| Autore | Messaggio |
Debby_Slash (N/D)

27-02-08 15:19 | Non so se c'e gia un topic simile, ho provato a cercare ma non l'ho trovato...
comunque, tornando all'argomento...visto i recenti fatti di cronaca, volevo sapere un po come la pensate...
Ho visto che ultimamente parlano tanto (e anche troppo, direi!) di Don sguotti , un parroco che ha tenuto nascosto di avere una donna e addirittura un figlio!!!
A me lui sta sul cazzo, si sta facendo una pubblicità incredibile e sembra ne vada fiero di quello che ha fatto!
Io sono contro, un ragazzo che decide di diventare prete sa a quello che va incontro, nessuno lo obbliga di certo a farlo!!!
Penso che un prete debba rispettare le regole che gli sono richieste, non tanto per il fatto che per lui deve esserci solo l'amore per Dio ( ) ma perche , tutti noi abbiamo degli impegni e delle regole e non vedo perche loro possono anche non rispettarle, la vedo una cosa ingiusta nei nostri confronti! e sinceramente la scena che un prete faccia sesso e poi la domenica va a dire la messa,mi fa un po schifo ecco ___________ MYSPACE addattemi!! XD |
| Status:Utente Località:Lucca Sesso:Metallara Età:18 |
merzbow (N/D)

27-02-08 16:09 | da sempre i preti non si possono sposare, in realtà gesù non lo ha mai esplicitamente detto, è stata soltanto l'interpretazione che ne ha dato la chiesa....di conseguenza non mi sento di esprimere un parere al riguardo, inoltre tra tutte le cose che odio del clero, forse questa è quella che meno mi tocca....secondo me sono altre le cose gravi che riguardano i preti e l'istituzione della chiesa... |
| Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D |
Alexander the Woodlander (N/D)

27-02-08 16:51 | Io sinceramente sarei contario al matrimonio dei preti... ___________ my Blog
MYSPACE
MHAlTriMerBos s.p.a.M. |
| Status:Utente Località:Bologna Sesso:Metallaro Età:18 |
Antares (N/D)

27-02-08 16:55 | Bè San Pietro (il primo papa) era sposato... perchè no? ___________ Non serviam my friends.
There are no gods beyond those made ov human flesh.
There is no more divine potential than a human potential and let this be the mightiest ov all laws! |
| Status:Recensore Località:Bari Sesso:Metallaro Età:17 |
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

27-02-08 17:18 | Sinceramente? Non può importarmene di meno. Che si sposino, tanto, dopo aver ampiamente violato di massa il voto di povertà, non mi sorprenderei se cominciassero a violare pure quello di castità. Ma non mi cambia la vita sinceramente. ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Depressotto 666 che fa compangia a Depressotta.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano |
| Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 |
Cerberus (N/D)

27-02-08 17:35 | Il prete del paese dovo sto ora ha 6 figli, di cui una che e una gran pezza di gnocca, e la sua cara mogliettina, qui in UK le cose son diverse, pero' sinceramente quoto tutti sul fatto che nn me ne frega na beneamata mazza di quello che combinano i preti, tanto porcate piu porcate nn hanno fatto sin dall'alba dei tempi!!! meglio che trombino con qualcuna piuttosto che andar a violentare i bambini. ___________ Nell'Ultima cena Gesù si alzo, prese il pane, lo spezzò e disse"a mho dateme sta Nutella"
Che la Sacra Fiamma del Dio Metallo possa sempre risplendere su di Noi, e annichilire gli infedeli Usurpatori del Creato (minchia che frase!) |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:25 |
Lord Galamoth (N/D)

27-02-08 19:54 | Enciclica "Sacerdotalis Caelibatus"
Un sacerdote deve essere casto. Se non riesce a controllare le sue pulsioni, non dico che si dovrebbe evirare come Origene, ma almeno che si rotoli nei rovi per combattere gli istinti carnali come faceva San Francesco. Dal momento che uno sceglie la via per l'ordine sacerdotale sta lasciando le cose del mondo per "seguire dio", un minimo di ascetismo è necessario.
San Paolo, in qualche lettera diceva che chi predica il vangelo ha il diritto di vivere di esso - senza fare altri lavori ma sostenuto dalla comunità - e aggiungeva che chi predica non può avere relazioni carnali o sposarsi.
La storia di san pietro coniugato non la ricordo, se hai occasione citami le fonti, ora come ora evidentmentre ho un lapsus. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
Antares (N/D)

27-02-08 20:02 | Qua lo accenna leggermente.COmunque io l'avevo saputo parlando con il mio professore di religione, nonchè prete di una chiesa di Bari che non mi sopporta ___________ Non serviam my friends.
There are no gods beyond those made ov human flesh.
There is no more divine potential than a human potential and let this be the mightiest ov all laws! |
| Status:Recensore Località:Bari Sesso:Metallaro Età:17 |
Black eagle (N/D)

27-02-08 21:07 | Contrario.Se si è preti non si puo essere soposati e se uno vuol farlo,bhe allora non puo diventare prete. ___________ Il metal è energia,è forza,è potenza,è elettricità,è passione!!!
Il metallo non morirà finchè non moriranno i metallari. |
| Status:Utente Località:Napoli Sesso:Metallaro Età:15 |
Mythycal (N/D)

27-02-08 21:57 | Considerando da un certo punto di vista dò ragione a chi dice che i preti dovrebbero accettare questa regola, se vogliono veramente far parte della Chiesa...
Ragionando però da un punto di vista umano, sono favorevole, non al matrimonio, che è un' istituzione che l' uomo non può reggere, ma perlomeno al loro diritto ad avere una donna, ed eventualmente dei figli ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM |
| Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 |
LaDyBuRzUm (N/D)

27-02-08 22:14 | se poi la repressione la sfogano su i bambini, che si facciano sta scopata ...! ___________ Dostoevskij
L'arte e la rivolta non moriranno che con l'ultimo uomo.
Buon Regime A TT |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D |
+†death guardian†+ (N/D)

27-02-08 22:44 | D'accordo con lady burzum ___________ Unhallowed by the infernal one
We are forever captured
By the embrace of death
In death's embrace-Dimmu Borgir |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:15 |
Lord Alabart (N/D)

27-02-08 22:58 | io penso che per poter prendere i voti bisogna meritarli... e perciò chiunque può farsi prete se è in grado di professare, insegnare ed eseguire i suoi compiti in modo corretto...
la chiesa è troppo legata alle sue tradizioni! ciò che importa nella fede, è la fede stessa! preferirei ascoltar la messa da un prete sposato che mi trasmette le scritture con passione e coinvolgimento che un vecchio barbuto che legge la solita storiella lasciando trapelare dal suo tono anche il rimorso d'una vita mai vissuta o costellata di inevitabili peccati.. ___________ Guardiano del bosco. Soldato di madre Natura |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallaro Età:2008 |
[Francy] (N/D)

27-02-08 23:06 | Secondo me può continuare ad esercitare e se non va bene alla gente che gli trovino un impiego comunque nella parrocchia! Che insegni catechismo bho...XD detto questo quoto Lady e aggiungo che personalmente non mi cambierebbe nulla se si sposassero! ___________ Remember beauty is found within!
www.myspace.com/heavy_metal_girl
"...But touch my tears with your lips, touch my world with your fingertips..." |
| Status:Utente Località:Treviso Sesso:Metallara Età:18 |
fuffy (N/D)

27-02-08 23:16 | Sono d'accordo con LaDyBuRzUm ...
E poi d'altronde sono sempre uomini...
Ciò non toglie il fatto che comunque dovrebbe esserci un minimo di serietà da parte di una comunità che professa tante cose.
Se ci sono certe regole credo che sia giusto rispettarle.
Comunque mi sembra di aver sentito che un'ordine dei preti si può sposare ecc... Non sto facendo riferimento ai pastori eh!
Boh... se qualcuno sa qualcosa di più me lo faccia presente che così mi rinfresco la memoria.
Credo che se un prete, col passare del tempo, non si sente più di seguire le regole clericali, suppongo che la cosa migliore sia andarsene subito senza pensarci due volte.. Così diventa un cittadino comune e fa ciò che gli pare XD
no? ___________ come un papavero
che cresce lento
nel continuo annodarsi di rovi spinosi,
io
continuo a sperare |
| Status:Utente Località:Oristano Sesso:Metallara Età:N/D |
Matknot (N/D)

28-02-08 07:57 | gli uomini sbagliano di continuo. solo che se sono preti e fanno sesso succedono subito casini. chi non ha mai sbagliato? di certo non li difendo. hanno fatto una scelta di vita e la devono rispettare. per me non se ne dovrebbe proprio parlare e i giornali e le tv dovrebbero solo farsi i cazzi propri. x me è solo gossip ___________ Metal up your ass! è.é
"Inside my shell I wait and bleed"
"so I don't give a fuck if ya hate me" |
| Status:Utente Località:Treviso Sesso:Metallaro Età:18 |
Godslayer (N/D)

28-02-08 10:23 | Sinceramente possono fare quel cazzo che vogliono, me ne sbatto! Tanto trovare uomini più corrotti ed ipocriti degli uomini di chiesa è impossibile. ___________ Un mio amico riguardo i Sonata Arctica: "E questi qui??? Le sigle dei puffi sono più convincenti!!!" |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:25 |
fuffy (N/D)

28-02-08 12:31 | Matknot ha detto: x me è solo gossip
non hai tutti i torti..... infatti non trovo altre spiegazioni... ___________ come un papavero
che cresce lento
nel continuo annodarsi di rovi spinosi,
io
continuo a sperare |
| Status:Utente Località:Oristano Sesso:Metallara Età:N/D |
Cmeptb (N/D)

28-02-08 13:31 | Galamoth ha detto: Un sacerdote deve essere casto. Se non riesce a controllare le sue pulsioni, non dico che si dovrebbe evirare come Origene, ma almeno che si rotoli nei rovi per combattere gli istinti carnali come faceva San Francesco. Dal momento che uno sceglie la via per l'ordine sacerdotale sta lasciando le cose del mondo per "seguire dio", un minimo di ascetismo è necessario.
Secondo il mio parere, invece, se i sacerdoti cattolici vogliono poter predicare efficacemente sulla famiglia, devono poter avere la possibilità di averne una, quindi, per quanto mi riguarda, la questione non s'incentra sulla "scopata".
Come si fa ad essere asceti, e poi venire a fare prediche e dare linee guida su questioni pratiche (come la famiglia), che non si potranno mai provare nella propria esperienza?
Se uno vuole fare l'asceta, va a farsi monaco e vive la sua vita spirituale isolato dal resto del mondo.
Ma se uno deve diventare un prete di parrocchia, dovrebbe poter avere la possibilità di nozione pratica su ciò di cui parla.
A parte le posizioni idealistiche, come fa un prete celibe ad avere una minima comprensione interna e vissuta delle dinamiche di coppia, coniugali e familiari?
Quindi, secondo me dovrebbero poter avere la possibilità di sposarsi. Inoltre dovrebbero ritrovarsi la figlia (o meglio, la moglie) violentata ed incinta, per vedere se sono a favore o meno dell'aborto (brutto da dire, ma è per rendere l'idea di una situazione simile).
O dovrebbero avere un figlio che è stabilito, mediante analisi mediche, che nascerà con una rara e gravissima malformazione genetica per vedere se possono prendere in considerazione l'aborto.
O con un figlio così viverci per 20-30 anni, e provare almeno le difficoltà che si sperimentano in questi casi...Perchè a dire bla bla bla e fare i moralisti sono tutti capaci.
In sintesi, dovrebbero potersi sposare. Almeno le prediche sul valore della famiglia mi sembrerebbero più autentiche e credibili. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. |
| Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 |
Lord Galamoth (N/D)

28-02-08 13:56 | Posso darti ragione sul fatto dell'esperienza...
conta però che se si togliesse questo criterio migliaia di sfaticati cercherebbero di farsi prete, l'unica cosa che li blocca è questa, per il resto la vita da prete rispetto a quella di un qualsiasi altro lavoro modesto offre solo vantaggi, percui tantissimi ne aprofitterebbero per vivere da mantenuti dalla comunità.
C ha detto: Inoltre dovrebbero ritrovarsi la figlia (o meglio, la moglie) violentata ed incinta, per vedere se sono a favore o meno dell'aborto (brutto da dire, ma è per rendere l'idea di una situazione simile).
Leggevo proprio oggi Amores di Ovidio, e nel libro II, paragrafo 15 c'è una lungo soliloquio contro l'aborto, che ai tempi antichi era poco accettato da tutti... anche se la chiesa cristiana non ci fosse, ci sarebbero altre correnti di pensiero a proibirlo, persino quelle pagane in cui Ovidio credeva.
Comunque, San Paolo consigliava di non costruire famiglie, diceva qualcosa del tipo
"se avete una relazione, non scioglietela, ma se siete soli non andate a cercarvi una compagna (o un compagno, per le donne), poichè nonostante nel matrimonio non ci sia peccato, è comunque un qualcosa che vi provocherà dolore e tribolazioni, che preverirei voi vi risparmiaste".
Tutto il culto della famiglia è una cosa nata dopo, il cristianasimo delle origini esaltava la castità e spingeva verso il celibato.
Il dovere del sacerdote, poi, è quello di guidare il popolo verso Dio, allontanandosi da ogni cosa del mondo... quindi deve dare l'esempio, astenendosi dalle cose del mondo lui per primo, non divenire come un cittadino qualcunque; deve essere una sorta di eletto, sono le persone comuni che devono prendere in esempio lui, non lui che deve prendere in esempio la vita comune del volgo.
Che poi le cose non vadano assolutamente così è un altro discorso, ma così, se il cristianesimo vero esistesse ancora, dovrebbe essere. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
Mythycal (N/D)

28-02-08 14:05 | Lord Galamoth ha detto: conta però che se si togliesse questo criterio migliaia di sfaticati cercherebbero di farsi prete, l'unica cosa che li blocca è questa, per il resto la vita da prete rispetto a quella di un qualsiasi altro lavoro modesto offre solo vantaggi, percui tantissimi ne aprofitterebbero per vivere da mantenuti dalla comunità.
Una cosa di cui tanti hanno usufruito in passato per i vantaggi, Petrarca per esempio.
Sul discorso esperienza, d' accordo con Cmeptb: i discorsi sulla famiglia sarebbero sensati ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM |
| Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 |
Cmeptb (N/D)

28-02-08 17:43 | Galamoth ha detto: conta però che se si togliesse questo criterio migliaia di sfaticati cercherebbero di farsi prete, l'unica cosa che li blocca è questa, per il resto la vita da prete rispetto a quella di un qualsiasi altro lavoro modesto offre solo vantaggi, percui tantissimi ne aprofitterebbero per vivere da mantenuti dalla comunità.
Guarda, secondo me questo già avviene...Altrimenti come fanno certi preti ad avere il portatile, il pc fisso ed una bella Alfa Romeo? Ne hanno bisogno per la propria fede?
In ogni caso, tieni presente che nella confessione ortodossa ed in quella protestante i sacerdoti si possono sposare, ma questo non significa che siano più sfaticati di quelli cattolici.
Poi, nell'antichità certamente si era contrari all'aborto...Infatti, fino a non molto tempo fa la procedura dell'aborto era barbara, a cui rischiava di non sopravvivere neanche la donna. Oggi, la cosa è regolata, almeno in Italia, da una legge seria e la tecnica non è sicuramente paragonabile a quella precedente, figuriamocii a quello che poteva esserci nell'antichità! ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
maiden (N/D)

28-02-08 20:40 | quoto Cmeptb in tutto...in romania (chiesa ortodossa) i preti son sposati e hanno una famiglia eppure ciò non fa di loro dei "preti falsi"! il prete è pur sempre un essere umano e come tale ha delle necessità che non dipendono in tutto e per tutto da lui..meglio che abbia una famiglia e una moglie con cui "sfogarsi" (e cmq il sesso è un atto di amore, non lo vedo come un peccato...non si parla di scopate tanto per chè si è ina stinenza e bisogna trovare un buco in cui infilarsi, almeno in questo contesto) piuttosto che fare il porco pedofilo!!!
inoltre, come diceva appunto , uno se fa certi discorsi deve sapere di cosa sta parlando..inutile parlare di famiglia e di tante cose belle se non si sta vivendo questa situazione ___________
se tu fossi un gelato saresti stracciapalle e pistacacchio!
(non sapevo che scrivere) |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallara Età:20 |
Arya (N/D)

28-02-08 21:51 | Se questo servirà a tenerli lontani dai ragazzini che facciano pure. ___________ My Solitary Ground (Il mio blog in poche parole!)
...E tornare a casa con le dita torturate dalle corde e il cuore pieno di musica... |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallara Età:16 |
Cmeptb (N/D)

29-02-08 00:26 | Galamoth ha detto: Comunque, San Paolo consigliava di non costruire famiglie, diceva qualcosa del tipo "se avete una relazione, non scioglietela, ma se siete soli non andate a cercarvi una compagna (o un compagno, per le donne), poichè nonostante nel matrimonio non ci sia peccato, è comunque un qualcosa che vi provocherà dolore e tribolazioni, che preverirei voi vi risparmiaste". Tutto il culto della famiglia è una cosa nata dopo, il cristianasimo delle origini esaltava la castità e spingeva verso il celibato. Ma allora, se il cristianesimo delle origini fosse rimasto, i cristiani si sarebbero estinti !
Parlando seriamente, il significato sociale della famiglia, secondo me, era già ben radicato nell'antico testamento, com'è radicato nelle culture semitiche in generale (quindi anche quella musulmana).
Uno dei principi cristiani dice: niente sesso prima del matrimonio.
La legge islamica dice: per una donna è vietato ritrovarsi da sola con un uomo, che non sia un suo parente stretto o suo marito.
Tutto ciò, perchè i figli concepiti al di fuori di un legame religioso era un tabù sociale già millenni fa, nella cultura ebraica, generatrice sia del cristianesimo, che dell'Islam. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.