Iced Tears - Metal Forum - Invidia VS Gelosia - 1
Home Musica News Video Traduzioni Annunci Locali Chat Concerti Festival Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Invidia VS Gelosia
Pagine: 1
AutoreMessaggio
herjan (N/D)

24/12/2009
18:57
Quale detestate di più? Quale avete provato più spesso?
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:25
amor(T)e (N/D)

24/12/2009
19:43
detesto più di tutto l invidia....io non l ho mai provata,ma non per questo mi sento chissa chi..il punto è che ho la maturita giusta per non provare questo stupido sentimento e per reagire in maniera giusta colmando le mie carenze eventualmente o cio che voglio migliorare senza guardare gli altri e invidiare...ognuno è un caso a se! l invidia la odio da morire...proprio per questo motivo ci sara una lite,perche odio chi invidia e ti scredita davanti agli altri,finche te la tieni per te ok ma se poi ha conseguenze di altro tipo no,.tempismo perfetto herjan!XDXDXD io ho sempre conosciuto ragazze invidiose e maligne,opportuniste...

la gelosia sicuramente è il sentimento che ho provato rispetto all invidia...ma nn verso amiche o amici...piu verso il partner...anche se cmq si tratta di gelosia normale,nn eccessiva o proibitiva

(vendo un violino,per informazioni contattatemi)
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:22
Master__Of__Puppets (N/D)

24/12/2009
20:35
Pure io detesto più l'invidia. La gelosia in fondo può essere in parte giustificabile, in quanto se si tiene a una persona è normale che si sia gelosi. L'invidia invece mi sembra un sentimento stupido, perchè è inutile cercare di imitare costantemente qualcun altro per migliorare se stessi, è inutile guardare con smania un'altra persona e essere scontenti o amareggiati perchè non si è come lei o non si ha ciò che ha lei.
herjan (N/D)

24/12/2009
23:44
Anch'io detesto più l'invidia! E' più profonda e viscerale. Ho notato che nei miei confronti l'invidia c'è stata da parte delle amiche, la gelosia da parte degli amici! Mi sembra più giustificabile, sincero, spontaneo che un ragazzo sia geloso di un'amica perchè comunque si tratta sempre di un rapporto tra due sessi diversi! In un certo senso è una cosa più naturale! L'ividia invece è un atteggiamento veramente falso! Io personalmente non credo di averlo mai provato, ma visto che ne sono spesso stata vittima lo detesto abbastanza! Inoltre non l'ho mai capito!
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:25
su1985 (N/D)

2/1/2010
19:25
detesto la gelosia perché ha rovinato un'amicizia importante...a vantaggio di una storia d'amore vuota e falsa...diciamo che però l'invidia in generale è più dannosa...
PermalinkStatus:Utente  Località:Bergamo  Sesso:Metallara  Età:26
ayahuaskka (N/D)

6/2/2010
00:39
L'invidia è una brutta bestia...
ma anche la gelosia. portano distruzione entrambi :ave:
MightyRavendark (N/D)

8/3/2010
17:17
sono dei sentimenti molto brutti che fanno parte dell'uomo, distruttivi come l'uomo stesso.

22/3/2010
18:47
L'invidia, senza dubbio. La gelosia presuppone un interesse verso la persona in questione; interesse che sfocia in un atteggiamento negativo, d'accordo, ma pur sempre "in buona fede" (con le dovute eccezioni). L'invidia mi sembra un sentimento totalmente egoistico, e a differenza della gelosia, che se contenuta non è un male, non credo che esista un livello al di sotto del quale faccia del bene. Sia per chi la prova sia per chi ne è oggetto.

...ho dato SOLO 9 ai Blind Guardian? Ma che avevo bevuto?
PermalinkStatus:Utente  Località:Agrigento  Sesso:Metallara  Età:19
Halbarad (N/D)

22/3/2010
20:33
L'invidia può anche spingere a raggiungere uno status tale per cui dopo non ha più senso, mentre la gelosia è tale perché presuppone già una possessione e deriva dalla paura di perderla o dal rifiuto di condividerla. Opinione? XD (non mi piace rendervi la vita facile).

22/3/2010
21:41
Per come la interpreto io è un'analisi che conferma la mia opinione.

IL NECROMANTE 666 (N/D)

22/3/2010
22:58
a mio avviso è molto peggio l'invidia della gelosia,personalmente potrei arrivare ad essere geloso e un po' di gelosia mi piace da parte della mia donna(basta che non sia eccessiva,brutte esperienze con donne possessive al massimo!),ma l'invidia non l'ho mai provata nei confronti di nessuno,tantomeno vorrei passare il mio tempo accanto a qualcuno che la prova nei miei confronti!
per l'analisi di Halbarad se da un lato è vero che l'invidia può portare a un miglioramento è anche vero comunque che un invidioso continuerà a provare tale sentimento in eterno,ci sarà sempre qualcuno che ha qualcosa più di lui e agire per soddisfare i bisogni della stessa è fallimentare a mio avviso!
Halbarad (N/D)

22/3/2010
23:58
Beh, Necromante, poniamo che uno sia invidioso della carica di sindaco di un altro. Questo lo sprona ad aggregarsi ad un partito e alle successive elezioni diventa sindaco lui. L'invidia finisce. Per dire che raramente l'invidia è rivolta ad ogni cosa, anzi, spesso l'invidia deriva dal fatto che ti manca qualcosa di cui credi di non poter fare a meno e che ti brucia non avere. Mah guarda Necromante, io sono una persona molto orgogliosa a cui è capitato spesso di provare una punta d'invidia per certe cose e anche per certe persone. Mi sono sforzato di averle (le cose, non userei mai il verbo avere per delle persone) e le ho ottenute, adesso anche la punta d'invidia di prima si è trasformata semplicemente in ambizione perché sono, diciamo, a posto con me stesso. Quanto alla gelosia, sono moderatamente geloso ma altrettanto bravo a nasconderlo e a non farlo pesare, oppure a far credere il contrario. La mia gelosia è dettata spesso dal mio carattere introverso, è gelosia delle mie idee, delle mie posizioni, più che verso qualcosa di materiale. Non mi piace dare perle ai porci, mettiamola così. Devo ammettere che il materiale sta perdendo sempre più valore ai miei occhi con il passare degli anni. Per rispondere alla domanda del topic, l'una può essere peggiore dell'altra in base a come viene utilizzata e a quanto è cieca.

23/3/2010
09:51

Halbarad ha detto:
spesso l'invidia deriva dal fatto che ti manca qualcosa di cui credi di non poter fare a meno e che ti brucia non avere

oppure pensi di aver assolutamente bisogno di qualcosa ma è solo l'invidia che te la fa desiderare,spesso l'invidia è una semplice manifestazione di un senso di inferiorità e di inadeguatezza nei confronti del mondo circostante,magari il tipo dopo essere diventato sindaco inizierà a invidiare persone che sono meno importanti ma hanno una bella famiglia alle spalle,insomma..una persona che invidia troverà sempre qualcosa in qualcuno della quale penserà di non poter fare a meno!
ti faccio un esempio..nella mia classe c'è una ragazza di una bruttezza rara(ma veramente rara) che invidia le altre compagne e appena può tenta di danneggiarle con ogni mezzo,ciò non fa altro che peggiorarla in quanto oltre a essere orrenda fuori diventa anche peggiore dentro,qui non c'è margine di miglioramento!quella che tu hai descritto è più legato all'ambizione che all'invidia,alla fine il semplice desiderare un posto,una condizione non porta a sentimenti negativi nei confronti di chi copre quel posto ma semplicemente al proprio sogno di arrivare a quel livello!l'invidia secondo me è legata al provare qualcosa di negativo nei confronti di una persona che pensiamo abbia qualcosa in più rispetto a noi!

Halbarad ha detto:
l'una può essere peggiore dell'altra in base a come viene utilizzata e a quanto è cieca.

qui ti quoto in pieno,ma solo perchè ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire avere una ragazza fortemente possessiva e grazie al cielo è ora scomparsa dalla mia vita!
Natassja in eternal sleep (N/D)

23/3/2010
15:05
L'invidia porta a compiere vere e proprie cattiverie deliberatamente; quando si tratta di gelosia è più difficile, come ho già detto presuppone un attaccamento all'altro.

Pagine: 1

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2012 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani osmiza