Iced Tears - Metal Forum - Apollonea o DIonisiaca? - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Apollonea o DIonisiaca?
Pagine: 1
AutoreMessaggio
LiberamenteFolle (N/D)

27-07-08
21:01
che parte preferite?quale è piu utile?

RISPETTATE IL MITICO CAPITANO USOP
Status:Utente  Località:Torino  Sesso:Metallaro  Età:17
Cerberus (N/D)

28-07-08
00:29
SE spieghi un po che cavole e, forse ti potremmo dare una risposta:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che la Sacra Fiamma del Dio Metallo possa sempre risplendere su di Noi, e annichilire gli infedeli Usurpatori del Creato (minchia che frase!)
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:25
born to grind (N/D)

28-07-08
01:08
Veramente sarebbero "Apollineo" e "Dionisiaco", sono i due impulsi alla base dello spirito greco, che Nietzsche rintracciò nella cultura ellenica all'epoca del suo massimo splendore. Il Dionisiaco è l'impulso che spinge all'abbandono ai sensi, allo scorrere degli eventi o in generale alla vita in tutto il suo slancio, l'Apollineo è invece il contrario, è l'impulso a mettere ordine nel caos, a razionalizzare tutto. Nella tragedia greca questi due impulsi erano perfettamente equilibrati, e ne vennero fuori dei grandi capolavori, poi con l'avvento della filosofia prettamente razionalista, quasi stoica, di Socrate, si ebbe in questo campo (quello della tragedia intendo) il sopravvento dell'Apollineo sul Dionisiaco, ovvero della razionalità sul sensibile. Questo portò ad una banalizzazione ordinaria della tragedia che non rimase più tale, divenne bensì una routine di eventi quotidiani interessante più o meno quanto una puntata di Beautiful o roba del genere. :P

Almeno questa è l'interpretazione che ne da Nietzsche. :D

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Status:Recensore  Località:Rieti  Sesso:Metallaro  Età:22
Lord Galamoth (N/D)

28-07-08
03:45
Io sono al 90% Apollineo e all'10% dionisiaco. Il dionisiaco deve essere sottomesso, anche se è "necessario" sia presente.
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
LiberamenteFolle (N/D)

28-07-08
10:09

born ha detto:
Veramente sarebbero "Apollineo" e "Dionisiaco"

gli avevo gerghizzati:mrgreen:

Ironman (N/D)

28-07-08
11:34
Se vi riferti soltanto all'interpretazione filosofica nietzscheana forse sarebbe meglio continuare sul topic di nietzsche
Status:Recensore  Località:Perugia  Sesso:Metallaro  Età:18
LiberamenteFolle (N/D)

28-07-08
12:04
io non mi riferisco all'interpretazione filosofica...come scritto sopra voglio sapere nella vita chi applica o uno o l'altro e quando...

bossk (N/D)

28-07-08
12:18
bè io diciamo che sono 60%apollineo e 40%dionisiaco...
credo sia giusto che anche il dionisiaco debba avere un po' di spazio (non troppo però) e che non ci cebba essere solo razionalità, anche se è meglio che sia di più rispetto al caos e al "lasciarsi andare"...

"In realtà siamo tutti pazzi, ma ci vergognamo e cerchiamo di nasconderlo." (riflessione personale in vasca da bagno)

-bossk, lo spudoratopazzo-

ho partorito brisi assieme alla mia sedia...
Status:Utente  Località:Pordenone  Sesso:Metallaro  Età:17
born to grind (N/D)

28-07-08
12:44
Scusate ho fatto la puntualizzazione su Nice perchè in effetti fu lui a distinguere questi due concetti, non che li abbia inventati eh, ma semplicemente distinti, spiegati e genealogizzati, quindi pensavo fosse utile alla spiegazione del topic in se, che secondo me può starci come indipendente da quello di Nice, in quanto si tratta di due componenti fondamentali della vita umana in generale. :D

Comunque l'opera in questione è "La nascita della tragedia" (1872), dove è spiegata per l'appunto sia la dualità dei due impulsi sia la decadenza che attraversò la tragedia greca dopo il sopravvento dell'Apollineo sul Dionisiaco, o, volendo fare un parellelismo, di Socrate e Platone su Eraclito ed Epicuro (anche se non in ordine cronologico :mrgreen: ). A me personalmente piace molto e mi trova estremamente d'accordo, quindi quoto Nice e dico che la proporzione giusta dovrebbe essere fifty-fifty. :P

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Status:Recensore  Località:Rieti  Sesso:Metallaro  Età:22
martina15_w_viking (N/D)

28-07-08
13:02
sarà...io credo che se fosimo tutti dionisiaci sarebbe un mondo migliore perchè visto che il dionisiaco si lascia andare si libera di tutti i canoni imposti dalla società,almeno se ho interpretato bene...
però visto che il mondo non va così,90%apollonea e 10%dionisiaca,la percentuale può variare a seconda dei casi,anche perchè certe cose non si possono più di tanto quantificare,secondo me,semmai in linea di massima...8)

+...Loro bevono Sangue tutte le Domeniche,eppure è Noi che chiamano Demoni,Vampiri,Dannati...+

http://legendaryberserk.forumcommunity.net/?t=19494687
MartinA
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:16
LiberamenteFolle (N/D)

28-07-08
13:02
se continiamo a parlare di nice ci chiudono...............comunque il mio problema è che non li doso posso essere 80% apollieo o 80& dionisiaco

WomanPope666 (N/D)

28-07-08
17:08
Entrambe le parti si dovrebbero bilanciare ed è giusto che sia così. Ma il Dionisiaco deve essere mediato dall' altro, perchè c'è il rischio che senza controllo si giunga al caos e al disordine.

Per quanto mi riguarda, sono più apollinea! :P

AVVISO: SONO SENZA CONNESSIONE.
In silenzio osservo, perchè la voce non ha la potenza e la saggezza dello sguardo.
Status:Utente  Località:Oristano  Sesso:Metallara  Età:20
LiberamenteFolle (N/D)

28-07-08
18:57
pero il troppo buono guasta...anzi credo che faccia crescere la parte dionisiaca

Elminster (N/D)

05-09-08
20:20
Il dionisiaco sopra l'apollineo, l'apollineo stia a dare una sorta di buon senso e dei principi etici, una sorta di filtro insomma.

Anti Csi Parody

Fuck off close-minded Twù Metaller
Status:Utente  Località:Belluno  Sesso:Metallaro  Età:17
Mythycal (N/D)

07-09-08
14:34
Anch' io sono favorevole ad un equilibrio fra le due parti.
In questo caso, come già detto in precedenza, all' Apollineo deve essere concessa la priorità

Pagine: 1

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani