| Autore | Messaggio |
Akh666 (N/D)
28-01-08 13:20 | Tesi di Luigi Cascioli - La possibile storia di Gesu il Nazareno |
| Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 |
°_°Nightmare°_° (N/D)

28-01-08 14:41 | L'articolo ha detto: Quindi i ministri della Chiesa Cattolica come Don Righi che fanno proselitismo per trarre vantaggio dal numero dei fedeli che tanto è maggiore è tanto più grande sarà l'introito economico derivante dalle sue offerte, tra cui quella dell'8 per mille abbinata alla dichiarazione dei redditi) , inducendo in errore, sulla base di tali falsità, coloro i quali ricevono il messaggio commettono il reato previsto e punito dall'art. 494 del Codice Penale.
La chiesa ha sempre ingannato i fedeli per ragioni economiche (e non mi stupisce che tutt'ora lo faccia, anche se in maniera sicuramente più modesta rispetto alle epoche passate),ma non ho colto precisamente quali "errori" ha afferrato il prete. ___________
Buddha ha detto: Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati. |
| Status:Utente Località:Napoli Sesso:Metallara Età:N/D |
Ironman (N/D)

28-01-08 14:55 | L'errore del prete sarebbe stato quella di dare per "storicamente accertata" l'esistenza di gesù cristo, tesi che Luigi Cascioli nella suo libro smentisce sulla base dei suoi studi e delle sue ricerche sul cristianesimo. ___________ "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
"Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra) |
| Status:Utente Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:18 |
°_°Nightmare°_° (N/D)

28-01-08 14:58 | Ironman ha detto: L'errore del prete sarebbe stato quella di dare per "storicamente accertata" l'esistenza di gesù cristo, tesi che Luigi Cascioli nella suo libro smentisce sulla base dei suoi studi e delle sue ricerche sul cristianesimo.
Quindi la sua esistenza non è confermata o è stata semplicemente inventata? ___________
Buddha ha detto: Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati. |
| Status:Utente Località:Napoli Sesso:Metallara Età:N/D |
Ironman (N/D)

28-01-08 15:07 | Nightmare ha detto: Quindi la sua esistenza non è confermata o è stata semplicemente inventata?
Luigi Cascioli afferma che non può essere confermata e che, anzi, molto probabilmente la figura storica di cristo è una leggenda basata sulle vicende storiche di Giovanni di Gamala, un rivoluzionario ebreo facente parte della setta degli Zeloti che si oppose alla distruzione del tempio di gerusalemme attuata dai romani. Fu arrestato da questi ultimi nell'orto del getsemani, e per punizione fu crocifisso. ___________ "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"
"Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra) |
| Status:Utente Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:18 |
Mythycal (N/D)

30-01-08 13:51 | Non sono d' accordo con la tesi di Luigi Cascioli.
Io penso che Cristo sia stato una figura storica.
Comprendo bene, comunque, le motivazione che hanno portato Cascioli e altri autori ancora a negarne la storicità. La figura di Cristo è stata, come per molti altri aspetti, costruita a tavolino saccheggiando aspetti delle divinità pagane, Osiride per esempio. Sia chiaro che parlo della figura di Cristo così com' è notoriamente conosciuta.
Tuttavia altre religioni ne riconoscono l' esistenza, possiamo basarci su qualche spunto di storici romani contemporanei.
In definitiva, penso che sia realmente esistito, anche se certamente non come viene descritto ___________ Vendo cd di: Death (Leprosy), Scum (Re-evolution), Dream Theater(Live at Marquee), Fifth Angel (Time will tell)
Chi interessato mi contatti per PM |
| Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:21 |
Akh666 (N/D)
30-01-08 20:49 | infatti Myth...,la tesi esprime proprio il concetto che hai dichiarato alla fine del post.
un personaggio a cui fittiziamente hanno attribuito virtu e azioni,a lui inesistenti. |
| Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 |
Halfdan (N/D)

30-01-08 23:14 | Ragazzi il sito di cascioli è stato tirato giu,stamattina funzionava adesso non più. Non so se si tratta di manutenzione o altro. ___________ VALHALLA VIKING VICTORY |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:28 |
Shagrat (N/D)
01-02-08 20:55 | Quest'uomo è un grande!
Ha tutto il mio appoggio ___________ Into The Battle We Ride With Gods By Our Side, We Are Strong And Not Afraid To Die! ENSIFERUM |
| Status:Utente Località:Udine Sesso:Metallaro Età:15 |
Pisistrato (N/D)

02-02-08 11:27 | Il Vatican Power e il bigottismo generale hanno chiuso a quest'uomo il Sito??
DITTATORI!! Uno non può ragionare su qualcosa e subito viene messo a a tacere....VERGOGNA!! |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D |
Pisistrato (N/D)

02-02-08 11:28 | Si, ho ricontrollato....il Sito è stato chiuso!!
Ma che si vergognassero, questi Dittatori....ora manca solo che ritirano il libro dalle edicole .... |
Lord Galamoth (N/D)

02-02-08 19:45 | E'anche probabile che sia stato chiuso per ragioni unicamente dovute al web, e che la chiesa non centri nulla... ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o |
Pisistrato (N/D)

03-02-08 00:17 | Dubito, Lord Galamoth....ma, una piccola probabilità, ci potrebbe anche essere....anche se, per orami questioni analoghe, ci dubito. |
Ota (N/D)

05-02-08 00:24 | Ma mythycal, se noi prendiamo una persona realmente esistita, ne aggiungiamo particolari inventati e le diamo una veste trascendentale/mistica...cosa ci resta della persona realmente esistita? Si può dire che sicuramente un gesù come quello descritto non è esistito sul serio. ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? |
| Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:19 |
Cmeptb (N/D)

05-02-08 11:44 | Come chiuso? Io iresco ad aprire il link, come sempre ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. |
| Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 |