| Autore | Messaggio |
LiberamenteFolle (N/D)

13-05-08 20:49 | scusate l'ignoranza ma esattamente in che consiste???cioè so che ci si danno esami di musica, ma non ne ho bene chiaro lo svolgimento, suono il piano da quasi un anno e quindi potrebbe anche interessarmi...scusate ancora l'ignoranza ___________ La libertà è un grande dono...peccato che non l'avremo mai veramente
RISPETTATE IL MITICO CAPITANO USOP |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallaro Età:16 |
LiberamenteFolle (N/D)

13-05-08 22:19 | *conservatorio scusate ___________ La libertà è un grande dono...peccato che non l'avremo mai veramente
Abbath90 (N/D)

14-05-08 13:57 | Allora, io suono il piano e sto in conservatorio, quindi ti dico brevemente come funziona. Innanzitutto un consiglio spassionato: se vuoi entrarci, suonare ti piace e sei portato, fai domanda il prima possibile, a 16 anni purtroppo non hai molto tempo per aspettare... Allora, la tua materia principale sarà pianoforte, per cui dovrai studiare 10 anni, ma:
- Se l'insegnante vedrà inizialmente che non sei abbastanza preparato, ti farà fare un anno integrativo, ovvero il preparatorio, e gli anni diventeranno quindi 11;
- 10 anni sono per il diploma di primo livello, se vuoi anche quello di secondo livello devi fare altri due o tre anni, non so com'è organizzato il tuo Conservatorio
Ogni anno dovrai fare gli esami di passaggio, cavolate, le vere rotture sono gli esami di licenza inferiore, media e superiore, che si prendono rispettivamente dopo 5, 8 e 10 anni di studio (si narra che il peggiore sia l'ottavo, io non ci sono ancora arrivata quindi non so dirti )
Come materie complementari obbligatorie ci sono solfeggio (3 anni, o 4 col preparatorio), canto corale (che non richiede esami); armonia e storia della musica una volta che hai finito solfeggio...
Inoltre, se proprio il pianoforte solo non ti basta, puoi aggiungere un secondo strumento complementare, oppure canto, ma te lo sconsiglio vivamente se non vuoi rimetterci le penne ^^ Buona fortuna ___________ Hey
I'm your life
I'm the one who takes you there
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
I'm your only true friend now
they
they'll betray
I'm forever there
I'm your dream, make you real
I'm your eyes when you must steal |
| Status:Utente Località:Teramo Sesso:Metallara Età:N/D |
Alexanatas (N/D)

14-05-08 14:04 | Direi che Abbath è stata chiarissima e precisa.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che tra le materie complementari obbligatorie c'è anche musica d'insieme o orchestra (chiamala come ti pare). Quando frequentavo io era obbligatoria...ed era una rottura di cazzo perchè non si combinava mai niente di buono. ___________ CHAOSMETAL ON
http://www.myspace.com/egartchaosmetal
Sono necro e sono sgradevole... |
| Status:Utente Località:Novara Sesso:Metallaro Età:27 |
Abbath90 (N/D)

14-05-08 14:24 | Si ma se studi pianoforte non serve Sono necessari solo quattro anni di canto corale, almeno qui... Anche perchè il pianoforte nelle orchestre rimane pure scomodo perchè limita il repertorio ___________ Hey
I'm your life
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
they
they'll betray
I'm forever there
Nordiko (N/D)

14-05-08 14:48 | si ma dicono che ti scazzi anche abbastanza facilmente...soprattutto se stai già facendo una scuola impegnativa dicono che sei costretto a fare o l' uno o l' altro...cioè è un impegno molto serio non un po' di studio con uno strumento...come è per esempio una scuola di musica normale... ___________ Die Nacht kommt, die Zeltstadt hereinbricht auf das nordisch verschneit Land, alles schweigt, nur der entsetzlich Schrei von einem Barbar die Luft zerreißt...
San Valfar da Sogndal |
| Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:14 |
Abbath90 (N/D)

14-05-08 15:10 | Beh questo dipende da quanto ti piace... La fatica si sente eccome, però quando arrivano i risultati è come se non ci fosse stata Io frequento il liceo scientifico, sto al quinto di conservatorio e studio (esternamente al conservatorio, però) anche chitarra... Sicuramente una scuola di musica normale è più leggera, ma se vuoi fare le cose per bene non è affatto la stessa cosa di un conservatorio... Conta molto lo studio, ma più ancora la passione ___________ Hey
I'm your life
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
they
they'll betray
I'm forever there
LiberamenteFolle (N/D)

14-05-08 15:10 | tipo io... facendo scienze sociali non ho neanche un pomeriggio...il conservatorio me li prenderebbe tutti??? ___________ La libertà è un grande dono...peccato che non l'avremo mai veramente
Abbath90 (N/D)

14-05-08 16:29 | No, affatto... Io inizialmente andavo tre pomeriggi a settimana; attualmente con un pomeriggio solo faccio due ore di solfeggio, una di canto corale e una di pianoforte... E' un po' stancante ma occupa un solo giorno ___________ Hey
I'm your life
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
they
they'll betray
I'm forever there
LiberamenteFolle (N/D)

14-05-08 17:10 | mmm...adesso sfrutto tutta la tu conoscenza ....e dici che oramai a 16 è troppo tardi???anzi conta praticamente 17 visto che li faccio a settembre... ___________ La libertà è un grande dono...peccato che non l'avremo mai veramente
Alexanatas (N/D)

14-05-08 18:50 | non è tardi nel senso che intendi tu...non è mai troppo tardi per imparare a suonare. Il problema è che, impiegandoci 10 anni se tutto va bene, la cosa è lunga...quindi prima cominci meglio è.
Per quanto riguarda i pomeriggi: io facevo il liceo scientifico e non avevo pomeriggi a scuola. Però mi ricordo lo sbattimento perchè facevo strumento 2 pomeriggi alla settimana (1 ora ciascuno) e le materie complementari erano in altri giorni. Lì è solo un fatto di fortuna...perchè spesso i maestri non fanno lezione tutti i giorni ma solo alcuni, e quindi non sempre coincidono.
Ma il VERO "problema" sono le ore di studio a casa: dal quarto anno in poi le ore da impiegare sullo strumento quotidianamente diventano sempre di più. Insomma coniugare scuole superiori e conservatorio non è impossibile ma è senza dubbio dura.
Il discorso che fa Nordiko è uno dei veri problemi dei conservatori italiani: non accettano che tu possa amare la musica e volerla studiare seriamente senza però diventare un professionista. Manca, in fondo, un po' di flessibilità da parte dei maestri. ___________ CHAOSMETAL ON
http://www.myspace.com/egartchaosmetal
Sono necro e sono sgradevole... |
| Status:Utente Località:Novara Sesso:Metallaro Età:27 |
Abbath90 (N/D)

14-05-08 19:28 | Quoto in toto Alexanatas... Senza dubbio il Conservatorio pullula inoltre di mocciosi raccomandati che fanno un anno e poi si stufano, ma se tu sei davvero portato ce la puoi fare, però si tratta di studiare tanto, e magari di dare qualche esame in più per accelerare (io stessa l'ho fatto, che sono entrata in Conservatorio a 14 anni, già relativamente tardi)... Casomai fai così: studia durante quest'estate, se vedi che ti stufi, rinuncia, ma se vedi che ti entusiasma, iscriviti subito ___________ Hey
I'm your life
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
they
they'll betray
I'm forever there
LiberamenteFolle (N/D)

14-05-08 22:58 | ho intenzione di entrare e spezzare i pollici a tutti cosi poi saro il piu bravo e mi ammetteranno ___________ La libertà è un grande dono...peccato che non l'avremo mai veramente
Abbath90 (N/D)

15-05-08 15:19 | Ehi che idea geniale ___________ Hey
I'm your life
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
they
they'll betray
I'm forever there
LiberamenteFolle (N/D)

15-05-08 18:54 | spero per loro che non sappiano suonare anche con i piedi se no sono costretto a lasciarli sulla carrozzina ___________ La libertà è un grande dono...peccato che non l'avremo mai veramente