Iced Tears - Metal Forum - Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo - 2
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo
Pagine: 1, 2, 3
AutoreMessaggio
Akh666 (N/D)

14-01-08
16:13
cmeptb,ma se oramai è evidente e sotto gli occhi di tutti che:
allah,jhvh e "dio",sono la stessa entita,ma con differenziazioni di punti di vista e sentire spirituale;come si puo' augurarci che comprendano?
la divinita' dei questi tre credo è unica, eppure si sventrano da milleni.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
chrismetal (N/D)

14-01-08
16:15
ma non riesco a capire akh...dire che un uomo realmente esistito è un grande esempio non significa nè venerarlo,nè adorarlo nè tantomeno seguire manifestazioni....non sono manifestazioni....San francesco era un essere vivente come te...
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:2008
Akh666 (N/D)

14-01-08
16:17
il fatto è:
che alcuni non sono esistiti!
sono culti inappropiatamente convertiti,al credo cristiano.

se segui la figura di gesu che compare nel nuovo testamento,segui le orme di Mithra,lo capisci questo o no?
segui concetti pagani,lo capisci o no?
Akh666 (N/D)

14-01-08
16:22
in piu cmeptb è stato esaustivo nel suo post(se posso credere nella mia carenza di esplicazione del pensiero,non posso sicuramente dire sia altrettanto uguale per per lui).
chrismetal (N/D)

14-01-08
16:33
i santi mai esistiti sono invenzioni se non sono mai esistiti...
certo che allah jhvh e dio sono lo stesso Dio....dio è uno per definizione....
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:2008
Akh666 (N/D)

15-01-08
11:34
ti limiti a riferirti solamente a quelle tre manifestazioni di elohim,o affermi che è tutte le divinita' mai esistite?
metallo pesante (N/D)

15-01-08
20:33

Akh666 ha detto:
Lilith è stata omessa perche comprende un fattore semplicissimo,la fallibilità di jhvh

Scusa Akh ma non sono d'accordo con te..Sono d'accordo anche io col dire che la Bibbia che dovremmo leggere dovrebbe essere quella ebraica perchè più completa,o almeno la Bibbia di Gerusalemme che è la versione (se vogliamo dire così) Cristiana più vicina a quella ebraica...Però l'estromissione dalla Bibbia di Lilith non è la testimonianza pratica della fallibilità di Dio/Jhvh,perchè tanto valeva eliminare il passo della cacciata dal paradiso,era più semplice dire "E Dio creò l'uomo e la donna,e li fece padroni della natura circostante...Sulla terra però"...voglio dire,anche quello allora dovrebbe essere una testimonianza della fallibilità di Dio...Cazzo,il nemico praticamente gli entra in casa!E a sua insaputa fra l'altro!...Per quanto riguarda i santi sono completamente d'accordo,non dovrebbero essere venerati e sono una chiarissima "influenza" pagana nel Cattolicesimo

27-01-08
04:05
Stupenda discussione...potrei innamorarmi di tutti voi...
Detto ciò...vorrei fare 72 passi indietro e dire la mia.
Credo che sia correto distinguere cattolicesimo da cristianesimo. Cmeptb sottolinea, all'inizio, che la Chiesa è un aspetto del cristianesimo ma ritengo che questa sia una parziale verità sulla reale situazione.
Ciò che la chiesa avrebbe dovuto essere, probabilmente non lo è mai stata. Per mano di preti e papi i testi sono stati trasformati e mutilati...ricostruiti a fin chè l'uomo potesse accumulare ricchezze e potere con l'infallibile scusa che tutto fosse in nome di Dio e quindi indiscutibile.
Il cattolicesimo (da distinguere quindi dal cristianesimo) è totalmente ricostruito sui culti pagani in modo tale da poter eliminare le precedenti religioni e conquistare il favore o quanto meno la tolleranza della popolazione.
E' così che ogni festività cristiana vien celebrata il giorno di quella pagana o comunque pochi giorni prima o dopo con significato ed avvenimento analogo
(si veda, per esempio Natale: 25 dicembre, nascita di Cristo, figlio di dio - Yule: 21 dicembre, rinascita del Dio Sono gli stessi cristiani ad affermare che non si sappia quale sia la vera data di nascita del Figlio di Dio...e guarda caso scelgono proprio quella lì -.-'), i santi sono divinità pagane (Santa Brigida= Brigantia, dea celtica.), la Madonna viene rappresentata come vergine, madre e anziana, aspetti tipici della Dea pagana e abbigliata come la dea Diana, i simboli sacri sono pagani (la croce rappresenta i quattro elementi e nel caso vi sia il cerchio come in quella celtica, lo spirito), Cristo nasce e risorge e il Dio nasce e risorge, gli strumenti presenti su un altare son assolutamente simili a quelli pagani, Dio ha le tre forme di Padre, Figlio e Spirito Santo essendo comunque Uno...e la Dea è triplice, è molte ed è Una ecc ecc ecc...
Da qui si passa alle demonizzazioni:
Il serpente, animale sacro alla Dea e rappresentante di questa, è l'animale che nella Bibbia rappresenta il divolo e quindi il male assoluto, Lucifero, dio del sole, fratello e amante di Diana è, ancora una volta, il diavolo, la mela, frutto simbolo della Dea, è il frutto del peccato, la donna stessa è il male ed il peccato, il pentacolo diviene simbolo satanico, e ancora una volta: ecc ecc ecc.

Per quanto riguarda invece il cristianesimo, tralasciando la mia opinione su Cristo, ritengo sia una religione colma di valori in cui vien promossa la vita e l'amore verso l'altro, la giustizia e la verità, il perdono e l'altruismo...insomma principi giusti (anche se esasperati fino al punto di diventare utopia)! Da notare, oltre tutto, che lo stesso Gesù contraddice in modo spaventoso ciò che prima della sua nascita era stato scritto (i 10 comandamenti, per portar un banale esempio, afferma che siano cosa inutile nel momento in cui vi è l'amore per il prossimo...)!

Piccola nota finale:
Lilith...un nome scelto a caso per la prima donna (donna che diviene demone e moglie di Lucifero)...e altrettanto casualmente è il nome di una divinità pagana -.-'

AVVISO: Sono Wiccan (che si scrive con la c non con la k), se avete domande chiedete invece di sparar cazzate XD (LOL)
Status:Utente  Località:Messina  Sesso:Metallara  Età:20
Akh666 (N/D)

27-01-08
11:50
per metallo pesante:

non credo,che sia come tu dici,nella vicenda della perdita dell'eden,vi è stata una decisione autonoma di Adamo e Eva,lo hanno scelto,dopo l'avviso di non mangiare "il frutto proibito",ripeto, loro è stata la scelta di avere la conoscenza.

mentre Lilith,è un'entita creata direttamente da jhvh,viene rifiutata per la sua natura,percio'cio' dimostra che l'operato in tal senso fu fallace,e la Perfezione non puo' essere fallace,altrimenti non vi è perfezione.
The_Perfect_Gentleman (N/D)

27-01-08
15:46
Per bocca di molti sacerdoti, ho sentito questa versione.
Il Cristiano che si rivolge ad un santo, non prega la sua figura affinchè lo stesso gli conceda una grazia, bensì perchè questi interceda presso Dio e sia in unu certo senso "promotore" della sua casa. Idem dicasi per la Vergine Maria. Nulla di strano, ergo. Se poi ci sono gli idioti che si aggrappano alla figura del santo finendo con idolatrarla, questa non è colpa della religione, ma della disperazione di questa gente.
Concordo invece con il discorso dell'assimilazione di culti antecedenti al cristianesimo stesso, indice questo di uno "sviluppo", un'espansione di questa religione dal basso, dalla popolazione stessa.

:chitarra: :chitarra: :chitarra:

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Cmeptb (N/D)

28-01-08
12:47

Gentleman ha detto:
Per bocca di molti sacerdoti, ho sentito questa versione. Il Cristiano che si rivolge ad un santo, non prega la sua figura affinchè lo stesso gli conceda una grazia, bensì perchè questi interceda presso Dio e sia in unu certo senso "promotore" della sua casa. Idem dicasi per la Vergine Maria. Nulla di strano, ergo. Se poi ci sono gli idioti che si aggrappano alla figura del santo finendo con idolatrarla, questa non è colpa della religione, ma della disperazione di questa gente.

Lo so. Ho sentito la stessa solfa. Ma a livello pratico la cosa non cambia molto. I culti alla Madonna esistono, tant'è che papa Giovanni Paolo II ne era adepto. E quando si parla della Madonna di Lourdes, della Madonna di Fatima ecc...sembra come se si parlasse di entità differenti. Inoltre, anche con tutto quel discorso dell'intercessione, la "grazia" la si chiede sempre alla Madonna o al santo di turno.

Inoltre, se si sostiene che Dio è il Re dei Cieli, come fa essere la Madonna regina de cieli? Molti credenti, con cui ho parlato, hanno affermato che lo sia. A me sembra, che in questo modo la si elevi a livello effettivo di divinità, altrochè intercessione.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25
Akh666 (N/D)

28-01-08
13:16
come gia segnalato,maria è una copia della dea Iside

28-01-08
16:41

Cmeptb ha detto:
Lo so. Ho sentito la stessa solfa. Ma a livello pratico la cosa non cambia molto. I culti alla Madonna esistono, tant'è che papa Giovanni Paolo II ne era adepto. E quando si parla della Madonna di Lourdes, della Madonna di Fatima ecc...sembra come se si parlasse di entità differenti. Inoltre, anche con tutto quel discorso dell'intercessione, la "grazia" la si chiede sempre alla Madonna o al santo di turno.

Penso sia proprio questo l'errore! E la Chiesa si esprime davvero poco e, le poche informazioni in materia, sono del tutto fuorvianti. Non ne caveremo un ragno dal buco...

Cmeptb (N/D)

28-01-08
17:17
Alla fin fine, il ragno dal buco si cava, secondo me, rendendoci conto de "Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo" e approfondendo la questione :) .

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25

28-01-08
17:58
Questo sicuramente! Io mi riferivo al "culto" di queste icone che, praticamente, vengono dèificate...8)

io (N/D)

30-01-08
09:47
veh... sono tornata^^
secondo me il politeismo e il monoteismo non sono poi così diversi... una volta ogni dio rappresentava un aspetto, o un simbolo, mentre ora dio li rapresenta tutti da solo...
e poi vabbè, le cose che il cristianesimo ha ereditato dai pagani sono tantissime... a partirà dalla trinità, finendo sulla mela...
(se ho scritto cose che non centrano, scusate ma non ho letto i post prima;) )

Io e The Queen Bathory: 2impedite for ever!!

MEGLIO GAY CHE OPUS DEI
Status:Utente  Località:Reggio Emilia  Sesso:Metallara  Età:18
Gries (N/D)

12-02-08
01:35
Quoto appieno g0rka...Non aggiungo nient'altro...Complimenti per aver citato la questione sul "Sol Invictus"...

22-09-08
19:27
La trinita,le varie feste religiose dell'anno(Samhain è diventata la festa dei defunti,Imbolc la Candelora,Lughnasa l'ascensione della madonna in cielo),l'associazione di gesu al culto solare(vedi mitra..),il culto della dea madre (la madonna...)la trasformazione di divinità pagane minori in santi(vedi l'irlandrìese S.Brigitt)etc,si insomma come religione il cristianesimo non è il massimo dell'originalità...:x
Halbarad (N/D)

22-09-08
19:52
Non mi stancherò mai di dire che Cristo e Mitra sono due figure diverse e che il Cristianesimo si basa sulla dottrina del Vangelo, non sulle feste consumistiche.

22-09-08
22:57
Il cr...esimo non ha ereditato proprio nulla dalle religioni "politeiste", ma ha preso con forza e palesemente copiato alcune cose...elementi sopratutto esteriori, come i caratteri"pagani"di alcune festività cr...stiane. Quanto a livello interiore beh, sono moooooolto diversi, e spesso opposti: a livello morale, etico, politico, etc. E l'essere venerato dai cr...stiani non è il dio di tutto, non si identifica col mondo né lo trascende, se ne sta nel suo piano di esistenza...
La visione sincretistica della religione antica, e alcuni Dei come Serapide, Iuppiter Heliopolitano, Rhea-Kybele, Amon-Ra, la Trimurti Indù(forma composita del Dio Creatore Brama, del Dio Preservatore Visnu, e del Dio Distruttore Shiva), la Grande Dea, e molti altri, ci possono far veramente capire cosa sia una Divinità che è tutte le Divinità e non solo. Il dio dei cr...stiani non dice di essere in tutte le cose.
Per quanto riguarda le feste consumistiche cr....stiane, bisogna ricordare il legame fra calvinismo ed economia: avere e fare tanti soldi è il fine dell'uomo; che poi i cr...stiani condannino poi l'arricchimento materiale, dipende dal fatto che è un credo contradittorio: il loro dio dice che crea il mondo ma lo fa per farti vedere come è imperfetto, dice di aver creato la donna ma poi dice che è un essere diabolico, per non parlare del problema del Male, :lol: , dell Morte, etc.etc.
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:25
Nuclear_Holocausto (N/D)

23-09-08
11:46
Quoto Nihilist in tutto

Mai,mai scorderai l'attimo,la terra che tremò,l'aria si incendiò e poi silenzio...
Status:Utente  Località:Bergamo  Sesso:Metallara  Età:N/D
nihilist (N/D)

24-09-08
19:29
Grazie nuclear:lol:
martina15_w_viking (N/D)

24-09-08
22:35
anche tyranno dic ecose giuste...

+...Loro bevono Sangue tutte le Domeniche,eppure è Noi che chiamano Demoni,Vampiri,Dannati...+

http://legendaryberserk.forumcommunity.net/?t=19494687
MartinA
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:16
anticosmic metal of death (N/D)

27-09-08
19:40
nella chiesa della città in Austria dove sono nato si può ancora vedere sotto l'altare una lastra di pietra che era usato come altare sacrificale dai Germani...a quanto pare anche molti dei posti in cui sorgevano luoghi di culto pagani sono stati sostituiti da chiese e cattedrali:@

+ LET'S KEEP THE BLACK FLAME BURNING , METAL BLOOD MY BROTHERS +
Status:Utente  Località:Torino  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Tyranno (N/D)

27-09-08
19:51
Non sapevo anche in Austria, ma posso affermare per certo che nel mondo mediterraneo che questa è stata una pratica costante...dall'Egitto alla Grecia, senza esclusione alcuna...
In molti luoghi sacri, sul basamento dei templi antichi sorgono cappelle, chiesette et alii, spesso costruite con il materiale ricavato dagli antichi templi...siamo alle solite...:@
Sapete tutti vero il celebre esempio dell'Acropoli, dove il Partenone era stato trasformato in 'chiesa di s. sofia'...?!:@
Se non riuscivano a distruggere il tempio in questione, ci costruivano sopra o dentro le loro robe...:@ si vede benissimo quasi dappertutto!!!
Si potrebbe quindi dire quasi per certo che ovunque ci sia oggi un luogo di "culto" cr...ano, in precedenza esisteva in quello stesso luogo un antico Santuario pagano, è quasi una 'legge archeologica'...8)
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:25

Pagine: 1, 2, 3

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani