Iced Tears - Metal Forum - ...tendenze DOOM...dove si va? - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Doom -> ...tendenze DOOM...dove si va?
Pagine: 1
AutoreMessaggio
DNA (N/D)

09-05-08
18:34
Ascoltando doom da ormai parecchi anni...ho idealmente diviso il genere i due filoni, che mi aiutano ad identificare i gruppi che lo suonano.
Doom classico in stile My Dying Bride, Anathema... e doom piu estremo tipo Evoken, Shape of..Nortt e giu di li

...La tendenza attuale, mi pare sia quella di produrre materiale molto piu estremo rispetto un po di anni fa...e questo, in netta controtendenza con quello che accade negli altri generi del metal, dove la caccia alla commercializzazione dei cd, spinge le case discografiche a produrre lavori sempre piu uniformati alle tendenze del momento..

Vi faccio alcune domande

1 - Perchè nonostante il doom classico sia molto piu assimilabile ai piu rispetto a quello estremo, si producono tanti cd funeral..o comunque estremi

2 - E sopratutto, perchè molti prodotti classic doom, hanno bisogno di forti inluenze/contaminazioni Gothic o Death?

3 - Il doom, "Pulito" nen esiste piu? E nel caso Suggeritemi gruppi che non conosco che suonino del sano Doom old Style... perchè io non ne trovo piu di nuovi!!O_O
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

09-05-08
18:53
In realtà la tendenza dell' heavy metal è sempre stata quella di spingere al massimo ed estremizzare ogni sua caratteristica.
Da un lato, grind, death e brutal, dall' altro il funeral doom.

Questa tendenza naturale è stata facilitata dal fatto che suonare più estremo possibile fa figo.
Una cosa da cui il doom generalmente mi pare si sia preservato, e la caratteristica dominante, sempre secondo me, consiste nel fatto che il funeral doom vada per la maggiore perchè porta alle conseguenze definitive sensazioni, emozioni e via dicendo.
Probabilmente ciò dipende dallo stato d' animo in cui versa la maggior parte delle persone.

Il doom pulito sicuramente esiste, ma forse non è il genere dominante perchè gode ancora di un certo equilibrio emotivo che sfugge a molte persone
merzbow (N/D)

09-05-08
19:32

mythycal ha detto:
In realtà la tendenza dell' heavy metal è sempre stata quella di spingere al massimo ed estremizzare ogni sua caratteristica.Da un lato, grind, death e brutal, dall' altro il funeral doom.

Questa tendenza naturale è stata facilitata dal fatto che suonare più estremo possibile fa figo.
Una cosa da cui il doom generalmente mi pare si sia preservato, e la caratteristica dominante, sempre secondo me, consiste nel fatto che il funeral doom vada per la maggiore perchè porta alle conseguenze definitive sensazioni, emozioni e via dicendo.
Probabilmente ciò dipende dallo stato d' animo in cui versa la maggior parte delle persone.

Il doom pulito sicuramente esiste, ma forse non è il genere dominante perchè gode ancora di un certo equilibrio emotivo che sfugge a molte persone

.....cos'altro dovrei aggiungere?? ;)

...la penso esattamente come myth...
Status:Utente  Località:Livorno  Sesso:Metallaro  Età:N/D
DNA (N/D)

09-05-08
19:52
..in effetti, visto che negli anni le frontiere del "Down Tempo" super-rallentato sono state ampliamente esplorate!...mi pare che la ricerca dell'atmosfera sempre piu cupa e triste, spinga il funeral doom verso un limite che ancora concede spazio..

ovvero l'oscurità, la tristezza e la suspence..

lavori sempre piu carichi di emozione e di profondità..gruppi che puntano sull'atmosfera come.. Deep-Pression, Abyssmal Sorrow, Fungoid Stream..o Remenbrance, Nortt..per citarne di piu famosi

...ecco! questa forse è la vera tendenza:cool: .. tendenza che per altro io apprezzo moltissimo:love:
Soulreaper (N/D)

09-05-08
21:18
Secondo me la scarsezza di band Doom classico è anche da ricercare nel fatto che questo genere presenta molte analogie con l'Heavy Metal, cosa che invece non caratterizza il Funeral Doom, forte di un sound particolarissimo e tutto suo

Remember being happy in our silence

http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0
Status:Recensore  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:16
the tomb (N/D)

09-05-08
21:21

dna ha detto:
Perchè nonostante il doom classico sia molto piu assimilabile ai piu rispetto a quello estremo, si producono tanti cd funeral..o comunque estremi

E' impossibile stabilire se nel mondo ci sono più band doom classic o se primeggiano quelle che suonano funeral doom,quindi a mio avviso è inutile stare li a pensare come mai ci sono molte band che suonano questo genere.
La radice di fondo è il malcontento dell'uomo (o per la precisione il malessere di alcuni individui)nei cofronti della vita,questa è la linfa del doom in generale.

Dna ha detto:
E sopratutto, perchè molti prodotti classic doom, hanno bisogno di forti inluenze/contaminazioni Gothic o Death?

In che senso?:cool:

Dna ha detto:
doom, "Pulito" nen esiste piu? E nel caso Suggeritemi gruppi che non conosco che suonino del sano Doom old Style... perchè io non ne trovo piu di nuovi!!

C'è una casa discografica italiana che si chiama DoomSymphony e produce doom italiano.
Ad esempio Silent Hill,All Soul's Day,Trinakryus.Oppure in america c'è una band che ha debuttato per casa discografica molto sconosciuta: la Shadow Kingdom Records.La band si chiama Hour of 13 e il debutto in questione è l'ononimo Hour of 13.Nulla di che.

Membro dell'Asian Black Metal Lovers:cool:

www.myspace.com/thetomb00
Status:Staff  Località:Genova  Sesso:Metallaro  Età:21
DNA (N/D)

09-05-08
21:37
il doom classico ha bisogno di influenze Gothik o Death..

Nel senso che molti gruppi sono orientati verso un sound che mischia questi generi.. nel caso del Doom creando un sound ibrido.. peraltro anche molto piacevole in molti casi
the tomb (N/D)

09-05-08
21:52
Non sono daccordo.
Il doom classico esiste ancora oggi senza contaminazioni di alcun tipo,che poi ci siano band che amalgamano tali generi all'interno del doom questo è sicuramente noto a tutti.:D

Membro dell'Asian Black Metal Lovers:cool:

www.myspace.com/thetomb00
Status:Staff  Località:Genova  Sesso:Metallaro  Età:21
DNA (N/D)

09-05-08
23:14
..sicuramente ci sono groppi che ancora fanno doom puro o quasi... ma sto pensando che a parte i soliti mostrisacri, alcuni dei qualic peraltro il doom l'anno abbandonato negli anni (tipo Tiamat o Anathema)... rimangono i My Dying Bride, che reputo i piu grandi in assoluto, poi roba un po piu recente... boh a memoria mi viene in mente Doomshine, Graveyard Dyrt, Morphya... però se penso a gruppi funeral, me ne vengono in mente una valanga
Mythycal (N/D)

09-05-08
23:51

Soulreaper ha detto:
Secondo me la scarsezza di band Doom classico è anche da ricercare nel fatto che questo genere presenta molte analogie con l'Heavy Metal

A mio parere quella è una forma di heavy rallentata, credo che per doom puro si intendano gruppi alla Candlemass
DNA (N/D)

10-05-08
00:44
ok riposto in italiano corretto8) :$ O_O :@

..sicuramente ci sono groppi che ancora fanno doom puro o quasi... ma sto pensando che a parte i soliti mostri sacri, alcuni dei quali peraltro il doom l'hanno abbandonato negli anni (tipo Tiamat o Anathema)... rimangono i My Dying Bride, che reputo i piu grandi in assoluto, poi roba un po piu recente... boh a memoria mi viene in mente Doomshine, Graveyard Dyrt, Morphya... però se penso a gruppi funeral, me ne vengono in mente una valanga
DNA (N/D)

13-05-08
21:49
...la cosa strana, è che molti gruppi DOOM nel corso degli anni, hanno un po abbandonato il metal e questo genere...per avvicinarso piu a sonorità rockegianti...O_O

Pagine: 1

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani