Iced Tears - Metal Forum - L'uomo è dio o bestia? - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> L'uomo è dio o bestia?
Pagine: 1, 2
AutoreMessaggio
Panzer_Division_Garm (N/D)

10-09-08
22:19
La domanda mi è sorta ascoltando Amork-Zorn Des Lammes III ( di Nargaroth). Ci sono due modi di interpretare l'aggettivo "umano": il primo può essere usato per indicare un forte senso di carità, un sentimento umano, che ci distingue dagli animali, quindi, secondo molte mitologie, l'uomo si avvicina agli dei. Il secondo aspetto può essere visto come "debole", qualcosa di umano è l'altro lato della medaglia, ad esempio ( citando malvolentieri la cristianità) i "peccati" a cui "satana" ci spinge, o meglio, cadere in essi.
Cito ora Vikernes, che in una delle sue tesi dice che l'uomo, figlio della Terra e comunque discendente dai Giganti, ha in se' sia la parte "animale" cioè l'astuzia, Loki, sia la via per essere simili agli dei.
Cosa ne pensate a proposito?

Mi dispiace perchè (probabilmente) esisterà già u topic simile ma non ho avuto modo di controllare. Cane Infernale Garmr

"...l'ho ucciso prima che lui mi uccidesse, lui è morto, io vivo. IO SONO IL PIù FORTE!"
Varg Vikernes 1993
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:15
martina15_w_viking (N/D)

10-09-08
23:16
L uomo è nato come bestia dotata di raziocinio,quindi la nostra apparente natura divina ci permette di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato,ma fondamentalmente siamo animali,quindi,bestie,ed ogni tanto la nostra natura bestiale ci aiuta ad andare avanti e a sopravvivere,prevaricando chi ci vuole rovinare.LaVey insegna.la prima parte del discorso però viene da me.

+...Loro bevono Sangue tutte le Domeniche,eppure è Noi che chiamano Demoni,Vampiri,Dannati...+

http://legendaryberserk.forumcommunity.net/?t=19494687
MartinA
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:16
PowerSinner (N/D)

11-09-08
23:39
l'uomo non è nato col raziocinio... e comunque ne ha ottenuto ben poco, quanto basta per essere diventato l'animale più potente sulla terra.

e quanto basta per farsi infinite seghe mentali, come questa XD.

quindi direi che è umano nel senso di debolezza...o meglio ancora che essendo umano ha alcune debolezze

Io In Un Momento Di Saggezza ha detto:
Devo Trovarmi Una Donna: Nessuno Mi Regala Mai Niente.

More_Gore é astemio
Io per fortuna no XD
Status:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallaro  Età:18
martina15_w_viking (N/D)

12-09-08
14:26
ah bhe...che l essere umano è debole si sapeva,ma qui si sta cercando di capire se l essere umano sia nato con una natura divina,a causa del suo sviluppo e della sua evoluzione,oppure di natura bestiale per i suoi istinti...secondo me però,a pensarci bene,una piccola parte divina ci dev essere,perchè gli essere umani sono davvero intelligentissimi in senso scientifico,e questo può essere dato da molte cose:

1)caso=non abbiamo natura divina;
2)essere superiore che ce l ha data=si l abbiamo;
3)spiegazione scientifica vedi darwin=anche qui non l abbiamo.

nonostante la teoria di darwin sia stata scientificamente approvata o quasi,io credo che essa non basti per capire se davvero la nostra natura è scientifica oppure divina...l evoluzione è data dalla combinazione di fattori che la rendono possibile,e questi fattori potrebbero essereci stati attribuiti da un essere superiore(convengo natura divina nonostante mortalità,ciò non vuol dire che siamo dei e nemmeno semidei,ma semplicemente che qualcuno ci avrebbe dato questi fattori,determinanti la nostra evoluzione).

oppure tutto è stato combinato dal caso,che devo ancora capire bene che cosa sia in realtà e se segue degli schemi precisi o no...e se si,quali..perdonate ignoranza...:D

+...Loro bevono Sangue tutte le Domeniche,eppure è Noi che chiamano Demoni,Vampiri,Dannati...+

MartinA
mblekm (N/D)

12-09-08
15:13
L'uomo e bestia!!!
basta guardarsi attorno...

12-09-08
16:20
l uomo è un essere non perfetto
purtroppo ha mente debole quindi molto spesso le forze oscure lo fanno diventare una bestia

12-09-08
16:21
non incolpiamo le forze oscure per piacere...cio che fa l'uomo e deciso dall'uomo non da fanatismi...

12-09-08
16:37
quoto...ma le forze oscure comunque esistono,ma non credo che vengano a comandarci...o a farci fare cose brutte,a meno che noi non le invochiamo,ma di solito sono gli esseri umani che decidono se compiere il bene o il male,non di certo demonietti che se ne stanno lì tranquilli...:lol: non diciamo sciocchezze...

MartinA
mblekm (N/D)

12-09-08
16:41
esattamente...

12-09-08
16:45
L'uomo, oggi, non è nè una semplice bestia, nè Dio (e ci sarebbe già molto da discutere sulla vostra visione delle "bestie" e di "Dio").
Il nostro spirito, più potente di una bestia, dove esso è sopito, ci contraddistingue da esse, allo stesso modo ci distingue da Dio che è spirito al massimo grado, tanto che non avrebbe bisogno di anima e\o corpo per essere.
Quando però mettiamo in campo la Volontà, l'Amore e la Conoscenza, allora ci avviciniamo ad uno dei tre aspetti di Dio, colui che si avvicina in sommo grado ad uno dei tre, allora si può ritenere simile ad uno dei tre aspetti che concorrono a formare l'Uno.
Se però vogliamo considerare l'uomo medio, ha molta strada da fare prima di raggiungere Dio, pur essendone potenzialmente capace nel tempo e nello spazio (se Dio è tutto, anche noi siamo Dio, scintille di uno stesso sole, numerose ed indistinte da esso).

12-09-08
17:11
l uomo è imperfetto ma soprattutto debole
quindo se sceglie il male non è che sia consapevole è solo debolezza.
i demoni esistono eccome

12-09-08
17:19
L'uomo sceglie sempre il bene, solo a gradi differenti, il grado minore è definito "male", ma può compiere razionalmente la scelta, è consapevole eccome della sua scelta, forse non delle conseguenze della sua scelta.

12-09-08
18:50
L' uomo di base è bestia e dio (o bestia ed angelo secondo le parole di Pascal).
La sua essenza di per sè è questa, duplice.

Se parliamo invece delle manifestazioni di questi due aspetti, di quale delle due prevalga, sia più forte, beh è un altro discorso
mblekm (N/D)

12-09-08
19:13

stargazer ha detto:
i demoni esistono eccome

nessuno ha mai detto il contrario,abbiamo solo detto che non sono loro i responsabili delle azioni dell'uomo...e poi se ti chiedessi di dimostrarmi dell'esistenza che faresti?

12-09-08
20:11
L'uomo è una bestia dotata di raziocinio, per nulla Dio.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Status:Recensore  Località:Rieti  Sesso:Metallaro  Età:22
martina15_w_viking (N/D)

12-09-08
20:42
per nulla è sbagliato da dire,dal mio punto di vista,io non lo direi,è difficile avvicinarsi a dio ma non è che sia impossibile a dirla tutta...rispetto ma non condivido

MartinA
Mannaz (N/D)

17-10-08
15:04
L'uomo è bestia,dio è una sua fantasia....:@

17-10-08
19:04
come cazzo fate a parlare di forze oscure e di demoni... cazzo siamo nel 2008 superiamo certe cacate!

cmq il bene e il male sono sempre molto relativi e non si puo dividere tutto in bene e male.

17-10-08
20:56
Ma noi siamo tutto quello che vogliamo...Possiamo trovare tremila motivi a favore della tesi "bestia" e altrettanti in difesa della tesi "Dio".
Possiamo disperatamente cercare di appartenere alla nostra idea di selvaggio e primitivo o, se preferiamo, di perfezione. Ciò non toglie che secondo me ci troviamo a metà delle due idee, da qui il nostro bisogno di schierarci, non essendo noi nulla di definito e comparabile ad altro.

...E tornare a casa con le dita torturate dalle corde e il cuore pieno di musica...
Status:Utente  Località:Roma  Sesso:Metallara  Età:16
Mannaz (N/D)

21-10-08
01:53
Arya...solo una correzzione....l'unica idea è dio,l'uomo o la bestia esistono davvero...dio è una creazione umana,come i Teletubbies...:D :fuck:

03-11-08
00:27
io personalmente non sono dio sono bestia,ma devo ancora perfezionarmi...

MartinA
mangoni (N/D)

04-11-08
18:35
una bestia (solitamente) molto evoluta ed intelligente...
Status:Utente  Località:Reggio Emilia  Sesso:Metallaro  Età:17
martina15_w_viking (N/D)

04-11-08
22:32
dipende,ci sono vari tipi d intelligenza

MartinA
au.killer (N/D)

19-11-08
12:35
secondo me l'uomo è dentro un grande circolo vizioso... cerca di fare del bene perchè con l'odio non si raggiunge la felicità, però fare del bene è "faticoso" allora preferisce illudersi agendo in modo negativo, comportandosi da bestia, come reazione estrema alla sua voglia di raggiugere la felicità! e il giro riprende...:hang:
Vampiretta (N/D)

19-11-08
15:00
Secondo me siamo tutti delle bestie..roar:P
Status:Utente  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:18

Pagine: 1, 2

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani