Iced Tears - Metal Forum - ..Un genere mutato ..fino a dissolversi? o no? - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Gothic -> ..Un genere mutato ..fino a dissolversi? o no?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
DNA (N/D)

03-02-08
07:51
..Perchè e come, il gothic negli ultimi 10 anni, si è mutato/evoluto a tal punto da non essere piu identificabile e assimilabile a ciò che era inizialmente?..quali i perche..?

Forse un allontanamento esponenziale, di pari passo con l'aumento di gruppi troppo uguali tra loro e sicuramente troppo distanti dalle sonorità di chi, quel genere, ha contribuito a crearlo..

Cosa ne pensate?...

03-02-08
13:03
E' un pò come tutti i generi musicali: si parte da una base per poi evolversi il più possibile.

Il col termie gothic adesso si inglobano anche cazzate come H.I.M. ed Evanescence, che di gothic non mi pare abbiano mai avuto molto...

Il genere nasce comunque da band come Sister Of Mercy (gothic rock) che avevano un attidudine del genere. Il gothic metal invece nasce da gruppi doom/death come Paradise Lost (da cui prende appunto il nome dal loro cd, Gothic) e da My Dying Bride che proponevano canzoni abbastanza lente, malinconiche ma allo stesso tempo romantiche (un chiaro esempio lo sono proprio i My Dying Bride).

Poi sono arrivati altri gruppi come Moonspell, Type O Negative, Theatre of Tragedy, The Gathering, Sentenced che hanno espanso il movimento arrivando alle ultime cagate attuali come appunto gli H.I.M. o i 69 Eyes (che riesco in parte a sopportare).

Quindi, in parole povere, come tutti i processi di evoluzione, si è cascati anche nello scontato...
Status:Recensore  Località:Bari  Sesso:Metallaro  Età:17
Soulreaper (N/D)

03-02-08
13:29
A mio parere una caratteristica fondamentale del vero Gothic è il contrasto tra voce femminile e growl maschile, anche se alcuni gruppi (Moonspell su tutti) che hanno una sola voce, nel caso dei Moonspell maschile, sono lo stesso validi. C'è da dire però che Ribeiro il cotrasto se lo crea da solo, passando da una voce pulita baritonale allo scream e al growl

Remember being happy in our silence

http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0
Status:Recensore  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:15
Antares (N/D)

03-02-08
13:32
Il contrastro tra giovine fanciulla indifesa e demone tentarore che cerca di sedurla non può mancare :mrgreen:
Soulreaper (N/D)

03-02-08
13:36
Infatti, ma a me sembra che ultimamente in molti gruppi gothic manchi

Evilove666 (N/D)

03-02-08
13:37
mail gothic non è solo quello, quindi non deve esserci per forza
Estuans Interius, Ira Vehementi
Sephiroth, Sephiroth
Veni Veni Venias, Ne Me Mori Facias
Veni Veni Venias, Ne Me Mori Facias
Status:Staff  Località:Varese  Sesso:Metallaro  Età:18
Antares (N/D)

03-02-08
13:43
Infatti, ma nella mia concezione di gothic perfetto ci devono essere:

-contrasto demoniaco/angelico
-ritmi cadenzati e romantici, che possono cadere nella depressione più totale
-utilizzo di strumenti classici, come violino e pianoforte
-testi altamente evocativi
-se poi c'è qualche elemento ambient in sottofondo di certo non mi schifo (tipo un incessante pioggia, presente in "...A Distance There Is..." dei ToT)

Ecco questo è quello che di solito considero in un gruppo gothic metal.

Jack sopra ha detto:
anche se alcuni gruppi (Moonspell su tutti) che hanno una sola voce

In molte canzoni come Luna e Raven Claws, Riberio viene accompagnato da una vocalist femminile.
Soulreaper (N/D)

03-02-08
13:45

Un pirla senza nulla da fare ha detto:
A mio parere una caratteristica fondamentale del vero Gothic

Non ho detto infatti che senza il contrasto tra growl e voce femminile il gothic non esiste, ma che è una caratteristica fondamentale. Poi torno a ripetere che band valide senza questa caratteristica ce ne sono, vedi Moonspell, Sentenced ecc.

Soulreaper (N/D)

03-02-08
13:47

L'innominato ha detto:
In molte canzoni come Luna e Raven Claws, Riberio viene accompagnato da una vocalist femminile.

Ci sono anche An erotic alchemy e Love Crimes, ma le canzoni dove c'è una guest femminile nei Moonspell non sono molte

Antares (N/D)

03-02-08
13:48
Ho detto le prime che mi vengono in mente, non posso sapere a memoria tutta la discografia dei Moonspell (anche se prima o poi ci riuscirò :cool: )
Soulreaper (N/D)

03-02-08
13:51
Si ok, ma resta il fatto che non sono molte

Antares (N/D)

03-02-08
13:52
Bè, nella loro discografia di sicuro sono molto poche rispetto ad altri gruppi nel genere.
Adesso rientriamo nel topic, abbiamo sforato di un bel pò :mrgreen:
Fragmenta (N/D)

03-02-08
22:33
Spero che non vada a finire sempre più verso il pop.

- Non mi piacciono i panda del nord Europa, preferisco quelli orientali. -

- ...sempre e comunque fuori luogo... -

- Enfatizzatore professionista. -
Status:Utente  Località:Teramo  Sesso:Metallaro  Età:18
DNA (N/D)

03-02-08
23:02
...il problema è che la ricerca ossessiva di un clichet..appunto il contrasto spesso e volentieri noioso/ripetitivo "voce Femminile/Growl". uniforma i gruppi in un unico filone, che non per forza ( o in ogni caso, non solo quello ) identifica il Gothic.
Certo il contrasto vocale era elemento imprescindibile nei Teather of Tragedy di Liv Kristine ma molto meno marcato nei Lacrimosa che pure sono tra le massime espressioni di gothic...

..sara un luogo comune, ma come sempre, la commercializzazione del genere ha portato ad una omologazione e ad un livellamento verso il basso...

se penso che gli Evanescence vendono valanghe di dischi :hang: ...I November Doom tanto per dire un nome o mostri sacri come Paradise Lost e My Dying Bride esprimono molto piu gothic di loro!

03-02-08
23:15
Si può fare benissimo gothic senza la voce femminile e senza quella maschile. Anche se hai ragione, ci si sta omologando sempre più sulle stesse tendenze.

- Non mi piacciono i panda del nord Europa, preferisco quelli orientali. -

- ...sempre e comunque fuori luogo... -

- Enfatizzatore professionista. -
Status:Utente  Località:Teramo  Sesso:Metallaro  Età:18
DNA (N/D)

03-02-08
23:29
Ma forse la colpa come spesso accade è di chi i CD li produce..

..diciamici la verità, appena esce un disco stile Evanescence è molto piu digeribile da tante persone rispetto ad un lavoro in stile My Dying Bride...

Quindi molto piu appetibile per le etichette discografiche.. triste ...ma è così

:cry:

04-02-08
00:14
E' giusto che un genere si evolva, è essenziale perchè non resti sempre lo stesso e non si autodistrugga parlando sempre delle stesse cose e suonando sempre nello stesso modo. Il Gothic in senso lato nasce più o meno nel 78', 79' con gruppi come i Christian Death, i Siouxie & The Banshees e i Joy Division, diciamo anche i Bauhaus, ed è essenzialmente un genere che si fa risalire al Post-Punk, dallo Psychedelic Rock e da gruppi come i The Doors per quanto riguarda la filosofia.
In ogni caso per tutti gli anni '80 il Gothic rimane essenzialmente rock e non ha quel contrasto bella\bestia che si ritroverà poi nel metal, pur possedendo quelle caratteristiche oscure che contraddistinguono questo genere.
I Bauhaus mi sembrano il gruppo migliore per rappresentare lo stile musicale del periodo, provate ad ascoltarvi "In The Flat Field", primo album uscito nel 1980. Dopodichè è giunto un Gothic Rock di seconda generazione, iniziato nell'85' perdurato fino alla fine degli anni '90, con gruppi come i The Cure, Sister Of Mercy, Clan Of Xymox e via.
Dopo il '95 il Gothic Rock ha conosciuto un periodo di grande decadenza, tanto che i gruppi davvero conosciuti erano quelli del passato e non le stelle emergenti, tipo Mephisto Waltz o Love Like Blood (gruppi che alla maggior parte di qualsiasi amante del Goth mediamente informato non dicono nulla).
Oggi, post-96' quindi negli ultimi 10 anni il Gothic Rock è effettivamente scomparso; qualcuno, sperando di rianimarlo, ha fondato gli H.I.M, i 69 eyes, Evanescence, ma questi gruppi non hanno catturato in pieno lo stile Goth del passato formando un ibrido tra Goth, Industrial e Alternative Rock\Metal.
I gruppi Gothic Rock dopo il 2000 sono conosciuti solo agli appassionati.
Dopo una doverosa sintesi delle origini, passiamo al metal.
Il Gothic Metal non nasce a caso, ma in un periodo in cui il Gothic Rock, da cui prende alcune tematiche (ma meno di quanto pensiate) e stile, è ormai in profonda decadenza, tenuto vivo dai grandi del passato, il metal invece si pone come genere innovativo, gran parte dei pilastri di ogni genere sono già nati (pensiamo agli Iron Maiden, Darkthrone, Venom, Black Sabbath, Metallica).
Le atmosfere gotiche si ritrovano già in pezzi dei Black Sabbath, di King Diamond, ma My Dying Bride e Paradise Lost ufficializzano la nascita del genere, se così si può dire. Siamo comunque ai primi anni '90 ed è un Gothic pesantemente influenzato da Doom e Death.
I Type O Negative hanno un ruolo importante, mischiando Doom e Gothic Rock.
Ma ha successo e si ha una fioritura per tutto l'arco del decennio, con la nascita dei pilastri del Gothic attuale, quindi Cradle Of Filth (ebbene si), Moonspell, Tristania, Within Temptation e così via. Tuttavia, il Gothic rimane sempre un genere mai totalmente a se, sempre influenzato da Doom e Death, e più raramente Black.
Nasce lo stile Beauty & The Beast.
I Lacrimosa si inseriscono nella storia del Gothic in quanto, a parer mio, sono stati e sono il tassello che collega le vecchie band Gothic Rock anni '80 con il Gothic Rock e Metal moderno, essendo molto vari nello stile e avendo preservato quello che era il Gothic. Provate ad ascoltare un CD dei Bauhaus e poi Einsamkeit e troverete diversi punti in comune, molti più che con "Gothic" dei Paradise Lost, sebbene Einsamkeit sia di un anno successivo.
Attualmente il Gothic sta puntando all'innovativo, si cercano soluzioni con l'elettronica (Paradise Lost), con sonorità avanguardistiche (Peccatum), con sonorità folk (Leaves' Eyes), heavy\progressive (After Forever), pesantemente orchestrali (Epica). Normale che si perda l'effetto "la bella e la bestia", io apprezzo il cambiamento, se porta bene. Per esempio ho apprezzato moltissimo l'ultimo CD-capolavoro degli Epica, così come i Paradise Lost e i Peccatum (un po' meno gli After Forever, ma è questione di gusti...).
Devo dire che ultimamente non noto album di Gothic “puro” davvero validi, ed è un peccato, vedo gruppi come i Tristania, i Sirenia che hanno preso brutte pieghe, i Sentenced che si son sciolti, gli Within che sono un po’ commercialotti…insomma non è proprio un gran periodo per il genere.

04-02-08
00:40
...vero!

proprio quello il problema... qeata facilità di influenze asterne nel Gothic/metal/rock , lo fanno ormai restare vivo solo come concetto e non come genere perche il Doom puo essere molto gotico e anche il Death e il Dark.. la musica classica lo è molto piu del metal in certe sfumature.

Ma gente come i Bauhaus sanno creare un atmosfera dai toni gotici pur avendo una connotazione sicuramente piu dark che non metal.. esempio vivente sono i Lacrimosa che propriamente metal non lo sono e che molto dalla musica classica attingono...Il Doom dei MDB e molto gotico a volte pur essendo distante anniluce dalle sonorità degli W. Temptation che gotici sono universalmente considerati,,,

Ormai di gotico, restano solo le atmosfere che i gruppi bravi di altri generi affini , riescono a creare, con le loro sonorità e i testi a volte molto scuri ed evocativi
....ma il Gothic, come genere vero e preprio a mio avviso non esiste piu' :$ :cry:

04-02-08
01:05

DNA ha detto:
...vero!

Ahahah :mrgreen:

Però dopo quello che hai detto sono in lutto...

04-02-08
10:27
Ringraziamo WikiHalbarab per il riassunto di sopra :mrgreen:

Io spero solo che questo periodo di transizione e sperimentazione del genere sia solo una fase statica prima di far emergere nuovi gruppi che hanno capito la mentalità del vero gothic.
Soulreaper (N/D)

04-02-08
12:22
Halbarad hai mai pensato di scrivere su wikipedia? Io comunque rimango dell'opinione che il gothic metal sta morendo

Tristan il Necrofilosofo (N/D)

04-02-08
14:25
L'unica è sperare nelle nuove leve... anche se ultimamente si sono attaccate ai modelli modaioli dell'ultimo periodo (basti ascoltare l'ultimo di una band importante come i Within Temptation: le parti di chitarra sono troppo Evanescence!).
Il problema è che le nuove leve non si discostano da ciò che è già stato fatto.

MHAlTriMerBos s.p.a.M.

Depressotto 666

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Utente  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
Antares (N/D)

04-02-08
15:25
Si, ma facendoci caso... gruppi come Theatre of Tragedy e Paradise Lost che hanno provato ad evolversi introducendo anche delle basi elettroniche vengono fortemente criticate proprio da noi che ci lamentiamo tanto. Non è un pò da ipocriti questa cosa? :|
Soulreaper (N/D)

04-02-08
15:38
I theatre of tragedy hanno cambiato genere, è diverso

Halbarad (N/D)

04-02-08
16:59
Nono, credo che su Wikipedia ci sia molto di più...

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani