Iced Tears - Metal Forum - Opere omeriche - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Opere omeriche
Pagine: 1
AutoreMessaggio
Amentis (N/D)

13-02-08
22:34
Iliade ed Odissea.
La questione omerica.
il riconosicmento di Parri delle formule...
Amate o non amate il ciclo omerico?

http://www.granducatodimetallo.it/forums/uploads/post-14-1135069823.jpg
Status:Utente  Località:Pistoia  Sesso:Metallaro  Età:8
obscene_ (N/D)

14-02-08
11:09
Non si potrebbero non amare due opere così ben fatte.
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Lord Galamoth (N/D)

14-02-08
13:31
Sono la base, due capolavori... a mio parere l'Odissea è perà molto superiore all'Iliade.
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Thuringwethil (N/D)

14-02-08
14:27
Io invece sto per l'iliade...forse perchè, in qualche modo, narra di un mondo e una mentalità più antica. Che bello lo scambio di armi tra Glauco e Diomede...che capolavoro!:ave:

14-02-08
14:54
Entrambe sono delle splendide opere antiche. Personalmente, preferisco di gran lunga l'Iliade: l'ambiente della guerra, le storie ed i personaggi mi intrigano moltissimo; l'Ilade sottolinea l'importanza dell'onore e della virtù, qualità indispensabili per ogni guerriero greco.

Amentis ha detto:
La questione omerica.

Molti studiosi non attribuiscono queste opere ad Omnero, ma ad aedi che hanno composto dei versi successivamente "ricuciti" da un unico poeta (la sua figura è attribuita ad Omero), ma ci sono numerose altre teorie al riguardo.

Teorie sulla questione omerica

Buddha ha detto:
Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati.

Status:Utente  Località:Napoli  Sesso:Metallara  Età:N/D
Amentis (N/D)

14-02-08
20:05
Personalmente preferisco anche io l'Iliade,è bellissimo...il saluto di Ettore alla moglie ed a Astianatte è in assoluto uno dei passi più commoventi di tutta la letteratura occidentale.

+†death guardian†+ (N/D)

14-02-08
21:44
Due capolavori senza dubbio,preferisco l'Odissea,mi sembra più vicina a me
In death's embrace-Dimmu Borgir
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:15
Halfdan (N/D)

15-02-08
09:08
Leggetevi "Omero nel Baltico" di Felice Vinci, e avrete belle sorprese sul mondo di Omero.

15-02-08
14:45
Capolavori, li ho letti entrambi, li apprezzo entrambi nello stesso modo.

16-02-08
16:30
Preferisco il Pelide Achille. Archetipo molto passionale e tragico.

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
Mythycal (N/D)

17-02-08
14:17
Come per la Divina Commedia, anche queste risentono del periodo in cui sono state composte.
E come la Commedia, offrono al lettore una miniera di spunti su cui riflettere, sempre di grande attualità.
Preferisco l' Odissea.
L' Iliade è incentrata sugli eroi greci, quelli che antepongono a tutto l' onore e i beni da acquisire, anche se ci sono dei frangenti in cui ciò viene meno.
Mentre l' Odissea spazia ulteriormente, si percepisce, o almeno io percepisco, una amturità maggiore
Thuringwethil (N/D)

18-02-08
20:13
L'ho letto "Omero nel Baltico"
simpatica teoria ma per me è poco probabile...per me.

19-02-08
08:44
A quanto pare non è teoria,il governo finlandese ha stanziato dei fondi per assumere ricercatori ed archeologi propio per verificare quanto scritto nel libro e anche gli altri governi scandinavi stanno prendendo la stessa strada. C'è poco da fare, anche dopo migliaia di anni la verità salta fuori.

19-02-08
13:18
C' è in effetti una teoria secondo cui il viaggio compiuto da Odisseo avrebbe toccato lidi scandinavi, ben oltre le colonne d' Ercole.

Alcune descrizioni sembrano riguardare fenomeni e paesaggi tipici delle terre del nord
Amentis (N/D)

19-02-08
14:11
Odisseo era un blackster:mrgreen:

LiberamenteFolle (N/D)

20-02-08
22:40
be credo sia proprio questo il dilemmma...chi era omero????è esistito???credo che la teoria piu fondata sia quella che omero non fosse in realta uno ma piu uomini che scrissero i due capolavori

RISPETTATE IL MITICO CAPITANO USOP
Status:Utente  Località:Torino  Sesso:Metallaro  Età:17
Oscuro Signore (N/D)

08-03-08
13:11
Io purtroppo frequento un indirizzo tecnico e quindi la letteratura non è una delle materie principali, nonostante ciò mi affascinano molto queste opere letterarie ed in particolar modo mi affascina questa legenda del poeta Omero.
Ad majorem Dei gloriam
Ad infinitum.
Oscuro signore.

Ugo Foscolo ha detto:
Il disprezzare non è da tutti

Status:Utente  Località:Varese  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

08-03-08
14:04

Liberamente Folle ha detto:
credo che la teoria piu fondata sia quella che omero non fosse in realta uno ma piu uomini che scrissero i due capolavori

Sì, dovrebbe essere così anche perchè sono due opere profondamente differenti, l' Odissea esprime un grado di maturità molto maggiore, per non parlare poi della concezione della vita e via dicendo
°_°Nightmare°_° (N/D)

09-03-08
14:17

Mythycal ha detto:
Sì, dovrebbe essere così anche perchè sono due opere profondamente differenti, l' Odissea esprime un grado di maturità molto maggiore, per non parlare poi della concezione della vita e via dicendo

Sono daccordo sul fatto che abbiano molte differenze, ma non credo che l'Odissea abbia una maturità maggiore: anche se sono ambientate in situazioni diverse, dimostrano comunque la cultura dell'antica Grecia, però "in chiave" diversa, almeno secondo un mio punto di vista. (Non credo di essermi espressa bene :s )

Buddha ha detto:

Mythycal (N/D)

09-03-08
14:27
Io sono convinto che l' Odissea progredisca in tal senso.
Basti vedere la figura di Achille, che in quest' opera (anche se la sua apparizione è alquanto breve) rivela una profondità molto maggiore rispetto all' Iliade: maggiore sensibilità, intelligenza ecc.
°_°Nightmare°_° (N/D)

09-03-08
14:37

Mythycal ha detto:
Io sono convinto che l' Odissea progredisca in tal senso.Basti vedere la figura di Achille, che in quest' opera (anche se la sua apparizione è alquanto breve) rivela una profondità molto maggiore rispetto all' Iliade: maggiore sensibilità, intelligenza ecc.

Sì, ma c'è una mentalità diversa nell'Iliade: in questo poema prediligono la virtù e l'onore su tutto,quindi è il pensiero la maggiore differenza.E poi ci sono dei passi, secondo me, splendidi e che esprimono molti concetti, proprio riguardo la vita, che fanno emergere la saggezza e la bontà d'animo e tanti altri sentimenti dei personaggi.

Buddha ha detto:

Mythycal (N/D)

09-03-08
14:44
Questo è indubbio, ma secondo me chi ha scritto l' Odissea possedeva una "marcia" in più rispetto all' autore dell' Iliade.
C' è caso che parli così anche perchè influenzato dalle mie idee: per me senso dell' onore e virtù intesi nel senso ilidiaco non sono convincenti
Halbarad (N/D)

09-03-08
17:06
Sono una visione dell'onore e della virtù greca, non occidentale, nè cristiana, è ovvio che non siano nè convincenti nè affini alle nostre. Per esempio, il coraggio per un romano sarebbe stato quello di tenere la posizione nella propria fila anche contro un numero esorbitante di nemici, piuttosto che gettarsi nella mischia ed ammazzare tutti.

09-03-08
21:11
Non intendevo "poco convincenti" per i nostri canoni culturali, ma in riferimento alla mia sensibilità a riguardo

Pagine: 1

Per rispondere devi essere registrato

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani