Iced Tears - Metal Forum - APOCATASTASI - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> APOCATASTASI
Pagine: 1, 2, 3
AutoreMessaggio
Lord Galamoth (N/D)

06-03-08
00:25
Sapete di cosa si tratta? che ne pensate?
respondebat illa: Apothanein thelo. -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Hail_Cliff (N/D)

06-03-08
01:02
Beh nel mondo tutto si ripete, molte leggi matematiche parlano di periodi, la storia stessa si ripete.

Se facciamo partire 50 macchinette in un percorso, ognuna con la propria velocità, arriverà un momento in cui le 50 macchinette si ritroverannod i nuovo tutte insieme nel punto di partenza; spiegato molto grezzamente è ciò che penso, ciò che potrebbe succedere quando avverrà non so proprio neanche immaginarlo...

Che la prossima Apocatastasi sia il 23 dicembre 2012?
Status:Utente  Località:Sassari  Sesso:Metallaro  Età:17
Lord Galamoth (N/D)

06-03-08
01:24
In realtà, intendevo soprattutto il senso eretico-cristiano del termine, secondo il quale è prevista la restaurazione dell'ordine delle cose in seguito ad un intervento divino. A differenza dell'apocalisse, in cui alla fine del mondo è previsto un giudizio e e quindi la condanna ai roghi eterni dell'inferno o la via al fulgore del paradiso, secondo l'apocatastasi alla fine dei tempi ci sarebbe una reintegrazione e purificazione di ogni cosa, percui non ci sarù nulla da condannare perchè ogni genere di cosa sarà bene e si tornerà indietro allo stato di purezza originaria di tutte le cose.

Sinceramente, prendendo come presupposto l'esistenza del dio cristiano che è contemporaneamente buono e giusto, questo mi sembra l'unico finale possibile.
Apocalisse significherebbe, per fare un esempio, madre che hanno avuto un comportamento "retto e giusto" private per l'eternità dei propri figli qualora peccatori, il che non le renderebbe certamente "felici", per quanto in "paradiso", sapendo che persone a cui tengono sono in agonia straziate. Non si può essere benessere se non è comune e totale, questo perchè nessun uomo è privo di qualsivoglia legami, e condannare qualcuno significa condannare insieme a lui chi a lui tiene, e per effetto catena così non si finirebbe più... percui se c'è un dio buono e giusto, allora l'alternativa plausibile è cambiare il corso delle azioni passate reintegrando gli elementi mancanti e togliendo quelli negativi in modo che tutti sia buono e giusto e che dio possa davvero comportarsi sia con misericordia sia senza ingiustizia, in quanto non mancherebbe del suo "dovere di punire i malvagi" in quanto i "malvagi" non esisterebbero.

Di apocatastasi cristiana quindi ce n'è una soltanto, e sinceramente mi piacerebbe pensare fosse nel 2012, o anche prima.

Akh666 (N/D)

06-03-08
07:45
mh...,se non ricordo male,dopo il giudizio universale,ci sara' l'avvento dei mille anni,ovvero i mille anni di dominio assoluto di satana.
solamente chi rimarra' puro oltre quella soglia di tempo,sara' veramente entrato di diritto ai "benefico" e "meritato",perioro della apocastasi cristiana.
il 2012,non credo possa essere l'anno effettivo dell'apocatastasi,lo è metaforicamente e sicuramente lo è astrologicamente,dato che cambiera era astrologica,cosa che avviene approssimativamente ogni 36.000 anni.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
Somnium (N/D)

06-03-08
13:09
Introducendo la data 2012 intendi l'anno in cui ci sarà la collisione della cometa contro la Terra?

06-03-08
13:57
Ci sarà un allineamento planetario, credo, non so se poi ci siano anche collisioni meteoriche...

Somnium (N/D)

06-03-08
14:01
L'allineamento planetario potrà portare come conseguenza anche una modifica della fascia di Kuiper di asteroidi, questo sicuramente influenzerà

06-03-08
14:13
ma la smettete di farvi 'ste pippe mentali?
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va.
Status:Utente  Località:Bologna  Sesso:Metallaro  Età:20
Cmeptb (N/D)

06-03-08
14:18
Eddai Ogre, chi vuole discuterne, lascia che lo faccia.

Io personalmente non credo succederà niente di particolare nel 2012. C'erano fior di teorie per il 2000 e neanche allora ci credevo (infatti).

Per quanto riguarda l'Apocatastasi dal punto di vista cristiano, dipende un po' dai punti di vista. Secondo una visione dualistica delle cose, sicuramente è difficile accettare quella teoria.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25
Hail_Cliff (N/D)

06-03-08
14:43
Apocatastasi cristiana beh, se non ricordo male nelle scritture se ne parlava, ma è stata condannata come eresia; sicuramente sarebbe più giusta dell'apocalisse; anche se nessuno conosce con certezza il livello di "misericordia" di dio, il giudizio universale è una cosa che fa davvero rabbrividire, secondo me.

Non so se per il 2012 si parli di asteroidi, io intendevo quella data perchè i maya, grandi astronomi, hanno volutamente interrotto i calcoli dei loro calendari in quell'anno, come se da li tutto cessasse.

Fine o nuovo inizio?

OT: qualcuno ricorda il nome del fantomatico viaggiatore del tempo apparso anni fa in un forum in cui parlava di questo e di tante altre cose? john qualcosa se non sbaglio...
Lord Galamoth (N/D)

06-03-08
14:44
john titor...

Cmeptb (N/D)

06-03-08
14:50
Dovresti trovarlo qui.

Sì, avevo sentito pure io dei Maya, ma anche per l'anno 2000 avevano tirato fuori un sacco di antiche profezie, e niente di fatto. Dipende anche da come si interpretano i dati antichi, e, certe volte, dal significato che si vuole appositamente loro dare, secondo me.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25
Hail_Cliff (N/D)

06-03-08
14:55
Non ci resta che aspettare, e tutt'al più vanagloriarci quando avverrà dicendo "Ve l'avevo detto!".

E se invece nel 2012 fosse la fine del mondo(si, sto esagerando, ma provate a immaginare)?? Se il mondo fosse spazzato via e ripartisse da zero niente diventerebbe com'è ora, vi sembrerà una stronzata, ma morire come gli ultimi esseri umani nel mondo sarebbe una figata, noi e poi nessuno :cool:
Ok la smetto.

Grazie per Titor, non ricordavo il cognome.

QUalcun altro sa qualche dato esatto sulle scritture bibliche in cui si parla dell'apocatastasi?
Lord Galamoth (N/D)

06-03-08
15:16
beh, posso dirti che nei salmi spesso si trova l'espressione non "perdona i miei peccati" ma "CANCELLA i miei peccati", il che può essere una forma blanda di allusione alla cosa... tuttavia nella bibbia non c'è nessun passo che ne parla esplicitamente e le pochissime allusioni sono parecchio confuse

ogre_666 (N/D)

07-03-08
16:11

Cme ha detto:
Eddai Ogre, chi vuole discuterne, lascia che lo faccia.

Dai che scherzavo...:mrgreen:
Duke è brutto.
Io devo avere qualcosa nella testa che non va.
Status:Utente  Località:Bologna  Sesso:Metallaro  Età:20
Akh666 (N/D)

07-03-08
18:12
comunque,moltissimi credo, terminano le loro leggende(abramitiche comprese),con conflitti sconfinati,dove il mondo verrebbe epurato dall'eccesso,e si riavvii nuovamente con una nuova "eta' d'oro" del genere umano.
The_Perfect_Gentleman (N/D)

10-03-08
09:41
"Apocatàstasi: Il termine deriva dal verbo greco apokathìstemi, “io ristabilisco”. L'apocatastasi è la visione cosmologica della realtà che considera il cosmo come un sistema che distrugge e poi ristabilisce un ordine necessario e sotteso agli eventi, è un termine ripreso dalla filosofia stoica.
Il mondo, secondo gli stoici, era un susseguirsi di ecpirosi (distruzioni) e di palingenesi (riedificazioni) dello stesso cosmo. La ragione che governa ogni cosa, destabilizzata dal principio distruttore rappresentato dal fuoco, non può che riordinare e riedificare il mondo distrutto sempre nella stessa e medesima forma, poiché la ragione presuppone una perfezione logica sempre identica a se stessa. Questo ciclo di mondi “reiterati” è appunto l'apocatastasi (il tempo ha un andamento ciclico, tutti gli eventi sono destinati a ritornare uguali a se stessi)."

Data questa definizione, non ci vedo nulla di strano. Anzi, "la storia si ripete", quindi penso che ciò sia alquanto probabile. Ma posterò in maniera più approfondita appena mi sarò documentato meglio! :mrgreen:

:chitarra: :chitarra: :chitarra:

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Akh666 (N/D)

10-03-08
17:28
ampliando un po' lo spettro dell'argomento,cito una metafora del maestro Lao Tsu:

-Quella che il bruco chiama "Fine del mondo",
il resto del mondo,chiama, "Farfalla".
Ota (N/D)

15-03-08
11:55
C'è chi prevede un'inversione di polarità magnetica nel 2012, quali impatti ? Quale fine del mondo? Ma per favore.

non so chi ha detto:
il 2012,non credo possa essere l'anno effettivo dell'apocatastasi,lo è metaforicamente e sicuramente lo è astrologicamente,dato che cambiera era astrologica,cosa che avviene approssimativamente ogni 36.000 anni.

No, cambia più spesso. E mi pare anche che la nuova era astrologica sia già cambiata nel 98 se non sbaglio.

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
The_Perfect_Gentleman (N/D)

15-03-08
18:38
Beh, quattro anni passano in fretta...
Se Iced Tears sarà ancora in vita per quella data, e lo spero vivamente (adoro complicare la vita a chi legge i miei post! :fuck: ), avremo modo di parlarne...sempre che non avvengano sconvolgimenti epocali come i Maya dissero! :lol:

:chitarra: :chitarra: :chitarra:

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

31-03-08
12:30

Lord Galamoth ha detto:
In realtà, intendevo soprattutto il senso eretico-cristiano del termine

In effetti è stata tirato in ballo da alcuni padri della chiesa, cito specialmente Origene col quale mi trovo d' accordo: sostanzialmente Origene ritiene che con l' Apocatastasi tutto tornerà a Dio, compresi quindi Satana e la morte, che trasformeranno in positivo la loro natura.

Io ritengo che tutto ciò di terreno sia una prova da superare allo scopo di purificarci e tornare alla primigenia origine divina, ecco perchè sono in linea con quanto affermato da Origene
Hail_Cliff (N/D)

02-04-08
01:26
Anch'io sapevo che la nuova era astrologica fosse già giunta...

Poi posso sbagliarmi...

E voi... sarete contenti dell'Apocatastasi?
Potendo scegliere, la evitereste o no?
Mythycal (N/D)

02-04-08
11:02
Personalmente, ritengo che l' Apocatastasi sia una cosa di natura, perciò evitarla è immposibile
Ota (N/D)

04-05-08
15:36
Sì anche secondo me la domanda non ha senso neanche di essere posta. Sarebbe come dire 'ti piace quando fuori piove?' magari c'è chi odia la pioggia, ma senza come si apprezza una giornata di sole ? Penso che lo stesso valga per i momenti di crisi, e quale momento più critico di questi ultimi anni e i prossimi ?

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
Halbarad (N/D)

04-05-08
21:23
Io credo che l'apocatastasi sia una legge dell'universo, e che tuttavia non accadranno queste conflagrazioni immani, ma semplicemente l'universo continuerà tramite la legge di periodicità che lo governa, ovvero avrà una fine e ricomincerà di nuovo.

Pagine: 1, 2, 3

Per rispondere devi essere registrato

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani