| Autore | Messaggio |
yuki (N/D)

13-05-05 23:32 | be' senz'altro uan teoria singolare...
si abbaimo prlato di tuto di più lì sopra...
il fatto è ch eè molto confuso...
cmq l'argomento di per sè è bello tosto!
ma il TUO tempo lo ved così nel senso che il presete appena lo dici è passato quindi è fuso con lui e la stessa cosa pe ril futuro..inquesti termini? ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
| Status:Utente Località:Ascoli Piceno Sesso:Metallara Età:20 |
Wardog (N/D)

13-05-05 23:34 | più o meno...non ha senso di parlare di presente, futuro e passato distintamente, perchè ognuno è dipendente dall'altro...e anche la fisica relativistica dimostra che il tempo stesso cambia per corpi diversi ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
| Status:Utente Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:21 |
yuki (N/D)

13-05-05 23:45 | quello che dici...sia io religiosa o meno...è effettivamente vero! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
Wardog (N/D)

13-05-05 23:54 | lol...non mi dare ragione così, o mi sento dalla parte del giusto per la prima volta ...comunque non è nient'altro che la mia opinione...poi non credo nemmeno all'esistenza di vero e falso, giusto e sbagliato etc...come diceva Amleto: "Giusto e sbagliato non esistono, è il pensiero a renderli tali" ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
yuki (N/D)

14-05-05 13:58 | be' se iol apenso uguale sul tempo..ti dico che per me è vero!
nn so se poi sia giusto o no...
per la verità...
be' lì avrei da ridire...
sto cercando di non arrivare al relativismo...soltanto di rispettare le opinioni altrui! ___________ "...They are unaware and in a loop of futile events, You're everytihng, they're nothing..."
blog of snow |
Sephrenel (N/D)
14-05-05 14:03 | Però c'è un problema, le teorie scientifiche sopratutto in campo della fisica e della chimica confortano la tesi sull'esistenza e immortalità dell'anima e non il contrario. Mi sembra che sia peccare di ingenuità dire che finisca tutto con la morte del corpo, anche perchè niente muore, quando morire è inteso come scomparire, diventare il nulla, semplicemente perchè in natura, nel cosmo, il "nulla" non esiste, non c'è un solo micron dove ci sia "il niente" in natura...semplicemente il nulla non esiste. Infatti nell'antichità la fisica era concepita come un vero e proprio esercizio spirituale di osservazione per rendersi conto che il divino esiste.
La frase di Amleto è di ispirazione Pirroniana, lo scettico Pirrone diceva che tutto è indifferente in quanto non posso sapere se una cosa o un evento sia bene o male di per sè, però bisogna star attenti a non cadere nel puro relativismo, ma visto che il bene ed il male di per sè esistono (e gli stoici trovavano che il bene risiedesse nell'intenzione morale buona) si deve mediare tra le due cose... ___________ Silentium est Aureum |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
Wardog (N/D)

14-05-05 14:46 | beh...teoricamente è vero che "niente si crea (in questo caso niente Dio, anyway) e niente si ditrugge, ma tutto si trasforma"...ma con morte intendo l'assenza di riflessi volontari a stimoli...non a caso ritengo che la morte cerebrale sia da considerare come morte dell'individuo...quanto al "nulla", beh, non sono d'accordo con te...è possibile ricreare situazioni di "vuoto" per tanti esperimenti, soprattutto di fisica, e gran parte della fisica particellare è studiata considerando condizioni di vuoto...Che poi sulla Terra, in maniera "naturale" esse non si trovino, è un altro discorso...Comunque la mia è solo un'opinione personale...se la imponessi diventerei come chi vuole imporre i propri dogmi, ed è l'ultima cosa a cui aspiro.
Grazie per la delucidazione sulla frase Shakesperiana...non sapevo della sua origine filosofica e, come si suol dire, più si sa, meglio è ^^ ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
Sephrenel (N/D)
14-05-05 15:12 | Infatti in nessun mito Dio viene creato, era già di per sè esistente "io sono colui che sono", anche nel politeismo tutti gli dei sono figli di un unico Dio arcaico che era principio primo, evidentemente stiamo parlando di qualcosa che esso stesso è causa della sua esistenza, possiamo anche raffigurarlo come puro intelletto come diceva Aristotele perchè magari ci viene un attimo piu' comprensibile, perchè se noi di colpo riuscissimo ad afferare il concetto di qualcosa che è eterno perchè non ha nè inizio nè una fine per il semplice fatto che esiste al di fuori del tempo avremmo compreso Dio, no ? Adesso mi fermo perchè sennò comincio a delirare come quando ho dovuto studiare le cosmogonie del XII secolo per l'esame di Didattica e storia della fisica....aaaargh Calcidio !!!
Sul fatto del "niente,nulla" però mi è venuta in mente una cosa interessante, supponiamo che io dica che in quel dato punto non c'è assolutamente niente, nemmeno un atomo... già dire che lì c'è il niente è già dire che lì c'è qualcosa o tutt'al piu' sussite una condizione di qualcosa (una condizione di niente) quindi non è che lì non c'è niente perchè C'E' Il Niente...ma se lì veramente non ci fosse assolutamente niente a noi sarebbe invisibile e inpercettibile, perchè non esisterebbe perchè non sarebbe nulla. fine delirio ___________ Silentium est Aureum |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
Wardog (N/D)

14-05-05 15:27 | ....qui si naviga nelle burrascose acque del paradosso =_=''....
1) con il fatto della creazione intendevo che il primo uomo non è stato creato, ma è il frutto dell'evoluzione naturale...nessuno mi venga a dire che la donna viene dalla costola di Adamo perchè posso benissimo dimostrare l'infondatezza scientifica del tutto
2) la fede, come si suol dire, è un fatto di fede...o credi o no...io non credo.
3) l'ultimo discorso non ha senso...o meglio ne ha eccome, ma dire che lo ha è come dire che non ne ha...e ricadiamo negli abissi paradossiali =_='' ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
MorningStar (N/D)

17-05-05 13:37 | io non credo, ma non mi piace definirmi ateo. anch'io ho paura della morte o l'ho avuta come credo qualunque essere umano, l'ansia, l'angoscia di accorgersi di non avere davanti a se un tempo infinito...
non credo in Dio, ma neanche nego a priori la possibilità della sua esistenza: semplicemente ritengo che le possibilità siano tendenti allo 0, anche se strettamente non nulle. se Dio esistesse perchè non si fa vedere da tutti? se Dio esistesse il mondo in cui viviamo farebbe meno schifo. se Dio esistesse per quale motivo dovrebbe essere proprio l'uomo l'essere prescelto?
non credo che neanche i cristiani credano ormai più ad Adamo ed Eva, ma se siamo stati creati dal Big Bang, prima cosa c'era? energia? e questa energia da dove viene? e dove stava, nel nulla? se esiste Dio chi è che l'ha creato? e come fanno tutte le cose ad esistere? è inutile porsi queste domande perchè tanto nessuno potrà mai trovare una risposta... quindi arrivati ad una questione inconoscibile possiamo tirare in mezzo l'esistenza del soprannaturale e convincerci che è così. secondo me, sempre che esista qualcosa di superiore, e non un entità aliena abitante in un altro pianeta (cosa che ritengo addirittura più probabile), non mi sembra plausibile che l'uomo con la sua limitata intelligenza riesca a saperne qualcosa, pretenda di costruire chiese e si faccia prete in nome di qualcosa che non si sa.
onestamente considero Dio una bella droga, l'oppio dei popoli ha detto qualcuno (forse nietzsche), e sarebbe veramente bello poterci credere, sono sicuro che vivrei la mia vita più felice e spensierato sapendo di avere sempre il culo parato, sapendo che anche dopo la morte il mio spirito continuerà a vivere o mi reincarnerò e chi più ne ha più ne metta, che qualunque peccato io commetta basta pentirsi sinceramente e recitare due preghiere per lavare per bene la propria coscienza. è questa l'unica cosa che mi dà fastido dei cristiani.
sarebbe magnifico! ma la mia testa si rifiuta di crederci senza delle prove certe, non riesco a vivere una vita più facile ma più falsa, non riesco ad autoconvincermi o ingannarmi da solo.
noi siamo composti da atomi, e ci siamo evoluti grazie al caso, non al destino, al caso. secondo me se riuscissimo a ricreare atomo per atomo un cervello umano avremmo esattamente un'altra persona, con un calcolatore grande come la luna, forse, tra qualche centinaio d'anni, potremmo farcela.
visto che credo che dopo la morte ci sia il nulla, è meglio che mi sbrighi a vivere nel mio presente...
e se fosse questo il paradiso??
se noi fossimo già morti e la vita da uomo fosse la nostra ricompensa, il nostro paradiso?
(provo molta più simpatia per il buddhismo che per il cristianesimo, anche se lo ritengo allo stesso modo solo un'interessante teoria)
l'unica vita che esiste dopo la morte e la vita nei ricordi delle altre persone, per vivere contenti senza credere nell'aldilà bisogna sapere di non essere dimenticati.. questo desiderio di lasciare il segno su questa Terra, di farsi vedere anche solo per il breve tempo di una vita su questo pianeta. ___________ Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine... |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:24 |
Black-Metal (N/D)

17-05-05 14:36 | OT (x Tutti):
Non mi sono collegato al Iced... x circa 1 settimana quindi mi sono perso UN PAIO di risposte... quindi plz non scrivete PAPIRI altrimenti sto ore e ore a leggerli. |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:23 |
Akuma (N/D)

17-05-05 14:39 | La religione è l'oppio dei popoli lo ha detto Marx... ___________ To Live is To die |
| Status:Utente Località:Ascoli Piceno Sesso:Metallaro Età:19 |
MorningStar (N/D)

17-05-05 14:42 | grazie akuma... ammetto la mia ignoranza... ___________ Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine... |
Akuma (N/D)

17-05-05 14:48 | é impossibile capire cosa è Dio ,da dove viene ecc. è come provare a mettere una retta in un segmento
retta = Dio
Segmento = cervello umano
la retta è ifinita mentre il segmento ha un inizio e una fine.
non si puo dunque infilare l'infinito nel delineato... ___________ To Live is To die |
Wardog (N/D)

17-05-05 14:52 | anche il paragone col buddhismo è relativo...la religione cristiana è una religione...il buddhismo è una filosofia di vita...esistono migliaia di buddhisti che contemporaneamente aderiscono ad altre religioni...il buddhismo stesso riconosce il pantheon induista nella sua leggenda... ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
Akuma (N/D)

17-05-05 14:55 | Wardog ti pice il mio esempio matematico? ___________ To Live is To die |
Wardog (N/D)

17-05-05 15:02 | abbastanza^^....hai scelto la pillola della matematica, allora? ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
MorningStar (N/D)

17-05-05 15:20 | per me non esiste questa grande differenza tra religione e filosofia di vita: il buddhismo è più aperto e tollerante o il cristianesimo è più serio e orgoglioso, a seconda dei punti di vista cambia tutto. lo diceva anche galileo.
io dico: sono disposto a credere perchè ho una mentalità aperta, ma non credo che sia possibile convincermi, io non ci riesco perlomeno.
non posso credere in ciò che non conosco.
ammettendo l'esistenza di dio, della perfezione, bhè allora è possibile spiegare qualsiasi cosa, anche la più assurda può essere ricondotta all'insondabile volontà divina.
è impossibile capire cosa sia Dio, ma vorrei solo capire come fai ad essere sicuro che ci sia... non si può neanche qui, ci puoi solo sperare, cioè credere.
il cristianesimo promette molto, ma non mantiene nulla e se anche lo facesse noi non potremmo saperlo (si salva sempre in corner...).
datemi una prova inconfutabile e sarò con voi. ___________ Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine... |
Wardog (N/D)

17-05-05 16:09 | differenza sostanziale tra religione e filosofia: la religione è dogmatica, la filosofia no...e scusa se è poco ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |
metal warrior (baru) (N/D)

17-05-05 16:41 | io sono sicuro che esiste Dio perchè non è un Dio che non fa nulla e rimane a guardarci dall'alto! ma agisce nella mia vita! ma penso che questo tu non potrai crederlo! ___________ Kivenkantaja |
| Status:Utente Località:Trieste Sesso:Metallaro Età:19 |
Akuma (N/D)

17-05-05 18:03 | Solo se ti capiterà un esperienza personale potrai credere.
p.s.:bravo baru! ___________ To Live is To die |

17-05-05 18:46 | grazie, grazie! ___________ Kivenkantaja |
MorningStar (N/D)

17-05-05 18:59 | in base a cosa? alle coincidenze? io credo nel caso ___________ Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine... |

17-05-05 19:22 | in che senso in base a cosa?
comunque non alle coincidenze! ___________ Kivenkantaja |
Wardog (N/D)

17-05-05 21:41 | io credo in me stesso...e scusate se è poco ___________ "...and you will know my name is the Lord's when I will lay my vengeance upon you!" |