Iced Tears - Metal Forum - Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo - 1
Home Musica Video Traduzioni Annunci Locali Chat Concerti Festival Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo
Pagine: 1, 2, 3
AutoreMessaggio
Cmeptb (N/D)

14-01-08
14:12
Premetto che non sono un esperto sull'argomento e che altri sicuramente potranno riportare informazioni più specifiche a riguardo.

Volevo solo notare una cosa.

Nei 10 comandamenti si dice che non si potrà avere altri dei al di fuori di quello unico e vero.

Formalmente si rispetta questa regola, ma concretamente non mi sembra.

Normalmente si dedica un culto ad una divinità, la si rappresenta e la si invoca davanti alla sua rappresentazione. Le divinità hanno luoghi di culto dedicati.

Mi sembra che una cosa praticamente identica accada con i vari santi e la Madonna. I vari santi vengono pregati davanti alla loro rappresentazione (ma non solo), hanno culti, rituali e luoghi di culto dedicati. In quest'ultimo caso intendo, per esempio, le madonnine che si trovano ai cigli della strada, dove i parocchiani delle volte vanno a peregrinare, con a capo il parroco.

Questi mi sembrano atti concreti, anche se non formali, di politeismo belli e buoni, sicuramente ha le proprie basi nel paganesimo precristiano.

Il mio non è un attacco, vorrei solo che si riflettesse su tutto ciò, prima di chiamare tutto il Cristianesimo come religione concretamente monoteista. Non mi interessa che si dica "Dio è l'unico vero dio", mi interessa ciò che accade nella realtà. Perchè magari la Madonna non sarà formalmente considerata una dea da nessun cristiano, ma, effettivemente, viene pur sempre trattata come tale.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25
chrismetal (N/D)

14-01-08
14:33
il tuo è un gran topic...hai centrato uno dei punti maggiormente interessanti
..davvero...ma come sempre si sbagliano i termini...

Scusami se sono monotono ma E' IMPORTANTISSIMO DA CAPIRE...

non è cristianesimo questo...è CATTOLICESIMO....Non ha senso parlare di cristianesimo in generale quando il culto dei santi e la venerazione della madonna ESISTE SOLO nel cattolicesimo...

SCUSAMI SE SONO PESANTE MA SI DEVE CAPIRE QUESTO ALTRIMENTI NON SI SA CIO' DI CUI SI PARLA...

E' COME SE VIENE UNO E' MI PARLA DI MARYLIN MANSON USANDO IL TERMINE METAL..

CHIEDO QUINDI CHE VENGA MUTATA LA PAROLA CRISTIANESIMO CON CATTOLICESIMO...

ora do la mia idea....capisco benissimo che molte persone peghino i santi,si inginocchiano davanti a rappresentazioni e altre cose ancora....lo capisco e non lo condanno...

PERO' QUESTO E' QUALCOSA CHE COL CRISTIANESIMO NON HA NULLA A CHE VEDERE... E LO DICE LA BIBBIA

Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra
Esodo 20:4

Ma se ti dimenticherai del SIGNORE tuo Dio, e seguirai altri dèi e li servirai e ti prostrerai davanti a loro, io vi dichiaro oggi solennemente che certo perirete.

PROSTRARSI DAVANTI A STATUE,PREGHERE CHIUNQUE NON SIA DIO E' FRUTTO DI UNA INTERPRETAZIONE ERRATA DELLE SCRITTURE...
NON E' CRISTIANESIMO...
INFATTI LA MAGGIORPARTE DELLE CHIESE RIFORMATE QUINDI NON CATTOLICHE SONO ICONOCLASTE
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:2009
chrismetal (N/D)

14-01-08
14:34
Ovviamente è "pregare"....ho dimenticato di dire il secondo verso dove si trova....è deuteronomio cmq....
Halbarad (N/D)

14-01-08
14:42
Come ho già detto anche nel topic "Amore", la visione dell'uomo della Bibbia è univoca, egli ha un anima che muore con il corpo e poi avviene la "resurrezione della carne". Nel Cattolicesimo e nel cristianesimo odierno la visione è dualistica (e quindi platonica), con l'anima distinta dal corpo.

14-01-08
14:46
Infatti, il titolo del topic è "Il carattere pagano di aspetti del Cristianesimo.

Volenti o nolenti, il Cattolicesimo è una confessione cristiana, per cui la si può considerare aspetto del Cristianesimo. Ma ciò che ho scritto nel primo post, si può applicare anche alla confessione Ortodossa, per cui un ulteriore apsetto del Cristianesimo. Mi sembra, che in quanto a confessioni ufficiali, queste due racchiudano un numero non indifferenti di fedeli.

Volevo anche cogliere l'occasione per chiederti, se per Bibbia intendi l'Antico Testamento. Perchè poi la Bibbia, per come ci è giunta, e per quanto ne possiamo sapere, è formata anche dal Nuovo Testamento.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Akh666 (N/D)

14-01-08
14:48
se per questo andrebbe valutato il fatto che sia stata costruita di sana pianta tagliando,ampliando,modificando,convertendo miti,ecc...,percio' io chiedo che libro siete sicuri di seguire o giudeo/cristiani?
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
chrismetal (N/D)

14-01-08
15:01
la bibbia è tutta la Bibbia...è rivelazione di Dio ed è infallibile da un punto di vista teologico-morale...
Infatti non necessariamente ogni cosa è ispirata allo spirito santo...
come quando per esempio gli autori umani inseriscono nei testi opinioni correntemente diffuse in quel tempo...
Un esempio può essere il levitico che è un libro in cui sono presenti norme in uso in quel tempo....Molte di esse parecchio cruente....
Non è certo parola di Dio quella...Ma è anche chiaro leggendolo che non si sta di certo dando un ordine divino...
Per quanto riguarda invece questioni teologico-morali la bibbia è assolutamente infallibile...Non può sbagliare nè si può contraddire perchè è ispirata dallo Spirito Santo...
Sì akh ne sono convinto....e non sono certo provocazioni continue che mi fanno cambiare idea....
Anche perchè TUTTO E' SCRITTO!per ogni cosa che uno fa....tutto è scritto...

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli» (Mt 5,3-12
chrismetal (N/D)

14-01-08
15:05
ovviamente all inizio volevo intendere "è infallibile,ma solo da un punto di vista teologico morale"
Akh666 (N/D)

14-01-08
15:06
guarda che non ti ho offeso indicandoti come cieco,le citazioni in tal senso tieni per te stesso,secondo il tuo concetto non dovresti essere offensivo,dandomi del bugiardo,in quanto io riporto fatti,non tesi o altro.

dico la mia verita:
è davvero difficilissimo parlamentare con te.
ti ritengo un castratore di comunicazioni.
Cmeptb (N/D)

14-01-08
15:14
Tra l'altro anche l'Apocalisse venne scritta durante le feroci persecuzioni da parte dei romani ai danni dei cristiani. E l'Apocalisse riflette proprio i sentimenti avversi dei cristiani nei confronti dei persecutori.

Inoltre, come molti hanno detto in altre sedi, quella odierna è anche il frutto, oltre che di tagli, adattamenti e riedizioni, della decisione di Costantino di scegliere i 4 vangeli ufficiali, tra quelli numerosi, rendendo gli altri apocrifi. Si rischia di riporre la propria fede in una cosa pur sempre decisa da umani.

In ogni caso, sarebbe meglio concentrarci sul carettere pagano (termine che convenzionalmente indica qualcosa di non cristiano) di aspetti del Cristianesimo.

Halbarad (N/D)

14-01-08
15:18
Si, hai ragione, è giusto separare le due cose. Però anche Cristo non parla apertamente di dualismo tra anima e corpo, quindi puoi comprenderla tutta, sia Antico che Nuovo Testamento.

Akh666 ha detto:
sia stata costruita di sana pianta

Non è stata affatto costruita di sana pianta. La datazione dei libri è molto differente (parliamo di secoli), non l'ha scritta nè un gruppo di scrittori che decisero di scrivere un libro per dare una fede ad un popolo, nè una famiglia unica, o un ordine speciale. Senza contare che il Nuovo Testamento è profondamente innovativo, è sbagliatissimo dire che la Bibbia sia un accozzaglia di tutte queste cose. Quanto all'Antico Testamento, ci sono sicuramente dei riferimenti a religioni precedenti, e come potrebbero non essercene in una terra che è stata prima sotto gli Assiri, poi gli Ittiti, gli Egizi, i Babilonesi, i Cananei, i Caldei e così via.
In particolare i miti della creazione prendono molto dalle altre religioni.
Però poi c'è tutto un insieme di libri che non si riscontrano da nessuna parte (libri profetici), i Salmi, e tutto il resto.
Posso dirti che non siamo sicuri, anzi non seguiamo certamente il testo ebraico della Bibbia, che è quello che si dovrebbe seguire, ma la traduzione greca approssimativamente tradotta in latino e poi, molto recentemente, in italiano. Quindi parte dei significati va persa. Ma non è il Libro che deve essere adorato.

14-01-08
15:23
mi preme chiederti una cosa?
perche il mito di Lilith è stato tagliato?
non venirmi a dire che non è mai esistito,per favoreè stato messo volutamente e cosi molte altre parti degli antichi scritti.
Halbarad (N/D)

14-01-08
15:27
E guarda caso il mito di Lilith che poi è paragonabile a divinità orientali della sessualità fa parte del Pentateuco, che come ho detto è la parte che ha più influssi dalle altre religioni. Non so perchè sia stata tagliata, probabilmente è stata sostituita con il Serpente o enfatizzata da questo la figura del male e quindi non ce n'era bisogno, o per altri motivi.
Ma non è che per Lilith allora la Bibbia è un calderone di diversi altri libri.

Shakespeare, guarda un po', ha preso il 90% delle trame delle sue commedie da libretti precedentemente esistenti. Peccato che lui abbia avuto l'enorme talento di renderle vive, adattabili alla società elisabettiana, e di costruirci attorno molte altre cose, in particolare l'analisi psicologica dei personaggi.
E' il commediografo\tragediografo più famoso del mondo probabilmente...

14-01-08
15:28
comunque i santi rappresentano divinita "pagane",e molti di essi nel rappresentano ancora il simbolo;
la vergine celeste è una copia di molti miti gia preesistenti l'era di gesu'.

gli angeli sono palesi copie dei messaggeri divini assiri,

non citiamo gilgamesh,la creazione tu stesso affermi essere ripresa.
il mito di mose' era gia conosciuto,in antecedenza alla comparsi del popolo ebraico,in quelle terre.

quanto esiste di "Pagano",che non viene riconosciuto ed accettato?
o si vuol credere ad Agostino? e alla sua arroganza senza umilta'.
Akh666 (N/D)

14-01-08
15:30
Lilith è stata omessa perche comprende un fattore semplicissimo,
il concepimento dell'errore da parte di jhvh.
la sua imperfezione,la sua carenza di onnipotenza assoluta.
chrismetal (N/D)

14-01-08
15:31
esattamente...perfetto...basta pensare che ci sono purtroppo tantissimi problemi di traduzione legati proprio alle diverse strutture delle lingue...

per quanto riguarda i due testamenti c è chi sostiene che il nuovo sia un evoluzione del primo ed in parte è vero,anche perchè in isaia è già predetta la morte di gesù...

cmq la cosa importante da sottolineare è che come dice qui sopra halbarad non si venera un libro.....ma per un semplice motivo..il cristianesimo non nasce a partire da un libro bensì E' IL LIBRO CHE NASCE A PARTIRE DA UNA VITA,DA UNA ESPERIENZA,quella di Gesù e dei suoi apostoli(DELLA SUA CHIESA)

finchè non si capirà che l essenza del cristianesimo non sta in tutti questi discorsi ipertecnico-storico-scientifici non si potrà mai capire come mai c è una quantità mostruosa di gente che vede la sua vita cambiare in meglio dopo l incontro con cristo......Oppure perchè c è gente che decide di donare la propria vita agli altri in nome di cristo.....Non sarà certo solo un libro,PER QUANTO ESSO SIA PAROLA DI DIO,a spiegare tutto ciò...
Finchè si rimarrà aridi di cuore(e io lo sono stato per una vita intera)non si capirà mai veramente...vi sembreranno,COME SEMBRAVANO A ME,solo dei pazzi che dicono di aver incontrato gesù...ma che è????uno spirito volante??:lol: :lol:
ORA RIDO MA IO DICEVO PROPRIO QUESTE COSE QUI......poi,per Grazia e volontà di Dio, ho capito
Halbarad (N/D)

14-01-08
15:38

Akh666 ha detto:
o si vuol credere ad Agostino? e alla sua arroganza senza umilta'.

Cosa c'entra? Agostino proviene da una cultura diversa dalle altre, una cultura impregnata dell'ellenismo presente ad Alessandria e diffusosi anche ad Ippona e alle città del nordafrica. Agostino invece è stato un grandissimo filosofo cristiano, è riuscito a spiegare alcuni fatti oscuri della Bibbia (dandone ovviamente un interpretazione propria), e anche chi non è Cristiano dovrebbe guardarlo con ammirazione.

Akh666 ha detto:
gli angeli sono palesi copie dei messaggeri divini assiri,

Si, anche se gli angeli cristiani sono in realtà luce. La forma canonica di uomo alato è solo l'aspetto abituale.

Akh666 ha detto:
comunque i santi rappresentano divinita "pagane"

I santi sono tali, come tali non sono divinità, ma più che altro esempi di fede per il credente. Che poi alcuni di santo non avessero proprio nulla è vero, altri poi sono completamente inventati (v. S.Gennaro).
Alcune cose pagane sono riconosciute, altre no. E' una religione, non dobbiamo adorare le divinità assire perchè il Cristianesimo prende spunto anche da quello nella Bibbia. Che significa? Il pagano non è migliore del cristiano, nè viceversa, perciò ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Poi il collegamento che fai è rischioso, se un santo, ammettiamo, è il simbolo dell'amore, allora mi vorrai dire che questo rappresenta Venere? E' l'amore quale sentimento che li accomuna ma Venere è qualcosa di totalmente diverso.

14-01-08
15:39
Beh, in effetti nel cattolicesimo oltre a Dio sono adorati Santi e Madonna, considerati intercessori presso Dio. Più che altro penso che il mito dei santi sia una conservazione dell'antica religione pagana, sono uno strumento presso il quale la gente si sfogs e chiede aiuto, di solito i Santi divengono anche protettori, e quindi prendono caratteristiche che li differenziano dagli altri. La sostanza è sempre quella di migliaia di anni fà, se una volta si invocava Diana per avere una buona caccia, ora molte persone chiedono aiuto al Santo protettore dei cacciatori. (Ovviamente questo è un esempio)
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:18
Akh666 (N/D)

14-01-08
15:47
Agostino lo ammiro quanto merita.
il suo "appropiarsi",di spiritualita differnti alla cristiana,piegandone la concezione a favore del suo credo,implicando l'errore di visione da parte del generatore del pensiero,è di una superbia clamoraosa.

in quanto ad alcuni "santi"(sicuramente mi sono espresso male),sono stati inglobati a divinita preesistenti per veicolare il credente pagano,verso la religione cristiana;un po' come è successo alla figura di gesu per ammortizzare e fagocitare il culto di Mithra.
Halbarad (N/D)

14-01-08
15:47
Si. Però gli dei sono dei, gli uomini sono uomini. E i santi sono uomini.
I Greci credevano che gli dei non dovessero affatto intromettersi nelle vicende umane, perchè essendo esseri superiori non si interessavano di esseri inferiori ed imperfetti quali gli uomini. Ovviamente, quando si aveva poi bisogno di qualcosa, si chiedeva aiuto agli dei. Ma non erano visti bene come noi potremmo vedere i santi. E poi perché "mito dei santi"? Non sono mitici, ce ne sono stati eccome (e ce ne sono).

14-01-08
15:54
infatti...i santi non sono miti....sono grandissimi esempi....ma esistono eccome...non sono da adorare...tutto qui...ma esistono..
Akh666 (N/D)

14-01-08
15:55
bene implicitamente seguite manifestazioni di divinita pagane in alcuni frangenti,questo è un dato di fatto.
Halbarad (N/D)

14-01-08
15:59
No, non sono manifestazioni di divinità pagane, perchè sono uomini. E poi non esiste la corrispondenza santo-divinità preesistente tranne casi particolari.
Semplicemente perchè non sono stati mai concepiti come tali, e soprattutto perchè il rapporto è diverso nelle diverse culture.

14-01-08
16:01
Però il percorso che portò i santi più popolari a diventare tali venne spesso mitizzato nel corso della storia. O San Giorgio il Drago lo uccise per davvero?

Ed una divinità non formale, ma fattuale è sicuramente la Madonna.

In ogni caso, per quanto mi riguarda, il fulcro del discorso è un altro. E irpeto, per quanto mi riguarda.

Io credo che le istituzioni cristiane, di qualunque si tratti, basino il proprio potere spirituale su fondazioni instabili e malferme, dal momento in cui dichiarano che solo mediante esse stesse si arriva alla salvezza. Ma, come abbiamo detto, la fede che loro difendono ed elevano aldisopra di tutte le altre, venne storicamente influenzata dai credi precedenti. Questo la "riduce" allo stato di una fede, non La Fede, dal momento che, nella forma in cui essa si manifesta, probabilmente non sarebbe esistita senza le altre precedenti e il loro influsso.

Tutto questo discorso lo sto facendo solo per dire che la Verità in tasca non ce l'ha nessuno e che, volendo, si può credere nella propria fede anche senza essere convinti di essere gli unici ad avere ragione. Se la propria verità e la verità di un altro possono essere compatibili, significa che si crede nella stessa Verità (principi etici ispiratori simili, ad esempio) magari mediante percorsi diversi, ma potenzialmente la stessa.

Akh666 (N/D)

14-01-08
16:08
mi chiedo:
1)Ho dei problemi notevolissimi ad esporre(sicuramente è cosi)
2)Vi sforzate di non capire,processi elementari di ragionamento,nascondendoli di fatto.

dico,e mi ripeto per l'ennesima volta,che ci sono santi a cui è stata francabollata la loro immagine,su culti preesistenti.

altro esempio,gli antichi battisteri sorgevano su templi o fonti in cui si segnavano/bagnavano i protetti da divinta "Pagane".

ma se proprio serve per farvi capire,accettiamo il punto che anche da voi è stato identificato e comune,il pentateuco,al suo interno per vostra ammissione avete compreso esserci insegnamenti e culti "pagani",di conseguenza ne ammettete l'essere e ne seguite in parte gli insegnamenti.

Pagine: 1, 2, 3

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2009 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani