|
Forum -> Religione & Filosofia -> APOCATASTASI Pagine: 1, 2, 3| Autore | Messaggio | Tristan il Necrofilosofo (N/D)

04-05-08 21:48 | Non è impossibile Halbarad, anzi credo sia probabile a causa del moto del Big Bang... anche se non ci sono certezze! ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
MHAlTriMerBos s.p.a.M.
Depressotto 666
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano | | Status:Utente Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:17 | Akh666 (N/D)
17-05-08 12:57 | comunque,tutto cio' che appartiene al ciclo,compresa la decadenza;ritorna allo stadio originale,venendone purificata.
iniziando nuovamente un era d'oro.
il concetto giudeo,esce fuori da questo contesto,per quanto ne prenda una parte e fuoriesca alla fine della corsa,dal concetto "tempo",annientando tutto e focalizzandosi totalmente nella figura del suo demiurgo,in un concetto di armonia statica. | | Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 | Lord Galamoth (N/D)

17-05-08 13:22 | San Paolo - Prima Epistola Ai Corinzi, 3:10-15 ha detto:
Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un sapiente architetto io ho posto il fondamento; un altro poi vi costruisce sopra. Ma ciascuno stia attento come costruisce.
Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo.
E se, sopra questo fondamento, si costruisce con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, l'opera di ciascuno sarà ben visibile: la farà conoscere quel giorno che si manifesterà col fuoco, e il fuoco proverà la qualità dell'opera di ciascuno.
Se l'opera che uno costruì sul fondamento resisterà, costui ne riceverà una ricompensa; ma se l'opera finirà bruciata, sarà punito: tuttavia egli si salverà, però come attraverso il fuoco. ___________ Mese sacro per mese sacro,
e per ogni cosa proibita un contrappasso.
(Sura II, 194)
"Dammi Il tuo cuore e lo riempirò d'oro."
(François Rèlmàr) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Akh666 (N/D)
17-05-08 13:53 | concordo,che l'uomo abbia da se',il diritto di costruire nell'osservanza dell'Armonia. | | Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 | Ota (N/D)

17-05-08 22:29 | Galamoth bello il pezzo di san paolo. Effettivamente è vero, quello che ci siamo dimenticati col passare del tempo è la continuità col passato. E' stata una reazione a catena: pian piano le generazioni di adulti sono diventati sempre più incapaci di crescere figli che sono diventati adulti a loro volta. ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | born to grind (N/D)

18-05-08 01:10 | Quoto chiunque di voi abbia detto in precedenza che succederà qualcosa entro il 2012 , secondo me qualcosa di veritiero c'è nelle profezie a proposito, anche perchè a livello di catastrofi planetarie ci sono troppe coincidenze... però non credo a queste cose del giudizio universale etc. etc. secondo me accadrà un avvenimento eclatante a livello spirituale, l'avvento di una nuova filosofia giusta o qualcosa del genere. ___________ "Gli animali della Terra esistono per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non lo sono per i bianchi, né le donne per gli uomini" - Alice Walker
Vi Veri Veniversum Vivus Vici | | Status:Recensore Località:Rieti Sesso:Metallaro Età:22 | Lord Galamoth (N/D)

18-05-08 02:08 | Anche le profezie di San Malachia coeincidono con il 2012, forse... l'ultimo papa prima del secondo San Pietro è questo.
Luca, 21:25 ha detto: Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle; sulla terra, angoscia delle nazioni, spaventate dal rimbombo del mare e delle onde;
Sarà davvero solo un caso che effettivamente di nazioni spaventate dal rimbombo delle onde ce ne sono ora come non mai, dopo quanto avvenuto con gli tsunami?Marco, 13 ha detto: Gesù cominciò a dir loro: «Guardate che nessuno v'inganni!
Molti verranno nel mio nome, dicendo: "Sono io"; e ne inganneranno molti.
Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine.
Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in vari luoghi; vi saranno carestie. Queste cose saranno un principio di dolori.
Badate a voi stessi! Vi consegneranno ai tribunali, sarete battuti nelle sinagoghe, sarete fatti comparire davanti a governatori e re, per causa mia, affinché ciò serva loro di testimonianza.
E prima bisogna che il vangelo sia predicato fra tutte le genti.
Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte, ma dite quello che vi sarà dato in quell'ora; perché non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo.
Il fratello darà il fratello alla morte, il padre darà il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine, sarà salvato.
Quando poi vedrete l'abominazione della desolazione posta là dove non deve stare (chi legge faccia attenzione!), allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti; chi sarà sulla terrazza non scenda e non entri in casa sua per prendere qualcosa, e chi sarà nel campo non torni indietro a prendere la sua veste.
Guai alle donne che saranno incinte, e a quelle che allatteranno in quei giorni! Pregate che ciò non avvenga d'inverno! Perché quelli saranno giorni di tale tribolazione, che non ce n'è stata una uguale dal principio del mondo che Dio ha creato, fino ad ora, né mai più vi sarà.
Se il Signore non avesse abbreviato quei giorni, nessuno scamperebbe; ma, a causa dei suoi eletti, egli ha abbreviato quei giorni.
Allora, se qualcuno vi dice: "Il Cristo eccolo qui, eccolo là", non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
Ma voi, state attenti; io vi ho predetto ogni cosa. Ma in quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo splendore; le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno scrollate. Allora si vedrà il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole con grande potenza e gloria. Ed egli allora manderà gli angeli a raccogliere i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremo della terra all'estremo del cielo.
Ora imparate dal fico questa similitudine: quando i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte.
In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma solo il Padre.
State in guardia, vegliate, poiché non sapete quando sarà quel momento.
È come un uomo che si è messo in viaggio, dopo aver lasciato la sua casa, dandone la responsabilità ai suoi servi, a ciascuno il proprio compito, e comandando al portinaio di vegliare.
Vegliate dunque perché non sapete quando viene il padrone di casa; se a sera, o a mezzanotte, o al cantare del gallo, o la mattina; perché, venendo all'improvviso, non vi trovi addormentati. Quel che dico a voi, lo dico a tutti: "Vegliate"».
Sul "ci saranno terremoti in vari luoghi" possiamo anche stendere un velo, visti gli eventi recentissimi in Cina.
Gesù disse di non sapere nemmeno egli stesso quando sarebbe accaduto; ma che a noi è possibile discernerlo dai segni che appaiono e dalle profezie. E i segni e le profezie sembra indichino il nostro presente.
Matteo, 24:14 ha detto: E questo vangelo del regno sarà predicato IN TUTTO IL MONDO, affinché ne sia resa testimonianza A TUTTE LE GENTI; allora verrà la fine.
Quando mai, prima che in tempi recenti, il Vangelo è stato davvero predicato OVUNQUE? La colonizzazione dell'australia è iniziata solo nella prima metà del 1700, quindi prima di quella data non si può dire che il vangelo fosse stato li predicato, e quindi sicuramente non lo era stato in tutto il mondo.
Solo ai giorni d'oggi si può dire che - tra il fatto che le tecnologie moderne hanno messo a tutti la disponibilità di conoscere il vangelo, e tra le azioni missionarie che hanno portato la parola di Cristo ovunque - che il Vangelo sia davvero stato portato IN TUTTO IL MONDO.
Quando si parla di "pseudopropheta" mi sembra proprio che Maometto sia il simbolo stesso dello pseudoprofeta, quindi c'è da aspettarsi un esacervbarsi delle cose verso l'Islam. Gli adepti all'Islam hanno ormai ufficialmente superato i cristiani, per la prima volta i cristiani sono stati, come religione, superati numericamente, cosa che non accadeva da secoli.
San Paolo, più volte, nelle sue lettere si dichiara solennemente e non transige: "su CHIUNQUE vi predica un vangelo diverso da quello annunziato, fossero anche gli angeli a farlo, sia anatema."
Sinceramente, a me la storia di Paolo da un pò da pensare. Mi sembra strano che un fariseo osservante, tutt'ad un tratto molli la sua religione verso cui era veramente zelante, e passi alla religione che perseguitava così di punto in bianco. Eppure è accaduto, e le possibi motivazioni sono due: o avrebbe potuto farlo per comodo, o perchè veramente credeva in quello che diceva e aveva veramente sentito una chiamata ultraterrena. Ma non è possibile che sia stato per comodo: la vita di Paolo è stata trascinata tra gli stenti, egli stesso ci confida
San Paolo - II Lettera ai Corinzi, 11:23-28 ha detto: Spesso sono stato in pericolo di morte. Dai Giudei cinque volte ho ricevuto quaranta colpi meno uno; tre volte sono stato battuto con le verghe; una volta sono stato lapidato; tre volte ho fatto naufragio; ho passato un giorno e una notte negli abissi marini. Spesso in viaggio, in pericolo sui fiumi, in pericolo per i briganti, in pericolo da parte dei miei connazionali, in pericolo da parte degli stranieri, in pericolo nelle città, in pericolo nei deserti, in pericolo sul mare, in pericolo tra falsi fratelli; in fatiche e in pene; spesse volte in veglie, nella fame e nella sete, spesse volte nei digiuni, nel freddo e nella nudità. Oltre a tutto il resto, sono assillato ogni giorno dalle preoccupazioni che mi vengono da tutte le chiese.
E non l'ha sicuramente fatto per essere egli acclamato o considerato dalla gente per farsi onorare: gli stessi fedeli, acerbi, volevano idolatrarlo ed egli stesso si è dovuto pronunciare affermando di non essere null'altro che un servo di Cristo e anzi, di essere un rifiuto dell'apostolato difronte agli altri apostoli in nome della persecuzione che in tempi passati alla chiesa di cristo egli stesso aveva attuata.
San Paolo - Lettera ai Corinzi I, 1:11-13 ha detto: Infatti, fratelli miei, mi è stato riferito da quelli di casa Cloe che tra di voi ci sono contese. Voglio dire che ciascuno di voi dichiara: «Io sono di Paolo»; «io d'Apollo»; «io di Cefa»; «io di Cristo». Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?
San Paolo - Lettera Ai Corinzi I, 3:3-7 ha detto: Infatti, dato che ci sono tra di voi gelosie e contese, non siete forse carnali e non vi comportate secondo la natura umana? Quando uno dice: «Io sono di Paolo»; e un altro: «Io sono d'Apollo»; non siete forse uomini carnali? Che cos'è dunque Apollo? E che cos'è Paolo? Sono servitori, per mezzo dei quali voi avete creduto; e lo sono nel modo che il Signore ha dato a ciascuno di loro. Io ho piantato, Apollo ha annaffiato, ma Dio ha fatto crescere; quindi colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere!
San Paolo - Lettera Corinzi I, 15:8-9 ha detto: e, ultimo di tutti, apparve anche a me, come all'aborto; perché io sono il minimo degli apostoli, e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio.
Com'è possibile che un uomo cambi di punto in bianco concezioni e si converta ad una fede che perseguitava, a scapito della sua vita terrena, nonostante gli stenti, nonostante il dolore che una scelta del genere comportava, se non ne avesse davvero avuto motivo? ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
(François Rèlmàr) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Akh666 (N/D)
18-05-08 09:27 | Come detto in precedenza,molti miti religiosi,terminano l'esistenza dell'uomo,con sconvolgimenti planetarie e scontri al limite dell'estinzione.
detto questo,anche un cieco puo' verificare,che il sistema sociale e d ambientali è al collasso.
quanto credete che reggera' ancora l'economia mondiale?pensate a cosa ne conseguira'.
quanto credete possa reggere il sistema ecologico del pianeta?
in tutte le dottrine Tradizionali,si menziona,un periodo Fulgido e uno di tenebra,mi pare pittosto evidente,dove si sia collocati noi fra questi due spazi temporali.
ma come sappiamo,il dolore e le sofferenze fortificano,gli stenti fortificano i valori,la conoscenza profonda della morte e della vita,accresce il rispetto;se qualcuno sapra' riorganizzarsi,tenendo a mente cio' che ha vissuto,indubbiamente si tornerebbe a uno stato d'Ordine,di un nuovo periodo Fulgido(ognuno lo definisca,come piu gli aggrada a seconda del proprio credo). | | Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 | ^mArYaNnE^ (N/D)

12-07-08 19:09 | lord galamoth ha detto: Gesù disse di non sapere nemmeno egli stesso quando sarebbe accaduto
veramente Gesù disse vegliaTE perchè non sapeTE... non ha detto non sappiAMO quando tutto questo accadrà.
gesù lo sapeva benissimo quando sarebbe successo...ERA DIO!! solo che non l'ha rivelato agli uomini.li ha messi in guardia, ma non ha detto quando. ___________ ^mArYaNnE^ | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:21 | Lord Galamoth (N/D)

12-07-08 19:46 | Maryanne ha detto:
veramente Gesù disse vegliaTE perchè non sapeTE... non ha detto non sappiAMO quando tutto questo accadrà.
gesù lo sapeva benissimo quando sarebbe successo...ERA DIO!! solo che non l'ha rivelato agli uomini.li ha messi in guardia, ma non ha detto quando.
Gesù e Dio non sono la stessa cosa.
Matteo 20:21-23 ha detto: "Ed egli le domandò: «Che vuoi?» Ella gli disse: «Di' che questi miei due figli siedano l'uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra, nel tuo regno». Gesù rispose: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io sto per bere?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo». Egli disse loro: «Voi certo berrete il mio calice; ma quanto al sedersi alla mia destra e alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma sarà dato a quelli per cui è stato preparato dal Padre mio»."
Marco 10:18 ha detto: Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.>>
Mi sembra che queste frasi lo dimostrino in maniera chiara... per il resto:
Vangelo di Marco, capitolo 13:32 ha detto: Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, e NEPPURE IL FIGLIO, ma solo il Padre. ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
(François Rèlmàr) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | Halbarad (N/D)

12-07-08 20:16 | Infatti il Padre è il precursore del manifesto. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Ota (N/D)

13-07-08 12:09 | ? ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 | ^mArYaNnE^ (N/D)

13-07-08 13:51 | ma come le leggete le scritture?? le interpretate a modo vostro...
Dio è uno e Trino. se ancora non lo sapete la Trinità è composta da Padre, Figlio E Spirito Santo.... le 3 persone sono distinte ma allo stesso tempo sono una cosa sola.
ecco perchè Gesù dice che chi viene a Lui raggiunge il Padre. perchè il figlio viene dal Padre. le 3 persone sono separate ma tutte e 3 divine e compongono la Trinità. Dio è UNO E TRINO.
e poi se volete sapere come la penso sull'apocatastasi penso che sia una grande cazzata. penso che fate tanto i teologi con la Bibbia in mano a dire e sindacare sulle parole prese pari pari dalla Bibbia e dite che credete solo a quello che lì sta scritto però credete a questa cazzata dell'apocatastasi. se credete nel nuovo testamento come VOI DITE allora dovreste credere all' apocalisse. che è ben diverso da qullo che dite voi. vi state inventando la religione a modo vostro. non è questo il Dio che cercate. prendete solo quello che vi fa comodo dalla Bibbia. complimenti davvero! ___________ ^mArYaNnE^ | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:21 | Lord Galamoth (N/D)

13-07-08 14:19 | Se a te piace credere alle interpretazioni della chiesa facendo finta che il testo dei vangeli dica ciò, benissimo, ma ti ricordo che la trinità così come la chiesa la insegna è un invenzione di teologi successivi. I teologi non sono infallibili, come non è infallibile il papa: i teologi sono il punto di contatto tra la filosofia e la religione, e cercano di spiegare attraverso il ragionamento logico almeno una parte delle ragioni della fede. Questo non significa che parlino sempre per ispirazione dello Spirito Santo che tutto quello che dicano sia verità.
Ovviamente tra le tre persone della trinità c'è un legame forte quanto nessun'altro, ma questo non significa che sono una cosa sola come lo si intende solitamente. Gesù Cristo pregava, secondo te se lui fosse esattamente la stessa cosa di Dio padre avrebbe pregato chi, se stesso? E poi, come ha affermato il Cristo stesso, ci sono alcune cose che anche a lui sono evidentemente precluse ma non lo sono a Dio padre, percui è evidente che non sono "la stessa cosa" in senso tecnico, ma semplicemente sono così uniti che è come lo fossero perchè hanno la stessa volontà comune, visto che quella del figlio si è sottomessa a quella del padre. Tutto qui, questi li rende uniti e con una volontà sola, ma non "la stessa cosa".
Maryanne ha detto: che è ben diverso da quello che dite voi. vi state inventando la religione a modo vostro. non è questo il Dio che cercate. prendete solo quello che vi fa comodo dalla Bibbia. complimenti davvero!
Scegli tu, se vuoi credere al vangelo di Cristo o alla chiesa: sono antitetici.
Per quanto riguarda l'Apocalisse di Giovanni, è il testo più oscuro della storia delle letteratura universale, non lo si può prenedere per letterale. Inoltre, non è detto che ogni affermazione che ci sia li sia veritiera, nel senso: Un santo, sotto ispirazione, potrebbe anche scrivere cose che non sono necessariamente vere per completare un disegno divino che necessità che le persone siano timorate, anche a costo di spaventarle con racconti relativi a catastrofi e condanne. Se abbiamo un arbitrio parziale, allora è necessario che non ci "lasciamo andare" e lavoriamo perchè le cose si sistemino, visto che siamo parzialmnte autori del nostro divenire, e se si desse la certezza a tutti riguardo la salvezza nessuno opererebbe più nel bene perchè sarebbe certo di essere salvato: senza il timore del fallimento si abbandonerebbe alle turpitudini.
A mio parere la spiegazione più ragionevole è che essendo l'uomo obbidiente solo quando teme, sia stata data una riveleazione che incuta un timore infondato ma comunque sensato ed utile perchè pedagogico, alla stessa maniera delle storie che si raccontano ai bambini per fargli fare determinate azioni sotto minaccia di una paura fantastica e non fondata, ma che comunque, seppure attraverso la minaccia di qualcosa da non temere, li spinge ad agire nella manira più corretta.
Poi vabbè, se a te sta "antipatico" che Cristo sia misericordioso con tutti, missà che è meglio se ti dai all'Islam che a differenza del cristianesimo, che è una religione di miserciordia, ha pietà per ben pochi. ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
13-07-08 14:40 | non mi pare affatto che il cristianesimo abbia pieta' di tutti,ha pieta' di chi riconosce jhvh come padrone e signore assoluto,il resto...al rogo della dannazione(ed in altre epoche,non solo della dannazione). | | Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 | Lord Galamoth (N/D)

13-07-08 14:49 | Questa è un interpretazione (tra l'altro, quella appoggiata dalla chiesa), ma appunto ce ne sono diverse ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
(François Rèlmàr) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | ^mArYaNnE^ (N/D)

13-07-08 14:56 | ah certo! troppo comodo così...siccome l'apocalisse non ti garba come spiegazione allora è un testo oscuro e incerto e persino scirtto da qualcuno che potrebbe aver scritto qualcosa di sbagliato. il resto invece che ti fa comodo va bene e non c'è pericolo su chi abbia scritto.
certo molti teologi potrebbero sbagliarsi...meno male che ci sei tu che invece sei il portatore della verità assoluta.tu, guarda caso, non metti in discussione mai niente dei tuoi pensieri "teologici" però metti in discussione sempre quelli degli altri...meno male che tu sai tutto e che secoli di storia hanno partorito solo cretini.mi raccomando salvalo tu il mondo nel 2012.
caro lord galamoth, hai 17 anni e hai tanta strada da fare ancora. (premetto che anche io per la mia età ho tanta strada da fare ancora)ma da ciò che vedo ti posso dire che credo che tu sia un ragazzo molto intelligente e hai molta cultura ma nella vita non puoi credere di abbindolare le persone a tuo piacimento con delle parole per far valere le tue tesi.
ricorda che ciò che è importante è il contenuto non il modo in cui aggrovigli le parole. con il tuo modo di fare puoi abbindolare uno stupido ma certo non me.
con questo lascio il topic. ___________ ^mArYaNnE^ | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:21 | Lord Galamoth (N/D)

13-07-08 15:00 | Non mi dilungo a risponderti, preferisco discutere con te di altre cose, riguardo la religione, senza offesa, sei troppo esaltata perchè i ragionamenti producano frutti, inoltre per te ogni parola della chiesa è oro colato, percui..
Avanti il prossimo, le confutazioni su basi logiche sono bene accette. ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
(François Rèlmàr) | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | ^mArYaNnE^ (N/D)

13-07-08 15:01 | ps.per abbindolare non intendo offenderti. è solo un modo di dire. intendo dire che ti aggrappi troppo ai giochi di parole e molto poco ai contenuti. ___________ ^mArYaNnE^ | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:21 | Lord Galamoth (N/D)

13-07-08 15:02 | Và bene, è una opinione, se credi così, per me và bene. ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
13-07-08 15:06 | a parte l'ormai O.T.
rivelazioni di giovanni è un dato certo,per quanto metaforico,che tratti del termine ultimo di questo mondo.
lo svolgimento posteriore verra' dato in un regno in cui non esistera' la materia e tutto sara' corollato dall'essenza della divinita'giudea. | | Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 | Ironman (N/D)

13-07-08 15:25 | Lord Galamoth, innumerevoli post fa ha detto: In realtà, intendevo soprattutto il senso eretico-cristiano del termine, secondo il quale è prevista la restaurazione dell'ordine delle cose in seguito ad un intervento divino. A differenza dell'apocalisse, in cui alla fine del mondo è previsto un giudizio e e quindi la condanna ai roghi eterni dell'inferno o la via al fulgore del paradiso, secondo l'apocatastasi alla fine dei tempi ci sarebbe una reintegrazione e purificazione di ogni cosa, percui non ci sarù nulla da condannare perchè ogni genere di cosa sarà bene e si tornerà indietro allo stato di purezza originaria di tutte le cose.
ha detto: Sinceramente, prendendo come presupposto l'esistenza del dio cristiano che è contemporaneamente buono e giusto, questo mi sembra l'unico finale possibile.
ha detto: Apocalisse significherebbe, per fare un esempio, madre che hanno avuto un comportamento "retto e giusto" private per l'eternità dei propri figli qualora peccatori, il che non le renderebbe certamente "felici", per quanto in "paradiso", sapendo che persone a cui tengono sono in agonia straziate. Non si può essere benessere se non è comune e totale, questo perchè nessun uomo è privo di qualsivoglia legami, e condannare qualcuno significa condannare insieme a lui chi a lui tiene, e per effetto catena così non si finirebbe più... percui se c'è un dio buono e giusto, allora l'alternativa plausibile è cambiare il corso delle azioni passate reintegrando gli elementi mancanti e togliendo quelli negativi in modo che tutti sia buono e giusto e che dio possa davvero comportarsi sia con misericordia sia senza ingiustizia, in quanto non mancherebbe del suo "dovere di punire i malvagi" in quanto i "malvagi" non esisterebbero.
L'apocatastasi farebbe figurare certamente Dio come buono, ma non assolutamente come giusto. Il tuo discorso sui legami e sulla condanna e sui legami con gli altri, inoltre, mi sembra quanto mai inappropriato. La somma felicità (che poi è il paradiso), non è data dai legami o dai ricordi, quanto piuttosto dalla completa comunione con dio, che va oltre il concetto stesso di felicità terrena. Inoltre, credo che sia profondamente ipocrita (oltre che ingiusto) il cancellare divino delle azione umane passate. Se così fosse allora questa vita terrena mancherebbe completamente di senso, poichè il peccatore e il giusto vengono messi sullo stesso piano, e fanno quindi venir meno tutto il senso del cristianesimo. ___________ "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
"Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra) | | Status:Utente Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:18 | Lord Galamoth (N/D)

13-07-08 16:19 | Akh ha detto: rivelazioni di giovanni è un dato certo,per quanto metaforico,che tratti del termine ultimo di questo mondo.
Metaforico alquanto... anche Sant'Agostino ammetteva che nel testo ci fossero "molte cose oscure" (De Civitate Dei Contra Paganos, XX, 17)... non è da dre tutto per scontato, le chiavi di intepretazioni sono tantissime.
Akh ha detto: lo svolgimento posteriore verra' dato in un regno in cui non esistera' la materia e tutto sara' corollato dall'essenza della divinita'giudea.
Può essere, ma non viene detto esplicitamente... se così fosse, allora, bisognerebbe ancora di più ammettere quanto sia misteriosa come profezia allegorica, visto ch anche dopo la fine del mondo si parla di una città concreta, fatta di mura che hanno addirittura una specifica lunghezza (144 cubiti) ecc.
Comunque, i piani divini erano altra cosa: noi siamo stati creati materiali, in principio, e la volontà è che fossimo materiali e vivessimo in un mondo con determinate caratteristiche... ma noi stavamo nel "Giardino dell'Eden", che è un luogo anche fisico, per quanto metaforico, ma eravamo comunque in terra: a differenza di Lucifero, noi non siamo mica stati scacciati dai cieli! anche se a volte si fà di tutta l'erba un fascio, l'Eden e i Cieli sono due cose diverse
Ma poi, voglio dire:
E volontà di Dio e di Cristo che TUTTI siano salvati.
1Timoteo 2:4 ha detto: «…il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità.»
TUTTI, non molti, o una parte.
TUTTI.
Dato che nessuno può essere salvato per merito, ma solo attraverso la Grazia Divina, perchè nessuno è abbastanza santo da poter meritare la salvezza; e dato che la grazia è un dono di Dio, concesso per misericordia; considerando la parabola del Cap:20, Gospel Of Matthew, allora è ragionevole pensare che ci sia la possibilità che tutti vngano salvati.
Nessuno merità di essere salvato, alcuni lo meritano meno di altri, ma anche questi "altri" sono salvati solo ed esclusivamente per grazia, e non per merito.
Se dunque la Grazia Divina supera il merito, allora non ha senso porre un confini alla misericordia di Dio, proprio perchè essa non ha confini.
Se è Grazia, è gratuita, indipendentemente dalle azioni, senò non sarebbe grazia, ma merito (più o meno grande).
Romani 11:6 ha detto: Ma se è per grazia, non è più per opere; altrimenti, la grazia non è più grazia.
Galati 2:21 ha detto: Io non annullo la grazia di Dio; perché se la giustizia si ottenesse per mezzo della legge, Cristo sarebbe dunque morto inutilmente.
Galati 5:4 ha detto: Voi che volete essere giustificati dalla legge, siete separati da Cristo; siete scaduti dalla grazia.
Efesini 2:5 ha detto: anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati),
Efesini 2:8 ha detto: Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.
Ma poi molto terra a terra:
L'apocalisse non è una buona soluzione. Nel senso: Dio perderebbe alcune delle sue creature per confinarle lontano da lui, e quelle creature potrebbero essere state molto vicine ad altre che invece sono state giuste agli occhi di Dio, percui delle persone magari buone e giuste perderebbero i loro cai per colpa dei peccati (dei loro cari).
Dio è l'esteta supremo, e anche "sommo stratega", come si legge nel Corano; a me questa sembre la soluzione più ragionevole, e l'apocalisse come la intendono i cattolici è invece una soluzione molto meno sensata. Ritenere che Dio faccia degli errori, o che qualcuno sia capace a pnsare qualcosa di più intelligente di lui è ontologicamente impossibile, percui và da se che i pieni di Dio sono quanto di più sensato; essendo così, visto che l'Apocastasi è il finale che al momento appare più ragionevole, sicuramente è essa che egli ha predisposto, o senò qualcosa di ancora migliore che comunque non potrebbe che essere più vicino al concetto di apocastasi che di apocalisse.
Trovatemi una soluzione finale che sia migliore.
Dio ha predisposto (ovviamente) quella migliore, non avrebbe senso se avesse fatto altrimenti.
Ironman ha detto: L'apocatastasi farebbe figurare certamente Dio come buono, ma non assolutamente come giusto.
Come ho già detto prima, se si modifica lo scorrere dello spazio tempo, nessuno ha fatto del male a nessuno, e se così è non c'è nulla da condannare e si può essere giusti e buoni allo stesso tempo.
Ironman ha detto: Il tuo discorso sui legami e sulla condanna e sui legami con gli altri, inoltre, mi sembra quanto mai inappropriato. La somma felicità (che poi è il paradiso), non è data dai legami o dai ricordi, quanto piuttosto dalla completa comunione con Dio, che va oltre il concetto stesso di felicità terrena.
Tutto questo è un lascito neoplatonico, ma non è esplicato da nessuna parte... in principio non erano così le cose, non erano questi i piani divini, l'avere qualcuno solo e soltanto in contemplazione perpetua. Dio ha creato l'uomo perchè vivesse secondo giustizia, ma appunto, vivesse, non rimanesse in stato di prostrazione e "comunione con Dio" in senso di annientamento del proprio io. Avere la stessa volontà di Dio non significa non avere una personalità, significa averla aderente a determinate concezioni. Dio voleva che avesse una compagna, che fosse monogamo (gli ha creato UNA compagna, non un arem) e che avesse dei sentimenti verso il resto degll'umanità, non solo verso Dio. Se la perfezione fosse solo aver sentimenti verso Dio, allora Cristo, che era perfetto, non si sarebbe sacrificato per amore dell'umanità, visto che tanto lui era già alla presenza del Signore. Il primo lascito è "Ama il Signore Iddio tuo", ma subito dopo c'è "Ama il prossimo come te stesso", non c'è mai stato "Ama il tuo Dio e cerca di avvicinarlo, e poi per gli altri chi s'è visto s'è visto, tanto io sono felice perchè mi basta la luce divina." Gesù quando è morto Lazzaro si è messo a piangere:
Vangelo di Giovanni, 11:35
εδακρυσεν ο ιησους
(testo greco)
Lacrimatus est Iesus.
(Vulgata)
Gesù iniziò a piangere
(traduzione)
Nonostante sapesse benissimo di poterlo resusitare (come infatti fù), tanto era egli stesso attaccato con affezzione ad un semplice essere umano. Percui è volontà di Dio che lui sia ovviamente la base della nostra volontà, ma non che ci disinteressiamo degli altri.
Ironman ha detto: Inoltre, credo che sia profondamente ipocrita (oltre che ingiusto) il cancellare divino delle azione umane passate.
A me non sembra ne ipocrita ne ingiusto, tantopiù visto lo scopo per cui è fatto
Ironman ha detto: Se così fosse allora questa vita terrena mancherebbe completamente di senso, poichè il peccatore e il giusto vengono messi sullo stesso piano, e fanno quindi venir meno tutto il senso del cristianesimo.
Se non esisteranno peccatori nessuno sarà messo sullo stesso piano di nessuno, semplicemente... questa vita ha significato nella misura in cui "tutte le persone, il mondo che abbiamo conosciuto, si rinnoveranno e si ritrovranno nel mondo vero, quello dell'aldilà." (giusto per citare Eugenio Corti), per il resto è solo un gioco effimero. ___________ Mese sacro per mese sacro,
(Sura II, 194)
13-07-08 16:52 | mh...Lord Galamoth a volte pari un testimone di geova(NON nel senso dispregitivo del termine).
beh ci sono opzioni che nelle scritture sono state omesse.
come ben sai,non è affatto vero che Adamo ebbena una sola compagna,ne vennero creata svariate,che rifiuto sempre,fino ad arrivare al compromesso di Eva.
ugualmente ci sarebbe da ricordare,che dopo la cacciata dal eden,i rapporti fra ebrei e jhvh,si erano indubbiamente incrinati(avendoli messi a lavorare nella terra,alla merce dei demoni,e a loro volta avendo disobbedito chiaramente alle parole del divino),per essere rinsaldati da Abramo con la "vecchia alleanza",ma in cambio del sacrificio di Isacco.
come si evince,per seguire l'ordine di jhvh,va' rinunciato a tutto compresa la propria vita presente e futura,in suo onore. | | Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 | Ota (N/D)

13-07-08 17:51 | Ma dio salverà tutti, solo che alcuni si salvano prima e altri si salvano dopo. Ognuno c'ha le sue tempistiche... ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 |
Pagine: 1, 2, 3
Per rispondere devi essere registrato
|
|