Iced Tears - Metal Forum - Contaminazioni ....un male o un rimedio? - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Death Metal -> Contaminazioni ....un male o un rimedio?
Pagine: 1
AutoreMessaggio
DNA (N/D)

08-02-08
16:45
Visto che giusto ieri ho ascoltato MOONLOOP (Death influenzato fortemente dal Prog) ..vi chiedo fino a che punto un genere come il Death puo attingere/accettare le contaminazioni di sonorità tanto differenti senza perdere le sue connotazioni originali... da dove attinge maggiormente e perchè? ma sopratutto...muterà? e se si ne trarrà vantaggio il movimento?

Come tutte le evoluzioni di un genere si portera dietro le polemiche dei puristi del genere..

commentate
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:N/D
DoV (N/D)

08-02-08
16:57
Io non ho problemi ad ascoltare un gruppo death con molte influenze, ma io non sono un purista. Di solito le contaminazione vengono dal progressive, spesso dal jazz-fusion, metalcore, elettronica o, come nel caso dei necrophagist, dal metal neoclassico. Di per sè secondo me non è un male, certi gruppi però esagerano con tali sperimentazioni non riuscendo a ordinare bene le idee, quello che ne salta poi fuori è un collage fatto male.
Riassumendo: contaminazioni sì, ma con razionalità.
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:18
Soulreaper (N/D)

08-02-08
20:55
Io ritengo dei geni i Cryptopsy, che hanno saputo rendersi originali all'interno di un genere piuttosto statico (brutal death), inserendo nelle loro composizioni stacchi jazzistici. Si può dire che anche loro siano influenzati dal prog, pur mantenendo i canoni estremi del brutal death

Remember being happy in our silence

http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0
Status:Recensore  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:16
alfred888 (N/D)

08-02-08
21:32
i miei dischi death preferiti sono quelli contaminati da jazz\fusion\prog-o altro e questo dice tutto...l'importante è che siano dischi suonati con criterio e non fatti a caso o suonati solo per dimostrare di essere bravi con lo strumento

...Devo trovare qualcosa di interessante per riempire questo spazio...
Status:Utente  Località:Frosinone  Sesso:Metallaro  Età:20
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

08-02-08
21:56
La contaminazione va sempre bene, aiuta il genere a rimanere in forma e ad esprimersi attraverso nuovi modi. Poi il fatto che ci sono sempre troppi gruppi attaccati alle "tradizioni" dimostra che comunque bisogna avere una certa dose di coraggio, e questo è già motivo di stima da parte mia. Ma come diceva DoV bisogna saperlo fare con razionalità, senza perdersi troppo in cose fini a se stesse (come secondo me hanno fatto i Nile con In Their Darkened Shrines)

Non vi preoccupate: è tutta dialettica.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
Soulreaper (N/D)

08-02-08
22:14
Quel disco secondo me è tutto tranne che fine a se stesso e gli inserti egizi sono una cosa originalissima che nessuno prima aveva mai sperimentato. Lode ai Nile per questo

Remember being happy in our silence

http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0
Status:Recensore  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:16
Post-mortem (N/D)

08-02-08
23:06
Secondo me il death metal ha dimostrato come originalità e vecchia scuola si possano fondere con criterio ma soprattutto con successo..
Status:Utente  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:20
DNA (N/D)

08-02-08
23:13
io non sono particolarmente amante del genere.. e devo dire che io apprezzo maggiormente il Death molto contaminato. Ma in generale un po tutti i generi li preferisco "sporchi"...tranne il Doom che non amo troppo distante dagli standard canonici (tranne 34788%9 la sposa morente puo fare tutto
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Chuck Schuldiner Death (N/D)

11-02-08
14:50
A me piace sia il Death puro che quello contaminato(x esempio 3 album dei Death:Individual Thought Patterns,Symbolic e The Sound Of Perseverance sono album stupendi di Technical Death!!!!

"L'UOMO E' IL SOLO ANIMALE CHE HA CREATO IL PROPRIO AMBIENTE.
IRONICAMENTE,E' ANCHE IL SOLO CHE HA CREATO I PROPRI MEZZI DI AUTODISTRUZIONE".

Cit. E.Sabato
Status:Utente  Località:Belluno  Sesso:Metallaro  Età:27
schwein (N/D)

11-02-08
16:41
secondo me invece le contaminazioni vanno bene, ma senza esagerare,io sono un fan dei death, che hanno osato ed hanno avuto coraggio ma senza mai esagerare. per "esagerare" intendo album come "spheres" dei pestilence o "elements" degli atheist,troppo jazz-fusion, troppo sperimentali, troppo lontani dal death metal.

23-02-08
23:01
se il pezzo sta in piedi, è orecchiabile e piace, perchè non influenzarlo?

ovvio che non accetto quei gruppi che si spacciano per death metal solo perche fanno un po di macello ma poi ci mettono dentro qualche schifezza elettronica o che so io! il death è death e non si tocca, però nessuno vieta a nessuno di infilarci in mezzo in fluenze di qualsiasi genere...
Secondo me esempi di death influenzato ben riuscito sono: Atheist, Cryptopsy, Nile e Napalm Death.

24-02-08
01:15
ma gli atheist improvvisavano, non era piu' death bensi' jazz..nell'ultimo album degli atheist, di metal c'è davvero molto poco, li' siamo su livelli di sperimentazione estremi...dai

24-02-08
10:28
scusa tutte le band improvvisano oggigiorno e poi i soli degli atheist son stati suonati pari pari agli album nel loro ultimo tour, dal mio punto di vista comuque anche il campo dello sperimentale unito alla parola death metal purtroppo sta prendendo un piega paradigmatica, che è molto lontano da come dobvrebbe essere intesa la sperimentazione.
Oggi ci son due tipi di evoluzione del death (e nessuno si è mai preoccupato di cercarne altri purtroppo) quello tecnico, dove per risaltare rispetto alla massa si fa forza sul lato tecnico delle canzoni ed a mio parere è la direzione in cui ora sta andando un po' tutto il brutal, son esempio band come i sovracitati Necrophagist, Psycroptic, Spawn of possession: tutte band che son viste dall pubblico come nuovi messia o cmq come esempio.
L'altro tipo di evoluzione è quello che segue la strada della ricercatezza melodica/armonica creando arrangiamenti accattivanti e usando accordi/scale non convenzionali per il genere death, da qui derivano le band melodic death come In flames, d tranquillity e opeth ma forse aggiungerei anche at the gates.
Nb i nile son riusciti sia a distinguersi per l'aspetto tecnico che per quello melodico quindi son un caso a parte ma purtroppo non ci son piu molte popolazioni antiche cui ispirarsi.
Quale è il problema di questa direzione bivica che sta prendendo il death metal? Principalmente che seguendo una strada l'altra viene negata, pensate come reagireste se una band che fa brutal death improvvisamente fa un album dove la meta del tempo è fatta senza distorsione e con una voce pulita oppure a una band death metal melodico che vuole scrollarsi di dosso tramite la tecnicità brutale quel suffisso "melodico".
Questo è un problema che riguarda sopratutto il mio modo di vedere il brutal death che è oramai consacrato alla staticità, sopratutto nel modo di evolversi io non conosco altri tipi di evoluzioni per questo genere. Forse il genere del futuro è il melodic death ...o forse bisogna seguire ancora una volta la strada solitaria dell' avanguardia soli contro tutti come a suo tempo fece il pater Chuck Schuldiner

Mortifero ha detto:
Un giorno per me arriva qualcuno che dice "Italiani, coglioni! Siete su scherzi a parte".

Status:Utente  Località:Pisa  Sesso:Metallaro  Età:8
schwein (N/D)

24-02-08
17:40
ottima analisi. in parte sono d'accordo con te. ma c'è un gruppo che non viene mai citato ma che secondo me è tra i migliori tecnicamente,non sono per niente contaminati ma li trovo freschi innovativi e soprattutto precisi e perfettamente sincronizzati come solo gli slayer sanno essere dal vivo,e questo lo dice una delle piu' importanti riviste del settore ovvero rock hard, il gruppo di cui parlo si chiama: KRISIUN

25-02-08
01:59

ha detto:
secondo me invece le contaminazioni vanno bene, ma senza esagerare,i

non credo che il problema sia nella quantità dell'influenza o della innovazione, solo penso che molti gruppi più che avere idee innovative si sforzino di averle e viene fuori una cagata. si sente quando un idea è genuina e frutto di vera ispirazione e la resa è diversa
Status:Utente  Località:Torino  Sesso:Non dichiarato  Età:22
Mythycal (N/D)

27-02-08
22:20
Forse se ne può parlare qui:mrgreen:

Pagine: 1

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani