Iced Tears - Metal Forum - Dio...come? quando? perchè? - 17
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Dio...come? quando? perchè?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
AutoreMessaggio
Ota (N/D)

09-06-08
14:59
Galamoth hai rotto le balle con queste citazione di libri maneggiati e rimaneggiati...non valgono un fico secco quelle parole. Non è così facile essere giusti come credi tu. E' quasi impossibile consocere la situazione, oltretutto.

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
LifeInDeath (N/D)

09-06-08
15:04
Galamoth ma secondo te chi ha scritto tutti questi bei libri..la conosceva la situazione?

09-06-08
17:26
Ognuno ha una propria idea di Dio, ma Dio è Bene, evidentemente gli uomini si sforzano di trovare la strada migliore da seguire per giungere al Bene. Nessuno lo sa con certezza, ma plausibilmente si può presumere che uccidere non sia bene in quanto arreca danno.

10-06-08
18:42

Lord Galamoth ha detto:
Ognuno faccia quello che gli pare, ma chi fà così poi non si può lamentare che di essere insoddisfatto... è lui che non rispetta i patti, è come se io mi rifiutassi di seguire le regole di un concorso e poi mi lamentassi perchè ho perso miseramente

????O_O Essere insoddisfatto? perchè non credo che ci sia un Dio che mi darà un premio o un castigo in una possibile vita eterna?! Ma poi quali patti?! Quali regole?! stabilite da chi?! da Dio?! mah...
Lasher (N/D)

10-06-08
19:40
"il vangelo dice che dobbiamo allontanarci da tutto quello che è del mondo e rivolgersi verso Dio e soltanto verso di lui, non verso le cose del mondo. Chi mai lo fà per poter dire che non è così? Non si può dire che ciò non sia vero, se nessuno dedica tutto se stesso all'amore per Dio e quindi al disprezzo di tutte le cose del mondo."

Ma scusa non lò capita, e cosa sono state create a fare se le dobbiamo evitare? Così il buon Dio era annoiato, e a creato ste cose, poi siccome è un burlone a detto, ora diciamo all'uomo che non può goderne altrimenti non arriverà a mè, io penso, invece, che ce le abbia date per goderne, e poi sta a noi scegliere come valutare ste cose, come il male là creato lui dal momento, che il male lò fa l'uomo, e l'uomo è stato creato da Dio, il male è una prova, come la sofferenza ecc..., ma non ha senso, dire che noi dobbiamo disprezzare ciò che cè al mondo, sarebbe come se io spendo le mie energie nel costruire una casa e alla fine sputargli sopra e dire che fa schifo.

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

e il mondo perse un grandissimo attore
Status:Utente  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:27
Ota (N/D)

10-06-08
20:10
Lasciate perdere galamoth, è allucinato, fuori di sè, non capisce più un cazzo. Non vive neanche nel mondo reale...lasciatelo perdere. E non lo dico con disprezzo, lo dico con pietà. Ditegli sìsì come si fa coi pazzi.

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Ironman (N/D)

10-06-08
20:31

Halbarad, innumerevoli post fa ha detto:
Il libero arbitrio ce l'hai eccome, puoi scegliere come agire, chi te lo può impedire sono gli uomini, che hanno anch'essi libero arbitrio e possono fare bene o male, non essendo costretti a fare nessuno dei due. Dal momento poi, che tu non conosci il tuo destino, è necessario che tu viva la vita nella libertà che ti è concessa, senza pensare alla predestinazione.

Mi spiego meglio.
Dando per scontato che sei stato creato da una divinità, nel crearti questa divinità deve, per forza di cose, averti dato sia un'esistenza che una forma. Mentre l'esistenza è uguale per tutti coloro che ne beneficiano, la forma (il carattere, le caratteristiche fisiche, il comportamento)è diversa per ogni individuo. Quindi è logico dire che, modellandoti secondo il suo desiderio, Dio già con l'esistenza ti configura in un tipo di destino. Senza contare il fatto che non tutti nasciamo nelle stesse condizioni sociali, con le stesse possibilità.
Il libero arbitrio è solo un pretesto che l'uomo si è creato per difendersi dalla sua stessa creazione divina, nulla più. La libertà è utopia, è mera illusione, è substantia di una forma.
Status:Recensore  Località:Perugia  Sesso:Metallaro  Età:18
Lord Galamoth (N/D)

10-06-08
21:05

Ota ha detto:
Lasciate perdere galamoth, è allucinato, fuori di sè, non capisce più un cazzo. Non vive neanche nel mondo reale...lasciatelo perdere. E non lo dico con disprezzo, lo dico con pietà. Ditegli sìsì come si fa coi pazzi.

Guarda che dei due non sono io quello che dice su questo stesso forum di sentire le voci:lol:

Comunque, ovviamente Ota fonda le sue credenze sul nulla (se non la cosa che le fà comodo al momento) percui non penso che i suoi giudizi abbiano bisogno di una valutazione approfondita, li si può tranquillamente cestinare, senza problemi.:D

Per quanto riguarda Iron: Trascrivo una cosa che scrissi sul topic di sfogo tanto tempo fà; il mio pensiero è questo.

-----------------------------------------------------------------------------

"Quindi l'uomo probo se ne sta al suo posto e attende il suo destino. L'uomo da poco corre rischi, camminando sull'orlo del precipizio, cercando di ingannare la fortuna, volendo circonvenire l'azzardo."

Questo è il paragrafo IV del capitolo XIV del Chung Yung, uno dei Quattro Libri della tradizione Confuciana. Per capire pienamente il paragrafo IV del capitolo XIV del Chung Yung occorre osservare come l'autore ha scelto un modo fra molti di scrivere "aspettare". L'ha scritto con uno "sze" quasi identico all "hou" che rappresenta il bersaglio dell'arciere. Dalla traduzione dagli ideogrammi alle parole alfabetiche non si vede che questa forma ricorda tutte le cerimonie delle gare d'arco in onore della nobiltà, in cui le proporzioni nell'alta gerarchia dipendevano dalle loro capacità guerriere. Questa forma dell'ideogramma che significa "aspettare" serve così anche d'introduzione al paragrafo V. L'uomo di razza aspetta il momento del suo destino come un principe aspetta il turno nell gare innanzi all'imperatore.

Ma le cose non stanno solamente qui, e questo può essere fuorviante nella mente di chi è votato all'errore. Nessun giardino fiorisce in un giorno, ma è anche necessario che ci si pianti qualcosa; la volontà umana e il destino vanno di pari passo nella creazione delle opere, aiutandosi pian piano... ma c'è bisogno che si agisca in maniera produttiva, per ottenere qualcosa. Il destino farà il resto, ma ha bisogno dei suoi incentivi.

Nel passo dello Shi King III, 2, 5, 1 si legge
"Il principe onesto è la nostra gioia
Colui che merita il nostro affetto
Di cuore fedele e di alta cultura
Della magistratura è ornamento

Le sue virtù hanno coordinato il popolo
Mettendolo in armonia con la natura
Ricevendo la felicità e la prosperità dal Cielo
Egli ha nutrito questa fortuna Celeste
Ha aumentato il suo destino
Ha reiterato l'azione del Cielo."

Ora, è importante focalizzare la nostra attenzione sugli ultimi versi, l'idea, o il concetto, di NUTRIRE la fortuna Celeste, AUMENTARE il destino, REITERARE l'azione del Cielo. Il corrispettivo nell'antica cultura occidentale lo trovimo nel Primo Libro dell'Odissea, quando si dice

ὢ πόποι, οἷον δή νυ θεοὺς βροτοὶ αἰτιόωνται.
ἐξ ἡμέων γάρ φασι κάκ' ἔμμεναι· οἱ δὲ καὶ αὐτοὶ
σφῇσιν ἀτασθαλίῃσιν ὑπὲρ μόρον ἄλγε' ἔχουσιν
(Odissea, I:32-34

Che si traduce in qualcosa di simile:

"Ah!" disse Zeus, "incolperà l'uom dunque
Sempre gli dèi? Quando a se stesso i mali
Fabbrica, de' suoi mali a noi dà carco,
E la stoltezza sua chiama destino.

nonostante qui Omero ponga l'accento solo sugli avvenimenti negativi che derivano dall'azione della gente che non comprende quale sia l'agire migliore (per mancanza di chiarezza interiore)

Il testo del Chung Yung che cita il libro delle poesie che abbimo analizzato poco fà continua dicendo:
"Chi ha dunque questa grande capacità di comprendere se stesso e di agire in base alla sua chiaroveggenza in proposito, grazie a ciò avrà il suo destino [un grande destino]"

Il destino c'è eccome, ma non è così rigido come la gente pensa; è per questo che il concetto di libero e di servo arbitrio sono entrambi validi, ma nessuno dei due lo è conpletamente in quanto si completano l'uno con l'altro. Dove finisca l'uno e dove inizi l'altro dipende a seconda del caso specifico, ma in ogni caso, qualsiasi sia il fato, ognuno mantenga dei doveri e rende perfetta la propria volontà, perchè l'abbandono della volontà, della directio voluntatis, non è mai cosa buona."

Con questo voglio intendere che per quanto ci si una predisposizione, non è una cosa veramente vincolante.
Per esempio, se io, A, ho come destino di fare tale e tale altra cosa, questo destino si adempie però se ho un comportamento corretto, perchè se mi comporto in maniera da alterare le miei capacità spirituali con droghe, sbronze, promiscuità sessuale e altre cretinaggini assortite, la mia anima e il mio spirito vengono rovinati, e il mio cervello, che è il veicolo attraverso cui essi nel mondo materiale agiscono, viene rovinato con loro, percui il mio destino positivo vien meno e sono costretto a pagare le conseguenze delle cazzate che faccio subendo un destino diverso (destino diverso perchè il mio spirito viene alterato nel caso dell'immoralità (uccisioni, fornicazioni ecc) e il mio cervello perde potenzialità conginitive nel caso dello stordimento narcotico ecc).

Ovviamente, come diceva il nostro San't Ambrogio
"Siccome in un vaso ch'è pieno di terra non può entrar più la luce del sole; così in un'anima abituata ne' peccati carnali non risplende più la luce divina e resteranno con lei a dormire i suoi vizi sino alla fine"

Il che significa in questo contesto che più una persona si comporta in maniera distruttiva, meno se ne renderà conto e più insisterà nel fare cazzate. L'anima di una persona, quando non è più limpida, non distingue più il bene dal male ne la cosa migliore da fare: la sua volontà è resa sviata, e quindi ciò verso cui si direziona è quanto di peggio. Ma una persona che è in queste condizioni non lo capirà ovviamente, proprio perchè è completamente offuscata da una nebbia che si autoalimenta.

Ovviamente, questa è una sorta di selezione naturale; quelli che hanno un comportamento non edificante, hanno un destino non edificato ecc (in linea di massima).

Chiuso OT sul libero arbitrio, magari parliamone in un topic apposito. Se qualcuno ha qualcosa da dire su questo ne parli in separata sede, non qui. GRAZIE.
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Ota (N/D)

10-06-08
21:28
Meglio fondarsi sul nulla e sul dubbio che sulle certezze di qualcun'altro(che sentiva le voci uguale):!:

Selezione naturale...non esiste niente del genere...e tutti possono ricevere illuminazione, che si tratti di chi non ha mai fatto niente di male, come chi ha già compiuto diverse azioni compromettenti. Il karma va riscattato, tutto è riscattabile, non è mai troppo tardi, secondo me, volendo insomma ci stanno anche le vite a venire per rimediare.:!:

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

Somnium (N/D)

10-06-08
21:37
La selezione naturale esiste...

10-06-08
21:42
Ad ogni modo, se su torna in topic è meglio:D
Se si desidera parlare delle dinamiche del servo arbitrio e del libero arbitrio, del destino e compagnia bella, lo si può fare altrove.
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Akh666 (N/D)

11-06-08
07:48
Lasher (54)

10-06-08
19:40 "il vangelo dice che dobbiamo allontanarci da tutto quello che è del mondo e rivolgersi verso Dio e soltanto verso di lui, non verso le cose del mondo. Chi mai lo fà per poter dire che non è così? Non si può dire che ciò non sia vero, se nessuno dedica tutto se stesso all'amore per Dio e quindi al disprezzo di tutte le cose del mondo."

a priscindere,dall'origine da cui ai tratto il brano;quella metafora è un concetto fondamentale,per scindersi dalla materia e ottenere l'elevazione spirituale(molto semplice a dirsi o scrivere,assai piu difficile da ottemperare).
è il percorso che permette di tramutarsi da carbone in Diamante.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
Lasher (N/D)

11-06-08
08:14
Io invece penso che Dio sta nelle cose in cui lui a creato, perciò il dedicarsi alle cose materiali è dedicarsi all'opera di Dio, in fin dei conti ste mondo e le cose che contengono le a fatte lui, poi noi nel suo interno abbiamo create delle altre, perciò non vedo perchè ce ne dobbiamo allontanare o respingere, io lo trovo alcquanto insensato, poi dopo sta a noi come porci difronte alle cose del mondo, ma per quanto mi riguarda non ha senso, respingere la creazione stessa di Dio. Io la vedo così

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

Akh666 (N/D)

11-06-08
16:29
non si tratta di respingere "DIO".
ma di porsi in maniera differente al proprio IO,che generalmente si consolida mortalmente attraverso la materialita'.

materialita',non equivale a materia.

rispetto al "creato",non al dominio dei sensi su di esso.
Lasher (N/D)

11-06-08
16:44
Cioè l'essere materialisti? Essere attaccati troppo alle cose materiali? E' questo ciò che intendevi?

Toshiro Mifune
nato il 1/04/1920
morto il 24/12/1997,

Ota (N/D)

11-06-08
16:53
Uno può dedicarsi anche al mondo reale senza essere materialista...mi pare ovvio...anzi io trovo sbagliato far finta di non vivere nel mondo reale e perdersi nel proprio mondo, perchè è uno spreco di risorse e di ossigeno che andrebbe meglio sfruttato.

Un'iscrizione ha detto:

Caparezza ha detto:

Akh666 (N/D)

11-06-08
21:53
si Lasher, intendevo questo.

Ota,ha tocca una nota assoluta.
Il materialismo tramuta,la realta circostante,deviando generalmente le percezioni,stimolando implicitamente solo certi lati delle passioni umane e di cio' che ci circonda.
black evangelist (N/D)

11-06-08
22:18
cari mie, forse questa cosa vi sconvolgerà( se, come no), ma per rispondere al topic vorreidire che dio è un' invenzione dell' uomo! dai per favore, un essere trasciendentale eterno e BUONO????
fù creato per controllare la gente, e ci riescie tutt' ora grazie alla sua fidata chiesa.
esiste solo satana inteso come agglomerato del "male" del mondo. dio, che dovrebbe essere l' agglomerato del bene non esiste poichè non esiste il bene, esiste solo l' autocontrollo.

vi lascio ragionare su questo

vi veri veniversum vivus vici
Da v per vendetta

I.N.R.I. = Ianus Nazarenus Rex Inferorum.
da il vangelo secondo satana, romanzo di Patrick Graham

burn church, you must burn in the fire of hell
Status:Utente  Località:Novara  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Akh666 (N/D)

11-06-08
22:48
credo nell'autocontrollo(anche se non lo pratico sovente),mentre per l'ideologia che dai di divinita'(per di piu implichi quella giudea),mi pare che ci sia qualcosina da rivedere.
in piu,satana non è aglomerato di male,è avversario.
Ironman (N/D)

11-06-08
23:49

black evangelist ha detto:
cari mie, forse questa cosa vi sconvolgerà( se, come no), ma per rispondere al topic vorreidire che dio è un' invenzione dell' uomo! dai per favore, un essere trasciendentale eterno e BUONO????

chiaro riferimento al pensiero di Feuerbach, ovvero dio inteso come proiezione dell'uomo al di fuori del suo prorpio essere. Teologia come antropologia.

esiste solo satana inteso come agglomerato del "male" del mondo. dio, che dovrebbe essere l' agglomerato del bene non esiste poichè non esiste il bene, esiste solo l' autocontrollo.

se ti riferisci alla concezione moderna di satanismo (thelema o chiesa di satana), satana non è un agglomerato di male, ma anzi, è la piena realizzazione della volontà di potenza umana. L'autocontrollo quindi è soltanto una barriera da abbattere, il vero "nemico" dell'uomo. Ma la mia interpretazione delle tue parole è certamente personale e quindi erronea, e non mi dilungo perchè altrimenti andiamo off-topic.
black evangelist (N/D)

12-06-08
19:22
male infatti era tra virgolette; con quella parola intendevo ciò che i cristiani ritengono male, e quindi il pieno appagamento FISICO creato grazie alla Nostra volontà.
praticamenta ai esplicato meglio ciò che intendevo.
grazie Ironman

Da v per vendetta

Ironman (N/D)

12-06-08
19:35

male infatti era tra virgolette; con quella parola intendevo ciò che i cristiani ritengono male, e quindi il pieno appagamento FISICO creato grazie alla Nostra volontà.

Scusa, ti avevo frainteso:$
black evangelist (N/D)

12-06-08
19:52
avrai frainteso, ma il pensiero lo ai azzeccato! come minchia ai fatto?

Da v per vendetta

Halbarad (N/D)

18-06-08
10:55

Black Evangelist ha detto:

Si trascendente, eterno e buono, hai detto bene. Non è certo il Dio che tu leggi nell'Antico Testamento, che pieno d'amore non è visto che manda ad ammazzarsi gli uomini o lancia pestilenze.

fù creato per controllare la gente, e ci riescie tutt' ora grazie alla sua fidata chiesa.

Quante volte devo ripetere che la Chiesa è tale solo per i Cristiani Cattolici? La Chiesa non è Dio e Dio non è la Chiesa.
Dio siamo noi, siamo dei suoi aspetti che vivono l'esistenza nel piano materiale e che prima o poi si ricongiungeranno ad esso in puro spirito.
Ma non in questa vita nè nella prossima.

Se il mondo fosse intrinsecamente Male non avrebbe senso la sua evoluzione, ma più che altro la sua involuzione, visto che se tu concepisci il Male come estremo opposto del Bene e il Bene come non esistente. Il Male porterebbe al non-essere, il mondo dunque non dovrebbe esistere. Siccome il mondo esiste, e anche presupponendo un'esistenza illusoria, il Bene deve necessariamente esistere in quanto aderente all'"essere" mentre il male al "non-essere".
Io credo che tutto esista e che nulla sia Male, ma tutto sia meglio o peggio, ma sempre in ambito di Bene, per quanto possa apparire strano.

con quella parola intendevo ciò che i cristiani ritengono male, e quindi il pieno appagamento FISICO creato grazie alla Nostra volontà.

Ci sono ottime ragioni per non fidarsi sempre della propria mente e soprattutto della propria volontà.

1. La volontà soggettivista non porta sempre a fare del Bene, anzi, porta quasi sempre a far del Male, visto che l'uomo tende ad essere egoista (e con questo voglio intendere che si concentra sul proprio Ego), e a prendere la strada stretta invece di quella larga, come direbbe il Cristo.

2. La volontà è ingannevole e mutevole.

3. L'uomo non è solo materia nè solo fisico. Lo stato materiale è il livello più basso cui può essere (ed esistere) l'uomo, ed è ben provato che la materia non porta felicità e che la felicità non è intrinseca nella materia, ma quando viene provata, essa sta nell'anima, di conseguenza non si può ricercare la felicità nel mondo materiale ma in un mondo superiore.

18-06-08
15:37
dio non è un'imposizione come vuol far credere la chiesa:@ ,ognuno è libero di poterci credere o meno.a mio parere il credere in dio talvolta è meglio interpretato dai fedeli che dai preti.
judas and iron for president!!..and metal for all!
heavy metal is the law!!!
il metallo è la religione più bella col dio più bello,metal god rob halford!!!
Status:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallaro  Età:18

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani