| Autore | Messaggio |
Reaper (N/D)

02-03-08 16:19 | Riguardo che sto frequentando una volta a settimana un corso privato per la preparazione al primo esame del conservatorio mi serve tantissimo il canto....quest'ultimo però sembra non essere fatto per me...se arrivo al la già è un sogno...oltre ci arrivo solo in falsetto...la mia profe dice che non ha mai avuto a che fare con gente stonata e quindi non sa cosa fare con le mie corde vocali ribelli...eppure mi alleno tantissimo...ma il risultato è nullo...consigli damned? ___________ My victims shall perish on the shores of this lake
As they look upon me, to stare death in the face
I don't need a reason, and I won't tell you why
I'll just take you to hell by the edge of my scythe! |
| Status:Utente Località:Lecce Sesso:Metallaro Età:16 |
Alexanatas (N/D)

02-03-08 21:02 | tanto per cominciare mi stupisce che la tua insegnante non abbia l'esperienza per aiutarti. Per prima cosa dovrebbe sapere che il periodo della muta della voce comincia intorno ai 13/14 anni e può assestarsi su tempi parecchio lunghi perfino ai 17 anni. Se il problema è solo di estensione (arrivi fino al la...ma quale la??), potrebbe suggerirti dei solfeggi cantati trasportati qualche tono sotto (il che è anche un utile esercizio per la prova di trasporto per la licenza di teoria e solfeggio). Oppure potresti provare a cantare solo le parti da baritono o addirittura da basso. Esiste un ottimo libro di solfeggi cantati organizzati molto bene per gradi di difficoltà: Achille Schinelli "188 solfeggi cantati" ed. Signorelli - Milano.
Se hai altri dubbi/domande sono qui... ___________ CHAOSMETAL ON
http://www.myspace.com/egartchaosmetal
Sono necro e sono sgradevole... |
| Status:Utente Località:Novara Sesso:Metallaro Età:27 |
Fragmenta (N/D)

02-03-08 22:57 | Alexanatas ti ha dato ottimi consigli. Comunque anche se canti in falsettone non fa nulla, anche io quando frequentavo (ora sono diplomato ) arrivavo solo al la/si, poi dovevo fare tutto in falsetto. L'importante è intonare anche un po' sfiatati!
Un trucco potrebbe essere quello di cantare il tutto un'ottava sotto, però potrebbe crearti dei problemi sulle note più basse (non se che estenzione tu abbia). Se così fosse dovresti essere capace di cantare "normalmente" fino al sol e poi scendere di un'ottava, insomma alternare fra le due ottave l'intonazione. ___________ - La vita riserva troppe sorprese. L'importante è non sorprendersene... -
- Non mi piacciono i panda del nord Europa, preferisco quelli orientali. -
- ...sempre e comunque fuori luogo... - |
| Status:Utente Località:Teramo Sesso:Metallaro Età:17 |
Reaper (N/D)

04-03-08 15:37 | il la sarebbe quello sul pentagramma in chiave di sol nel 2o spazio....si ma la mia prof pretende che arrivi almeno al re....cosa per me davvero impossibile...ci provo a casa ma niente da fare...quasi mi prende per il culo quando canto in falsetto..
il discorso di fragmenta è chiaro....non credo che a lei piaccia che io canti un' ottava sotto però....riguardo che è pignolona!!!!
dice che è un dono di natura saper cantare bla bla bla....ma non mi aiuta...comunque so solo una cosa....che a casa metto l'album ecliptica dei sonata arctica e canto come un pazzo....può causare dei problemi sforzarsi a cantare note alte??? può anche essere un problema di vergogna riguardo che canto insieme ad altri ragazzi? thankssssssssssssss ___________ My victims shall perish on the shores of this lake
Dioafra (N/D)

04-03-08 20:28 | merda io non so una eva di teoria... mi spiace, quando si è stonati è un problema... allenati e continua, persevera, farai più fatica di chi ce l'ha di più nel sangue ma puoi arrivarci e superare il la!! coraggio!
Ma alla fine il segreto è uno: diaframma. Che poi tanto segreto non è. Devo dire col diaframma non dico che non si stona. Ma sicuramente lo sforzo delle corde è minimo. Devo dirti che le prime volte che lo usavo mi sentivo la voce instabile, di essere più bravo nei toni alti con il conseguente discapito dei toni profondi e bassi (addio DeAndrè )
Quindi non lo so, prova a vedere se riesci a usare sto belin di diaframma eh! ciao! ___________ felice e scontento |
| Status:Utente Località:Imperia Sesso:Non dichiarato Età:17 |
Iskul (N/D)

05-03-08 04:05 | io ho iniziato canto questanno e ti dico solo quello che ho capito
teoricamente dovresti prima verificare che tipo di voce è la tua: soprano, tenore o baritono(non so se si chiama proprio così! ). se sei un tenore non ti devi disperare se stoni a una certa altezza.
Comunque per non stonare devi usare il diaframma
-> Grazie al cazzo lo sapevo già ma come minkia si fa?
-> devi innanzitutto sapere che sto diaframma è un muscolo posto sotto i polmoni che se teso al modo giusto fa rimbalzare i suoni in modo lineare e pulito
->Come si può fare ciò?
-> Devi:
1.abituarti a respirare con la parte bassa dei polmoni (si sono divisi in due parti), cioè dovresti allargare le costole che stanno sui fianchi e non sollevare le spalle.
2.Immaginare di spingere in basso quel muscolo che percepisci quando canti (specie se con intonazione bassa)
3.ESSERE RILASSATO!
4.immaginarti di far sbattere le tue parole in un punto che fissi con lo sguardo
Queste sono quattro stronzate che però con me funzionano che sono sempre stonato come la pausini (vabbe spero di no)
Comunque se proprio vedi che non c'è niente da fare datti al Punk! Poi fammi sapere che famo il coro degli stonati ___________ Iskul, the god who is the brother of Nintin the lord of the Kombuchas! |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:17 |
Alexanatas (N/D)

05-03-08 13:53 | beh ma mi sembra veramente strano che la tua maestra di canto non ti abbia insegnato ad usare il diaframma e a cantare anche di testa se ti serve... ___________ CHAOSMETAL ON
http://www.myspace.com/egartchaosmetal
Sono necro e sono sgradevole... |
| Status:Utente Località:Novara Sesso:Metallaro Età:27 |
Reaper (N/D)

05-03-08 17:24 | il punk nooooooooooooo!!!!! alexanatas è proprio così...ti giuro che di tutto ciò che mi ha detto prof iskul non sapevo davvero niente..apparte una conoscenza lontana sull'esistenza del diaframma che però sapevo già per conto mio...quindi devo proprio spaccarmi in 2 con sto canto...max impegno....ps...maestra??come dici tu alexanatas, quella non mi aiuta...secondo me una cosa è la teoria e il solfeggio parlato...ma ben altra è il solfeggio cantato...RAGAZZI VI GIURO CHE UN GIORNO CON TUTTA LA TRANQUILLITà DEL MONDO CI HA ASSEGNATO QUEI CANTATI SENZA SPIEGARCI 1 CAZZO!!!!!! ___________ My victims shall perish on the shores of this lake
Iskul (N/D)

06-03-08 09:22 | beh dai non ti disperare! devi fare solfeggio cantato, mica cantare lirica al teatro dell'opera!
non chiamarmi prof che neanchio so tutto sto granchè!
io comunque ti ho dato consigli per il canto vero e proprio che sarebbe un pò di più per il solfeggio.
L'importante è che non lo prendi come una rottura senno diventa 5 volte più pesante, basta un pò di tempo e ingrani dai! ___________ Iskul, the god who is the brother of Nintin the lord of the Kombuchas! |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:17 |
Fragmenta (N/D)

06-03-08 23:05 | Reaper ha detto: può anche essere un problema di vergogna riguardo che canto insieme ad altri ragazzi?
Può essere.
Reaper ha detto: non credo che a lei piaccia che io canti un' ottava sotto però....riguardo che è pignolona!!!!
Un po' una rottura di cazzo questa!
Reaper ha detto: secondo me una cosa è la teoria e il solfeggio parlato...ma ben altra è il solfeggio cantato...
Certo che sono due cose differenti! Nel cantato oltre a leggere le note le devi pure intonare e fare le due cose contemporaneamente non è sempre facile. Comunque come ti ha detto Iskul non disperare e continua ad esercitarti. ___________ - La vita riserva troppe sorprese. L'importante è non sorprendersene... -
- Non mi piacciono i panda del nord Europa, preferisco quelli orientali. -
- ...sempre e comunque fuori luogo... - |
| Status:Utente Località:Teramo Sesso:Metallaro Età:17 |
[Francy] (N/D)

11-05-08 18:26 | bha io caso così direi problema di "muta"!! come ha detto Alexanatas...poi di insegnanti deficienti che non capiscono questo problema ce ne sono a volonta purtroppo... ___________ Remember beauty is found within!
www.myspace.com/heavy_metal_girl
"...But touch my tears with your lips, touch my world with your fingertips..." |
| Status:Utente Località:Treviso Sesso:Metallara Età:18 |
Abbath90 (N/D)

12-05-08 15:08 | Che spasso il solfeggio cantato Guarda all'inizio anch'io trovai difficoltà perchè arrivai in Conservatorio a metà anno e stavo parecchio indietro... C'è solo una cosa da fare, ovvero studiare Comunque c'era un mio compagno del primo anno che aveva lo stesso problema, alla fine lo facevano cantare un'ottava sotto, e poi studiando migliorò davvero tanto... ___________ Hey
I'm your life
I'm the one who takes you there
hey
I'm your life
I'm the one who cares
they
they betray
I'm your only true friend now
they
they'll betray
I'm forever there
I'm your dream, make you real