| Autore | Messaggio |
Kalessin (N/D)

05-04-08 18:35 | anselmo ha detto: Comunque ragà il mio discorso è che se si possono classificare viking sia gli Ensiferum che gli einherjer che i thyrfing che fanno tra loro generi completamente diversi con una epicità di fondo diversa,non vedo perchè un album come gods of war dei manowar,comunque epico ed interamente basato sulla mitologia nordica (e quindi non qualche canzone sparsa qua e là),non possa essere classificato viking. Ora non sto dicendo che i manowar fanno viking,ma che il solo suddetto album è viking
a volte non bastano solo i testi... ___________ Power Metal Battle
Kalessin&Antares s.p.f. (SocietàPerFrode)
Kalessin il motardista pauer
Kalessin is away... metallaro in camicia XD |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 |
Lord of Darkness (N/D)

05-04-08 18:39 | Anselmo ha detto: Ora non sto dicendo che i manowar fanno viking,ma che il solo suddetto album è viking
ma non esiste al mondo...
ensiferum thyrfing e einherjer fanno generi diversi ma hanno comunque parti molto evocative e usano inserti folkloristici che non trovi in Gods of War dei Manowar...
io sostengo che il viking è un "genere musicale" e come tutti i "generi musicali" si differenzia per la musica e non per i testi.. ___________ Polenta e vin ross a fan ben ai oss!!!!!!!!!!
seguiamo gli insegnamenti del presidente e diciamo insieme:
MORE GORE é ASTEMIO!!!!! |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D |
Kalessin (N/D)

05-04-08 19:39 | lord of darkness ha detto: io sostengo che il viking è un "genere musicale" e come tutti i "generi musicali" si differenzia per la musica e non per i testi..
o meglio... per entrambi...
cmq concordo ___________ Power Metal Battle
Kalessin&Antares s.p.f. (SocietàPerFrode)
Kalessin il motardista pauer
Kalessin is away... metallaro in camicia XD |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 |
Mythycal (N/D)

05-04-08 19:51 | Per me il fatto che questi gruppi siano diversi gli uni dagli altri e che ciò comporti un problema di classificazione, è inutile ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM |
| Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 |
Undeth (N/D)

05-04-08 20:20 | ma che topic è? è una risposta scontata, il viking metal è epico, ma l'epico non è solo viking, basta trovare il significato di epico cioè legato alle tradizioni gueriero/eroico dei popoli antichi o meno, comq ad esempio Roma, Sparta, Greci, ma anche Cinesi e popoli meno considerati ___________ Gavrhoth space |
| Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 |
Mythycal (N/D)

05-04-08 20:43 | Si diceva infatti all' inizio che "epico" è un sottogenere appicabile a più genere e che pertanto ingloba una molteplicità di forme ed espressioni.
Bastava semplicemente leggere la pagina addietro ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Undeth (N/D)

06-04-08 14:10 | ahah non ne avevo voglia ___________ Gavrhoth space |
| Status:Utente Località:Como Sesso:Metallaro Età:2008 |
devin (N/D)

25-04-08 20:39 | Viking e Epic non sono ASSOLUTAMENTE la stessa cosa. L'Epic è un movimento musicale/lirico nato nei primi anni '80 con gruppi come Manowar, Omen, Manilla Road ecc. L'Epic è un genere che consiste, appunto, nell'epicizzazione del Metal classico ovvero: testi epici (non fantasy, epici), tempi lenti e solenni, atmosfere epiche e voci piene di feeling.
Il Viking invece non esiste proprio come genere musicale: di band affini come approccio musicale, riff e tutto il resto ce n'è veramente poche, se non nessuna (vedi Ensiferum, Borknagar, Enslaved, Amon Amarth, tanto per rimanere nei più noti, tutti gruppi completamente differenti). L'unica cosa che accomuna i gruppi definibili Viking sono i testi, stop. ___________ Granducato di Metallo Forum nato per supportare la scena metal toscana |
| Status:Utente Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:25 |
merzbow (N/D)

25-04-08 21:48 | devin ha detto: (vedi Ensiferum, Borknagar, Enslaved, Amon Amarth, tanto per rimanere nei più noti...
e i bathory non sarebbero tra i più noti????
il viking nasce e muore con i bathory.
gli unici che a mio parere si sono avvicinati di più al feeling dei bathory(e quindi al feeling viking) sono i fakenbach. ___________ MHAlTriMerBos s.p.a.M.
"Don't mourn now
for your lost life
and what did you do to deserve it?
it was just a bitter gift..." |
| Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D |
devin (N/D)

26-04-08 10:33 | Ho fatto solo alcuni esempi. ___________ Granducato di Metallo Forum nato per supportare la scena metal toscana |
Anselmo (N/D)
26-04-08 13:37 | devin ha detto: L'unica cosa che accomuna i gruppi definibili Viking sono i testi, stop.
Allora c'è qualcuno che la pensa come me |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:8 |
bossk (N/D)

26-04-08 16:32 | scusa devin ma se il viking c'entra solo coi testi, se qualcuno tipo i pooh o i cugini di campagna facesse testi tipo ensiferum, moonsorrow ecc. tu li definiresti viking? il viking starà si nei testi ma sta anche nella musica (anzi soprattutto nella musica)... ___________ MHAlTriMerBos s.p.a.M.
"In realtà siamo tutti pazzi, ma ci vergognamo e cerchiamo di nasconderlo." (riflessione personale in vasca da bagno)
-bossk, lo spudoratopazzo- |
| Status:Utente Località:Pordenone Sesso:Metallaro Età:16 |
Mythycal (N/D)

26-04-08 23:49 | Devin ha detto: Il Viking invece non esiste proprio come genere musicale: di band affini come approccio musicale, riff e tutto il resto ce n'è veramente poche, se non nessuna (vedi Ensiferum, Borknagar, Enslaved, Amon Amarth, tanto per rimanere nei più noti, tutti gruppi completamente differenti). L'unica cosa che accomuna i gruppi definibili Viking sono i testi, stop.
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse in maniera dettagliata perchè la diversità fra queste ban rappresenti un tale insormontabile ostacolo, possiedete l' elasticità mentale per andare oltre gli schemi prefissati di un certo genere?
Vi siete mai soffermati ad ascoltare seriamente gruppi com Enslaved, Borknagar, Helheim, Hades, Myrkgrav, Thundra eccetera?
Saranno anche gruppi diversi tra di loro (ne ho solo citati alcuni, perciò non prendete come riferimenti quelli suesposti), ma se ci si sofferma un pò di più vengono a galla molti elementi che torno a ripetere: partiture epiche, passaggi atmosferici ed evocativi, per non parlare poi dei frangenti di puro foklore, che sono in definitiva gli elementi possenti
che accomunano tutti i genuini gruppi viking.
Uno potrà prendere in esame questi elementi e concludere che si tratta in fondo sempre di black o quel che è, ma se il vostro ascolto è così superficiale da indurvi a trascurare questi innegabili elementi, non resta che constatare la pochezza del vostro approccio a questo genere.
Forse il viking davvero non esisterà, ma di qui a negare categoricamente caratteristiche con una propria fisionimia e valore musicale, ce ne passa parecchio.
A questo punto tanto vale non parlare per niente di viking, vista l' insensatezza di definire un genere come tale esclusivamente per i testi ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Anselmo (N/D)
27-04-08 02:56 | Partiture epiche,passaggi atmosferici ed evocativi (i frangenti di puro folklore non si trovano in tutti i gruppi definiti viking) li hanno hanno anche i Manowar,cosi come i Rhapsody o i Therion e sto parlando di band che fanno musica epica diversa tra loro!Ma se un Secret of the runes dei Therion può essere considerato Viking (ok ci sarebbe da discutere anche su ciò,ma non sono il solo a pensare che suddetto album sia viking),perchè non posso considerare viking un qualsiasi gruppo epico che parla di mitologia e/o storia nordica? Ammetto che faccio fatica a definire un Gods of war Viking,ma è pregiudizio inconscio perchè si tratta di un album dei Manowar(che nell'immaginario non sono mai stati viking) o c'è realmente "qualcosa" che mi fa dire che un dato gruppo è Viking ed un altro no? |
Amentis (N/D)

27-04-08 10:26 | Si cazzo:l'attitudine.Il modoin cui suona la musica che suona,con quale approccio,e,visto che il viking è legato ad una scena religiosa e tradizionale particolare,come professa questo legame.Quanto effettivamente creda alle canzoni che scrive.Windir,Amon Amarth,Bathory e cosi via cos'hanno in comune?Ben poco,a parte:la nazionalità,perchè secondo me,per definire un gruppo viking,anche quella è importante,ovverosia anche i Doomsword,italiani,grandissimi spesso sono accostati al viking,ma se leggete i loro testi non vi sono molti riferimenti alla mitologia nordica,non si professano pagani eteni nè nulla di simile...quindi,il fatto di essere nati in alcuni paesi piuttosto che in altri,di scrivere in alcune lingue piuttosto che in altre.
Secondo me è questo che distingue un gruppo viking (qualunque sia la musica che suona basilarmente,perchè io sono d'accordo col fatto che il viking è più un sottogenere che può legarsi a matrici metal (estreme o meno) diverse,tipo al folk metal,al death metal,al black),l'attitudine,.
I manowar,a parte il librettino scritto in rune ed i continu riferimenti ad Odino Steel Guerra Sword non hanno niente di viking,perchè non ne hanno l'attitudine. ___________ Che cosa è la follia? Taluni dicono che è una malattia, che induce ad atteggiamenti folli e pericolosi...io dico che è la forma più naturalmente vicina al mondo di saggezza.
http://www.granducatodimetallo.it/forums/uploads/post-14-1135069823.jpg |
| Status:Utente Località:Pistoia Sesso:Metallaro Età:8 |
devin (N/D)

27-04-08 10:52 | Domanda: come si fa a considerare un genere musicale, un immenso calderone nel quale ci si trova davanti gruppi che tra di loro (musicalmente intendo) non hanno assolutamente niente in comune (se non poche eccezioni)? E dico assolutamente niente in comune, nel senso che potresti dire che fanno generi completamente diversi. Non parliamo di singoli elementi, sennò potrei anche dire che Finntroll e Rhapsody fanno lo stesso genere perchè hanno qualche passaggio simile. Io sto parlando di APPROCCIO musicale. Se (esempio assurdo) i Dismember e gli Helloween avessero gli stessi testi, li considereste 2 gruppi che fanno lo stesso genere? ___________ Granducato di Metallo Forum nato per supportare la scena metal toscana |
Anselmo (N/D)
27-04-08 11:57 | Ovvio che no,perchè fanno generi musicali diversi.il Viking però non ha uno stile musicale definito,tant'è vero che se twilight of the god parlasse di pasta e fagioli non si potrebbe definirlo viking,ma solo con la sua matrice musicale,cioà un black epico sinfonico.
comunque il discorso di amentis sull'attitudine è valido |
Mythycal (N/D)

27-04-08 14:33 | Devin ha detto: Domanda: come si fa a considerare un genere musicale, un immenso calderone nel quale ci si trova davanti gruppi che tra di loro (musicalmente intendo) non hanno assolutamente niente in comune (se non poche eccezioni)? E dico assolutamente niente in comune, nel senso che potresti dire che fanno generi completamente diversi. Non parliamo di singoli elementi, sennò potrei anche dire che Finntroll e Rhapsody fanno lo stesso genere perchè hanno qualche passaggio simile. Io sto parlando di APPROCCIO musicale. Se (esempio assurdo) i Dismember e gli Helloween avessero gli stessi testi, li considereste 2 gruppi che fanno lo stesso genere?
Duke Ellington e Ornette Coleman sono due artisti di differenze non dico abissale ma profonde, ma sempre di jazz si tratta.
Il discorso di Amentis è giustissimo.
E non solo quello
Anselmo ha detto: Partiture epiche,passaggi atmosferici ed evocativi (i frangenti di puro folklore non si trovano in tutti i gruppi definiti viking) li hanno hanno anche i Manowar,cosi come i Rhapsody o i Therion e sto parlando di band che fanno musica epica diversa tra loro!
Ora, non per fare lo scassapalle a tutti i costi, ma se i Manowar presentano parti atmosferiche ed evocative allora anche i gruppi grind ce le hanno.
Più consono il riferimento a Rhapsody e Therion, che non sono viking, a parte perchè non parlano di mitologia norrena, a conti fatti e soprattutto per il modo e l' attitudine con cui affrontano musicalmente queste componenti.
Rhapsody e Therion incorporano una forma di epicità ed atmosfera che rimanda nettamente alla musica classica, i cui effetti nell' ascoltatore sono molto distanti dal far immaginare, evocare nell' ascoltatore le battaglie, i paesaggi, dal fargli percepire il mondo che si sta tratteggiando o che si vuole tratteggiare suonando il genere "viking".
Una precisazione: "folk" non è solo il facile motivetto di flauto danzerino, "folk" è anche e prima di tutto un modo di suonare mediante la trasposizione in chiave heavy metal (in questo caso) di forme di musica popolare, riprendendone le cadenze percussive e tribali, i ritmi ecc.
Per questo gruppi come Windir, Borknagar e Primordial sono folk quanto (se non di più) di Korpiklaani & CO. ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Amentis (N/D)

29-04-08 10:40 | Anselmo ha detto: ma solo con la sua matrice musicale,cioà un black epico sinfonico.
No aspetta a me non pare che Gods of War sia black...
Comunque la definizione di folk che è data sopra è perfetta,veramente. ___________ Che cosa è la follia? Taluni dicono che è una malattia, che induce ad atteggiamenti folli e pericolosi...io dico che è la forma più naturalmente vicina al mondo di saggezza.
Mythycal (N/D)

29-04-08 14:44 | Twilight Of The Gods un disco black sinfonico? ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
merzbow (N/D)

29-04-08 15:14 | mythycal ha detto: ...twilight of the god parlasse di pasta e fagioli non si potrebbe definirlo viking,ma solo con la sua matrice musicale,cioà un black epico sinfonico.
...fà che quorthon non ti abbia sentito.... ___________ MHAlTriMerBos s.p.a.M.
"Don't mourn now
for your lost life
Mythycal (N/D)

29-04-08 15:57 | Non l' ho detto io ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
merzbow (N/D)

29-04-08 20:20 | si lo sò, era riferito ad anselmo... ___________ MHAlTriMerBos s.p.a.M.
"Don't mourn now
for your lost life
devin (N/D)

29-04-08 20:46 | In effetti torna poco anche a me che Twilight of the Gods sia Black sinfonico... ___________ Granducato di Metallo Forum nato per supportare la scena metal toscana |
Amentis (N/D)

30-04-08 11:06 | Vi dirò,a me non torna punto ___________ Che cosa è la follia? Taluni dicono che è una malattia, che induce ad atteggiamenti folli e pericolosi...io dico che è la forma più naturalmente vicina al mondo di saggezza.