Iced Tears - Metal Forum - volontà di vivere - 1
Home Musica News Video Traduzioni Annunci Locali Chat Concerti Festival Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> volontà di vivere
Pagine: 1
AutoreMessaggio
^mArYaNnE^ (N/D)

6/2/2009
18:53
nel titolo del topic ho voluto citare uno dei concetti che ha reso grande il maestro Schopenhauer.
mi è capitato di recente di subire degli avvenimenti che mi hanno fatto capire che dovrei aprirmi maggiormente alla vita, essere più positiva.sembra strano che un' esperienza negativa porti il desiderio di vivere.ma credo che il male, a volte, aiuti a vedere le cose nel senso giusto.
insomma...io HO VOGLIA DI VIVERE! e voi?
vi è mai capitato di perderla e poi di ritrovarla? come si è risvegliata in voi? l'avete mai avuta? e cos'è secondo voi questa VOLONTà DI VIVERE? secondo voi però, non secondo il filosofo...

6/2/2009
19:04
Per quanto mi riguarda è una cosa in superficie altalenante, ma forse in fondo in fondo, pur non essendone certo, ed essendo invece sicuramente di base una persona pessimista, credo di poter rispondere affermativamente

Meglio Regnare All' Inferno che servire in paradiso
PermalinkStatus:Traduttore  Località:Pesaro  Sesso:Metallaro  Età:25
Ironman (N/D)

6/2/2009
19:35
"Spesso il male di vivere ho incontrato:
era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato.
Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato."
(Eugenio Montale)

Quello che in genere si chiama volontà di vita io la chiamo male di vivere. Da tempo ho incominciato a credere, sulla scia del pessimismo leopardiano, che spesso se non sempre questi concetti vadano a coincidere.

6/2/2009
22:29
bè...quando ho un esperienza negativa, per quanto difficile, cerco sempre di trovarne qualche risvolto positivo e comunque, in tutto questo tempo, non ho ancora perso la voglia di vivere...sono felice della mia vita...e voglio continuare...la voglia di vivere è cercare sempre delle belle cose nella propria vita, che ti rendano felici...la voglia di vivere è per me la voglia di esser felici..

6/2/2009
22:41
voglia di vivere perchè la vita sorprende sempre...e cavolo non sorprenderà sempre in negativo dico io!
PermalinkStatus:Utente  Località:Bergamo  Sesso:Metallara  Età:26
grief of innocence (N/D)

6/2/2009
23:07
concordo pienamente con ironman.ed aggiungo,la voglia di vivere non puà portare che a stare male...citando pascal,siamo esseri finiti che tentano di raggiungere l'infinito,ma in quanto finiti non non ci riusciamo e questo ci porta ad un costante malessere
Dream of a place away from this Nightmare...
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:N/D
Halbarad (N/D)

7/2/2009
00:01
Magari siamo solo apparentemente finiti.

La voglia di vivere può portare a conseguenze differenti in base alle proprie azioni ed in proporzione a queste, e dunque procurare felicità o tristezza. Io non condivido il pensiero di Leopardi. L'uomo non è eternamente felice nella sua vita, ma neppure eternamente infelice, è più spesso in uno stato intermedio. Non appena pensa alla felicità che sta vivendo, già non è più felice e tuttavia sarebbe azzardato definirlo triste.

Ho provato a perderla, ma si parla di periodi dell'ordine di una o due giornate, poi, non appena l'equilibrio tra mente razionale e sentimento si equilibra, e voglio andare avanti, malgrado penso di non aver vissuto una vita propriamente felice. Non posso che ammirare la bellezza insita nella diversità del mondo, anche nei suoi aspetti negativi.

Io ho voglia di vivere, ma accetto la morte.

7/2/2009
10:25

su1985 ha detto:
e cavolo non sorprenderà sempre in negativo dico io!

Io personalmente mi sento di dire che ciò è vero, ma purtroppo la vita sorprende prevalentemente in negativo.

Però, finchè c' è la sicurezza, inconfutabile, che si potrà vivere anche qualcosa di bello, beh, voglio davvero viverla:)

^mArYaNnE^ (N/D)

7/2/2009
12:54
avere voglia di vivere non vuol dire essere felici o dover trovare la felicità.
ne è la prova, per me stessa, proprio il fatto che in questo mio momento di crisi mi sta venendo fuori la VOGLIA di godermi un' esistenza più rilassata che mi porti ad essere SERENA senza angosciarmi per tutto come ho sempre fatto.
lo so che i momenti bui ci saranno sempre ma ho VOGLIA di godermi intensamente tutte quelle cose di cui non mi rendevo conto...

e poi quoto su1985...la vita sorprende la maggior parte delle volte in negativo (come ha detto mythical), ma è pur vero che riserva tante cose meravigliose. ma molto dipende anche da noi...dobbiamo avere un occhio attento ad accorgerci delle cose belle che capitano.molto spesso non ce ne accorgiamo perchè siamo troppo presi dalla negatività di turno.

8/2/2009
19:31
io non dicevo che l'uomo nella sua vita è eternamente triste,anzi. ma quel impulso,quella voglia di vivere,poi si esaurisce..va e viene..ma quando torna è un pò meno intenso della volta precedente..e certe persone perdono del tutto la voglia di vivere, così questa diventa quella che i romantici francesi chiamavano la "noia",il mal di vivere...
Dream of a place away from this Nightmare...
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:N/D
PowerSinner (N/D)

9/2/2009
12:09
mm forse sono vagamente egocentrico ma mi giudico troppo importante per desisiderare la morte.
anche se a volte ci ho pensato è stato perchè mi incuriosisce quello che c'è dopo..
PermalinkStatus:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallaro  Età:21
--sara-- (N/D)

10/2/2009
16:19
la voglia di vivere c'è sempre e comunque in noi, è una cosa che delinea l'uomo di per sè..cioè l'uomo senza vita non esiste, non c'è nulla di lui che possa rivelare la sua esistenza..la paura di morire è una di quelle cose che ti portano a vivere la vita ogni giorno al massimo di come la puoi vivere..certo ogni tanto la voglia di vivere si eclissa dietro i problemi quotidiani, ma la forza della persona sta nel non arrendersi e aver voglia di vivere nonostante tutto!e io personalmente dopo un periodo parecchio difficile di voglia di vivere ne ho tanta!

10/2/2009
16:21
Il male di vivere non è una condizione di passaggio,perdura nel tempo ci accompagna per tutta la vita,chi non la vede così vuol dire che non sa che cos'è il male di vivere!Il male di vivere ci segue anche nei momenti di felicità,se esistono!Quindi non sussiste solo quando noi stiamo male!!

10/2/2009
20:46
beh sinceramente a 17 anni spero di non essere arrivata ad avere quella perenne "noia" di cui grief of innocence parlava sopra..per come la vedo io ho ancora tutta la vita davanti per deprimermi perennemente..però ogni tanto un assaggio di questo male di vivere l'ho provato..

10/2/2009
21:50
mah...io nel male di vivere ho scoperto la voglia di vivere...credo che il male di vivere sia parte fondamentale per capire cosa è davvero bello o importante nella vita...ma è anche qualcosa di inquietante perchè non tutti hanno la forza di uscire da questo male.

13/2/2009
15:20
Il male di vivere, come il male nel suo obiettivo primario, è motore fondamentale dell' evoluzione alla quale l' intera creazione è tenuta.

Semplicemente, in questo caso, anzichè fuori, è dentro di noi

su1985 (N/D)

13/2/2009
18:33
come in amore si dice "amami o odiami ma non essermi indifferente" mi fa più paura l'indifferenza la sensazione di vuoto che neanche essere demoralizzati per un problema da risolvere e non sapere se andare avanti o meno...bisogna tenersi sempre degli obiettivi per andare avanti se non si hanno aspirazioni buonanotte..
PermalinkStatus:Utente  Località:Bergamo  Sesso:Metallara  Età:26
Mythycal (N/D)

13/2/2009
19:10
L' indifferenza è molto più terribile da accettare. L' odio è pur sempre una considerazione, ciò a cui tutti tengono

Black Diamond (N/D)

28/2/2010
10:46
Le esperienze negative ti fanno crollare fisicamente ma molto di più psicologicamente,ma bisogna trovare comunque la forza di continuare ad andare avanti pensando sempre a cose positive,anche se non ci dovessero essere.Comunque ogni brutta esperienza ti rafforza dentro.

http://inugd.blogspot.com/[/B]
PermalinkStatus:Utente  Località:Pistoia  Sesso:Metallaro  Età:20
Black Diamond (N/D)

28/2/2010
10:46
Le esperienze negative ti fanno crollare fisicamente ma molto di più psicologicamente,ma bisogna trovare comunque la forza di continuare ad andare avanti pensando sempre a cose positive,anche se non ci dovessero essere.Comunque ogni brutta esperienza ti rafforza dentro.

http://inugd.blogspot.com/[/B]
PermalinkStatus:Utente  Località:Pistoia  Sesso:Metallaro  Età:20

Pagine: 1

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2012 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani osmiza