Anche se il fine del Marxismo è sempre l'Anarchismo, quello che cambia sono i mezzi...

Ogre 666 ha detto:
è il fine dell'anarchia. Cercare di far capire all'individuo che non ha bisogno di qualcuno che lo gestisca. E soprattutto non ha bisogno di qualcuno che gli dica come pensare.

Parole sante!!!

Ogre 666 ha detto:
ho fatto un esempio... L'anarchia non deriva da una sola persona, è frutto di evoluzione. Bakunin è solo uno dei tanti......

Parole Sante!!!

Tra l'altro è quello che stavo cercando di spiegare... :mrgreen:

Mythycal (N/D)

27-10-06
09:49
Secondo me l' anarchia non è necessaria per far capire all' uomo che può vivere anche senza qualcuno che lo gestisca; anzi secondo me può essere pericolosa, perchè c' è il rischio enorme che si capisca e si impari invece qualcosa di sbagliato
born to grind (N/D)

27-10-06
11:03
Infatti gli individui dovrebbero prendere autocoscienza di sè prima dell'Anarchia...

ma... vi pare facile???:mrgreen:

Askesis (N/D)

27-10-06
12:55
è come parlare del sesso degli angeli...

"se tutti raggiungessero il Nirvana il cosmo non esisterebbe più..."

10 Febbraio 1947 - 10 Febbraio 2007 : 60 anni di Tradimenti e Inganni

Sprofonda nel fango lo Stivale dei Maiali e la Primavera tarda ad arrivare...
Status:Utente  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

27-10-06
14:25

born ha detto:
vi pare facile???:mrgreen:

No, niente affatto... in fin dei conti è una via, indiretta, ma pur sempre una via... solo a che prezzo!
Dato che l' Anarchia, secondo questa prospettiva, servirebbe a prendere coscienza di sè, occorrerebbe prima passare attraverso un periodo difficile:s
Fodin (N/D)

27-10-06
19:05
di solito dopo periodi difficili i popoli tendono a passare da un estremo ad un altro....

L'Anarchia è Utopia allo stato puro perchè presuppone la maturità e l'impegno costante d'ogni singolo cittadino. Basterebbe che uno faccia il furbo, o che un paio organizzino una sorta di "mafia"... e tutto và a puttane!
Oltretutto ci sarebbe una difficoltà d'attuazione pratica perchè... come fai ad evitare che tutto non si trasformi in una massa di bifolchi ignoranti con le torce e forconi pronti a linciare senza ragione il primo che passa? O che le menti vengano plagiate col tempo (Da una religione o che altro)? Che alcuni non si facciano corrompere e manopolino l'informazione?

Il punto è che perchè siano tutti maturi (così da poter rendere fattibile l'anarchia) bisognerebbe esser nati in una società già matura e già priva difetti... che renderebbe inutile quindi cambiare forma di governo, no?
E poi chi l'ha detto che, anche se maturi, siamo tutti buoni e non approfitteremmo della situazione?
E considerando che qualunque società "reale" si regge sull'inganno e sulla corruzione, non mi pare che ci siano i presupposti per l'anarchia.
Insomma... i motivi perchè l'Anarchia è e rimarrà sempre un ideale ci sono... e questi non sono che un infinitesima parte!

Una forma di Anarchia, da quel che sò, vigeva sulle navi pirata... o sparo una stronzata?
(ManOwaR - Bridge Of Death)
Status:Utente  Località:Pescara  Sesso:Metallaro  Età:22

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19

Per rispondere devi essere registrato

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani