Iced Tears - Metal Forum - paradosso - 9
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> paradosso
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
AutoreMessaggio
chrismetal (N/D)

12-01-08
14:28
va bene....ok...allora ci sono un sacco di filosofi che dimostrano l esistenza di Dio se cercate dimostraizoni logiche...
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:2008
Ironman (N/D)

12-01-08
14:31
Davvero? Fammi qualche esempio di filosofi che abbiano tentato di dimostrare l'esistenza di dio senza essere stati in seguito smentiti.
Leggiti Kant e Nietszche che è meglio
Status:Recensore  Località:Perugia  Sesso:Metallaro  Età:18
misantropia (N/D)

12-01-08
15:11
leggetevi l'anticristo di nietzsche và

12-01-08
15:16
8) ..ma è appunto per questo che non andiamo da nessuna parte...lo sto ripetendo da un pò mi sembra...non ha senso discutere su un piano logico...non lo ha...perchè c è uno che dimostra una cosa e un altro a cui non andrà bene....e ci si riduce veramente a tifare a due squadre...
Piuttosto sarebbe interessante discutere su quello che dovrebbe essere l approccio alla ricerca della verità...Il dibattito va avanti da millenni e non è mai stato costruttivo....

E ti cito una frase di un grande scienziato LAICISSIMO,premio nobel per la medicina nel 1912,chirurgo e biologo....
questo è l approccio!!!!!!
"poca osservazione e molto ragionamento portano all'errore, molta osservazione e poco ragionamento portano alla verità".

E COLUI CHE L HA DETTA ALEXIS CARRELL,DI CRISTIANO NON AVEVA UN TUBO!
QUESTA E' UNA FRASE GRANDIOSA!!
misantropia (N/D)

12-01-08
15:23
secondo me bisognerebbe usare molto ragionamento e molta osservazione

12-01-08
15:26
chi ragiona troppo non osserva nulla...
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

12-01-08
15:27

chrismetal ha detto:
chi ragiona troppo non osserva nulla...

Ma fammi un favore...
Ragionare serve per comprendere quello che osservi...

Non vi preoccupate: è tutta dialettica.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
misantropia (N/D)

12-01-08
15:28
non è detto...le vie di mezzo sono sempre esistite

12-01-08
15:31
allora osserva meglio...:D
iconoclasta (N/D)

12-01-08
16:07
Cancellati gli ultimi post..vedete di darvi una calmata:@
"Sia che voli nella gioia o che precipiti nel dolore (l’uomo) non viene ugualmente trattenuto e riportato alla piatta gelida consapevolezza, proprio quando anelava di smarrirsi nella plenitudine dell'Infinito?" Goethe - I Dolori Del Giovane Werther
Status:Staff  Località:Vicenza  Sesso:Metallaro  Età:24
Akh666 (N/D)

12-01-08
17:14
il paradosso di Russel,mi pare evidente che porti a compimento la materializzazione di due entita che il quella circostanza non possono coesistere;una l'uomo, altra il barbiere.

essendo accomunati,non possono risolvere quella specifica legge.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
Akh666 (N/D)

12-01-08
17:21
mi par evidente che,in questi casi ci sia una falla nel processo della legge,divenendo anche solo per un caso impossibile da effettuarsi.

in questi casi la legge diviene fallibile,e annulla cio' che rende impossibile la sua manifestazione assoluta;percio'
il barbiere cambia mestiere,o l'uomo muore.
di fatto la legge implica che tutti gli uomini del villaggio abbiano la barba.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
ValeMetalHead (N/D)

12-01-08
21:46
Di tutti i giochini di logica che ho visto......questo non lo compriendo proprio Oo sarà perchè dopo un po' perdo il filo del ragionamento...!

13-01-08
03:33
L'unico dio filosoficamente accettabile è il dio Spinoziano.

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:19
Ironman (N/D)

13-01-08
11:53
"Deus sive natura"
Lord Alabart (N/D)

13-01-08
14:44
Blasfemo è per me nella ragione!!!! io come uomo LIMITATO non posso credere nell'illimitato! devo arrivare a dio con il ragionamento! come faccio a credere se la base su cui è fondata la mia fede fa acqua!

crismetal ha detto:
Dio non si vede con gli occhi della vista e basta blasfemo....ma con quelli del cuore....

però cris metal secondo me dice qualcosa di accettabile proponendo la sua teoria del credere ultraterreno! ma così facendo tutte le belle storielle descritte sui libri sacri non han più valore! non è più credibile questa visione umana, ma ci si dovrà basare sull'astrattismo, sul pensiero individuale e spirituale. ogni idividuo dovra creder in ciò che ha dentro, magari prendendo solo l'involucro della relicgione considerata, ma l'essenza sarà personale e non ci sarà più un dio, un cristo, un papa..

13-01-08
16:07

Ironman ha detto:
Dio può non essere totalmente compreso dalla logica

E chi lo hai mai compreso a pieno? Dio può essere solo in parte compreso dalla logica, non si può comprendere il modo di pensare di Dio.

13-01-08
20:50

Halbarad ha detto:
E chi lo hai mai compreso a pieno? Dio può essere solo in parte compreso dalla logica, non si può comprendere il modo di pensare di Dio.

Appunto. Ma visto che non possiamo comprenderlo nella sua totalità, sfruttiamo appieno i mezzi a nostra disposizione. Abbiamo un intelletto per pensare, non vedo cosa ci sia di male ad usarlo. Certamente, se dio esiste non riusciremo comunque a comprenderlo nella sua pienezza; ma è preferibile un tentativo fallito piuttosto che la rassegnazione a priori.
The_Perfect_Gentleman (N/D)

14-01-08
08:38
Seguendo la logica, o meglio il calcolo aleatorio, ci ha provato Pascal, ma siamo sempre e comunque in termini di supposizioni, congetture e probabilità. Io sono del pensiero che l'uomo guarda un quadro e non pensa mai all'autore. Intendo coloro che si emozionano quando guardano un tramonto, la Natura incontaminata, un bimbo che nasce, un cavallo che galoppa libero, un bosco appena dopo la tempesta di pioggia e...pensa che tutto sia dovuto al caso, a due atomi che si sono scontrati. Per quanto mi riguarda "ex nihilo nihil fit". Non sono certo che il dio esistente sia quello cristiano o quello buddista, ma sono di certo molto più vicino al Cristianesimo, tendendo comunque sempre ad usare il mio intelletto, piuttosto che le affermazioni di un Papa che parla per bocca di un concilio di cardinaloni imbottiti di soldi, averi e privilegi. Per quanto mi riguarda Cristo disse che la vera Chiesa è in ognuno di noi, e penso che questo significhi che dentro di noi - e solo dentro di noi - possiamo trovare la felicità vera. Mi disgustano tutti quei rassegnati e falliti filosofi che affermano che tutto è sofferenza, che la vita nasce col presupposto unico della morte e via discorrendo. Persone che non riescono ad andare oltre la loro miserabile condizione umana, che non comprendono che l'anima che abbiamo resta, che è solo il corpo a tornare polvere. Di noi rimane l'anima, sono assolutamente convinto che la reincarnazione esista davvero.
Ora comincerete a dirmi di dimostrare tale affermazione in termini pratici. Ma se gli scienziati stessi non si basano che su valori assunti come assoluti, senza avere la certezza di ciò, come posso io dimostrarvi la effettiva esistenza della reincarnazione? Ci credo, ne sono convinto nel mio intimo, e questo mi basta.

:chitarra: :chitarra: :chitarra:

Il mio Impero!! :mrgreen:
Status:Utente  Località:Pavia  Sesso:Metallaro  Età:N/D
chrismetal (N/D)

14-01-08
10:49
sei vicino al cristianesimo o alla metampsicosi(reincarnazione)?:mrgreen:

no...a parte gli scherzi...Pascal c ha provato come c hanno provato altri,ma nessuno dimostrerà con certezza nulla...
Sulla questione di gesù,non ha proprio detto questo...la chiesa di gesù indica l insieme di tutti coloro i quali credono in lui...anche se fossero due o tre che in quel momento stanno insieme nel suo nome...
Cmq la reincarnazione non si concilia assolutamente col cristianesimo...o almeno...non conosco ancora chi è riuscito a farcela conciliare....puoi provarci cmq...:mrgreen:
Cmeptb (N/D)

14-01-08
12:35

Chismetal ha detto:
We must all face the choice between what is right and what is easy.

Non ho mai letto Harry Potter nè in originale, nè in traduzione, ma, in ogni caso, quella frase dipende molto dal contesto. Intanto right non è scritto con la maiuscola, e poi il significato può essere anche il seguente:

Tutti dobbiamo affrontare la scelta tra ciò che è giusto (per cui difficile ndc) e ciò che è facile (per cui, probabilmente, sbagliato ndc).

Chrismetal ha detto:
ho continuato a dire che tu puoi fare e credere ciò che vuoi....non capisco il problema che ti creo...perchè tu non me ne crei proprio nessuno...però non mi puoi far dire "non credo di aver ragione",perchè se pensassi ciò non sarei cristiano...semplice...posso solamente dirti che non sono perfetto come non lo è nessuno e che ogni mi sforzo di comprendere la volontà di Dio è cmq limitato...così come pure la spiegazione di alcune cose che rimangono a me dei misteri enormi...

Probabilmente tutti si arrabbierebbero di meno se tu dicessi "C'è solo una Verità, secondo me", invece di "C'è solo una Verità".

Chrismetal ha detto:
ma egli(satana) è anche padrone attuale del mondo....infatti lo dimostra chi continua a rinnegare Dio...la bibbia non aprla a caso...è tutto previsto....tutto sembrerà irrecuperabile e in mano al male ma poi ci sarà una seconda venuta e a quel punto sarà il regno dei mille anni...

Però moltissimi leader invocano continuamente la benedizione di Dio:mrgreen: .

Chrismetal ha detto:
Il mondo accetta un sacco di paradossi nonostante nella realtà si verifichi il contrario(achille e tartaruga)

Quello non è un paradosso, nemmeno a livello di logica. I paradosso nasce proprio da un errore di logica, cioè il ritenere forzosamente una costante, dove non necessariamente ci deve stare.

Chrismetal ha detto:
il paradosso da cui è nato questo topic non spiega un bel nulla su Dio,perchè è logica,mentre Dio non è rintracciabile nella logica....

Infatti, è più o meno quello che cerco di dire dall'inizio del topic :) !

Halbarad ha detto:
Poi questa "monopolizzazione del Cristianesimo", è normalissima, siamo una società basata su radici cristiane, come tali pensiamo quasi tutti in quei termini, anche se ci dichiariamo atei. Prima delle concezioni cristiane c'erano mentalità diverse. Nessuno è obbligato ad accettare la religione cristiana, tutti siamo inevitabilmente cresciuti con una mentalità basata su canoni cristiani.

A mio parere personale, il paganesimo è rimasto ben radicato nel Cristianesimo. Altrimenti dove li mettiamo tutti i veri e propri culti minori dei vari santi, che, effettivamente, hanno riempito i culti delle deità minori? Missà che a proposito apro un topic poi.

Halbarad ha detto:
E' più difficile comprendere concetti come nulla o infinito. Se Dio è onnipotente il potere è illimitato, quindi non ha senso parlare di limite.

In effetti no, ma ci si potrebbe concedere, come esercizio (anche se, secondo me, infine inconcludente) mentale. Se l'onnipotenza non ha limiti dovrebbe essere anche in grado di arrivare a ciò che non esiste, ma, paradossalmente, non ci arriva. E se non ci arriva, non è onnipotenza (perchè una cosa non la può fare), almeno non in senso assoluto.

Io ho già detto varie volte che non abbiamo nè i mezzi, nè le basi di partenza corrette per poter ragionare in modo efficace su tali argomenti. Però, in termini umani, poteri, comunque tentare una soluzione al paradosso iniziale.

Il potere di Dio non ha limiti, ma per poter arrivare ai limiti del proprio potere, potrebbe imporsene. In tal modo continuerebbe a restare onnipotente, perchè può annullare i limiti autoimposti quando vuole, ma arriva anche ai limiti del proprio potere, proprio a causa di detti limiti.

Questo ragionamento, che sembra quasi un altro paradosso, non vale più quando lo si assolutizza. Si può infatti obiettare che i limiti autoimposti non sono assoluti perchè annullabili, quindi tale limite all'onnipotenza non è un limite "vero". Avrei una risposta anche a questo, ma è troppo fantasiosa, per cui per ora non la scrivo:mrgreen: .

Alabart ha detto:
come faccio a credere se la base su cui è fondata la mia fede fa acqua!

Infatti, da quanto ho capito, la fede non necessita la comprensione razionale ed oggettiva.

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

Non so se sprecare energie per disprezzarli.
Status:Moderatore  Località:  Sesso:Non dichiarato  Età:25
chrismetal (N/D)

14-01-08
13:26
eh già....infatti beati coloro che crederanno senza aver visto....

se fosse così facile non esisterebbe la ricompensa finale....
Cmeptb (N/D)

14-01-08
13:44
E quindi?

I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.

chrismetal (N/D)

14-01-08
14:22
e quindi come tutte le cose devi fare una scelta....è qualche giorno che lo sto ripetendo...oppure se ti serve stai nel mezzo...ma cmq sempre scelta è...
Cmeptb (N/D)

14-01-08
14:34
Non ho ancora capito. Col tuo intervento precedente stai affermando che non non si può credere senza aver visto?

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani