Iced Tears - Metal Forum - Buon libro - 10
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Off-Topic -> Buon libro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
AutoreMessaggio
born to grind (N/D)

27-07-06
02:27
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO i malavoglia NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! già è dannoso per chi lo legge con voglia, diventa tossico per chi se lo disgusta con poca voglia, ma è letale per chiunque lo legga controvoglia!!!!!!! SI SALVI CHI PUO'!!!!!!!!!!!!:imbriaghi: :imbriaghi: :imbriaghi: :imbriaghi: :fuck:

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Status:Recensore  Località:Rieti  Sesso:Metallaro  Età:22
lalwende^^ (N/D)

27-07-06
09:11
"Il gatto meccanico"e"Una bambina e gli spettri" di Torey Hayden:love: :love: :love: :love: :love: :love:

WHY???!!! Can't you see?? Can't you feel?? This is real!!!WHY?????
O_o!
Status:Utente  Località:Padova  Sesso:Metallara  Età:N/D
mapex (N/D)

27-07-06
17:52
Vi consiglio "C'era una volta il metal" di Patricia Wolf. E' un pò difficile da reperire ma ne vale la pena! Ecco qualche pezzo:

"Il thrash diventò la mia seconda pelle e per il thrash stavo quasi giocandomi la scuola e l’officina perché camminavo sempre tutto invasato col mio chiodo comprato usato da un ragazzo conosciuto al negozio di dischi, i capelli lunghi che coprivano anche gli occhi, la toppa degli Antrax sui jeans strappati e la t-shirt dei Metallica in evidenza. C’ero io e quel suono rombante nelle orecchie, il suono del mio walkman che mi spediva Master a tutta violenza nei timpani, scuotendomi fino all’osso."

In memoria di Cliff Burton:

" Il giorno in cui mi dissero che se n’era andato Cliff, sbattuto fuori come una foglia d’autunno, lassù nelle terre dei Vichinghi su quel bus malefico, mi sentii affossare giù nell’abisso. Cliff no. Cliff non puoi. Cliff resta. Poi vedevo la gente che rideva, i ragazzi che correvano con gli zainetti pieni di scritte, si aggiustavano il ciuffo carico di gel, si preparavano per il sabato sera, la domenica. Dicevo: “È tutto come sempre. Non può essere”. Invece era stato. Solo che a loro tutti non fregava niente di Cliff. Solo che a questi giornali maledetti se Cliff c’era o no, non importava un accidente. Solo che Cliff non era Simon Le Bon con cui ci hanno spaccato per un’estate, quando si era perso in alto mare. Solo che Cliff era un metallaro e ai metallari non si recita il requiem. Si tira avanti e via. Uno di meno.
Rabbia da spaccare i vetri, i musi di chi mi stava attorno.
Da spararmi Master sempre più forte nelle orecchie e cercare tutti i raptus di basso, le sue vorticose smanie rapite al distorsore. Cliff ci sei ancora. Cliff sei tutti noi.
Me lo sentivo dentro come un treno che filava, prendendo un freddo ladro sull’autostrada."
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:20
Lord Galamoth (N/D)

08-03-08
16:09
GRECI:
OMERO, Odissea, la pietra miliare assoluta, da cui ogni altra opera è influenzata
ESIODO, Teogonia
ESCHILO, Prometeo Incatenato
SOFOCLE, Filottete ed Edipo Re
EURIPIDE, Ecuba
ARISTOTELE & PLATONE
BIONE DI SMIRNE, epitaffio di Adone
Poeti vari come Alcmane, Archiloco, Ipponatte

LATINI:
VIRGILIO, Eneide, possibilmente in una traduzione decente, evitate quella di Annibal Caro che è una revisione in italiano dell'opera più che una traduzione
OVIDIO, Amores & Metamorphoseos
SAFFO, Ode della gelosia e qualche altra cosa a scelta
ORAZIO, Odi
PROPERZIO, tutto
CARTULLO, Carmi
LUCANO, Pharsalia
CICERONE, Orationes
AGOSTINO, De Civitate Dei
VARRONE, De lingua latina & De rerum Rusticarum (per chi di competenza)

SECOLI XI-XVII:
DANTE - La Commedia, il capolavoro poetico assoluto nonchè a mio parere il più alto prodotto letterario di tutti i tempi
CAVALCANTI, almeno qualche sua poesia
HANS SACHS, quello che vi pare... Sachs è uno dei maggiori geni di tutta la letteratura, apparte Dante non so quanti lo possano superare, perciò fate voi..
CHAUCER - Canterbury Tales, confrontando la traduzione con l'originale
DANIEL, tutte le diciotto canzoni pervenuteci del trovatore provenzale
HEINRICH VON MORUNGEN, i 35 Minnelieder pervenutici
WOLFRAM VON ESCHENBACH, Parzival e rime varie
WALTHER VON DER VOGELWEIDE, qualche canto
VILLON - tutto quello che trovate
MICHELANGELO, Delle sue 300 e più rime, scegliete i sonetti d'amore non corrisposto più struggenti e disperati (= più ispirati)
ARIOSTO, l'Orlando Furioso, capolavoro paragonabile per acume psicologico all'Odissea, purtroppo molto sottovalutato
TASSO, Gerusalemme liberata, mattone indigeribile in cui però talvolta i nascondono versi di alta qualità
CERVANTES - Don Chisciotte
CALDERON DE LA BARCA - la vita è sogno, opera teatrale tra le più belle in assoluto
SHAKESPEARE - in ordine: Re Lear, Otello, Amleto, Romeo & Giulietta, e magari anche i Sonnets e Giulio Cesare
DONNE, i sonetti
MARLOWE - Doctor Faust
MONTAIGNE - Essais: la nascita dell'arte del citazionismo e della saggistica. UN MUST!

OTTOCENTO & MODERNI ETC
LAFORGUE, L'Imitation De Notre-Dame de La Lune
BAUDELAIRE, Fiori del male
RODENBACH, Le Règne du silence
MILTON, paradise lost
WAGNER - l'opera de L'Olandese Volante, la più interessante sotto il profilo psicologico
MALLARME', tutti gli scritti pervenutici
SCOTT, The Lady Of The Lake
BLAKE, le traduzioni di ungaretti pubblicate sotto il titolo "VISIONI"
POE, tutto, da Eureka alle poesie a Gordon Pym
DUMAS - Il conte di montecristo, Le grand dictionnaire de cuisine (per chi è interessato)
WITHMAN, Foglie D'erba
EXUPERY- Il piccolo Principe
JACK LONDON, Il richiamo della foresta & Il vagabondo delle stelle
RICHARD BACH, Il gabbiano Jonathan Livingston
JOYCE, Ulisse, Gente di Dublino
POUND, The Cantos, specialmente la sezione "PISAN CANTOS"; Personae, Hugh Selwyn Mauberley
MAJAKOVSKIJ, quello che reperite
ELIOT, tutto, specie "la Terra Desolata, Gli Uomini Vuoti, mercoledì delle ceneri, cori de la rocca, Simeone, la canzone d'amore di Prufrock, e Murder in The Cathedral
BROWNING, (questo non l'ho letto ma lo consiglio ugualmente perchè dicono sia geniale) "Sordello"
YEATS, le poesie, specie quelle della maturità artistica
PASCOLI, Myricae
CAMPANA, Canti Orfici
GUERRINI, Postuma
PASOLINI, Poesia in Forma di Rosa, Le Ceneri Di Gramsci, La Religione del mio Tempo, Scritti Politici
PESSOA, una qualsiasi antologia
MACHADO, Campos de Castilla
TRAKL, una qualsiasi antologia
UNGARETTI, tutto quello che trovate
GINSBERG, Howl and Other Poems

VARIE:
Bibbia
Corano
Veda
Il Seafarer,
Il Beowulf,
Il Poema del Cid,
Le saghe di Grettir e Burnt Nial
La Chanson De Roland
i Quattro Libri + i Cinque Classici della scuola confuciana
Oro e Lavoro, di Pound
Armi Acciaio & Malattie di Diamond
Methodist Hymnal - edizione1889
Profezie di Nostradamus
De Amore di capellanus (eh, si..)
Breviario romano
La costituzione italiana; la costituzione degli stati uniti
Carta de Logu
Infine, uno sguardo ai Commentaries on the Laws of England di Blackstone non può fare altro che bene

qualche poesia varia di

- Henry Wadsworth Longfellow
- William Cullen Bryant
- Sr.Oliver Wendell Holmes
- James Russell Lowell
- John Greenleaf Whittier

Tutti questi sono grandi autori e grandi opere... non ho citato gente come Leopardi, Boccaccio, Foscolo, Goethe, Kafka, Flauber, Mussato,Washington Irving, Henry James, Corbiere, Gautier, i fratelli Goncourt, Théodore de Banville, Stendhal, Maupassant, Proust, Defoe, Hugo, Melville, Stevenson, D'Annunzio, e tanti altri... ma vabbè, non sono mica qui a scrivere un enciclopedia

Quasi tutti quelli grandemente considerati sono sopravvalutati. Forse l'unico che ha la mia stima incondizionata è Dante, che con la Commedia se non ha raggiunto la perfezione assoluta poco ci manca; tutti gli altri, invece, a essere pignoli hanno delle parti superflue o imperfette quando non addirittura arraffazzonate. Prima di Dante e dopo di lui non ce n'è mai stato uno pari.

Ah... guardando la lista dei premi nobel, mi accorgo che ne salvo massimo uno su 10 dalla mediocrità, e dire che dovrebbero essere i migliori. è grave?

09-03-08
14:26
Essendo sparito il mio post di qualche tempo fa ripeto:
Vitaliano Trevisan: Un Mondo Meraviglioso - Uno Standard, Il Ponte - Un Crollo, I Quindicimila Passi - Un Resoconto.
Bulgakov: Il Maestro e Margherita, Cuore di Cane
Baudelaire: I Fiori del Male, Lo Spleen di Parigi, Paradisi Artificiali
Rimbaud: Tutto quello che trovate.
Wilde: Il Ritratto di Dorian Gray
Voltaire: Candid
Pasolini: Scritti Corsari, Lettere Luterane
Etc

Ho mischiato sia poesia sia prosa, non me ne vogliate.
le abbiamo visto tutti il culo."
- La Domenica delle Salme -
F. De Andrè
M.I. Railways Company Official Website
Status:Recensore  Località:Treviso  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Elminster (N/D)

09-03-08
22:22
Ehm, Lord, Saffo era greca :lol:

Anti Csi Parody

Fuck off close-minded Twù Metaller
Status:Utente  Località:Belluno  Sesso:Metallaro  Età:17
Lord Galamoth (N/D)

09-03-08
22:25
oh, ti ho fatto un elenco della madonna, non stare a guardare il pelo nell'uovoXD cmq lo so, me lo ricordo giusto per le sue tendenze e per il nome dell'isola di Lesbo, proprio lei è impossibile non ricordarne la provenienza... errore di disposizione

09-03-08
22:36
Vedi, ora capirai che conta la qualità e non la quantità :lol:

"Ubik" di P. K. Dick (tanto per intenderci, l'autore di "Do Androids Dream of Electric Sheep?" aka "Blade Runner").

Anti Csi Parody

Lord Galamoth (N/D)

09-03-08
23:05
Sticazzi, qualità... ho messo solo libri di alta qualità:D
leggo e ho letto anche bestsellers... ma i libri moderni non sono certamente pari a quelli di greci e latini... sono decisamente più commerciali.

Le avanguardie e i grandi scrittori sono finiti (per ora) con quelli operanti attorno al 1920... dopo c'è stata la letteratura moderna fatta per vendere più copie possibili... poi ovvio, libri piacevoli (anche Stephen King lo è) ce ne sono... ma la classe di gente come Virgilio è roba di un altro pianeta...

10-03-08
00:24
No, calma, intendevo la qualità con cui era scritta la lista (ovvero la cura agli errori) sulla quantità, quindi il numero di libri elencati :)
Non oso mettere in dubbio che siano grandi opere, non era quello che intendevo (anche se Myricae mi fa storcere un po' il naso, ma ammetto di averne letto solo qualche poesia).

Anti Csi Parody

Lord Galamoth (N/D)

10-03-08
08:38
Ma tranquillo,non avevo mica toni accesi eh;)

10-03-08
09:21
Uno su tutti: 1984 di Orwell...stupendo a dir poco! :D

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Lasher (N/D)

10-03-08
11:27
Quoto Perfect molto bello 1984, consiglio i fratelli Karamazov di Diostoeskji immensa opera d'arte consigliatissimo, di cui ci vuole pazienza e voglia ma comunque ne vale il tempo da dedicargli

Non dirmi queste cose, non ora almeno
Status:Utente  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:26
Lasher (N/D)

10-03-08
11:50
E a breve inizierò "sulla strada" di Jack Kerouac, che m'ispira tantissimo

di Dostoewskj aggiungerei Delitto e Castigo, L'Idiota, Il Sosia, Umiliati e Offesi, e memorie dal sottosuolo

Elminster (N/D)

10-03-08
13:53
Bravo Lasher, "Sulla Strada" è uno dei migliori libri che abbia mai letto, ha un fascino assurdo, un ritmo molto particolare e anche stilisticamente è molto fuori dai canoni (mi riferisco alla versione tradotta che ho letto io, ma è piuttosto noto che Kerouac non usasse un periodare molto "classico").
A volte forse non è molto scorrevole, ma vale la pena fare un piccolo sforzo e leggerselo tutto ;)

Anti Csi Parody

The_Perfect_Gentleman (N/D)

10-03-08
16:23
Direi che si può aggiungere il "Faust" di Goethe, "I dolori del giovane Werther", sempre di Goethe e...appena me ne vengono in mente aggiungo! Ah, già: il "De bello Gallico"...amo quel libro, che purtroppo ho letto solo in italiano!

:chitarra: :chitarra: :chitarra:

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
LaDyBuRzUm (N/D)

11-03-08
17:29
ora sto leggendo ''il signore delle mosche'' ...sembra decente
ho appena finito di leggere ''Twilight'', e davvero ... che due straminkie fritte ... lo sconsiglio a chi ha i denti cariati
Status:Utente  Località:Varese  Sesso:Metallara  Età:N/D
Lasher (N/D)

11-03-08
17:56
Il Signore delle mosche man detto che merita, i dolori del giovane Werther lò trascinato, troppo pomposo, almeno cosi mè parso quando lò letto, uno che forse o già citato strabello è "Il Lupo della Steppa" di Herman Hesse :love: :love: :love:

Brethil (N/D)

11-03-08
19:13
Il signore della mosche è un libro strano. La storia è particolare, i personaggi ben descritti...eppure mi ha lasciata un po' così. Non dico altro per non rovinare la lettura a chi l'ha iniziato da poco ;)
Io consiglierei invece di libri di Sven Hassel a chi, come me, è appassionato di storia e in particolare della Seconda Guerra Mondiale.
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallara  Età:N/D
the minstrel (N/D)

11-03-08
19:26
Il Lupo della Steppa, come un po' tutto Hesse mi pare cosa di poco conto invece. Abbastanza lineare e poco impressivo.
le abbiamo visto tutti il culo."
- La Domenica delle Salme -
F. De Andrè
M.I. Railways Company Official Website
Status:Recensore  Località:Treviso  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Lord Galamoth (N/D)

11-03-08
20:16
Il signore delle mosche è un capolavoro a suo modo, in quanto retorica, perlomeno... è il classico romanzo moderno che punta sull'umano in maniera fortemente xxx con delle influenze di pensiero di scuola filosofica tedesca... è un libro da leggere fino in fondo e contestualizzare in un panorama più ampio rapportandolo con il nostro nucleo sociale, in cui ritroveremo i vari piggy ralph e jack in noi o in qualcuno a noi vicino... la chiave di lettura finale sta in una frase che ha detto in un intervista l'autore ma che qui non cito per non rovinare il finale.

Qualcuno ha letto qualcosa di jack london? secondo me nel suo genere è il re assoluto.

11-03-08
20:29
Il primo che mi viene in mente è "La felicità" di Epicuro...
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
I'm your only true friend now
they
they'll betray
I'm forever there

I'm your dream, make you real
I'm your eyes when you must steal
Status:Utente  Località:Teramo  Sesso:Metallara  Età:N/D
Hail_Cliff (N/D)

11-03-08
20:47
Grande il Signore delle Mosche,

io consiglierei soprattutto ai Sardi "I diavoli di Nuraiò" e "Sardinia Blues" di FLavio Soriga, un autore giovane, mi sta troppo simpatico, scorrono veloci e, perlomeno a me, fanno pensare :)
Status:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallaro  Età:17
Elminster (N/D)

11-03-08
21:17

Abbath90 ha detto:
Il primo che mi viene in mente è "La felicità" di Epicuro...

Se ti riferisci alla "Lettera sulla felicità" aka "Lettera a Meneceo", non posso che essere d'accordo, me l'ha prestata poco tempo fa la mia prof di filosofia, grande opera per quanto corta, un must o quasi :D

Anti Csi Parody

Abbath90 (N/D)

11-03-08
21:20

Elminster ha detto:
Se ti riferisci alla "Lettera sulla felicità" aka "Lettera a Meneceo", non posso che essere d'accordo, me l'ha prestata poco tempo fa la mia prof di filosofia, grande opera per quanto corta, un must o quasi :D

Eh si.. :) Epicuro è un fuoriclasse :love:
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
I'm your only true friend now
they
they'll betray
I'm forever there

I'm your dream, make you real
I'm your eyes when you must steal
Status:Utente  Località:Teramo  Sesso:Metallara  Età:N/D

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani