Iced Tears - Metal Forum - Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo - 1
Home Musica Video Traduzioni Annunci Locali Chat Concerti Festival Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo
Pagine: 1, 2, 3
AutoreMessaggio
Cmeptb (N/D)

14-01-08
14:12
Premetto che non sono un esperto sull'argomento e che altri sicuramente potranno riportare informazioni più specifiche a riguardo.

Volevo solo notare una cosa.

Nei 10 comandamenti si dice che non si potrà avere altri dei al di fuori di quello unico e vero.

Formalmente si rispetta questa regola, ma concretamente non mi sembra.

Normalmente si dedica un culto ad una divinità, la si rappresenta e la si invoca davanti alla sua rappresentazione. Le divinità hanno luoghi di culto dedicati.

Mi sembra che una cosa praticamente identica accada con i vari santi e la Madonna. I vari santi vengono pregati davanti alla loro rappresentazione (ma non solo), hanno culti, rituali e luoghi di culto dedicati. In quest'ultimo caso intendo, per esempio, le madonnine che si trovano ai cigli della strada, dove i parocchiani delle volte vanno a peregrinare, con a capo il parroco.

Questi mi sembrano atti concreti, anche se non formali, di politeismo belli e buoni, sicuramente ha le proprie basi nel paganesimo precristiano.

Il mio non è un attacco, vorrei solo che si riflettesse su tutto ciò, prima di chiamare tutto il Cristianesimo come religione concretamente monoteista. Non mi interessa che si dica "Dio è l'unico vero dio", mi interessa ciò che accade nella realtà. Perchè magari la Madonna non sarà formalmente considerata una dea da nessun cristiano, ma, effettivemente, viene pur sempre trattata come tale.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25
chrismetal (N/D)

14-01-08
14:33