| Autore | Messaggio |
metal warrior (baru) (N/D)

12-05-05 13:13 | ho già spiegato in altri topic cos'è!
cosa ne pensate? siete d'accordo? avete da proporre qualcosa per rendere questo mondo migliore?
Bene scrivetelo qui! ___________ Kivenkantaja |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:19 |
rakiji (N/D)

12-05-05 13:18 | L'anarchia non può reggersi da sola come un uomo non può vivere senza regole. ___________ Rakiji - moderatore di IcedTears
Quando ti guardi intorno vedo i bambini povri, e non solo[..]ma ditemi cosa vedete quando li guardate neli ochi eh! |
| Status:Moderatore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:22 |
metal warrior (baru) (N/D)

12-05-05 13:21 | ovvio che l'uomo non può vivere senza regole, ma l'uomo deve avere le regole già in testa! ___________ Kivenkantaja |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:19 |
Akuma (N/D)

12-05-05 14:31 | Per questo secondo Marx l'anarkia doveva essere lo stadio finale. Prima l'uomo doveva immagazzinare le regole del giusto vivere e vivere bene rispettando gli altri con il comunismo, poi una volta assorbite queste regole il potere sarebbe stato inutile e perciò doveva cadere lasciando il posto all'anarkia... ovvio che è solo utopia anke se condivido in pieno... ___________ To Live is To die |
| Status:Utente Località:Ascoli Piceno Sesso:Metallaro Età:19 |
metalhead maiden (N/D)

12-05-05 14:57 | anch'io condivido.. un'anarchia sociale sarebbe la cosa migliore anche se sono consapevole che non si può applicare.. ___________ Headbangers Crew!
Support The Anti-Spam Death Squads!
Raise The Flag Of THE ANTI-QUOTE League! |
| Status:Admin Località:trieste Sesso:Metallaro Età:N/D |
Sephrenel (N/D)
12-05-05 15:00 | Marx aveva stracapito la Repubblica di Platone e spinto da una paura folle ha letteralmente vomitato il comunismo, che come qualsiasi scelta dettata dalla paura è fallace.
L'uomo ha bisogno di una guida, del rapporto discepolo-maestro, di un educatore, di qualcuno anche lo obblighi a fare qualcosa contro la sua volontà per il suo stesso bene (chiaro che stiamo parlando solo di teoria perchè la pratica è ben altro) lo stato di anarchia sarebbe realizzabile solo e solo se fossimo tutti maestri di noi stessi, tutti massimamente saggi e buoni. E' quasi come correre dietro ad un miraggio, e se anche questo avesse a realizzarsi poi si aprirebbe il tragico capitolo del "E adesso ?", l'uomo vive in funzione del percorso verso un risultato ed ha la fortuna/sfortuna di essere destinato a non raggiungerlo mai e nei casi in cui gli riesce deve subito trovare un altro obbiettivo da rincorrere, pena la perdita di senso della sua esistenza...ed è per questo che l'uomo riconosce come propria solo una dimensione di fatica, privazioni e stenti. Perchè nei paesi dove il tasso di benessere è molto elevato il tasso di suicidi è il piu' alto in assoluto ? ___________ Silentium est Aureum |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
metalhead maiden (N/D)

12-05-05 15:04 | si.. hai pienamente ragione! ___________ Headbangers Crew!
Support The Anti-Spam Death Squads!
Raise The Flag Of THE ANTI-QUOTE League! |
| Status:Admin Località:trieste Sesso:Metallaro Età:N/D |
rakiji (N/D)

12-05-05 15:12 | interessante sephrnel, in parte hai ragione, ma io credo che il comunismo si possa applicare, e possa venir su anche una cosa buona. ___________ Rakiji - moderatore di IcedTears
Quando ti guardi intorno vedo i bambini povri, e non solo[..]ma ditemi cosa vedete quando li guardate neli ochi eh! |
| Status:Moderatore Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:22 |
Duke (N/D)

12-05-05 15:22 | ehehe la vita è fatta di sofferenza o di noia
cmq dopo aver raggiunto l'anarchia l'uomo è portato a lavorare per mandare avanti la società, nn è che di colpo è tutto perfetto comne nelle favole che nn tocca fare un cazzo e hai il pranzo bello e pronto anarchia è tutt'altro..è la cooperazione di diversi uomini e donne (senza necessità di un capo) per mandare avanti tutta la società io sono pienamente d'accordo, ma so anche che in un mondo ipocrita come questo non potrà mai funzionare ___________ Tutti vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive
Duke - IcedTears Webmaster |
| Status:Admin Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:22 |
yuki (N/D)

12-05-05 17:54 | uhm uhm...
questi si che sno quesiti da grandi questioni filosofiche...
dunque...
non ricordo se marx parlasse di anarchia ma non mi pare[non ho il testo sottomano mannaggia!]...semmai del periodo di dittatura del proletariato come periododi riorganizzazione della società epr poi passare alla democrazia comunista...
il che rend eil discorso di marx (senz'altro interessante e veriterio) contraddditorio: la democrazia implica la libertà anche di proprietà privata...
cmq che marx abbai mostrato una prospettiva tragica ma reale è appurato...se consideriamo il discorso di struttura e sovrastruttura, di capitalisti e proletariato e del distaccamento dal tessuto sociale di quest'ultimi...ci accorgiamo che nn c'è santo che tenga!
non è logicamente corretto che gli esseri umani, che (SCUSATE LA VOLGARITA' DELL'IMMMAGINE) vengono al mondo uscendo tutti dallo stesso posto e ALLO STESSO MODO debbbano strutturare un ordine sociale bastao sulla disugauglianza...NON E' GIUSTO...
e credetemi, la penso sul serio così!
ma a volte mi fermo a pensare che l'uomo è per sua natura portato al possesso e che forse un sistema basato sul comunismo non è irrealizzabile perchè impossibile ma perchè comporterebbe il cambiamento di un amentalità che per propria natura POSSIEDE...
e non tutti sono così ragionevoli e altruisti...
non so...
non conosco molte persone disposte a comprendere la questione! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
| Status:Utente Località:Ascoli Piceno Sesso:Metallara Età:20 |
Sephrenel (N/D)
12-05-05 18:32 | Sì però siamo onesti un attimo, non NON siamo tutti uguali, nè fisicamente, nè mentalmente per un miliardo di questioni che vanno dalla semplice "predisposizione naturale" all'educazione, dicendolo terra terra c'è chi nasce piu' stupido di altri, e provate a dire che non è vero
E' la natura stessa che ci fa profondamente DISUGUALI, l'ecosistema stesso si basa sulle differenze e disuguaglianze. Se fossimo tutti intelligenti uguali, belli uguali e così via saremmo tipo dei Cyborg o un'alveare...solo che neanche l'alveare funziona così perchè ci sono una miriade di tipi in tutto e per tutto uguali (che hanno sì compiti diversi) al volere di uno solo che è totalmente diverso dagli altri, l'ape regina. ___________ Silentium est Aureum |
yuki (N/D)

12-05-05 18:44 | uhm....sephrenel(scritto bene?) ti ringrazio per questa puntualizzazione...mi hai fatto veni ein mente una cosa...
per quanto riguarda l'uguaglianza...c'è una fondamentale cosa da dire...
non so che tipo di "uguaglianza" intendete ma quando io uso questo termine (in questi discorsi) intendo :
uguale non nel senso di fotocopia, ne' di stampino...
è ovvio che siamo tutti diversi, che esitono persone più o meno belle, più o meno intelligenti, più o meno insopportabili.
L'uguaglianza sta nel sapere dare benficio al comune senza sacrificare l'individuale...non omologarsi ed essere pupazzeti controllati ma essere individui, Persone, pensanti e agenti, creative e consapevoli...
insomma l'uguaglianza sta nel saper unire le differenze, saperle considerare un riempimento delle proprie mancanze, non partciolari da demonizzare o da allontanare...
e purtroppo come ben noti tu...la nostra è la società delle pecore...che io lo voglia o meno (e nn lo voglio!) ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
Akuma (N/D)

12-05-05 18:51 | Sephrenel mi stai dicendo che ho scrittpo una cazzata su Marx? ___________ To Live is To die |
yuki (N/D)

12-05-05 18:59 | uhm marx è da ragionare...ogni parola è da ragionare poichè erroneo e ambiguo è il suo significato...
ci vorrebbe da rileggersi il manifesto e il capitale...
ma non c'ho tempo! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
Sephrenel (N/D)
12-05-05 19:01 | Guarda io ho letto il manifesto del partito comunista e traccia di stadio finale di Anarchia non c'è l'ho mica trovato, però devo esser sincero altri scritti di Marx non li ho letti e non credo che lo farò, per il semplice fatto che leggendo Il manifesto è forse uno dei pochissimi testi in cui mi sono trovato in contrasto su tutto, giuro che non ero d'accordo con una sola riga del teso.
Se tu ammetti che ci sono anche i piu' intelligenti e quelli meno la questione è "le persone meno intelligenti sono veramente in grado di capire cos'è per loro il loro stesso bene ?" Non saranno forse in grado una o piu' persone piu' intelligenti di capire cos'è il bene migliore per un intero gruppo umano ? Il maestro stesso alle volte non obbliga l'allievo che non capisce a fare qualcosa contro il suo stesso volere e che con il senno di poi riesce a capire che quello era bene, la cosa giusta ? Siamo sempre daccapo visto che non siamo tutti saggi e sapienti c'è bisogno di un capo o un gruppo di capi che sanno cosa è bene fare, che sarà per forza ristretto perchè i piu' sono i non-adatti e solo pochi sono i cosiddetti migliori, basta guardare la statistica, piu' allarghi il campione piu' la media si abbassa a favore del peggiore. ___________ Silentium est Aureum |
yuki (N/D)

12-05-05 19:09 | uhm non dare form ascritta ai mie dubbi con queste tue affermazioni, altrimenti poi la mente e il pensiero corrono e io nn sono capace di renderli bene nello scritto...
^__^
cmq quello che dici è giusto, diversità è anche questo!
non si può pretendere che tutti incamerino ed elaborino allo stesso mod un ragionamento!
è la diversità!
e poi,si sa, qualità e quantità sono spesso inversamente proporzionali: come dici tu all'aumentare del campione la qualità tende a scadere...
ma d'altronde siamo qui per considerare una vasta gamma di ipotisi fattibili...
il ragionamento si fa più fitto! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
Akuma (N/D)

12-05-05 19:14 | il concetto che esprimeva Marx è molto complesso però in sintesi è come l'ho scritto sopra... ___________ To Live is To die |
Duke (N/D)

12-05-05 19:25 | voglio estremizzare un'ultima volta il mio pensiero...sephrenel: ti rendi conto che quello che dici non è affatto positivo?? secondo te il popolo deve sottomettersi a un capo che è superiore per natura..bene..verifichiamo cosa accade al giorno d'oggi...
ci sono delle persone superiori che vanno in televisione (amici di maria de filippi, grande fratello, mtv...) e un gruppo (i truzzi) che segue i "pensieri" di quella gente, segue i gusti di quelle persone che si sono imposte (e sono comntenti di farlo (grazie Nietzsche) )...
forse il paragone non sarà dei migliori, ma renditi conto che il tuo pensiero non porterà sempre al "meglio"
poi quella storia dell'uguaglianza=fotocopie è ripresa da d'annunzio...che diceva che l'uguaglianza è negativa in quanto saremo dei cloni, senza pensare all'uguaglianza come uguali opportunita di scelta per la propria vita.. ___________ Tutti vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive
Duke - IcedTears Webmaster |
| Status:Admin Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:22 |
Akuma (N/D)

12-05-05 19:30 | Grande Duke!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la penso come te,nessuno deve sottomettersi a un capo! ___________ To Live is To die |
Cmeptb (N/D)

12-05-05 19:39 | Al ivello teorico sarebbe molto interessante la presenza di maestro...Ma a livello teorico esiste(o può esistere)davvero una persona simile? Per quanto me ne ricordi ora, la storia ha dimostrato di no. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. |
| Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 |
Cruster_HC (N/D)

12-05-05 19:54 | ma la domanda che vorrei proporre io è un'altra...secondo voi come si può arrivare ad un'anarchia? secondo voi è possibile una rivolta pacifica?? io penso di no... ___________ Vuoi anche le patatine??
Proud Member of "Iced Tears' Vegan Club" ® |
| Status:Staff Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:N/D |
yuki (N/D)

12-05-05 20:00 | guarda non è che uno promuove la dittatura.è che idealmente, se ci pensi, è impossibile cambiare mondo così conciato com'è...sarebbe bellino per un attimo bloccare tutto e fare in modo che un uomo davvero capace, non interessato, non coinvolto facesse un paio di decisioni
non è un'idea sbagliata da pensare...
ma in pratica: non esiste un uomo di potere non interessato asl tornaconto...è per questo che il problema rimane insolubile o motlo difficile da prendere in considerazione, le possibili aperture sono miliardi! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
Sephrenel (N/D)
12-05-05 20:22 | Stiamo attenti a non mescolare la teoria con la pratica, comunque sia sottomettersi alla guida di un capo (o gruppo di capi) illuminati e giusti non mi sembra immorale o sbagliato. Certo è che quando si parla di pratica c'è il bisono di un governante "giusto" piu' che buono, e questo richiede anche severità e crudeltà quando la circostanze lo impongono. Mi ricordo di aver letto (è sicuro farina del sacco di Platone ma non mi ricordo esattamente dove) che un governante giusto e buono non deve preoccuparsi a dare ai propri sudditi la libertà e quant'altro ma deve metterli nelle condizioni di condurre una vita buona e virtuosa. Non è per forza che una vita garantita dalle libertà sia una vitua "buona" come oggi accade, in primo luogo la figura del capo deve avere un ruolo a garantire la formazione in un certo modo dei propri sudditi, la città deve mettere l'uomo nelle condizioni di realizzare appieno la propria innata virtu', il che non vuol dire e non implica libertà illimitata, uguaglianza... ___________ Silentium est Aureum |
death (N/D)

12-05-05 20:34 | bravo sephrenel.punto. ___________ Apprezziamo Le Cose Solo Dopo Averle Perdute...
|
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:N/D |
yuki (N/D)

12-05-05 20:44 | mah...
sinceramente, trovo che in breve il ben persnal enon coincide col giusto...
il piacere e la giustizia non vanno di pari passo...
è bellopoter fare ciò che uno vuole , ma il mondo necessita di un minimo di ordine...
però...perchè anche se è giusto, deve essere uno a comandare?
uno decide solo con una mente...mentre più teste a lavoro fanno un buon risultato...
soltanto che...
bisgona sempre che quelle teste siano corrette anche loro!
ma allora...che dire...è tutto un groviglio di cose! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |